Mi manca soltanto
questa storia a possedere l'opera omnia di Andrea Fanton!!!!
Che dire... se leggendo due-tre storie ci si fa l'idea che si tratti di un autore sconclusionato, leggendole tutte... è peggio! La
consecutio logica è assente, la trama vaga liberamente senza un filo logico. Spesso e volentieri infila nelle proprie storie delle sottotrame che non si incastrano affatto con la storia principale (come la lite col maestro di Pippo in
Un "monocolo" per Eta Beta). Eppure le sue storie sono state affidate ad alcuni fra i più grandi artisti di casa Disney. Mah.
Alcune storie, pur non riuscendole a salvare dal punto di vista narrativo, però, le ricordo con affettuosa tolleranza. Come ad esempio
Pippo e lo strogolone... bum!, dove un inseguimento senza capo né coda fra Topolino, Pippo e Gambadilegno porta ad una improbabile esibizione rock sul palcoscenico di un teatro... o come la già citata
Topolino e il gioco made in Japan, piena di digressioni che con la storia principale non c'entrano nulla (l'orchestrina iniziale di Pippo e Topolino, il bagno di Pippo nella piscina, lo sbadiglio con le orecchie). O ancora come
Pippo e lo zio dell'Orklakoma, dove la fantasia di Asteriti si può scatenare a concepire i monumenti "mutati" con effetti esilaranti.
E poi, concediamoglielo, ogni tanto fra una scombiccheratura e l'altra Fanton una battuta carina riusciva ad infilarcela. Come Pippo che nel "gioco made in Japan" si ritrova a "non dover fare niente" e annuncia, con aria di scusa, rivolto al lettore "gente, state per assistere ad un niente costruttivo!"
O ancora Pippo che nello "strogolone" annuncia di voler rivedere le leggi della fisica in quanto il dolore provocato dalla caduta è irrilevante rispetto alla durata della stessa... e Topolino che gli risponde "sfido io! sei caduto sopra tutti gli altri!"
La sua storia migliore, mi par di ricordare che fosse
Topolino e la galassia delle sfere essenziali (ricordo almeno di aver pensato che fosse meno peggio del solito). La peggiore, di certo il "gioco made in japan" è in pole position, ma credo che la palma vada a
Pippo e la depressione da inquinamento. Mammamammamamma.
Eppure c'è chi ha saputo fare di peggio.
Questa storia, ad esempio, secondo me è peggio del peggior Fanton che io abbia mai letto.