Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Floyd Gottfredson

*

Maniac Cop
Ombronauta
PolliceSu

• SAPIENTE MARTINIANO
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Floyd Gottfredson
    Risposta #135: Sabato 24 Gen 2009, 17:20:00
    Penso che per una ristampa di Gottfredson si possano argire TUTTI (ma proprio TUTTI) i problemi prendendo esempio dalla contemporanea raccolta dell'opera di Schulz
    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

*

Malachia
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #136: Sabato 24 Gen 2009, 18:12:40
      Penso che per una ristampa di Gottfredson si possano argire TUTTI (ma proprio TUTTI) i problemi prendendo esempio dalla contemporanea raccolta dell'opera di Schulz
      Che infatti riprende i volumi usciti prima in America!
      Quindi, come ti ho già detto, arriverà da noi solo "di riflesso" come con la CBL...   ;)
      « Ultima modifica: Sabato 24 Gen 2009, 18:13:10 da iuventuri »

*

Maniac Cop
      Ombronauta
      PolliceSu

• SAPIENTE MARTINIANO
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #137: Sabato 24 Gen 2009, 18:16:37
        Che infatti riprende i volumi usciti prima in America!
        Quindi, come ti ho già detto, arriverà da noi solo "di riflesso" come con la CBL...   ;)

Ma non sarà omnia, dunque non avrà senso, dato che le strisce e le tavole meno reperibli sono proprio quelle meno famose...... dunque saremmo punto e daccapo.
        (in ogni caso l'opera intera di Gottfredson è arrivata completamente in Italia: non riesco mai a comprendere le dinamiche di redazione)

GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

Risposta #138: Giovedì 5 Mar 2009, 16:16:38
          Suppongo tu lo sappia già -  ne abbiamo anche parlato sul forum - ma su http://disneycomics.free.fr/Mickey/index_stories_gottfredson.html si trovano 71 storie di Gottfredson (fino al 1944).
          Una raccolta più completa la vado cercando io...  

*

Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

• musrus adroc
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #139: Giovedì 5 Mar 2009, 16:27:00
            Suppongo tu lo sappia già 

E invece non lo sapevo... Grazie!!!

Solo che sembrerebbero essere per la maggior parte scansioni dagli albi recenti USA (mickey muose, wdcs, ecc...) e non so quanto i dialoghi siano modificati e le vignette modificate/saltate/censurate...

- Paolo

Risposta #140: Giovedì 5 Mar 2009, 16:46:26

E invece non lo sapevo... Grazie!!!

Solo che sembrerebbero essere per la maggior parte scansioni dagli albi recenti USA (mickey muose, wdcs, ecc...) e non so quanto i dialoghi siano modificati e le vignette modificate/saltate/censurate...

- Paolo

Non credo i dialoghi siano censurati dato che, per le storie anni '30, conservano il vernacular English (dialetto) che altrimenti immagino avrebbero emendato... oltre tutto alcuni termini dialettali o gergali non si usano più.
              Delle storie che ho letto su quel sito, dalla numerazione delle strisce, non ho trovato tagli.
              La Casa dei Fantasmi (dobbiamo averne parlato nel topic, mi pare), che è la storia di Floyd più massacrata nella versione italiana, corrisponde come completezza alla versione del Messaggero e credo sia in versione originale, tranne che è stata purtroppo colorizzata.
              Certo molte storie sono reimpaginate il che potrebbe aver rifilato le vignette, anche se - per quel che ho visto - mi pareva di no.

Risposta #141: Sabato 7 Mar 2009, 14:33:18
                Come ho detto, il testo delle storie anni '30 non è modificato o avrebbero cambiato le frasi in dialetto.
                Se il lettering sia rifatto non so, ma se il testo è lo stesso non scorgo il problema. Inoltre come lo sai, se non hai le stirps originali? :-?
                Io ho un buon numero di di strips orginali, ma si trovano a 800 km da dove vivo ora e per il momento non posso confrontarle.

Quanto ai giornali, quale Herald Tribune?
                 L'International Herald Tribune o il  New York Herald Tribune? Nelle biblioteche in Italia suppongo abbiano solo il primo.
                Il New York times mi pare fosse del gruppo Hearst come il King Features Syndicate, quindi sicuramente le strips del sindacato venivano pubblicate anche lì. Ma ogni giornale non pubblicava tutti i comics, quindi sapere se pubblicava MM al tempo... mah.

Però la domanda è buona, gli americani hanno un disinteresse totale per la Storia e anche se cerchi i siti della Disney o del King Features ti riportano solo la situazione attuale. Da loro acqua passata non macina più e non interessa a nessuno. Forse nel forum c'è qualcuno che sa come scoprire se un giornale negli anni '30 riportava le MM strips... boh.

« Ultima modifica: Sabato 7 Mar 2009, 14:34:20 da ZioPaperone »

*

alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Novellino
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #142: Sabato 4 Apr 2009, 23:30:02
                  Sto racimolando da " I grandi classici" le belle storie anni 50 di Gottfredson, sceneggiate da Bill Walsh. Trattasi però di edizioni rimontate e dalle dimensioni francobollo. Anni fa a Reggio acquistai il volume "The daily Mickey Mouse" relativo all'anno 1950, ma non riesco a trovare  gli altri numeri. La verità è che le storie 1930-45 sono state piu volte pubblicate integralmente sin dai tempi del "Topolino d'oro" (anni 70), mentre per il periodo successivo ci si limita spesso a ristampare, fino al 1955, materiale incompleto e dal montaggio terribile. Della fase "autoconclusiva" 1955-75 sembra non importi a nessuno.
                  « Ultima modifica: Sabato 4 Apr 2009, 23:31:24 da alec »

*

Cirubiru
                  Bassotto
                  PolliceSu

• *
                  • Novellino
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #143: Martedì 21 Apr 2009, 22:59:11
                    Floyd Gottfredson è sicuramente il mio disegnatore preferito, per quanto riguarda le storie di Topolino: le sue numerose pubblicazioni sbaraglierebbero, secondo me, qualsiasi produzione fumettista odierna.
                    A mio parere Gottfredson è stato uno dei più noti disegnatori disneyani a conferire a Topolino il suo carattere tipicamente investigativo; inoltre trovo incredibilmente caratteristico lo stile con cui creava le storie a cui siamo affezionati ancora oggi. In questi ultimi tempi sono molteplici gli albi pubblicati per enfatizzare la fama dei personaggi Disney (come, ad esempio, “I Mitici Disney”), ma in nessuno di essi ho mai trovato almeno una storia il cui disegnatore fosse Gottfredson (ovviamente, mi riferisco alle storie di Topolino)... insomma, parliamoci chiaro: “Giorgio Cavazzano” e “Massimo de Vita” sono, ancora oggi, grandi e noti disegnatori, ma Topolino non è mica nato negli anni 90'! Certo, è più che giusto conferire importanza ai grandi sceneggiatori contemporanei, ma se decidete di chiamare un albo “I Mitici Disney”, come potete omettere anche solo una storia di Floyd Gottfredson, in quello riguardante Topolino?

Cirubiru
                    « Ultima modifica: Martedì 21 Apr 2009, 23:02:10 da Alessandro_Baita »
                    A me piace tuffarmi nel mio denaro, come un pesce baleno! Mi piace anche scavarci gallerie come una talpa! E gettarlo in aria, e farmelo ricadere sulla testa!
                    Zio Paperone - Zio Paperone e la disfida dei dollari

*

Quaquarone93
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #144: Mercoledì 22 Apr 2009, 21:40:24
                      ma se decidete di chiamare un albo “I Mitici Disney”, come potete omettere anche solo una storia di Floyd Gottfredson, in quello riguardante Topolino?

Cirubiru
                      E' proprio questo è il dilemma che più ci cruccia da sempre. Quanto si sia indifferenti a Gottfredson soprattutto in testate celebrative o monografiche come sono i Mtici Disney. E Gottfredson è al limite della scomparsa. Se non fosse per i GC che (pare) abbiano ripreso a pubblicarlo, non lo vedremmo praticamente mai se non in pubblicazione molto vecchie. Ed è un peccato, perché c'è tutta una generazione (tra cui io, che conosco davvero pochissimo del Gott) che meriterebbe di conoscere al meglio questo autore.
                      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

*

Malachia
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #145: Mercoledì 22 Apr 2009, 21:49:01
                        se decidete di chiamare un albo “I Mitici Disney”, come potete omettere anche solo una storia di Floyd Gottfredson, in quello riguardante Topolino?
                        Il titolo non fa il monaco. Come si fa a chiamare "Disney Anni d'Oro" una raccolta di storie degli anni '70 e '80?   :P

*

feidhelm
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #146: Giovedì 23 Apr 2009, 01:26:15
                          Il titolo non fa il monaco. Come si fa a chiamare "Disney Anni d'Oro" una raccolta di storie degli anni '70 e '80?   :P

ovviamente sono d'accordo :P
                          [size=8]guardare a sinistra, please[/size]

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

Pidipì
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• Il Dottore Dimezzato
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #147: Giovedì 23 Apr 2009, 13:21:09

ovviamente sono d'accordo :P
                            [size=8]guardare a sinistra, please[/size]

E qui ci sta un quotone grande quanto una casa.
                            Ma ritornando a Gottfredson, sono solo io il pazzo che si immagina una testata stile zio paperone dedicata a topolino, che ristampa storie di gottfredson, scarpiane topolinesche e Casty, e che magari contenga anche storie nuove di quest'ultimo?
                            Sarò pazzo ma voglio immaginarmela, magari con il nome di "Gottfredson ed eredi", come copertinista ufficiale casty.
                            Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

*

Duck Fener
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #148: Giovedì 23 Apr 2009, 15:02:29
                              E Gottfredson è al limite della scomparsa. Se non fosse per i GC che (pare) abbiano ripreso a pubblicarlo, non lo vedremmo praticamente mai se non in pubblicazione molto vecchie. Ed è un peccato, perché c'è tutta una generazione (tra cui io, che conosco davvero pochissimo del Gott) che meriterebbe di conoscere al meglio questo autore.

Quoto. Le storie anni '30 - primi anni 40 sono introvabili nelle pubblicazioni odierne (giusto per dire, ho letto solamente da una settimana l'uomo nuvola, uno dei pilastri Disney!), tanto che uno per leggersele deve spendere 5 euro, se non di più, per comprarsi albi vecchi, che contengono una sola storia a numero, per di più tradotta e censurata brutalmente.
                              Insomma, è uno scandalo che nel 2009 dobbiamo ancora fruire di queste (quando va bene che le troviamo, poi), quando c'è stato ZP che ha dato un cambio radicale nell'aproccio filologico al fumetto.
                               >:( >:(

*

Quaquarone93
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #149: Giovedì 23 Apr 2009, 22:06:26

Insomma, è uno scandalo che nel 2009 dobbiamo ancora fruire di queste (quando va bene che le troviamo, poi), quando c'è stato ZP che ha dato un cambio radicale nell'aproccio filologico al fumetto.
                                 >:( >:(
                                Quoto ora Duck Fener ma sono d'accordo anche con PdP93. Una testata nello stile di ZP ma dedicata a Gottfredson sarebbe quanto di meglio ci potrebbe essere. Eliminiamo una testata di ristampe a facciamo posto a questa. Una testata che nasca dalle ceneri di ZP, ma che si occupi dell'altro lato della medaglia, ossi i topi, con una ristampa filologica di Gottfredson, Scarpa e anche Casty, e vedere sempre lui in copertina sarebbe da sbavv completo. Perché è così difficile? Perché ZP, che ha fatto la storia della filologia del fumetto, ha avuto giustamente un posto di riguardo ed una eventuale iniziativa uguale e opposta dedicata al Maestro dello Utah è così infattibile? Spero comunque che questo sogno diventi realtà, perché sarebbe mille volte meglio di qualunque Big e Anni d'Oro (?), la vera testata per collezionisti.
                                "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)