Eravate a conoscenza di questa storiella prodotta da Gottfredson per un giveaway, inedita in tutte le cronologie del mondo e ristampata solo su un numero di Uncle Scrooge?: http://coa.inducks.org/story.php?c=W+CHES++2-01
Finalmente ho avuto la fortuna di procurarmela. Se volete che ne parli, aspettate un po' che vada a ripescare l'albo (chissà dov'è).
Comunque volevo dire che ho notato alcuni voti negativi riguardo TOPOLINO NELLA VALLE INFERNALE, su Inducks. Be', dopo averla letta su IO TOPOLINO e su
Topolinissimo 1930, debbo dire che anche a me era risultata un po' noiosa. Ma l'altro giorno l'ho riletta in versione originale e con tutte le strisce a posto e... ne sono rimasto folgorato. E' veramente una storia così densa di avvenimenti che sembra non finire mai (in senso positivo), quasi un poema o un kolossal che non lascia tregua. Perché, diciamocelo francamente, l'edizione su Topolinissimo, seppur ricercata ossessivamente dai collezionisti che (
uff!) la vogliono nell'edizione con cofanetto, in sostanza era ed è una pessima edizione di quest'avventura, e non solo nella ristampa della VALLE INFERNALE ma anche di altre storie gottfredsoniane.
Ora, non dico che per comprendere ed apprezzare appieno LA VALLE INFERNALE dobbiate leggerla per forza nella lingua d'origine, ma vi consiglio - per chi non l'ha ancora fatto - di leggerla o sui volumi
Gertie Daily (se avete 44 euro in saccoccia
), nell'edizione sul
Messaggero (facilissimamente rintracciabile) oppure sulla più economica (rispetto a
Gertie Daily) collana
Special Mongo (più economica ma per niente inferiore a
Gertie Daily). Però strano, su Inducks non risulta nessuna ristampa di questa storia su
Special Mongo.