Forse sono un po' OT da queste parti, visto che tirerò in mezzo un po' di autori e di storie... ma il fulcro di tutto è l'estro di Casty, per cui ritengo più opportuno postare qua! (non è neanche una notizia così nuova quella che sto per riportare, perché verificando se qualcuno ne aveva già parlato ho visto che Sprea ed altri ne hanno fatto riferimento già da tempo in
questo forum, ma non ho trovato niente di particolarmente esplicito).
Nell'ultimo numero della rivista
Fumo di China viene data notizia che dalla Disney è stato dato il
nulla osta ad un nuovo progetto di Casty, che dovrebbe vedere la luce alla fine di quest'anno, sul seguito della famosa storia di Walsh-Gottfredson con Eta Beta e Topolino contro la
Spia Poeta.
In realtà già nel '94 su Topolino era comparso un
sequel di questa storia (disegni di Asteriti, testi della "meteora" Claudio Goresi), ma per quel che mi ricordo non recuperava molto dello stile avventuroso originale, ed era solo una (simpatica) storiella su buoni sentimenti, e propositi, di un cattivo in cerca di riabilitazione.
Come Fumo di China ricorda, però, in una vignetta di una storia più recente di Faccini (
"Zio Paperone e la convivenza con Ottoperotto) si intravedono alcuni cattivi disneyiani in carcere, e tra loro la Spia Poeta.
Sarà Casty a spiegarci cosa è successo nel frattempo? o la storia partirà da dove era finita quella di Gottfredson? (ma per la serie
continuity sì o
continuity no si veda l'opportuno
topic ).
Comunque sia, l'opera di Casty di rinvigorire i fasti del Topolino gottfredsoniano (e/o scarpiano) va avanti, e questa è sicuramente una buona notizia!!!