Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Floyd Gottfredson

*

Florence
Ombronauta
PolliceSu

• What a jewel!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Floyd Gottfredson
    Risposta #210: Domenica 24 Gen 2010, 18:07:23
    Io credo che la seconda frase vuol dire: i portatori sono pronti a partire se a voi e alla memsahib loro vanno bene. Cioè se siete soddisfatti di quelli uomini che sono stati scelti. Credo...

*

Franka
    Ombronauta
    PolliceSu

• Old cow
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #211: Domenica 24 Gen 2010, 21:19:30
      Pensavo invece che intendessero "se a voi e alla memsahib va bene che loro partano".
      Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

*

Florence
      Ombronauta
      PolliceSu

• What a jewel!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #212: Domenica 24 Gen 2010, 21:27:49
        Mi sa che hai ragione.
        Credo che in inglese quello che dici tu dovrebbe essere "if you like 'em to" e non "if you like 'em", ma siccome parlano sgrammaticato, magari intendevano quello.
        Servirebbe qualcuno che sa l'inglese molto meglio di me.

*

Alle
        Visir di Papatoa
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

• Proud to be buiaccaro!
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #213: Domenica 24 Gen 2010, 22:45:58
          Finalmente ho avuto la fortuna di procurarmela. Se volete che ne parli, aspettate un po' che vada a ripescare l'albo (chissà dov'è)
          Ho fatto prima io a recuperare la mia copia... :P
          Storiella "sponsorizzata" che spiega le attività della Community Chest di Los Angeles alla fine della seconda guerra mondiale. Chesty, ragazzino vestito alla Zio Sam, e Coptie, elicottero "umanizzato" anche se non parlante, fanno vedere a Johnny, ragazzino volenteroso che vuole rendersi utile nel servire il paese come hanno fatto i suoi fratelli in guerra, come poterlo fare supportando le attività della Community Chest, che in quel momento sta sviluppando 152 progetti: aiuto ai reduci ed alle loro famiglie, sostegno ai giovani, invio di cibo e medicinali all'estero... Chi aiuta la Community Chest riceve, come distintivo, una piuma rossa, come accade al padre di Johnny, ed anche a Johnny stesso nell'ultima vignetta della storia. 4 pagine, pubblicate a colori su U$ 318 (l'ultimo numero della rivista della seconda gestione Gladstone, prima della lunga pausa antecedente all'arrivo della Gemstone); la storia viene pubblicata perchè il proprietario dell'unica copia conosciuta esistente decide di metterla in vendita e la Gladstone fa da tramite (per la cronaca, la richiesta era di $ 750,00). Interessante solo per il fatto che è disegnata da Gottfredson, ma nulla più (ma secondo INDUCKS Gottfredson ne avrebbe disegnata solo la prima pagina, mentre l'articolo su U$ dice che "there is no disagreement among collectors" sul fatto che sia completamente sua). Di questa serie di giveaways (albi omaggio) INDUCKS indicizza quattro numeri, una pagina del terzo dei quali è pubblicata su Mickey and the gang, con Chesty e Coptie (che qui parla) che vanno in giro per il mondo a portare aiuti a bambini e soldati americani; in questo caso i disegni sono di Dick Moores.
          "Something not in the Guidebook? Impossible!"
          "I never thought it would be happen in our lifetime!"
          "... I feel faint ..."
          HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

*

Bruce Banner
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

• Novellino
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #214: Venerdì 19 Feb 2010, 14:47:58
            Mi sa che ci siamo quasi.

Dal blog di Luca Boschi:

L'inedito di Mickey and the Sleuth, invece, è uno storyboard molto dettagliato, paragonabile alla tavola che posto sotto (ma che non fa parte della storia che potete acquistare in edicola fino alla fine di marzo, quando uscirà il numero successivo di Disney Anni d'Oro, quasi in contemporanea con un'altra iniziativa editoriale interessante per gli appassionati e collezionisti di comics).

*

Franka
            Ombronauta
            PolliceSu

• Old cow
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #215: Venerdì 19 Feb 2010, 14:52:56
              Incrociamo le dita, una pubblicazione dedicata a Gottfredson della portata di quella che hanno dedicata a Barks ci vuole proprio!!
              Spero che sia così.
              Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

*

Figaro
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

• Mac The Sailor- Filologo
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #216: Mercoledì 10 Mar 2010, 14:57:02
                Floyd Gottfredson , è a mio avviso,insieme al creatore dei paperi il più grande disegnatore di storie ...

Memorabili sono Topolino contro Topolino,Topolino sosia di Re Sorcio, la bellissima Topolino e il boscaiolo oppure Topolino e il misterioso S flagello dei mari  e tantissime altre, che non elenco perchè sicuramente le conoscerete già ;)

Diciamo che riprende,nei fumetti, le tensioni che si hanno guardando i film di Alfred Hitchcock...

Inoltre è creatore di numeri personaggi : chi si ricorda Tony Dinero ? e lo struzzo Oscar ?? ;D
                W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

*

alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

• Novellino
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #217: Mercoledì 10 Mar 2010, 15:04:22
                  Considerando che disegnava con la mano gravemente danneggiata da un incidente...era un fenomeno!  Purtroppo, dopo il 1955 gli fu imposto uno stop, e per i vent'anni successivi potè realizzare solo strips e tavole autoconclusive!  In pratica, ci siamo persi due decenni di straordinarie avventure... >:( >:(  Penso che, senza l'ausilio di Floyd, Walt avrebbe abbandonato il settore fumetti, che non gli è mai interessato molto.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 10 Mar 2010, 15:06:09 da alec »

*

Figaro
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

• Mac The Sailor- Filologo
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #218: Mercoledì 10 Mar 2010, 15:10:27
                    Considerando che disegnava con la mano gravemente danneggiata da un incidente...era un fenomeno!  Purtroppo, dopo il 1955 gli fu imposto uno stop, e per i vent'anni successivi potè realizzare solo strips e tavole autoconclusive!  In pratica, ci siamo persi due decenni di straordinarie avventure... >:( >:(  Penso che, senza l'ausilio di Floyd, Walt avrebbe abbandonato il settore fumetti, che non gli è mai interessato molto.

Esatto , Walt si occupava, se non mi sbaglio, sempre di filmografia... Infatti, mi sembra, che le uniche sue storie furono Topolino emulo di Lindbergh e una piccola parte de Topolino e la valle infernale...Che poi continuò  questo grande maestro che non  è altri che Gottfredson! ;)
                    « Ultima modifica: Mercoledì 10 Mar 2010, 15:12:45 da Figaro »
                    W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

*

alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Novellino
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #219: Mercoledì 10 Mar 2010, 16:00:12
                      Ha avuto solamente l'handicap di lavorare per i quotidiani.  Barks invece, pubblicando sui comic books della Western, ha avuto un impatto più diretto sul pubblico giovanile.

*

Leo .
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #220: Mercoledì 10 Mar 2010, 16:01:28
                         Purtroppo, dopo il 1955 gli fu imposto uno stop, e per i vent'anni successivi potè realizzare solo strips e tavole autoconclusive!  In pratica, ci siamo persi due decenni di straordinarie avventure... >:( >:(

Io credo invece che siamo stati, in questa disgrazia, fortunati. Perchè proprio in seguito alla fine del Topolino avventuroso di Gottfreson che Scarpa cominciò a lavorare sul personaggio come autore completo a partire da "Topolino e il mistero di Tapioco VI". E anzi, ha dato nuova grinta a Mickey che nelle ultime avventure di Walsh e Gottfredson era spesso più spettatore che attore (a parte la stupenda "Topolino contro Topolino") facendosi rubare la scena spesso da Eta Beta e le sue altre spalle, infatti proprio nell'ultima avventura gottfredsoniana, "Topolino e il piccolo Davy", il piccolo Davy Crockett era diventato protagonista a scapito del Grande Topo.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 10 Mar 2010, 16:01:52 da LPSO »

*

alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Novellino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #221: Mercoledì 10 Mar 2010, 16:07:31
                          In effetti, Eta Beta venne temporaneamente "rimosso" perchè, si dice, oscurava la popolarità di Mickey!
                          « Ultima modifica: Mercoledì 10 Mar 2010, 16:08:25 da alec »

*

Florence
                          Ombronauta
                          PolliceSu

• What a jewel!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #222: Martedì 23 Mar 2010, 20:06:22
                            Ho appena comprato il primo vol. degli Anni d'oro di Topolino.
                            E sono proprio gli anni d'oro!
                            Io conosco pochissimo Gottfredson e volevo fare qualche considerazione estetica: i disegni di queste storie classiche di Gottfredson mi paiono molto molto più belli di qualunque topolino disegnato oggi. E non credo
                            sia frutto della nostalgia. Magari per mio marito che è cresciuto amando le Grandi Storie e il Topolino d'oro potrebbe essere nostalgia, ma io Gott l'ho conosciuto (poco) solo negli ultimi anni e sono cresciuta con le storie e i disegni di fine anni 70 primi 80.
                            Eppure questi sono molto più belli. Hanno anche come una "potenza", che niente di recente ha.
                            Mi sembra che quando una "cosa" (una cosa di valore, intendo, come Topolino) inizia, al principio-principio è acerba, ma già vedi che è ricca di potenziale, poi raggiunge rapidamente la maturità ed è bellissima e potentissima.
                            Col passare del tempo poi perde e come se un po alla volta si svuotasse di contenuto. Imho.

*

Doctor Einmug
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #223: Sabato 27 Mar 2010, 00:39:56
                              Col passare del tempo poi perde e come se un po alla volta si svuotasse di contenuto. Imho.
                              No. Una cosa come Topolino è più resistente di qualsiasi politica annichilente della Disney (che tra l'altro ultimamente si sta comportando molto bene), di qualsiasi usura e di qualsiasi appiattimento.
                              Topolino è e sarà un personaggio meraviglioso, finché anche una sola persona al mondo lo capirà come personaggio e avrà voglia di arricchire di nuovi tasselli la sua epopea. Imho.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 6 Mag 2020, 20:47:16 da Doctor Einmug »
                              W la Disney e Dumas!
                              EFFEGGI

*

Florence
                              Ombronauta
                              PolliceSu

• What a jewel!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #224: Sabato 27 Mar 2010, 01:37:16
                                Capisco che tu la pensi così.
                                Purtroppo io la vedo come ho detto... :(

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)