Quando si parla di Casty, spesso tra i suoi meriti si cita il recupero di vecchi personaggi scomparsi da tempo.
Io però credo che sia un merito molto più grande l'aver riportato alla ribalta personaggi frequenti ma che con il passare dei decenni avevano perso smalto. Pensate a Minni, Gambadilegno, Eta Beta, Pippo e Macchia Nera (ma in parte vale anche per lo stesso Topolino): ognuno di loro si è visto spesso affidare ruoli sempre più scialbi, ma è stato rivitalizzato alla grande dal nostro Casty.
Sono due lati della stessa medaglia: i personaggi Disney sono maschere che vengono usate dagli autori, adattandole alla loro personalità in maniera più o meno brillante. Vi sono sceneggiatori che non si fanno scrupoli e le "brutalizzano", facendole proprie, lasciandogli solo alcuni dei loro caratteri distintivi: Martina, Cimino, Scarpa, tanto per citarne tre sono grandi
anche per questo. Ovviamente al fianco dei grandi ci sono anche decine e decine di mestieranti, cui queste maschere fanno comodo non tanto per imbastire trame o altre ma semplicemente per evitare di doversi impelagare in un grande lavoro creativo: quante volte ci lamentiamo di storie con personaggi piatti e ripetitivi?
Casty è stato capace di impugnare questi personaggi senza paura o riverenza eccessiva, non preoccupandosi di stare nel solco di strade ormai già troppo solcate, ed ecco che, finalmente, riemergono
characters brillanti. Il merito è grande sia per quanto riguarda il recupero di vecchi personaggi che per il restauro di altri troppo usurati e questo perchè:
1) il rimettere in gioco vecchi personaggi apre nuove strade, permette di riscoprire quelle che sono le radici del fumetto e anche di andare a fondo in quella che è la psicologia della maschera che viene utilizzata
2) il restauro di personaggi ormai usurati d'altro canto garantisce l'ampliamento dell'universo Disney con l'inserimento di nuovi canoni e idee
PS: chiedo scusa per la sgrammaticatura del mio intervento ma stasera son fuso