Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

Lucio
Evroniano
PolliceSu

• **
  • W questo FORUM!!!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Casty
    Risposta #285: Lunedì 28 Gen 2008, 14:15:29
    Per grande pubblico, intendo i lettori che sbavano tutt'oggi, insieme a quelli che hanno sbavato nei decenni passati, di fronte alle storie di Scarpa, Barks, Martina...

Per quel che riguarda la storia di Papertotti, penso che non ci abbia sbavato sopra nè il grosso nè il piccolo dei lettori.
    « Ultima modifica: Lunedì 28 Gen 2008, 14:29:32 da Lucio »

*

Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #286: Lunedì 28 Gen 2008, 14:30:13
      Mah... mi viene voglia di aprire un sondaggio del tipo: "Quanti di voi che sbavavano per Scarpa, Barks e Martina apprezzano Casty?"  ::)  :P... la risposta sarebbe scontata, imho.
      « Ultima modifica: Lunedì 28 Gen 2008, 14:32:07 da pacuvio »

*

Zironi
      Gran Mogol
      PolliceSu

• Nuovo utente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #287: Lunedì 28 Gen 2008, 17:11:08
        Ragazzi, tornate in voi :-)
        Casty è incredibilmente bravissimo, ma un Maestro non lo è ancora.
        Semmai è un ottimo allievo e mi pare un grandissimo complimento. Pensate alla comune differenza tra un termine e l'altro, ve ne accorgerete da soli.
        « Ultima modifica: Lunedì 28 Gen 2008, 17:12:22 da quiquoqua »

*

Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #288: Lunedì 28 Gen 2008, 17:33:48
          Mai detto questo. Ho solo ritenuto non veritiera la constatazione di Lucio, che diceva che per evidenziare la sua bravura, Casty deve dimostrare di piacere a tutti quelli che sbavano per alcuni Maestri (mica questo vuol dire metterli in paragone)... e il che è praticamente assodato.
          « Ultima modifica: Lunedì 28 Gen 2008, 17:35:43 da pacuvio »

*

Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #289: Lunedì 28 Gen 2008, 17:45:11
            Ti pare facile!  ;)

Semmai è un ottimo allievo e mi pare un grandissimo complimento. Pensate alla comune differenza tra un termine e l'altro, ve ne accorgerete da soli.
            Be', Maestro no, ma maestro con la m minuscola sì!
            Io, personalmente, intendo per maestro non necessariamente uno che insegna (o che viene "copiato" da altri), ma anche uno che è arrivato ad un livello di eccellenza tale da poter essere considerato un punto di riferimento... e Casty, secondo me, lo è!
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

*

Ciocio
            --
            PolliceSu

PolliceSu
              Risposta #290: Lunedì 28 Gen 2008, 20:49:05

Beh, non è il tempo di dire che Casty è un maestro però è un bravissimo autore  :)

*

Sprea
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #291: Lunedì 28 Gen 2008, 20:51:26
                Penso che il termine "Maestro" suoni un po' esagerato se si parla di una persona giovane... a prescindere dai meriti. Uno giovane molto bravo è... uno giovane molto bravo  8-). Poi crescendo (modo gentile di dire "invecchiando") allora si diventa anche Maestri.

Insomma, non penso che qualcuno desse del Maestro a Scarpa negli anni 50.
                Sprea
                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                "Bah!"

*

marisa
                Gran Mogol
                PolliceSu

• Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #292: Martedì 29 Gen 2008, 21:05:19

...Si, credo che non si tolga nulla alla bravura di Casty se non lo si definisce ancora Maestro... Anzi, caricarlo di aspettative e responsabilità eccessive potrebbe addirittura essere controproducente. Meglio pensare che "il ragazzo è in gamba e si farà..." e goderci le sue storie. Penso che glielo abbiamo detto in tutti i modi che le adoriamo!

*

conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #293: Mercoledì 30 Gen 2008, 09:18:35
                    bravo è bravo e migliora costantemente... però non esageriamo, di strada da fare ne ha ancora parecchia  :)
                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #294: Mercoledì 30 Gen 2008, 09:36:08
                      Ma sì... senza perdersi troppo in definizioni (concordo con l'immagine del Maestro come di persona che, con una certa carriera alle spalle, ha creato storie magnifiche, conferendo loro un'impronta propria e originale e finendo inevitabilmente col fungere da stimolo e modello per i giovani artisti), mi pare che siamo tutti più o meno d'accordo che, nel suo lustro di attività disneyiana, Casty ha prodotto storie bellissime...

Direi che tutte quelle che si è disegnato (più un'altra manciata di storie, su tutte "le regolissime del guazzabù", con disegni di De Vita, "il caso sottilissimo", con disegni di Lorenzo Pastrovicchio, e "il dominatore delle nuvole", con disegni di Cavazzano) viaggiano (ripeto: tutte) incredibilmente ad un altissimo livello!
                      Senza contare che anche le "peggiori" storie che ha sceneggiato e fatto disegnare da altri (su tutte, IMHO, "Topolino e il tenebroso canzonatore", con disegni del comunque bravo Mangiatordi) restano ad un livello di qualità assolutamente discreto!
                      « Ultima modifica: Mercoledì 30 Gen 2008, 09:36:40 da Floyd75 »
                      --- Andrea

*

Sprea
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #295: Mercoledì 30 Gen 2008, 10:40:56
                        Direi che tutte quelle che si è disegnato (più un'altra manciata di storie, su tutte "le regolissime del guazzabù", con disegni di De Vita, "il caso sottilissimo", con disegni di Lorenzo Pastrovicchio, e "il dominatore delle nuvole", con disegni di Cavazzano) viaggiano (ripeto: tutte) incredibilmente ad un altissimo livello!

Aggiungo quelle con Euri!! (Amo Euri!!)
                        Sprea
                        "Bah!"

*

FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #296: Mercoledì 30 Gen 2008, 11:31:24
                          eggià... andavo a memoria, come ho fatto a dimenticarla  :-[
                          --- Andrea

*

Doctor Einmug
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #297: Mercoledì 30 Gen 2008, 16:53:09
                            Premetto che leggo soprattutto le ristampe tipo "I GRANDI CLASSICI" e "LE IMPERDIBILI" o i superdisney, speciale disney etcc, però ho letto anche delle storie di Casty e non mi sembrano all' altezza di Gottfredson o Scarpa; mi sembrano abbastanza brevi e spesso con finali anche scontati dopo una bellissima premessa. Però credo anch' io che continuando così arriverà alle soglie della maestria. Per ora lo paragonerei a Gian Giacomo Dalmasso. (IHMO un bel complimento e non una sminuizione del suo lavoro)  
                            « Ultima modifica: Lunedì 16 Feb 2009, 14:53:52 da Doctor_Einmug »
                            W la Disney e Dumas!
                            EFFEGGI

*

Sprea
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #298: Mercoledì 30 Gen 2008, 17:02:26
                              Premetto che leggo soprattutto le ristampe tipo "I GRANDI CLASSICI" e "LE IMPERDIBILI" o i superdisney, speciale disney etcc, però ho letto anche delle storie di Casty e non mi sembrano all' altezza di Gottfredson o Scarpa; mi sembrano abbastanza brevi e spesso con finali anche scontati dopo una bellissima premessa. Però credo anch' io che continuando così arriverà alle soglie della maestria, Per ora lo paragonerei a Gian Giacomo Dalmasso. (IHMO un bel complimento e non una sminuizione del suo lavoro)  

Be', oddio, io trovo che Dalmasso fosse un bravissimo artigiano... e mi pare sminuente, nonostante tutto, passare a lui non trovando qualcuno all'altezza di Gottfredson e Scarpa. Voglio dire, ci sono svariate vie di mezzo tra i massimi artisti e i bravi artigiani...  8-) Forse dovresti dirci quali storie hai letto, magari hai letto quelle minori! Quelle citate da Floyd più sopra (+Euri) sono le migliori.
                              Sprea
                              "Bah!"

*

Dippy Dawg
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #299: Mercoledì 30 Gen 2008, 17:38:48
                                Premetto che leggo soprattutto le ristampe tipo "I GRANDI CLASSICI" e "LE IMPERDIBILI" o i superdisney, speciale disney etcc, però ho letto anche delle storie di Casty e non mi sembrano all' altezza di Gottfredson o Scarpa; mi sembrano abbastanza brevi e spesso con finali anche scontati dopo una bellissima premessa. Però credo anch' io che continuando così arriverà alle soglie della maestria, Per ora lo paragonerei a Gian Giacomo Dalmasso. (IHMO un bel complimento e non una sminuizione del suo lavoro)  
                                E' soprattutto negli ultimi 2-3 anni che Casty ha inanellato un capolavoro dietro l'altro: può darsi che il tuo giudizio dipenda dal fatto di aver letto solo le storie più vecchie... se ti leggi quelle più recenti (la città taciturna, la bionda minaccia, la neve spazzastoria, tanto per fare tre esempi), probabilmente, cambierai idea!  ;)

Se mi permettete, vorrei dire una mezza eresia: cerchiamo di non idealizzare troppo le vecchie storie! Gottfredson e Scarpa erano due grandissimi, le loro storie sono eccezionali, ma non sono perfette! Io penso che, tra una ventina d'anni, valuterò più o meno sullo stesso piano storie come "Topolino e il mondo che verrà" e "Topolino e la Dimensione Delta"! (ok, forse ho esagerato, perdonatemi...  :-[ )

Comunque, secondo me, Casty è superiore a Dalmasso per il semplice fatto che è un autore completo.

Immagino che tu intenda Eurasia Tost (ci ho messo un po' per capirlo  ::) )... sono d'accordo! Anzi, voglio vederla disegnata da lui!  :P
                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                Verso un'oscura e dolorosa meta

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)