Ho pensato esattamente la stessa cosa e ho già chiesto lumi in merito a Casty
Personalmente però penso che l'occhio serva a lavorare l'altrimenti indistruttibile oricalco, anche se è vero che alla fine delle Miniere di Fantametallo scopriamo che perde le sue prorietà lontano dalle leyline...
e quindi forse non ce ne sarebbe bisogno. Sia come sia, anche io dubito che le due tecnologie definitive di difesa e di (potenziale) offesa non siano correlate fra loro.
Beh... no, dai. Basti pensare che il Colosso non aveva alcun proposito offensivo e che, al contrario, crasha per migliaia di anni proprio quando viene riconfigurato in modalità bellica.
Dell'oricalco è già stata svelata la funziona originaria come intesa dagli atlantidei, dell'occhio di fuoco sappiamo ancora poco (in attesa della seconda parte della storia) ma abbiamo già visto come possa essere usato pacificamente.
Insomma, uno dei temi del ciclo è proprio quello classicissimo della tecnologia illuminata ma distruttiva a seconda di chi la usa, gli atlantidei cattivi sarebbero controproducenti e contraddittori con le (poche!) indicazioni che abbiamo in merito.
Al massimo ci sarà la (altrettanto classica) fazione cattiva in seno all'utopia, ma credo che i villain resteranno sempre le Lepri... anzi, se vogliamo completare la lista di topoi il Sovramaestro potrebbe proprio essere loro discendente per rispettare il copione!
Abbiamo visto due strutture di difesa, il colosso e l' oricalco(anche se quest' ultimo potrebbe benissimo essere usato per forgiare un' arma), ora in questa storia compare il primo vero presidio offensivo. Io non mi fido degli atlantidei o almeno non di tutti
In ogni caso sarebbe veramente carino se il gran maestro delle lepri fosse un atlantideo.
Concludo questo discorso ribadendo il concetto che spero di rivedere il colosso in azione(fa un po' vagamnete darkenblot, ma questi robottoni che si scazzottano mi piacciono
)
Per quanto riguarda il discorso dell' avvocato, non penso che il direttore del museo sia un papabile villain, mi è sembrato più che altro una comparsa di poco conto.
Scherzosamente ed affettuosamente vorrei porre all' avvocato una domanda, "secondo te Eurasia ha delle zampe umanoidi o da topo?" (faccio un po' il verso alla questione delle zampe di lyla, in maniera del tutto giocosa ed ironica
)
Per quanto riguarda il discorso della stazza del gran maestro a me ricorda troppo mr buono, anche come fattezza e come sembianze, che sia nuovamente il nostro Gamba?
In ogni caso concordo con chi ha affermato che in questa storia sembra esserci un antagonista simile a quello presente "nelle miniere di fantametallo", e con chi ha detto che l' organizzazione delle lepri sembra un pelino debole come nemico. Il conte Dragpo era tutt' altra cosa <3 Sia ben chiaro non è una critica, le lepri viola mi sono troppo simpatiche e mi fanno ridere e di sicuro nasconderanno qualche mistero che scopriremo più avanti.
Che ne pensate della scena dei bambini in penombra nella foresta? Io l' ho trovata un tantino inquietante :