Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

Eruyomè
Gran Mogol
PolliceSu   (8)

• Elen síla lúmenn'omentielvo...
    • Mostra profilo
PolliceSu   (8)
    Re: Casty
    Risposta #1875: Giovedì 26 Nov 2015, 00:12:03
    Ho letto solamente ora La storia, quindi sfrutto felicemente il mio 500° post per dire GRAZIE a Casty e alle meravigliose idee geniali che gli frullano in testa...possano continuare a lungo a suggerirgli progetti unici e a sfornare storie di questo genere, del tipo che ti diverti durante tutta la lettura e ti dimentichi del tempo che passa, per poi arrivare alla parola fine col sorriso sulle labbra, piacevolmente intrattenuto e pienamente soddisfatto. Emotivamente ed esteticamente. (e qui applausi soprattutto a Bonfatti, ha una mano d'oro, tavole splendidamente accurate ed eleganti!)

(e dire che io Casty fino a un paio d'anni fa manco sapevo chi fosse...che dire, fumettisticamente parlando, è la scoperta migliore che potessi fare, una gioia dopo l'altra le sue storie, dei piccoli gioielli. Ad oggi, assolutamente il narratore più bravo, ingegnoso e completo su piazza). Chapeau.
    «Éala éarendel engla beorhtast
     ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

*

Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (2)

• Sognatore incallito
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu   (2)
      Risposta #1876: Lunedì 7 Dic 2015, 11:15:31
      Insieme a Gianluigi Filippelli ho intervistato Casty e Massimo Bonfatti per Lo Spazio Bianco, in occasione di Tutto questo accadrà ieri.
      Ecco il risultato: http://www.lospaziobianco.it/168995-mitico-mickey-intervista-casty-massimo-bonfatti
      Una lettura ampia e interessante che parte dalla storia e va sulla figura di Topolino e sul fumetto comico in generale :)

*

Maximilian
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #1877: Lunedì 7 Dic 2015, 11:50:59
        Insieme a Gianluigi Filippelli ho intervistato Casty e Massimo Bonfatti per Lo Spazio Bianco, in occasione di Tutto questo accadrà ieri.
        Ecco il risultato: http://www.lospaziobianco.it/168995-mitico-mickey-intervista-casty-massimo-bonfatti
        Una lettura ampia e interessante che parte dalla storia e va sulla figura di Topolino e sul fumetto comico in generale :)
        Faccio il pignolo e preciso che la sua prima storia risale al 2003 e non, come riportato nell'articolo, al 2005

*

Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #1878: Lunedì 14 Mar 2016, 17:11:37
          Mini intervista! :)

[media]https://www.youtube.com/watch?v=fuYLAs5qnGs[/media]

*

Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #1879: Mercoledì 6 Apr 2016, 19:09:18
            Quando si parla di Casty, spesso tra i suoi meriti si cita il recupero di vecchi personaggi scomparsi da tempo.
            Io però credo che sia un merito molto più grande l'aver riportato alla ribalta personaggi frequenti ma che con il passare dei decenni avevano perso smalto. Pensate a Minni, Gambadilegno, Eta Beta, Pippo e Macchia Nera (ma in parte vale anche per lo stesso Topolino): ognuno di loro si è visto spesso affidare ruoli sempre più scialbi, ma è stato rivitalizzato alla grande dal nostro Casty.

*

AzureBlue
            Gran Mogol
            PolliceSu   (2)

• Martiniano estremista.
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Risposta #1880: Mercoledì 6 Apr 2016, 19:39:41
              Quando si parla di Casty, spesso tra i suoi meriti si cita il recupero di vecchi personaggi scomparsi da tempo.
              Io però credo che sia un merito molto più grande l'aver riportato alla ribalta personaggi frequenti ma che con il passare dei decenni avevano perso smalto. Pensate a Minni, Gambadilegno, Eta Beta, Pippo e Macchia Nera (ma in parte vale anche per lo stesso Topolino): ognuno di loro si è visto spesso affidare ruoli sempre più scialbi, ma è stato rivitalizzato alla grande dal nostro Casty.

Sono due lati della stessa medaglia: i personaggi Disney sono maschere che vengono usate dagli autori, adattandole alla loro personalità in maniera più o meno brillante. Vi sono sceneggiatori che non si fanno scrupoli e le "brutalizzano", facendole proprie, lasciandogli solo alcuni dei loro caratteri distintivi: Martina, Cimino, Scarpa, tanto per citarne tre sono grandi anche per questo. Ovviamente al fianco dei grandi ci sono anche decine e decine di mestieranti, cui queste maschere fanno comodo non tanto per imbastire trame o altre ma semplicemente per evitare di doversi impelagare in un grande lavoro creativo: quante volte ci lamentiamo di storie con personaggi piatti e ripetitivi?

Casty è stato capace di impugnare questi personaggi senza paura o riverenza eccessiva, non preoccupandosi di stare nel solco di strade ormai già troppo solcate, ed ecco che, finalmente, riemergono characters brillanti. Il merito è grande sia per quanto riguarda il recupero di vecchi personaggi che per il restauro di altri troppo usurati e questo perchè:
              1) il rimettere in gioco vecchi personaggi apre nuove strade, permette di riscoprire quelle che sono le radici del fumetto e anche di andare a fondo in quella che è la psicologia della maschera che viene utilizzata
              2) il restauro di personaggi ormai usurati d'altro canto garantisce l'ampliamento dell'universo Disney con l'inserimento di nuovi canoni e idee

PS: chiedo scusa per la sgrammaticatura del mio intervento ma stasera son fuso  :-X
              Ahimè! Così finisce una grande missione di cultura e di civiltà!

*

piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #1881: Giovedì 7 Apr 2016, 10:29:38

Sono due lati della stessa medaglia: i personaggi Disney sono maschere che vengono usate dagli autori, adattandole alla loro personalità in maniera più o meno brillante. Vi sono sceneggiatori che non si fanno scrupoli e le "brutalizzano", facendole proprie, lasciandogli solo alcuni dei loro caratteri distintivi: Martina, Cimino, Scarpa, tanto per citarne tre sono grandi anche per questo
                Perdonami ma quando e dove cimino e scarpa avrebbero "brutalizzato" i personaggi disney? Per dire scarpa è forse stato quello che per primo e più di tutti si è mosso nel solco di barks e gottfredson
                « Ultima modifica: Giovedì 7 Apr 2016, 10:30:30 da piccolobush »

*

Monkey_Feyerabend
                --
                PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                  Risposta #1882: Giovedì 7 Apr 2016, 10:41:15
                  Penso che volesse dire che gli autori per lui migliori (Martina, Cimino, Scarpa e, mi pare di capire, Casty) non hanno paura di lavorare anche sul carattere di tali personaggi, aggiungendovi del loro.
                  Se è così stava usando la parola "brutalizzare" senza accezione negativa (e quindi era meglio usarne un'altra, di parola...Azure non brutalizzarci la parola brutalizzare! :) ).

« Ultima modifica: Giovedì 7 Apr 2016, 10:41:45 da Monkey_Feyerabend »

*

AzureBlue
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

• Martiniano estremista.
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #1883: Giovedì 7 Apr 2016, 12:57:27
                    Ho usato il termine nell'accezione in cui la usavano alcuni teorici dell'arte moderna (questo per deformazione professionale visto che sono immerso nel filone da mesi per motivi di ricerca) per cui "brutalizzare" sta a sottolineare la capacità dell'autore di segnare con il proprio marchio e il proprio stile un character oltre quelli che sono i suoi attributi di base  :) Non sta ad indicare uno stravolgimento o un termine negativo di per sè stesso in questo sistema

*

Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #1884: Venerdì 8 Apr 2016, 19:04:02
                      Sono due lati della stessa medaglia
                      Secondo me invece sono cose completamente diverse, che poi possono essere compiute simultaneamente, ma non necessariamente

*

AzureBlue
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

• Martiniano estremista.
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #1885: Sabato 9 Apr 2016, 17:45:10
                        Secondo me invece sono cose completamente diverse, che poi possono essere compiute simultaneamente, ma non necessariamente

Bè, io ho dato una mia spiegazione delperchè la vedessi in questo modo, ma se mi spieghi il tuo punto di vista sono disposto a ritrattare  :)

*

Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #1886: Sabato 9 Apr 2016, 19:34:16
                          Bè, io ho dato una mia spiegazione delperchè la vedessi in questo modo, ma se mi spieghi il tuo punto di vista sono disposto a ritrattare  :)
                          Tu dicevi che rilanciare personaggi principali e ripescarne di vecchi siano parte dello stesso fenomeno. Secondo me invece sono indipendenti, tantochè possono venire attuati separatamente.
                          Per esempio, Darkenblot rilancia Macchia Nera ma in quella storia non c'è il ritorno di nessuna vecchia gloria.
                          Allo stesso modo, un ripescaggio dopo tanto tempo di un personaggio scomparso dalle scene non implica che ai protagonisti venga ridato smalto. Il primo caso che mi viene in mente è quello di questo prologo in cui torna Orango, ma tutti i personaggi vengono abbastanza banalizzati

*

AzureBlue
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

• Martiniano estremista.
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #1887: Lunedì 11 Apr 2016, 11:15:06
                            Tu dicevi che rilanciare personaggi principali e ripescarne di vecchi siano parte dello stesso fenomeno. Secondo me invece sono indipendenti, tantochè possono venire attuati separatamente.
                            Per esempio, Darkenblot rilancia Macchia Nera ma in quella storia non c'è il ritorno di nessuna vecchia gloria.
                            Allo stesso modo, un ripescaggio dopo tanto tempo di un personaggio scomparso dalle scene non implica che ai protagonisti venga ridato smalto. Il primo caso che mi viene in mente è quello di questo prologo in cui torna Orango, ma tutti i personaggi vengono abbastanza banalizzati

Su questo sono d'accordo, e gli esempi non mancano: un personaggio non può fare una storia. L'introduzione di Doppioscherzo non ha rivoluzionato i personaggi che girano intorno a Topolino, ed è un esempio tra gli altri.

Con due lati della stessa medaglia io, infatti, non dico che se A e sono collegati allora coincidano, ma che A e B facciano parte di uno stesso insieme all'interno di questa tematica. Mi spiego meglio e banalizzo: io intendevo semplicemente dire che si tratta sempre di un restyling (il recupero di un personaggio vecchio passa per forza attraverso un adattamento a quello che è il fumetto di oggi rispetto a quello che era all'epoca di creazione del character), che sottolinea la capacità dell'autore di maneggiare i personaggi, farli suoi e tirarli fuori da quello che è lo "standard" in cui sono relegati, che sia l'oblio dato dal tempo che passa o la pigrizia di altri sceneggiatori che si accontentano di una ripetizione sistemica di stereotipi per personaggi.

*

Pap
                            Ombronauta
                            PolliceSu

• Uack!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #1888: Venerdì 5 Ago 2016, 16:18:07
                              le avventure di casty sono bellissime  
                              « Ultima modifica: Venerdì 5 Ago 2016, 16:18:29 da pap-fra »

*

Dani_Delux
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

• **
                              • Esordiente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #1889: Venerdì 5 Ago 2016, 19:10:50
                                le avventure di casty sono bellissime  

E con questo il caso è chiuso gente, non ci sono altre parole da aggiungere.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)