Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Floyd Gottfredson

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Floyd Gottfredson
    Risposta #75: Lunedì 8 Mag 2006, 21:54:01
    Io non vedo nulla... magari è colpa del mio pc...
    Io la vedo eccome... :-? anzi, mi complimento con Grrodon per questo lavoro certosino, ho sempre cercato di procurarmi una lista simile...

In questi giorni proverò ad analizzarla a fondo.  ;)
    « Ultima modifica: Lunedì 8 Mag 2006, 21:56:58 da pacuvio »

Risposta #76: Lunedì 8 Mag 2006, 22:03:06
      Io la vedo eccome... :-? anzi, mi complimento con Grrodon per questo lavoro certosino, ho sempre cercato di procurarmi una lista simile...
      Ora lo vedo anch'io... fantastico! Complimenti per il lavoro, chissà che faticaccia!
      Una domanda: ma su che giornale sono apparse tutte queste striscie?

*

Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #77: Lunedì 8 Mag 2006, 23:14:42
        Ora lo vedo anch'io... fantastico! Complimenti per il lavoro, chissà che faticaccia!
        Una domanda: ma su che giornale sono apparse tutte queste striscie?

Ma intendi originariamente in USA? Su tutti quelli dove era distribuito, non era uno solo.
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

*

Zangief
        Ombronauta
        PolliceSu

• Comunellista
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #78: Lunedì 8 Mag 2006, 23:17:41

Ma intendi originariamente in USA? Su tutti quelli dove era distribuito, non era uno solo.

Io penso intendesse in Italia, poi non so...
          « Ultima modifica: Lunedì 8 Mag 2006, 23:18:00 da Zangief »

*

Grrodon
          Flagello dei mari
          PolliceSu

• Potere e Potenza!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #79: Martedì 9 Mag 2006, 01:17:34
            ho sempre cercato di procurarmi una lista simile...

Eh, pure io, ma le fonti discordavano sempre, o erano imprecise o accorpavano strisce autoconclusive o sbagliavano a segnare gli inizi e le fini. E così ho pensato di farmela da solo. Non è perfetta, ma potrebbe diventarlo, se mi si aiuta...

Risposta #80: Martedì 9 Mag 2006, 01:33:17
              Io penso intendesse in Italia, poi non so...
              No, intendevo negli USA... quindi su quali quotidiani uscivano? Ma come funzionava, che usciva la stessa strip su quotidiani diversi oppure usciva per un certo periodo su uno, poi dopo su un altro, ecc...?
              Scusate ma sono totalmente a digiuno di queste nozioni... :(

*

Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu

• Potere e Potenza!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #81: Martedì 9 Mag 2006, 01:41:58
                No, uscivano contemporaneamente una al giorno (tranne la domenica in cui c'era una pagina a colori con tavole di varie serie) su migliaia di quotidiani. Quelli più rispettabili almeno :P

Risposta #82: Martedì 9 Mag 2006, 01:45:45
                  No, uscivano contemporaneamente una al giorno (tranne la domenica in cui c'era una pagina a colori con tavole di varie serie) su migliaia di quotidiani. Quelli più rispettabili almeno :P
                  MIGLIAIA?! :o Vuoi dire che chiunque prendesse un qualsiasi quotidiano si trovava i fumetti di Topolino?! Beati loro...
                  A parte che quando si tratta di quotidiani, se si parla di "rispettabili" allora ci si riduce a un paio in tutto il mondo... ;D

A parte gli scherzi, ma esistono ancora le strip Disney sui quotidiani americani?
                  E' una cosa cui noi purtroppo non siamo abituati... se penso che 10 anni fa sui quotidiani americani uscivano le strip di Calvin & Hobbes, uno dei fumetti più geniali mai esistiti...

*

Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

• Potere e Potenza!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #83: Martedì 9 Mag 2006, 01:53:09
                    A parte gli scherzi, ma esistono ancora le strip Disney sui quotidiani americani?

Sai che nonlo so? Ma di sicuro almeno neglianni 80 la striscia di Topolino proeseguiva...

*

Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #84: Martedì 9 Mag 2006, 11:15:30
                      In Italia invece, se puo interessare, ho scoperto (fonte "Topolino" di Franco Fossati) che dal 29/9/1955 in poi, le striscie, diventando autoconclusive, videro la luce un po dappertutto (qualcuna forse per la prima volta?), sul quotidiano Il Giorno (dal 1/5/56 al 11/5/57), e sul quotidiano Vita (?), anche se credo che manchi all'appello qualche altro giornale... o no? (escludendo ovviamente gli speciali de Il Messaggero)
                      « Ultima modifica: Martedì 9 Mag 2006, 11:18:16 da pacuvio »

*

Paolo
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

• musrus adroc
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #85: Martedì 9 Mag 2006, 14:36:04
                        Non è perfetta, ma potrebbe diventarlo, se mi si aiuta...
                        Ti sei gia' basato su questo?

http://www.papersera.net/paolo/lavori.php

;) ::)

*

Grrodon
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

• Potere e Potenza!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #86: Martedì 9 Mag 2006, 16:44:28
                          Direi di no, visto che non posseggo l'opuscolo...

*

Sprea
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #87: Mercoledì 10 Mag 2006, 01:56:50
                            In Italia invece, se puo interessare, ho scoperto (fonte "Topolino" di Franco Fossati) che dal 29/9/1955 in poi, le striscie, diventando autoconclusive, videro la luce un po dappertutto (qualcuna forse per la prima volta?), sul quotidiano Il Giorno (dal 1/5/56 al 11/5/57), e sul quotidiano Vita (?), anche se credo che manchi all'appello qualche altro giornale... o no? (escludendo ovviamente gli speciali de Il Messaggero)

In Italia non so, sarebbe bello uno studio approfondito (anche perché IMHO una pubblicazione su quotidiano italiana andrebbe indicizzata... mentre è ovviamente superflua l'indicizzazione su quotidiano statunitense, è ovvio che c'è stataed è anche ovvio quando è stata 8-))

Mi par di ricordare di aver trovato, verso la fine degli anni '80, delle strisce di Topolino contemporanee su un numero... forse de Il Giorno, ma non ci giurerei. Erano bruttissime, naturalmente.

Questo studio approfondito può farlo chiunque non abbia nulla da fare e una biblioteca pubblica ben fornita sottocasa... c'è qualcuno?  8-) 8-)
                            Sprea
                            "Bah!"

*

Sprea
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #88: Mercoledì 10 Mag 2006, 02:04:28

Sai che nonlo so? Ma di sicuro almeno neglianni 80 la striscia di Topolino proeseguiva...

Non ricordo nemmeno io... ho come un vago ricordo che forse fosse stata interrotta e poi avesse ripreso... ma ora? E magari mi sbaglio pure su quello.

Vediamo che dice Alberto su "Disney Comics" (che però è del 1995)

Oh... già... nel 1988, dopo Roger Rabbit, si parlava di un eventuale nuova rinascita della strip di MM e tra i papabili autori c'era anche Scarpa...  :'(

Cmq, dicevo... fino al 1994 è continuata di sicuro, con tanto di ritorno alla continuity e remake (brevi) di storie classiche (Macchia Nera, Castello incantato). Alternate a ristampe.

Per paperino invece solo nuove gag, sempre alternate alle ristampe.

Poi... boh? Non mi ricordo proprio.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 10 Mag 2006, 02:07:46 da Sprea »
                              Sprea
                              "Bah!"

*

Zangief
                              Ombronauta
                              PolliceSu

• Comunellista
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #89: Mercoledì 10 Mag 2006, 02:49:26

In Italia non so, sarebbe bello uno studio approfondito (anche perché IMHO una pubblicazione su quotidiano italiana andrebbe indicizzata... mentre è ovviamente superflua l'indicizzazione su quotidiano statunitense, è ovvio che c'è stataed è anche ovvio quando è stata 8-))

Mi par di ricordare di aver trovato, verso la fine degli anni '80, delle strisce di Topolino contemporanee su un numero... forse de Il Giorno, ma non ci giurerei. Erano bruttissime, naturalmente.

Questo studio approfondito può farlo chiunque non abbia nulla da fare e una biblioteca pubblica ben fornita sottocasa... c'è qualcuno?  8-) 8-)

Proprio nulla da fare non direi, ma vedrò che riuscirò a combinare. La biblioteca di Rimini ha archivî di giornali che risalgono ai primi del '900. Per tutto il resto è penosa, ma almeno quelli li ha  8-)
                                « Ultima modifica: Mercoledì 10 Mag 2006, 02:50:03 da Zangief »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)