Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Giuseppe Perego

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 4773
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Giuseppe Perego
    Mercoledì 5 Nov 2003, 16:19:07
    Quanti di voi hanno odiato questo autore che, forse un po' a sorpresa, e' al primissimo posto degli italiani per numero di oggetti presenti nell'I.N.D.U.C.K.S.???

    Certo, per la maggior parte si tratta di copertine: al netto delle quali scenderebbe al nono posto in classifica... comunque e' sempre un buon risultato, non trovate?

    Insomma: a me le storie di Perego non piacciono affatto, ma devo ammettere che qualcuna di queste ha un fascino "perverso" e addirittura che qualcuna di quelle realizzate negli anni 50 e' interessantissima!!!

    Per farla breve, l'altro giorno ho acquistato il numero 1 della serie "Grazia Disney", e la storia "Topolino e il fantasma raffreddato" e' stata una vera e propria scoperta: omicidi, tentati omicidi, fantasmi, maledizioni, mummie... roba da far impallidire X-Mickey!  ;D

    Ovviamente, se escludiamo la ristampa semi-amatoriale sugli albi di Grazia, la storia non viene piu' ristampata dall'aprile 1958... se potete cercatela e leggetevela, mi direte se ne vale la pena!!!

    *

    victor
    Papero del Mistero
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 209
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Giuseppe Perego
      Risposta #1: Domenica 9 Nov 2003, 12:26:53
      a meta' degli anni 70, quando non si conoscevano i nomi dei disegnatori disney, avevo inventato dei soprannomi: Giuseppe Perego era diventato ' prologo', perchè lo incontravo soprattutto nei Classici, che a quell'epoca avevano varie tavole di raccordo tra una storia e l'altra.
      A quei tempi era il disegnatore che mi piaceva di meno e anche oggi penso che, confrontato con gli altri grandi era sicuramente il meno espressivo, quello che faccio fatica a leggere, nonostante le storie scritte da Martina.
      Ricordo un paio di storie secondo me al di sopra delle altre: P. al tour , e ZP. e il giubileo del fantastilione.
      Inoltre mi ricordo una sua pubblicita' su un Topolino che annunciava l'uscita settimanale del periodico, in cui comparivano dei ragazzini che esprimendosi nei vari dialetti italiani, manifestavano la loro gioia per l'avvenimento.
      addio, Reginella! anche se la nostra primavera non è diventata estate, ti ricordero' e rispetterò il tuo segreto per sempre.

      *

      Warren
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1562
      • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Giuseppe Perego
        Risposta #2: Martedì 11 Nov 2003, 16:15:53
        Tremenda invidia, ho sempre cercato gli albi di Grazia che mi mancano! :(

        Comunque sono d'accordo con te su ciò che riguarda Giuseppe Perego...sicuramente non fu un dusegnatore eccelso, ma nella miriade di suoi lavori qualche chicca imperdibile si trova!
        Poi va sempre sottolineato come Perego si sia trovato a lavorare in una stagione a dir poco "pionieristica" in cui si doveva occupare da solo di tantissime cose, dalla gestione redazionale, alle copertine, alle storie di raccordo dei classici, fino alle storie vere e proprie...insomma un vero e proprio "forzato" di Topolino!

        Un ultima cosa : ma qualcuno sa che fine ha fatto Giuseppe Perego, mi risulta "sparito" alla fine degli anni settanta ???
        Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

        Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

        *

        dz62
        Brutopiano
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 28
        • Uhm...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Giuseppe Perego
          Risposta #3: Lunedì 17 Nov 2003, 18:35:01
          Anche per me il Perego è "l'uomo del prologo", ma
          ricordo me stesso all'età di sei anni affascinato dalla
          apertura del classico "Zio Paperone alle Olimpiadi"
          del 1968, e, qualche anno dopo, le risate fatte sulla
          storia "Paperino e il certame delle nevi", nel quale
          il nostro soccombeva alla sfacciata fortuna del
          cuginastro Gastone! Insomma, sarà anche un dise-
          gnatore "minore", ma un posticino se l'è guadagnato
          anche lui, magari aiutato dai soggettisti (Martina,
          Dalmasso, ecc.): a volte la storia aiuta il disegnatore,
          non è così? ;)
          Ciao a tutti.
          Siamo angeli con un'ala soltanto
          e possiamo volare solo restando abbracciati.
                                     (Luciano De Crescenzo)

          *

          MarcheseDelGrillo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1601
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Giuseppe Perego
            Risposta #4: Domenica 30 Nov 2003, 15:28:31
            Un ultima cosa : ma qualcuno sa che fine ha fatto Giuseppe Perego, mi risulta "sparito" alla fine degli anni settanta ???


            Ho fatto una rapida ricerca, ma non ho trovato niente... :(
            L'unica cosa che so è che la sua ultima storia pubblicata su Topolino è del 1981 (top.1311): Paperino e l'incubo dell'eredità. http://www.papersera.net/search/searchcode.php?p_codice=I+TL+1311-B
            Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

            Fabrizio De Andrè - Via del campo

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Giuseppe Perego
              Risposta #5: Giovedì 11 Dic 2003, 22:26:05
              Quanti di voi hanno odiato questo autore che, forse un po' a sorpresa, e' al primissimo posto degli italiani per numero di oggetti presenti nell'I.N.D.U.C.K.S.???

              Non faccio parte di quella schiera, caro Paolo...
              Perego, fino al 1960 e' un autore ottimo

              Citazione
              Insomma: a me le storie di Perego non piacciono affatto, ma devo ammettere che qualcuna di queste ha un fascino "perverso" e addirittura che qualcuna di quelle realizzate negli anni 50 e' interessantissima!!!


              Perverso?
              Stai scherzando?
              Rileggiti, per favore "Topolino e la setta di Settembre" e "Topolino e il tempio delle 4 porte", "topolino e la valle dei fantasmi". Se vuoi, per i paperi, infilaci anche "Paperino e l'uomo delle nevi", "Paperino e il sogno profetico" e "Zio Paperone nemico del tempo". Condisci il tutto con "Paperino e l'orologio della fortuna".
              Quando avrai mescolato il tutto, letto e digerito queste storie "per veri duri" (da I Classici Disney 140, ricordate :-) torna a parlarne... vedrai che le tue valutazioni saranno molto diverse   :)  :)  :)  :)   :)  :)

              Citazione
              Topolino e il fantasma raffreddato
              Ovviamente, se escludiamo la ristampa semi-amatoriale sugli albi di Grazia, la storia non viene piu' ristampata dall'aprile 1958... se potete cercatela e leggetevela, mi direte se ne vale la pena!!!


              Quella non m'e' piaciuta molto comunque mi riprometto di leggerla. Tu prova a sfogliarti quelle e poi fammi sapere.
              Ciao.
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              *

              Warren
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1562
              • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                I due ladri
                Risposta #6: Mercoledì 10 Mar 2004, 11:27:12
                Dato che si parlava di Perego, ieri mi sono riletto "Topolino e i due ladri", su I Classici numero 7 (ma da Inducks apprendo che è stata pubblicata nel '55 su Top 116/118 )
                Che dire, questa storia è incredibile, è un concentrato di avventure assurde, è affascinante nella sua follia!
                In dettaglio:
                Topolino & Co. decidono di organizzare una recita di beneficienza (a favore degli orfanelli...) nel teatro di un certo signor Popone (ma questo personaggio,non è comparso altre volte ???) La rappresentazione è "La Capanna Dello Zio Tom", un dramma in cui si assiste, tra l'altro, a Clarabella che si lascia morire in un fiume ghiacciato con in braccio un bambino in fasce e a Minni che muore di stenti...
                Comunque il dramma ha molto successo, tant'è che vengono raccolte ottocentomila lire (!), il problema è che appena finita la rappresentazione l'incasso viene rubato e Pippo sparisce.
                Tutti lo credono il colpevole, ed infine viene catturato e messo sotto processo! Ma Topolino non ci sta, e scappa anch'egli (venendo così creduto complice) e scopre che i responsabili sono lo stesso Popone e Gambadilegno (ma va?)
                A questo punto inizia la parte più folle della storia, in cui Topolino insegue i due ladri, fino ad un paesino immerso nella neve e (tra le altre cose) viene lanciato in un burrone, fa amicizia con un orso che gli salva la vita, scappa da una tribù di indiani, viene assunto come pianista (!)...il tutto condito da vari scontri coi due criminali, che tentano più volte di fargli la pelle (Gamba dice,senza mezzi termini, "ammazziamolo!")
                Dopo mille peripezie riesce a mettere KO i due dopo una zuffa in un bosco, e a due passi trova (!!) un aereo incustodito con cui tornare a Topolinia...
                In città nel frattempo si è già concluso (!!!) il processo a Pippo, giudicato colpevole...ma la folla non è contenta (come dargli torto,d'altronde Pippo ha rubato i soldi degli orfani!) e decide molto saggiamente di....linciarlo!!!
                All'ultimo istante, quando Pippo sta per essere linciato, arriva Topolino consegnando furfanti e refurtiva, e tutto finisce bene!!

                Che tempi, ragazzi, che tempi! ;D
                « Ultima modifica: Mercoledì 10 Mar 2004, 11:27:36 da warren »
                Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                *

                Gorthan
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1756
                • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: I due ladri
                  Risposta #7: Mercoledì 10 Mar 2004, 15:14:24
                  nel teatro di un certo signor Popone (ma questo personaggio,non è comparso altre volte ???)

                  Non ti ricordi di Al Popone, uno dei molti complici di Gambadilegno? Forse te lo puoi ricordare per "Topolino e la stella dello sceriffo" (anche se vedo ora che l'inducks non lo assegna come uno dei comprimari in quella storia, quindi non so se il personaggio è lo stesso o un omonimo...). La storia che citi, comunque, leggo ora nell'inducks, è un remake di Topolino e i due ladri di Gottfredson. Altra curiosità: la versione di Martina/Perego che citi segue sui Topolini un'altra grande storia: nientepopo(ne?)dimeno che il doppio segreto di Macchia Nera!!!
                   
                  Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                  *

                  Warren
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1562
                  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Giuseppe Perego
                    Risposta #8: Mercoledì 10 Mar 2004, 15:41:54
                    Mmmh...mi ricordo dell'esistenza di Al Popone, ma probabilmente ho sempre pensato che fosse semplicemente una storpiatura di Al Capone...
                    Ah,la storia è un remake? mi piacerebbe sapere quanto fedele, anche perchè non possiedo la storia di Gottfredson che citi!
                    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                    *

                    Gorthan
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1756
                    • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Giuseppe Perego
                      Risposta #9: Mercoledì 10 Mar 2004, 16:29:59
                      Nemmeno io: come ho detto ho letto tutto nell'inducks.

                      Cmq Topolino e la stella dello sceriffo, in cui compare Al Popone, è una delle più intricate storie di Martina/De Vita Senior, ristampata anche su l'ultimo numero de I Maestri serie bianca, dedicata appunto a De Vita.
                       
                      Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                      *

                      buffalmacco
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 5
                      • excelsior !!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Giuseppe Perego
                        Risposta #10: Mercoledì 10 Mar 2004, 17:17:53
                        Perego rimane nel mio immaginario non solo l'uomo del prologo e dei collegamenti, peraltro spesso alquanto gradevoli, ma il disegnatore dell'aurea mediocritas, in senso positivo sia chiaro, senza fronzoli e senza troppa personalità, ma così pacificamente classico, da star ovviamente benissimo all'interno dei classici. :)

                        *

                        Grrodon
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4072
                        • Potere e Potenza!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Giuseppe Perego
                          Risposta #11: Venerdì 26 Mar 2004, 01:42:59
                          topolino e i due ladri?
                          da come l'ha raccontata warren è fedelissima solo che al posto di pippo c'era orazio (che corse il rischio di venire linciato dalla popolazione).

                          è una delle preistoriche.

                          *

                          Warren
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1562
                          • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Giuseppe Perego
                            Risposta #12: Venerdì 10 Set 2004, 19:46:25
                            Oggi mi sono aggiudicato su Ebay una tavola di Giuseppe Perego!
                            Ad alcuni di voi parrò scemo, ma per me è un sogno che si avvera! ;D
                            Grande Giuseppe, come vorrei sapere che fine ha fatto ???
                            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                            Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                            *

                            Sprea
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2921
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Giuseppe Perego
                              Risposta #13: Lunedì 13 Set 2004, 11:35:07
                              Grande Giuseppe, come vorrei sapere che fine ha fatto ???


                              Be', era di Arcore, e sulla guida del telefono risultano un paio di Giuseppe Perego ad Arcore... se qualcuno ha la faccia di tolla da provare...  ;D
                              Sprea
                              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                              "Bah!"

                              *

                              Sprea
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2921
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Giuseppe Perego
                                Risposta #14: Lunedì 13 Set 2004, 11:36:23
                                Insomma: a me le storie di Perego non piacciono affatto, ma devo ammettere che qualcuna di queste ha un fascino "perverso" e addirittura che qualcuna di quelle realizzate negli anni 50 e' interessantissima!!!

                                Si, ricordo quella delle uova di struzzo e quella... non ricordo il titolo, ma ricordo Paperino palombaro con un polipo con una bombetta (!) che dice "a Vicenza" invece di "a vicenda"... certi traumi infantili non si scordano mai  ;D Cmq quelle erano bellissime.
                                Sprea
                                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                "Bah!"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)