Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

FL0YD
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Casty
    Risposta #255: Lunedì 15 Ott 2007, 12:45:19
    cioè: "clone grafico di Scarpa"=Maestro Disney  :-?
    Beh, fosse così negli anni '80 Topolino avrebbe dato alla luce una nutrita schiera di "maestri Disney"...  ::)

credo che il giudizio di pap.91 fosse strettamente (direi imprescindibilmente) connesso al fatto che si stesse parlando di Casty. la cui qualità delle storie (e disegni) è più che comprovata (o quanto meno  riconosciuta dalla schiacciante maggioranza degli utenti del forum... anche se, ovviamente, questo non impedisce certo la possibilità di critiche verso il "nostro")
    « Ultima modifica: Lunedì 15 Ott 2007, 12:46:18 da Floyd75 »
    --- Andrea

*

Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #256: Lunedì 15 Ott 2007, 13:54:34
      Beh, fosse così negli anni '80 Topolino avrebbe dato alla luce una nutrita schiera di "maestri Disney"...  ::)

Esagerato, di clone clone c'era solo Del Conte   ::) (e prima di lui Cavazzano, ma non negli anni '80 naturalmente). Casty per fortuna è tutto tranne che un clone di Scarpa... ne "clona" lo spirito, se vogliamo dire così.
      « Ultima modifica: Lunedì 15 Ott 2007, 13:54:49 da Sprea »
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

*

Christoph
      Bassotto
      PolliceSu

• *
      • German Fan
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #257: Lunedì 15 Ott 2007, 14:44:28
        Hi,
        it's me who is running the fansite of the german topolino-equivalent "Lustiges Taschenbuch".
        Thank you Sprea for posting the link to our interview with Casty.
        I don't know, if it's ok to write in english here, but I just used a translation tool to read what you are all writing here.
        Because some people talk about Casty is cloning Scarpas drawings:
        I can't understand this?! He has conspicuous his own wonderfull style. Instead of demonise this, we all should be thankfull for such an exceptional talent.
        I love Scarpa, Cavazzano and De Vitas Style and Castys even siminlarly...
        Perhaps after we all got read the Atomino-Trilogy, most of you think the same way ;)
        « Ultima modifica: Lunedì 15 Ott 2007, 14:50:24 da Christoph »
        Greetings from Germany,
        Christoph

Interviews (also in italian)
        www.lustige-taschenbuecher.de

*

FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #258: Lunedì 15 Ott 2007, 15:04:23
          Esagerato, di clone clone c'era solo Del Conte   ::) (e prima di lui Cavazzano, ma non negli anni '80 naturalmente). Casty per fortuna è tutto tranne che un clone di Scarpa... ne "clona" lo spirito, se vogliamo dire così.
          Beh, ho un po' esagerato, sì... ma più che al primo Cavazzano clone di Scarpa, che in effetti era degli anni '70, e più che ad un essere veri e proprio cloni, mi riferivo al fatto che negli anni '80 alcuni disegnatori si rifacevano molto allo stile di Scarpa, e di sfuggita, aprendo un topolino e vedendo i disegni superficialmente, c'erano molti autori che potavano essere confusi tra di loro e a loro volta con Scarpa (solo se osservati di sfuggita, ripeto), come Del Conte, Amendola, Held (forse anche Michelini)...
          --- Andrea

*

Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #259: Lunedì 15 Ott 2007, 16:03:37
            Del Conte, Amendola, Held (forse anche Michelini)...
            :-?

*

FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #260: Lunedì 15 Ott 2007, 16:09:40
              :-?
              Ehm... volevo scrivere "Dalla Santa"... non so quale associazione mentale mi ha portato a scrivere Michelini (che per altro non credo disegni)
              --- Andrea

*

djducky
              Bassotto
              PolliceSu

• *
              • Nuovo utente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #261: Lunedì 15 Ott 2007, 17:47:16
                Hello folks,

I have to write english too, because I don't speak italian. I'm Daniel who created parts of the interview with Christoph. I personally like the artworks from Casty, more than these of many designers who only draw and not write. For me Casty actually is very inspired by the new Cavazzano and the old Scarpa. The dynamic is very like Scarpa, especially the way the figures lean forward. And Mickeys face...

But when I see Mickey's ears and the drawings in general I see much of Cavazzano there. While Casty works a lot with de Vita his drawings doesn't have much from him.

Here an italian Google-Translation (bad ;)):

Ciao ragazzi,

Devo scrivere troppo inglese, perché non parlo italiano. Sono Daniel, che ha creato le parti del colloquio con Christoph. Io personalmente, come opere da Casty, più di molti di questi designer, che non solo disegnare e scrivere. Per me Casty effettivamente è molto ispirato dalla nuova e la vecchia Cavazzano Scarpa. La dinamica è molto simile Scarpa, in particolare il modo in cui le cifre magra avanti. Forte e volto ...

Ma quando vedo Mickey's orecchie e disegni, in generale, vedo molto di Cavazzano. Mentre Casty funziona in gran parte con de Vita suoi disegni non hanno molto da lui.

*

Zironi
                Gran Mogol
                PolliceSu

• Nuovo utente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #262: Martedì 16 Ott 2007, 09:25:54
                  Signore e signori... una nuova, interessantissima intervista a Casty!

http://www.lustige-taschenbuecher.de/casty_it.php

Veramente un'intervista bellissima e interessante.
                  Casty a cuore aperto!
                  Qualcuno ha capito il riferimento alle persone che gli vogliono "bene"?
                  L'archeologa è uguale a Lara Molinari!

*

Ciocio
                  --
                  PolliceSu

PolliceSu
                    Risposta #263: Martedì 16 Ott 2007, 15:25:21
                    Ho appena letto l'intervista, è stata veramente bella, stupenda la prima tavola della storia "Topolino e il mondo che verrà", allora Casty ha veramente fatto la storia con Atomino, e adesso la sta controllando, spero che venga pubblicata, felice per il ritorno di Eurasia Tost

*

saralanct
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (1)

• *
                    • Nuovo utente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #264: Martedì 16 Ott 2007, 16:53:59
                      Mi piace tantissimo questo passo dell' intervista: "Scrivere è come dare via una parte di te stesso: le cose che avevi dentro sono date via, per sempre. Sei felice, ma sei anche consapevole che una storia così non la scriverai di nuovo: è un pezzo di te che se ne va." Secondo me è verissimo.  

*

djducky
                      Bassotto
                      PolliceSu   (1)

• *
                      • Nuovo utente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #265: Martedì 16 Ott 2007, 22:23:48
                        That is right. But I think it is also a great chance to express things you can not really express in everyday life. I think an author who can do this is gifted.

Google-Italian:
                        Questo è giusto. Ma credo che sia anche una grande opportunità di esprimere le cose non si può davvero esprimere nella vita di ogni giorno. Penso che un autore che può fare questo, è dotato.

*

pap.91
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

• **
                        • "poffarre cosa veggono le mie fosche pupille!"
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #266: Mercoledì 17 Ott 2007, 09:36:33

credo che il giudizio di pap.91 fosse strettamente (direi imprescindibilmente) connesso al fatto che si stesse parlando di Casty. la cui qualità delle storie (e disegni) è più che comprovata (o quanto meno  riconosciuta dalla schiacciante maggioranza degli utenti del forum... anche se, ovviamente, questo non impedisce certo la possibilità di critiche verso il "nostro

Esattamente    ;) ;)
                          "paper-noir, il profumo, e le papere pulluleranno!" - da Papernovela

"ho paura e se poi la cassaforte mi pullulla?" - da Paperi nella torre

*

Nala
                          --
                          PolliceSu

PolliceSu
                            Risposta #267: Venerdì 19 Ott 2007, 09:49:26
                            Salve a tutti, sono una lurker di lunga data. Esco dall'ombra per complimentarmi con gli autori della magnifica intervista.
                            Casty è un autore che amo, e che di recente mi ha portato a rispolverare il mio vecchio librone "Io, Eta Beta", fra le cui pagine ho scoperto Gottfredson (anche se all'epoca non avevo la più pallida idea di chi fosse, nè prestavo la minima attenzione ai nomi degli autori  ::)).
                            Vedere quella tavola d'apertura con la silhouette della spia poeta mi ha commossa oltre ogni dire.

*

Guiderdone
                            Ombronauta
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #268: Domenica 21 Ott 2007, 20:21:07
                              Bellissima intervista, così come del resto quella segnalata, a suo tempo (l'anno scorso?) da Sprea nel suo sito.
                              La tavola d'apertura del "Mondo che verrà" a me fa sperare nel recupero di Minni come personaggio a fianco di Topolino nelle sue avventure: una situazione che, in piccole dosi, ho sempre gradito molto.

Ho ricontrollato: l'altra intervista a cui mi riferivo è segnalata anche in questo thread da Reed, in un messaggio del dicembre 2006.
                              « Ultima modifica: Domenica 21 Ott 2007, 21:08:06 da Guiderdone »

*

Darby
                              Brutopiano
                              PolliceSu

• *
                              • Nuovo utente
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #269: Domenica 21 Ott 2007, 21:38:31
                                Un'intervista davvero bellissima (lo so, non sono l'unico a dirlo). Soprattutto quando:
                                Citazione
                                Ci sono volte in cui è difficile spiegare alla tua ragazza che "N-non è vero che non sto facendo niente, sto ...pensando a come far uscire Topolino e Pippo dal pozzo in cui Pietro li ha buttati e..." ...e lei ti manda a quel paese!
                                . Non vedo l'ora di leggere "Topolino e il mondo che verrà"! Dev'essere interessante...
                                "Che discorsi son questi? Dove credi di essere, in parlamento?"
                                da "Darby O'Gill e il re dei folletti"( Robert Stevenson, 1958)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)