Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Floyd Gottfredson

*

Malachia
Uomo Nuvola
PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Floyd Gottfredson
    Risposta #195: Sabato 15 Ago 2009, 15:15:10
    Riflettendo su l'ultimo post del topic "Il mestiere di consulente editoriale", mi è venuta in mente un'idea: perchè non ripubblicare le storie del periodo d'oro di Gott., oggi introvabili nelle nuove pubblicazioni, nella sezione "Superstar" utilizzando gli impianti della, giusto per fare un nome, Comic Art, rimontando le strisce in ragione di 6 vignette per pagina? Si avrebbero così storie dfficili da trovare, pubblicate con buone traduzioni e senza disegni aggiunti. Personalmente una soluzione del genere non mi dispiacerebbe. L'unico neo sarebbero il rimontaggio delle strisce, ma è stato fatto senza problemi per Scarpa, perchè non con Gottfredson?
    Se questo è il problema, esistono già belle versioni rimontate...
    Il problema è un'altro: sono i "paletti" messi (dall'alto) per ogni testata... ::)
    « Ultima modifica: Sabato 15 Ago 2009, 15:15:37 da iuventuri »

*

Gongoro
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

• 0-0
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #196: Sabato 15 Ago 2009, 15:18:37
      Sarebbe meglio ristamparle come in Topomistery, due strisce per pagina in verticale e in bianco e nero, senza ricorrere a rimontaggi e ricolorazioni.  
      « Ultima modifica: Sabato 15 Ago 2009, 15:20:07 da gongoro »

*

Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #197: Sabato 15 Ago 2009, 15:20:48
        Sarebbe meglio ristamparle come in Topomistery, due strisce per pagina in verticale e in bianco e nero, senza ricorrere a rimontaggi e ricolarazioni.  
        Concordo. Sarebbe bello uno o più "vattelapesca" con tutte le strisce tratte dagli impianti di Topomistery: non sarebbe neanche dispendioso. Ma se hanno in mente di fare qualcosa di meglio, allora tanto vale la pena aspettare. ;)
        « Ultima modifica: Sabato 15 Ago 2009, 15:21:02 da iuventuri »

*

Duck Fener
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #198: Sabato 15 Ago 2009, 15:21:58
          Se questo è il problema, esistono già belle versioni rimontate...
          Sì, rimontato, ma come? Tagli, traduzioni libero... giusto? Con la Comic Art si avrebbe più rispetto, no? Con "Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante", in "75° Topolino" non è venuto male...

Il problema è un'altro: sono i "paletti" messi (dall'alto) per ogni testata... ::)
          Anche questo è vero ::)...

*

Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #199: Sabato 15 Ago 2009, 15:24:10
            Con "Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante", in "75° Topolino" non è venuto male...
            Quella l'avevano fatta (come altre) per "I Maestri Disney"... ah se esistesse ancora quel periodico! ::)

Sì, rimontato, ma come? Tagli, traduzioni libero... giusto?
            Simile a questa versione, per farti un'idea...
            « Ultima modifica: Sabato 15 Ago 2009, 15:27:05 da iuventuri »

*

Duck Fener
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #200: Sabato 15 Ago 2009, 15:28:26
              Simile a questa versione, per farti un'idea...
              Capito tutto... ::)

*

Special Mongo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

• Sapiente Martiniano
                • Mostra profilo
                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
              PolliceSu
                Risposta #201: Sabato 23 Gen 2010, 18:23:24
                Eravate a conoscenza di questa storiella prodotta da Gottfredson per un giveaway, inedita in tutte le cronologie del mondo e ristampata solo su un numero di Uncle Scrooge?: http://coa.inducks.org/story.php?c=W+CHES++2-01

Finalmente ho avuto la fortuna di procurarmela. Se volete che ne parli, aspettate un po' che vada a ripescare l'albo (chissà dov'è).

Comunque volevo dire che ho notato alcuni voti negativi riguardo TOPOLINO NELLA VALLE INFERNALE, su Inducks. Be', dopo averla letta su IO TOPOLINO e su Topolinissimo 1930, debbo dire che anche a me era risultata un po' noiosa. Ma l'altro giorno l'ho riletta in versione originale e con tutte le strisce a posto e... ne sono rimasto folgorato. E' veramente una storia così densa di avvenimenti che sembra non finire mai (in senso positivo), quasi un poema o un kolossal che non lascia tregua. Perché, diciamocelo francamente, l'edizione su Topolinissimo, seppur ricercata ossessivamente dai collezionisti che (uff!) la vogliono nell'edizione con cofanetto, in sostanza era ed è una pessima edizione di quest'avventura, e non solo nella ristampa della VALLE INFERNALE ma anche di altre storie gottfredsoniane.
                Ora, non dico che per comprendere ed apprezzare appieno LA VALLE INFERNALE dobbiate leggerla per forza nella lingua d'origine, ma vi consiglio - per chi non l'ha ancora fatto - di leggerla o sui volumi Gertie Daily (se avete 44 euro in saccoccia :P   ), nell'edizione sul Messaggero (facilissimamente rintracciabile) oppure sulla più economica (rispetto a Gertie Daily) collana Special Mongo (più economica ma per niente inferiore a Gertie Daily). Però strano, su Inducks non risulta nessuna ristampa di questa storia su Special Mongo. :-?
                « Ultima modifica: Sabato 23 Gen 2010, 19:06:10 da Sam_Spade »
                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

*

alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

• Novellino
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #202: Sabato 23 Gen 2010, 19:41:35
                  A proposito di rimontaggi delle strisce, vorrei dire che li detesto: perchè non pubblicare Gotfredson su albi di piccolo formato tipo il vecchio speciale "128 pagine a tutto gag"?  Ogni pagina conteneva tre strisce, e le vignette risultavano più grandi che in  GC. Sarebbe una soluzione economica, ma filologicamente corretta.

*

feidhelm
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #203: Sabato 23 Gen 2010, 20:58:01
                    Comunque volevo dire che ho notato alcuni voti negativi riguardo TOPOLINO NELLA VALLE INFERNALE, su Inducks. Be', dopo averla letta su IO TOPOLINO e su Topolinissimo 1930, debbo dire che anche a me era risultata un po' noiosa. Ma l'altro giorno l'ho riletta in versione originale e con tutte le strisce a posto e... ne sono rimasto folgorato. [.........] vi consiglio - per chi non l'ha ancora fatto - di leggerla o sui volumi Gertie Daily (se avete 44 euro in saccoccia :P   ), nell'edizione sul Messaggero (facilissimamente rintracciabile) oppure sulla più economica (rispetto a Gertie Daily) collana Special Mongo (più economica ma per niente inferiore a Gertie Daily).

Chi si vuole levare la curiosità può leggerla semplicemente qui :)
                    Comunque io l'ho letta per la prima volta su Io Topolino, e l'ho sempre trovata meravigliosa :D

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Novellino
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #204: Sabato 23 Gen 2010, 21:48:55
                      Il tratto di Gott era ancora molto acerbo, e la storia non l'ho mai amata: noiosa ed un poco ingenua.  Ma bisogna tener conto che Mickey era alla seconda avventura.  Di quel primo periodo mi piace ricordare "Topolino in guerra col gatto Nipp", un po' slapstick e chapliniana.
                      « Ultima modifica: Domenica 24 Gen 2010, 11:28:29 da alec »

*

Special Mongo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Sapiente Martiniano
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #205: Sabato 23 Gen 2010, 22:29:48
                        mai

Considerando la tua età e l'estensione temporale (anche a ritroso) del'avverbio, devo dedurne che l'hai letta nelle edizioni mediocri che ho appena elencato. ::)  Quindi ti consiglio la lettura nelle altre edizioni, e in fondo era appunto lo scopo del mio post.
                        « Ultima modifica: Sabato 23 Gen 2010, 22:30:13 da Sam_Spade »
                        Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

*

alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Novellino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #206: Domenica 24 Gen 2010, 11:31:51

Considerando la tua età e l'estensione temporale (anche a ritroso) del'avverbio, devo dedurne che l'hai letta nelle edizioni mediocri che ho appena elencato. ::)  Quindi ti consiglio la lettura nelle altre edizioni, e in fondo era appunto lo scopo del mio post.
                          In effetti, ho ancora "Io Topolino" e "Topolinissimo", ma la lessi anche sul vecchio "Topolino d'oro", che se non erro rispettava i montaggi originali delle strisce.

*

Special Mongo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• Sapiente Martiniano
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #207: Domenica 24 Gen 2010, 15:22:20
                            Qualcuno potrebbe spiegarmi bene cosa vuol dire il commento filologico a "Topolino e il Gorilla Spettro"?http:// http://coa.inducks.org/story.php?c=YM+033
                            Grazie.

*

Florence
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (1)

• What a jewel!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #208: Domenica 24 Gen 2010, 17:52:29
                              Guarda, se il problema è solo la traduzione, significa:

"quando la strip fu pubblicata nel 37 uno dei testi era: "i portatori vorrebbero sapere se a voi e ala memsahib piace l'Africa" - ma sull'originale riprodotto nella Galerie Laqua il testo è: "i portatori vorrebbero andare, se a voi e alla memsahib loro piacciono? Ah!"

Se chiedevi qualcos'altro, non sono un'esperta e non so...  :-[
                              « Ultima modifica: Domenica 24 Gen 2010, 17:52:58 da Florence »

*

Special Mongo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• Sapiente Martiniano
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #209: Domenica 24 Gen 2010, 17:58:39
                                Guarda, se il problema è solo la traduzione, significa:

"quando la strip fu pubblicata nel 37 uno dei testi era: "i portatori vorrebbero sapere se a voi e ala memsahib piace l'Africa" - ma sull'originale riprodotto nella Galerie Laqua il testo è: "i portatori vorrebbero andare, se a voi e alla memsahib loro piacciono? Ah!"

Se chiedevi qualcos'altro, non sono un'esperta e non so...  :-[

Grazie, era quello che volevo sapere! :)

Uhm... ma che senso ha la seconda frase? Boh! :-/

Vuol dire allora che ci sono 2 originali con 2 frasi differenti? Mah!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)