Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Floyd Gottfredson

*

Gongoro
Visir di Papatoa
PolliceSu

• 0-0
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Floyd Gottfredson
    Risposta #180: Domenica 28 Giu 2009, 18:39:10
    Forse ti riferisci a Le audaci imprese di Topolino nell'isola misteriosa?

Sì, esattamente. Iwerks se n'era già andato da due mesi quando iniziò la pubblicazione di Topolino nella valle infernale.

Risposta #181: Domenica 28 Giu 2009, 18:44:00

Sì, esattamente. Iwerks se n'era già andato da due mesi quando iniziò la pubblicazione di Topolino nella valle infernale.

Eppure su I MAESTRI DISNEY 5 c'era scritto che parte dei disegni di questa storia sono di Iwerks. Distrazione nel redigere il numero, evidentemente, ed è una distrazione che ha colpito anche altri numeri.
      Ma è proprio sicuro, però, che alla storia abbia lavorato anche Jack King?

Risposta #182: Domenica 28 Giu 2009, 18:50:09
        Direi quindi che non c'è una questione riguardo a Iwerks sulla Death Valley (impossibile!), come vorrebbe Flo.
        Che abbia lavorato anche Gottfredson (oltre a Win Smith) a quella storia a me è sempre risultato...
        Mi pare che l'unico dubbio potrebbe essere su Jack King, che però entrò alla WD nel '29 e dunque è possibilissimo
        « Ultima modifica: Domenica 28 Giu 2009, 18:50:49 da ZioPaperone »

*

zekewolf
        Gran Mogol
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #183: Domenica 28 Giu 2009, 18:55:56
          Mi pare che l'unico dubbio potrebbe essere su Jack King, che però entrò alla WD nel '29 e dunque è possibilissimo

Già. L'Inducks dice (http://coa.inducks.org/creator.php?c=Jack+King):
          "May have pencilled some strips for the newspaper version of Mickey Mouse 1930", ma non riporta la sorgente di questa informazione (che NON è il "Floyd & Mickey" di Becattini, ho già verificato).

Risposta #184: Domenica 28 Giu 2009, 18:57:19

Eppure su I MAESTRI DISNEY 5 c'era scritto che parte dei disegni di questa storia sono di Iwerks. Distrazione nel redigere il numero, evidentemente, ed è una distrazione che ha colpito anche altri numeri.

Non li ho sottomano (e non so neppure se ho il numero 5).
            Se le cose stanno come dici, è sicuramente un bello strafalcione dei Maestri Disney.
            Bastava infatti munirsi da calendario, l'uscita di Iwerks dalla Disney è ben nota e ufficiale.
            Altrimenti occorrerebbe pensare che alcune strisce della Death Valley fossero state disegnate con oltre 3 mesi di anticipo! Io però non ho mai letto di nulla del genere, non so se utenti più esperti ne sanno qualcosa...
            L'ipotesi "crasso strafalcione" mi pare la più plausibile... ::)

*

Gongoro
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

• 0-0
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #185: Domenica 28 Giu 2009, 19:04:55
              No, su MD 5 (pag. 127) c'è scritto che Gottfredson subentra a Smith il 5 maggio 1930. Iwerks non è citato.

Risposta #186: Domenica 28 Giu 2009, 19:07:00

Già. L'Inducks dice (http://coa.inducks.org/creator.php?c=Jack+King):
                "May have pencilled some strips for the newspaper version of Mickey Mouse 1930", ma non riporta la sorgente di questa informazione (che NON è il "Floyd & Mickey" di Becattini, ho già verificato).

L'attribuzione è comunque dubbia e riguarda le strisce 6/9 -  6/21 che altri però attribuiscono invece a Hardie Gramatky.
                Vedi ad es. qui:
                http://www.geocities.com/soho/easel/4942/02.htm
                Non ho però finora trovato fonti di queste attribuzioni...

Ho trovato qualcosa. Ecco qui:

Most reprints of this particular story are severely mutilated. Especially the strange railroad sequence (6/9 - 6/21) ist often cropped, probably due to the fact that the art is very different to the rest of the story. The art of that particular sequence is usually attributed to Hardie Gramatky (who assisted Gottfredson on inks around that time), but the I.N.D.U.C.K.S. (Gottfredson expert David Gerstein) claims the artist being Jack King (the later Duck animation shorts director), based on examinations of drawing styles. No evidence is available, though.

Il brano citato è da http://www.geocities.com/SoHo/Easel/4942/

Se serve posso tradurre, comunque le attribuzioni sono in base all'analisi dello stile e - per Gramatky - al fatto che Gramatky assisteva Gottfredson alle chine in quel periodo.

Aggiungo la traduzione:

Moltissime ristampe di questa particolare storia sono gravemente mutiliate. Specialmente la strana sequenza della ferrovia (6/9 - 6/21) è spesso tagliata, probabilmente perché lo stile è molto diverso dal resto della storia. Lo stile di questa particolare sequenza è di solito attribuito a Hardie Gramatky (che assisteva Gottfredson alle chine in quel periodo), ma l'I.N.D.U.C.K.S. (nella persona dell'esperto di Gottfredson David Gerstein) sostiene che l'artista sia Jack King (il successivo regista di corti di animazione dei paperi), basandosi sull'esame degli stili di disegno. Non ci sono prove disponibili, però.

« Ultima modifica: Domenica 28 Giu 2009, 19:26:57 da ZioPaperone »

*

alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Novellino
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #187: Domenica 28 Giu 2009, 20:26:35

Non li ho sottomano (e non so neppure se ho il numero 5).
                  Se le cose stanno come dici, è sicuramente un bello strafalcione dei Maestri Disney.
                  Bastava infatti munirsi da calendario, l'uscita di Iwerks dalla Disney è ben nota e ufficiale.
                  Altrimenti occorrerebbe pensare che alcune strisce della Death Valley fossero state disegnate con oltre 3 mesi di anticipo! Io però non ho mai letto di nulla del genere, non so se utenti più esperti ne sanno qualcosa...
                  L'ipotesi "crasso strafalcione" mi pare la più plausibile... ::)
                  Mah, l'ipotesi di Iwerks che prepara le prime tavole con tre mesi di anticipo non mi sembra poi così peregrina, visto che si trattava del lancio di Mickey nel mondo dei comics...
                  « Ultima modifica: Domenica 28 Giu 2009, 20:28:32 da alec »

Risposta #188: Domenica 28 Giu 2009, 20:40:06
                    Mah, l'ipotesi di Iwerks che prepara le prime tavole con tre mesi di anticipo non mi sembra poi così peregrina, visto che si trattava del lancio di Mickey nel mondo dei comics...
                    Ne dubito molto.
                    E comunque è un'ipotesi non suffragata da nessuna fonte.
                    Non avevo mai sentito attribuire alcunché della Death Valley ad Iwerks

*

alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Novellino
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #189: Lunedì 29 Giu 2009, 02:26:24
                      Una fonte a supporto di quest'ipotesi l'averi trovata...si trova nel fascicolo n°2 di"Disney story", ove si afferma che le prime strisce vennero "scritte da Walt Disney e disegnate da Iwerks alla fine del 1929, e pubblicate nel gennaio successivo" (anch'io come data ho, invece, il 31 marzo 1930).  Più avanti si dice che le strisce furono disegnate da Ub ed inchiostrate da Win Smith....
                      Non conosco il nome dell'autore del servizio (se qualcuno ha notizie, si faccia vivo!)
                      « Ultima modifica: Lunedì 29 Giu 2009, 02:28:47 da alec »

Risposta #190: Lunedì 29 Giu 2009, 10:20:23
                        Una fonte a supporto di quest'ipotesi l'averi trovata...si trova nel fascicolo n°2 di"Disney story", ove si afferma che le prime strisce vennero "scritte da Walt Disney e disegnate da Iwerks alla fine del 1929, e pubblicate nel gennaio successivo" (anch'io come data ho, invece, il 31 marzo 1930).
                        Scusa, ma non capisco di cosa parli. Quello che citi è risaputo.
                        Ma le strips pubblicate in gennaio sono quelle di "Lost on desert island" che appunto iniziarono a uscire in gennaio del '30.
                        A fine gennaio Iwerks rompe con la Disney.
                        "Death Valley" inizia a fine marzo, esattamente 2 mesi dopo, e Iwerks non vi ha nessun ruolo
                        « Ultima modifica: Lunedì 29 Giu 2009, 10:21:57 da ZioPaperone »

*

Duck Fener
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #191: Lunedì 13 Lug 2009, 10:48:38
                          Eravate a conoscenza di questa storiella prodotta da Gottfredson per un giveaway, inedita in tutte le cronologie del mondo e ristampata solo su un numero di Uncle Scrooge?: http://coa.inducks.org/story.php?c=W+CHES++2-01

*

Quaquarone93
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #192: Lunedì 13 Lug 2009, 15:47:43
                            Eravate a conoscenza di questa storiella prodotta da Gottfredson per un giveaway, inedita in tutte le cronologie del mondo e ristampata solo su un numero di Uncle Scrooge?: http://coa.inducks.org/story.php?c=W+CHES++2-01
                            No che non la conoscevo, una vera rarità. E i personaggi suppongo che non appartengano al cast Disney. Un'unica ristampa americana del '98, praticamente possibilità di vederla in Italia zero. Certo sarebbe una chicca eccezionale, da inserire in talune cronologiche...
                            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

*

Malachia
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #193: Lunedì 13 Lug 2009, 16:41:25
                              Sì. Ne ha parlato Becattini su "I Maestri Disney" # 28 proponondo, purtroppo, solo la prima tavola, se non ricordo male.
                              « Ultima modifica: Lunedì 13 Lug 2009, 16:41:51 da iuventuri »

*

Duck Fener
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #194: Sabato 15 Ago 2009, 15:12:12
                                Riflettendo su l'ultimo post del topic "Il mestiere di consulente editoriale", mi è venuta in mente un'idea: perchè non ripubblicare le storie del periodo d'oro di Gott., oggi introvabili nelle nuove pubblicazioni, nella sezione "Superstar" utilizzando gli impianti della, giusto per fare un nome, Comic Art, rimontando le strisce in ragione di 6 vignette per pagina? Si avrebbero così storie dfficili da trovare, pubblicate con buone traduzioni e senza disegni aggiunti. Personalmente una soluzione del genere non mi dispiacerebbe. L'unico neo sarebbero il rimontaggio delle strisce, ma è stato fatto senza problemi per Scarpa, perchè non con Gottfredson?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)