Lo scopo di ciò che dico di seguito ha il solo scopo di sapere se c'è qualcuno che condivide (per nulla, poco, molto, del tutto) ciò che a me sembra di vedere, non ho alcuna intenzione di tornare su argomenti troppo trattati!
Ecco una mia visione: ho riletto la parte finale dell'11° capitolo della Saga di PdP di Don Rosa "Il cuore dell'impero", ma chissà perchè, i dialoghi si sono modificati così ai miei occhi:
"Settimanale Topolino! Bentornato! sono tua sorella Cultura, stento a credere che tu sia qui davvero!"
"E io sono tua sorella Solidarietà, quando abbiamo sentito che stavi arrivando abbiamo deciso di dimenticare quando ci avevi lasciato e venire a salutarti!"
"Ti ricordi di quando mi sono sposata con Impegno, vero? Questi sono i nostri figli, Sentimento e Divertimento Intelligente! Noi...
"Segretaria, fate modo di scacciare da me quegli scrocconi che vogliono far sentire la loro voce occupando le mie pagine impedendomi così di far pubblicità a più prodotti possibili !"
"Sissignore! C'è una grande sorpresa nel vostro ufficio, sul..."
"Lasciate perdere! Voglio il conto esatto di quanto ho guadagnato con la mia vendita questa settimana! E voglio subito sette storie per la prossima!" "SLAM"
"Ma chi ti credi di essere, Topolino? Come osi trattarci così dopo anni trascorsi senza che tu ci abbia voluto dare un posto nelle tue pagine, quando da decenni ce lo garantivi?
"Non siete andati in ginocchio da me a chiedermi di darvi posto più di cinquant'anni fa ! Se non vi vado a genio, potete andarvene!
"Ce ne andremo, stanne certo! Ma se non ti scusi subito non ci vedrai mai più!"
"Ma che m'importa? Ma mi vedrete ancora se qui dovesse mancare un solo cent!"
"Sei ancora qui, Divertimento Intelligente? Qualcuno in famiglia è dotato di un po' di sale in zucca! Creami sette storie nuove e non dirmi che una settimana è troppo poca per farle intelligenti!
"PAF" "UACK!"
"Monello che non sei altro! Fermati ti farò pentire di quello che hai fatto" "SLAM"
"Cultura, Solidarietà, Impegno, Sentimento, Divertimento Intelligente! A COSA servono? CHI ne ha bisogno? Il settimanale Topolino NON HA BISOGNO DI NESSUNO!"
(Pensieri: Il ricordo delle storie delle Giovani Marmotte che sensibilizzavano alla natura, delle storie di Natale piene di buoni sentimenti, delle Parodie che invitavano alla lettura, delle avventure piene di riferimenti storici che invogliavano lo studio, delle rubriche dedicate agli animali, agli amici di penna, a popoli nel mondo che neanche la TV parlava, alla scelta dei programmi TV, alla guerra...)
Ma quei pensieri scompaiono alla vista delle parole scritte : "Settimanale Topolino, complimenti! Grazie ai vostri gadget, alle vostre storie sempre più frequenti, al vostro sempre minor spazio dato alle rubriche, ormai semplice pubblicità a film, musica e sport, siete ancora il giornale più comprato dai bambini!"
"Urrà c'è l'ho fatta! Ecco come dare il miglior risultato col minimo sforzo!"
Fuori...
"Neanche una riga per noi! Taccagno! Topolino è ingiusto con i poveracci!"
"Uao, sarebbe grandioso essere il giornale Topolino! Lui fa crescere e fa imparare tante cose a così tanti bambini!
"No, UNA VOLTA il giornale Topolino faceva crescere e imparare tante cose a tanti bambini! Ora li insegna solo a comperare lui e a comperare le cose a cui lui fa pubblicità! Sigh! Questo ne fa solo un DEPLIANT DI UN SUPERMERCATO!"
"Non ho più bisogno di nulla! Sono il giornale più comprato dai bambini! IO!!"
Fine della visione.
Non serve che voi ripetiate ciò che altrove avete già espresso. Aggiungo pochissimo:
forse lo sapete già, ma andate su questo link e guardate alla voce Walt Disney:
http://utenti.lycos.it/tempodaperdere/newpage2.htmlLo so che la Disney Italiana non è direttamente responsabile di ciò che avviene dall'altra parte dell'oceano, ma sapere che ci sono colleghi che lavorano per lo stesso marchio con uno stipendio di 27 centesimi all'ora...
Quando ho saputo di questa notizia io sinceramente ho avuto VERGOGNA che in Italia uno tra i giornali più comprati dai bambini abbia abbandonato i valori succitati nella mia visione, quasi come se accettassero senza reazioni tutte le ingiustizie del mondo...
L'indifferenza è uno dei mali che uccide di più ma che è purtroppo non si può punire, nessuna legge può costringere a fare del bene!
A me basterebbe che almeno un terzo di Topolino sia occupato da rubriche culturali-sociali serie, il resto potrebbe venire da sè... Siamo troppo pochi con la mia stessa idea per un boicottaggio? Troppo pochi anche per una raccolta firme da spedire e rispedire fotocopiata finchè non cambierà qualcosa?
Forse esagero ma se molti bambini potenziali governanti leggessero la Saga di Paperone e soprattutto "L'invasore di forte Paperopoli", il mondo non girerebbe più tranquillo? Spero che nessuno dica ancora "E' solo roba per bambini!"