Bramo, tre piccoli appunti (minuzie, sia chiaro, per il resto come articolo breve rivolto a un pubblico generalista mi pare più che dignitoso)
Grazie per aver letto e per l'apprezzamento
1) il titolo è Alla scoperta del Mickey Mouse a strisce: 1930-1936. Però citi solo storie del periodo 1930-1935. Quindi il titolo andrebbe cambiato. Anche perché nel 1936 Gottfredson ha fatto dei capolavori (struzzo Oscar, Polizia Segreta, Casa dei fantasmi, Uomo nuvola), nei quali tra l'altro c'è ulteriore evoluzione del personaggio, delle tematiche e dello stile grafico. Se l'articolo comprendesse davvero il 1936 sarebbe ridicolo non citarli.
Come facilmente intuibile, per la suddivisione in 3 macro-aree (del tutto arbitrarie, ovviamente), mi sono basato sulla serializzazione nei volumi del
Corriere della Sera. Mi faceva quindi comodo, a livello organizzativo-mentale, che la prima tranche corrispondesse agli ultimi volumi della collana. Da qui il 1936.
Poi, in fase di stesura del pezzo, ho scelto di citare le storie contenute in questi volumi, senza per questo stare a trovare una degna rappresentante per ogni anno compreso, saltando sicuramente qualcosa di importante ma che viene comunque ricompreso nel discorso generale dell'approfondimento, pur senza nominare direttamente le singole avventure.
Metto quindi le mani avanti: la seconda parte sarà etichettata come 1937-1944 pur parlando anche dell'
Uomo Nuvola, presente nel primo volume dell'omnia. Una piccola licenza che spero non venga additata come "falso storico", anche perché il discorso generale vale anche per il 1936.
Inoltre mettere solo 6 anni renderebbe la suddivisione di annate meno bilanciata con le altre, e modificare i titoli è sempre un casino per quanto riguarda il permalink
2) Ok, è un articolo sul personaggio Topolino e sulle sue storie, non sul suo autore...però almeno "nominarli" Osborne e de Maris non sarebbe stato male (non dico Web Smith, ma almeno loro due...)
Sì, in effetti avrei dovuto... ma ho rimediato nella seconda parte, dove do più spazio agli sceneggiatori che hanno affiancato Gottfredson citando anche quelli degli anni precedenti.
ma visto che ti riferisci a tutta la produzione fino agli anni 50, va precisato che a un certo punto dagli anni '40 le strisce diventano di tre vignette.
Su quello non sarei troppo pignolo, si tratta di una frase introduttiva per far capire al lettore di cosa stiamo parlando. Al limite potrò far notare il passaggio alle tre vignette nella terza parte dell'approfondimento, quando avverrà questo cambiamento
Correggerò invece, appena possibile, l'errore sula data dell'
Isola misteriosa. Grazie a Eli per la segnalazione!