@ Mickey Mouse (sia chiara una cosa, al di là del mio nick: Topolino è il mio personaggio Disney preferito, insieme al Papero mascherato)
A memoria non te le saprei neanche citare, figurati! Ti potrò rispondere tra una decina di giorni, quando avrò sottomano la collezione dei Topomistery, tornando alla casa dove li tengo... Così per così, mi vengono in mente quella dei folletti irlandesi e quella della maschera di ferro, delle quali devo però verificare l'effettiva paternità: godibili, divertenti, ma troppo fanciullesche qua e là. Vuoi mettere con la gottfredsoniana Topolino e i topi d'albergo?
Stessa cosa tra, per esempio, il primo Casty e Pezzin. Quest'ultimo strabordava di cose al limite della fantascienza, ma non mi sembravano "troppo" bambinate, sensazione che invece ho avuto leggendo le primissime storie di Casty: un grande talento, strabordante di fantasia e di colpi di scena, che però non sapeva parlare più di tanto agli "adulti" che leggevano Topolino. Oh, sarà pure stata una questione di età mia (ero già vicino ai trenta quando ha iniziato), ma adesso che Casty non mette più cose come le macchine parlanti nelle sue storie, lo trovo praticamente perfetto, anche quando mi parla di insettoni che tra qualche decina di secoli avranno colonizzato il mondo, o di alieni monocoli che non si fanno ingannare dalla tuta stereoscopica di Eta Beta!