Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Eurasia e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gongoro
Visir di Papatoa
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 2222
  • 0-0
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Casty
    Risposta #1245: Lunedì 19 Nov 2012, 20:07:18
    Per quanto possa sembrare strano, Casty veramente ha già sceneggiato più storie (ma non il doppio!) con Topolino protagonista che Scarpa nell'intera carriera. Se abbia invece già superato il livello qualitativo del Maestro è discutibile (ma non assurdo da sostenere).
    Sicuramente (a mio personale parere si intende) come autore completo è già ben oltre Cavazzano o la Ziche. Naturalmente se si parla del Cavazzano disegnatore è tutta un'altra faccenda...

    *

    Mickey Mouse
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 332
    • Gottfredson e Walsh = Epopea
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Casty
      Risposta #1246: Lunedì 19 Nov 2012, 20:25:31
      Per quanto ritenga Casty un autore straordinario, nonché degno erede di Scarpa, non ritengo che abbia raggiunto il livello di Scarpa, appunto.




      Ma allo stesso modo non ritengo che Scarpa abbia mai raggiunto Gottfredson. Sinceramente ad una Dimensione Delta preferirò sempre un Uomo Nuvola.
      15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
      Grazie, Floyd.


      *

      fdl 98
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (7)

      • ****
      • Post: 1007
      • Fumetti!Dove?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (7)
        Re: Casty
        Risposta #1247: Lunedì 19 Nov 2012, 20:27:59
        Di mio posso benissimo rispondere di andarci piano con gli assiomi, con l'aura di intoccabilità dei grandi autori del passato e via dicendo. Con questa mentalità votata all'irraggiungibilità dei modelli preesistenti non si va da nessuna parte.

        E' un dato di fatto che l'epopea del Topolino di Scarpa e quella Castyana si equivalgano. Che non vuole dire che Casty abbia battuto scarpa in toto come autore, attenzione. Casty non si è dedicato a entrambi gli universi, Casty non si è perfezionato come disegnatore quanto Scarpa, e Casty pur avendo creato molti personaggi, non ci ha ancora dato la sua Brigitta. Sono cose che probabilmente ci darà più avanti, chiaro. Ma se prendiamo ciò che per adesso abbiamo, e confrontiamo il corpus topesco di Scarpa con quello di Casty, quest'ultimo non sfigura affatto.

        In fin dei conti il grosso dell'epopea del Topo di Scarpa si colloca in due fasi ben precise della sua carriera, cioè l'inizio, che culmina col ciclo di Atomino, e la fine, che culmina con le Strip Stories. In mezzo c'è poca roba, qualcosa su Gancio e poco più. Casty invece ha già sfornato una quantità industriale di storie di qualità omogeneamente alta, stilisticamente varie e via dicendo. Ha realizzato gialli, avventure, brevi, kolossal, senza mancare mai il bersaglio, e partendo dagli stessi principi con cui era partito il suo predecessore.
        Per cui per quel che mi riguarda in questo campo il predecessore è stato raggiuntissimo.

        Il Disney d'Autore su Asteriti, Chierchini e Gatto penso lo lascerei volentieri sullo scaffale a prender polvere, invece.
        Forse non hai capito quello che voglio dire. Non voglio un Disney D'autore su Asteriti, Chierchini De Vita ecc. perché sono gli intoccabili ma semplicemente voglio dire che questi autori con 40/50 anni di carriera alle spalle, si possono valutare nell'insieme molto meglio di Casty. Se adesso Casty subisce un enorme calo qualitativo o se lui raggiunga dei picchi ancora più alti non lo sappiamo fatto sta che prendere in considerazione nove anni mi pare dire che l'autore è stato solo questo, mentre aspettare un po'vorrebbe dire prendere in considerazione una buona fetta di produzione. Poi quello che dico sono pure congetture assurda senza senso in quanto credo che la Disney dei miei discorsi se ne freghi, e fa anche bene, ma diciamo che dal mio punto di vista (cosa che bisogna sempre ripetere all'infinito) un tutto Casty è prematuro. Poi se andiamo a dire che Casty ha superato Scarpa, sinceramente io chiudo qui, capisco la foga ma stiamo parlando di Romano Scarpa, colui che ha portato l'animazione in Italia e colui che per 50 anni ha sfornato capolavori grafici e di sceneggiatura, che è (parole sue) il maestro di Casty. Allora adesso diciamo che Casty è meglio di Barks, Gottfredson e Martina e lasciamo andare. Con tutto il rispetto per Casty, che l'ho conosciuto ed è una persona gentilissima.

        "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

        *

        Fa.Gian.
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (5)

        • ****
        • Post: 1001
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (5)
          Re: Casty
          Risposta #1248: Lunedì 19 Nov 2012, 20:43:01
          Ricordate cosa disse Barks sul fatto di sapere cosa pensavano di lui i suoi lettori?

          Diceva che se, quando lavorava, avesse saputo quanti ammiratori aveva in tutto il mondo avrebbe lavorato meno bene, perchè si sarebbe inorgoglito e riempito di se.

          Casty, con tutti i distinguo da Gottfredson, Barks e Scarpa, è bravissimo, ma appunto è nella stessa situazione di Barks: se cominciasse apreoccuparsi di curare le antologie di sue storie, di selezionare e ritoccare le storie, finirebbe con l'avere quel calo fisiologico che tutti adombrano.

          Per me Casty dovrebbe continuare a lavorare in libertà, seguito e instradato (il minimo necessario) dalla redazione e occuparsi solo di ciò che vuole raccontare.

          Le "celebrazioni" ci sarà tempo di farle tra qualche decennio, secondo me.

          Nel frattempo non disdegnerei un "Grandi Classici di Walt Disney" con una rassegna di sue storie, magari più d'uno, ma solo per praticità

          Come non mi dispiacerebbe uno su Fantomius di Gervasio e uno sulle storie dei Turconi; ma solo per comodità (chè trovare i vari topolini originali è lungo, faticoso e dispendioso  ;)  )
          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

          *

          McDuck
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1404
          • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Casty
            Risposta #1249: Lunedì 19 Nov 2012, 21:19:43
            Quoto fdl 98 e Fa.Gian.
            Nemmeno io parlo di intoccabilità dell'autore. Non dico che Scarpa è stato meglio di Casty, né affermo il contrario. Credo che sia troppo presto per tirare le somme, per considerare l'opera di Casty come un tutt'uno intero, fatto di maturazione dei personaggi, evoluzione dello stile ecc.
            Bisognerà attendere. Dedicargli ora uno speciale significherebbe fargli un torto: non riconoscerlo come un autore che ha avuto un proprio personale percorso artistico, ma come un semplice fumettista.

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (3)

            • *****
            • Post: 3159
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: Casty
              Risposta #1250: Lunedì 19 Nov 2012, 22:07:58
              Ai tempi di Scarpa, sono sicuro che per molti nemmeno Scarpa era Scarpa.
              [size=8](Ah, come non sceneggiava Gottfredson, signora mia!)[/size]
              « Ultima modifica: Lunedì 19 Nov 2012, 22:08:51 da Floyd75 »
              --- Andrea

              *

              Fa.Gian.
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1001
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Casty
                Risposta #1251: Lunedì 19 Nov 2012, 22:17:41
                Ai tempi di Scarpa, sono sicuro che per molti nemmeno Scarpa era Scarpa.
                [size=8](Ah, come non sceneggiava Gottfredson, signora mia!)[/size]
                veramente le sceneggiature erano di Bill Walsh, signora mia  ;D

                Quindi Casty, come autore completo, resta più vicino a Scarpa, che al mitico Gott  ;)
                La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 3159
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Casty
                  Risposta #1252: Lunedì 19 Nov 2012, 22:35:00
                  veramente le sceneggiature erano di Bill Walsh, signora mia  ;D

                  Quindi Casty, come autore completo, resta più vicino a Scarpa, che al mitico Gott  ;)
                  L'integralista di cui sopra direbbe che quando scriveva Bill Walsh, neanche Gottfredson era più Gottfredson :P
                  --- Andrea

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (2)

                  • ******
                  • Post: 12871
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Casty
                    Risposta #1253: Lunedì 19 Nov 2012, 23:29:18
                    In fin dei conti il grosso dell'epopea del Topo di Scarpa si colloca in due fasi ben precise della sua carriera, cioè l'inizio, che culmina col ciclo di Atomino, e la fine, che culmina con le Strip Stories. In mezzo c'è poca roba, qualcosa su Gancio e poco più.

                    Premesso che ammiro moltissimo Casty e lo riterrei già pronto per un Disney d'Autore (in fondo 10 anni di carriera - a questi livelli - non sono pochi),
                    il paragone con il mezzo secolo scarpiano (inevitabile, essendo il suo erede) lo trovo ancora difficile da sostenere. Si è scritto che il corpus di storie scritte e sceneggiate da Casty ha quasi raggiunto, sia in quantità che in qualità, quello di Scarpa; però non dimenticherei quelle storie che il maestro veneto ha scritto tra la fine del ciclo di Atomino e le Strip Stories: non è vero che in mezzo c'è poca roba, Gancio o poco più. E non parlo solo di Brigitta, il suo personaggio più importante già ricordato, in attesa che Casty faccia altrettanto. Penso a Filo Sganga, Paperetta, Sgrizzo, Bruto, Trudy, Plottygat, Zenobia, i Paperoidi, le Paperolimpiadi, per non parlare delle storie solo illustrate (ma che illustrazioni! Per me è importante anche solo il disegno su testi altrui che, con la sue capacità espressive, si impossessa dei testi stessi).
                    Le storie 'solo' illustrate vanno da grandi testi martiniani come 'Storia e Gloria' e 'Marco Polo' a quelle più semplici dello Studio Program o legate ad EuroDisney: proprio in queste è bello vedere come Scarpa sappia ben integrare personaggi così diversi che in genere non appaiono insieme. E che dire dell'albo speciale di Martina 'Topolino allo Zecchino d'Oro'? Lì Scarpa supera se stesso come sublime illustratore interpretando alla perfezione tutto l'universo disneyano. E poi le storie di Cimino o quelle scritte da Scarpa stesso sulla quotidiana commedia paperopolese degli anni 60 e 70: autentici gioielli che non avranno l'aurea delle grandi storie epiche ma che costituiscono un continuum di altissima qualità fra i periodi menzionati da Grrodon: altro che poca roba!
                    « Ultima modifica: Lunedì 19 Nov 2012, 23:50:08 da leo_63 »

                    *

                    Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (5)

                    • *****
                    • Post: 4072
                    • Potere e Potenza!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (5)
                      Re: Casty
                      Risposta #1254: Martedì 20 Nov 2012, 01:02:26
                      Se adesso Casty subisce un enorme calo qualitativo o se lui raggiunga dei picchi ancora più alti non lo sappiamo fatto sta che prendere in considerazione nove anni mi pare dire che l'autore è stato solo questo, mentre aspettare un po'vorrebbe dire prendere in considerazione una buona fetta di produzione.

                      Il mio discorso è più generale. Non dico per forza che un Disney d'Autore su Casty sia auspicabile, ma che senza dubbio un volume dedicato, che lo ponga alla stregua dei grandi, ci sta eccome. E pazienza se da domani Casty scade, quello che per ora ha fatto sia come quantità che come qualità costante ormai sta in piedi da solo. Se si prendono anche solo le storie più belle come la Marea, Tutor, Quandomai, Mondo Che Verrà, gli Ombronauti e compagnia bella di volumoni autoriali non ne riempi uno ma due. Così stanno le cose e così rimarrebbero anche se da domani Casty gettasse la spugna, si ritirasse o decidesse di compensare abbassando la qualità.

                      E, sì, è esattamente quello che accadde con Scarpa. E' notorio che i suoi capolavori maggiori sono concentrati tutti nello stesso periodo, in quella fase della carriera in cui ogni sua storia portava avanti un progetto personale autoriale ben preciso. Erano i primi tempi, e poco dopo si rese conto che il gioco non valeva la candela e da autore completo decise di diventare perlopiù disegnatore su testi altrui, proprio perché a livello economico gli conveniva. Non facciamo troppo i romantici incantati, lo Scarpa di Bruto, di Paperetta e dei testi di Martina e dello Studio Program è uno Scarpa minore, rispetto a quello che era prima. Verso la fine della carriera ebbe una nuova ondata di entusiasmo, certo, ma ciò non toglie che il "medioevo scarpiano" sia una realtà.

                      Citazione
                      Poi se andiamo a dire che Casty ha superato Scarpa, sinceramente io chiudo qui, capisco la foga ma stiamo parlando di Romano Scarpa, colui che ha portato l'animazione in Italia e colui che per 50 anni ha sfornato capolavori grafici e di sceneggiatura, che è (parole sue) il maestro di Casty. Allora adesso diciamo che Casty è meglio di Barks, Gottfredson e Martina e lasciamo andare. Con tutto il rispetto per Casty, che l'ho conosciuto ed è una persona gentilissima.

                      Si abbia la decenza di leggere quello che scrivo prima di partire con roboanti sermoni. Il corpus che ho confrontato con Casty è quello dello Scarpa fumettista, autore completo e perlopiù riferito ai Topi. Ho operato un distinguo tra il parlare dell'autore in toto, e la sua effettiva epopea di Topolino. E' chiaro che Casty è ben lontano al momento dall'essere quell'artista a tutto tondo che era Scarpa. Però non prendiamoci in giro, se stiamo qui a far confronti e a proclamare eredità morali è perché quello che difatto ci interessa è l'aspetto fumettistico di Scarpa, l'aspetto di autore completo, continuatore dell'opera di Gottfredson. Poco me ne cale di glorificare Scarpa perché ha disegnato lo Zecchino D'Oro. E su questo aspetto Casty ha perfettamente raggiunto il suo maestro.

                      Ah, grande letterato Martina, linguaggio fantastico e imitatore dantesco incredibile, quasi mimetico. Ma come fumettista/narratore direi che Casty se l'è già magnato tutto secoli fa, mollando anche un sonoro e puzzolente ruttone.

                      *

                      Mark
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1046
                      • Esperto animazione disneyana
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Casty
                        Risposta #1255: Martedì 20 Nov 2012, 15:03:19
                        Trovo anch'io che sia presto, ma solo per rispetto a Casty. Credo e spero abbia ancora davanti a sè una lunghissima carriera e non sarebbe giusto riassumerla ai primi anni.

                        Per il paragone con Scarpa, dico la mia: il maestro veneziano ha avuto una splendida carriera, ma avrebbe avuto il potenziale per superare addirittura Barks e Gottfredson. Il suo errore - anche se magari ben pagato - è stato preferire la quantità alla qualità. Se devo scegliere le storie che preferisco in assoluto prendo Lo soczzese volante, L'inghia di Kali e L'ultimo Balabu. Tutte scarpiane. Se mi chiedete la mia storia preferita di Barks non so scegliere. Perchè? Perchè la produzione di Barks è tutta di alto livello. Non ci sono picchi elevatissimi, ma nemmeno brusche discese. Il fatto che molti di noi preferiamo in assoluto tra le storie mai prodotte quelle di Scarpa, mostra quanto potenziale avesse l'autore, potenziale che però non ha sfruttato completamente.

                        *

                        fdl 98
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1007
                        • Fumetti!Dove?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Casty
                          Risposta #1256: Martedì 20 Nov 2012, 15:35:34
                          Scrivo due cose e poi chiudo la discussione per via del regolamento e perché non mi va ogni volta che si discuta troppo a lungo.
                          Prima cosa, Casty ha solo da imparare da Martina, ovvero da colui che ha inventato il genere del fumetto all'italiana, colui che ha trovato il modo di riempire quelle 32 tavole degli Albi d'oro e l'ha trasformato in un genere che ci invidiano in tutto il mondo, di cui anche Casty e Scarpa hanno fatto uso (Casty ha usato solo quel modo di scrivere). @Grrodon Ti chiedo se c'è un espediente migliore di Casty che mangia Martina a poi fa il rutto, che è abbastanza brutto (la sostanza l'ho capita ma la forma è un pelino da aggiustare).
                          Secondo cosa, riassumo la mie opinioni (MIE!!!). Un volume speciale dedicato solo a Casty è prematuro per via delle lunga carriera dell'autore che speriamo avrà. Casty è un erede (degnissimo ma sempre erede) di Scarpa e Martina. Ultimo, ok Casty è un bravo autore che ha scritto tanti capolavori, ma da qui a dire che il migliore sceneggiatore Disney italiano ne corre.
                          E qua chiudo per le motivazioni di cui sopra.

                          "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (5)

                          • *****
                          • Post: 4072
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (5)
                            Re: Casty
                            Risposta #1257: Martedì 20 Nov 2012, 16:03:55
                            Casty erede di Martina? E cosa avrebbe ereditato da Martina? La capacità di trasformare in carogne i personaggi Disney, o la costruzione certosina di sceneggiature sconclusionate e prive di logica? E cosa deve ancora apprendere? Il segreto per bucherellare la trama delle sue saghe per farle assomigliare di più alla Storia e Gloria o al Totem Decapitato, la tecnica per rendere Pippo un perfetto demente o ti riferisci alla nobile arte dell'autocontraddizione?

                            *

                            Mickey Mouse
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 332
                            • Gottfredson e Walsh = Epopea
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Casty
                              Risposta #1258: Martedì 20 Nov 2012, 16:11:02
                              Effettivamente Casty non ha mai citato Martina fra i suoi Maestri ispiratori. Ed anch'io non so bene cosa debba imparare da lui... ma questa è colpa mia che di storie di Martina ho letto L'Inferno di Topolino, qualche giallo topolinesco, qualche storia comica coi Paperi e il ciclo di Zombi.

                              Tuttavia in queste storie non ho mai riscontrato quanto detto da Grrodon.
                              15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
                              Grazie, Floyd.


                              *

                              fdl 98
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1007
                              • Fumetti!Dove?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Casty
                                Risposta #1259: Martedì 20 Nov 2012, 16:14:23
                                Casty erede di Martina? E cosa avrebbe ereditato da Martina? La capacità di trasformare in carogne i personaggi Disney, o la costruzione certosina di sceneggiature sconclusionate e prive di logica? E cosa deve ancora apprendere? Il segreto per bucherellare la trama delle sue saghe per farle assomigliare di più alla Storia e Gloria o al Totem Decapitato, la tecnica per rendere Pippo un perfetto demente o ti riferisci alla nobile arte dell'autocontraddizione?
                                Semplicemente quello che ho già detto ovvero il fatto che Martina abbia inventato il genere del fumetto Disney all'italiana.
                                Mi sembra di essere i miei prof quando gli chiedo spiegazioni, solo che loro mi spiegano i monomi, io le mie idee. :P

                                "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)