Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Provocazione (ma fino a quanto?) e molta VERGOGNA

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

balabu
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 213
  • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Provocazione (ma fino a quanto?) e molta VERGOGNA
    Martedì 21 Set 2004, 08:12:24
    Lo scopo di ciò che dico di seguito ha il solo scopo di sapere se c'è qualcuno che condivide (per nulla, poco, molto, del tutto) ciò che a me sembra di vedere, non ho alcuna intenzione di tornare su argomenti troppo trattati!
    Ecco una mia visione: ho riletto la parte finale dell'11° capitolo della Saga di PdP di Don Rosa "Il cuore dell'impero", ma chissà perchè,  i dialoghi si sono modificati così ai miei occhi:

    "Settimanale Topolino!  Bentornato! sono tua sorella Cultura, stento a credere che tu sia qui davvero!"
    "E io sono tua sorella Solidarietà, quando abbiamo sentito che stavi arrivando abbiamo deciso di dimenticare quando ci avevi lasciato e venire a salutarti!"
    "Ti ricordi di quando mi sono sposata con Impegno, vero? Questi sono i nostri figli, Sentimento e Divertimento Intelligente! Noi...
    "Segretaria, fate modo di scacciare da me quegli scrocconi che vogliono far sentire la loro voce occupando le mie pagine impedendomi così di far pubblicità a più prodotti possibili !"
    "Sissignore! C'è una grande sorpresa nel vostro ufficio, sul..."
    "Lasciate perdere! Voglio il conto esatto di quanto ho guadagnato con la mia vendita questa settimana! E voglio subito sette storie per la prossima!" "SLAM"
    "Ma chi ti credi di essere, Topolino? Come osi trattarci così dopo anni trascorsi senza che tu ci abbia voluto dare un posto nelle tue pagine, quando da decenni ce lo garantivi?
    "Non siete andati in ginocchio da me a chiedermi di darvi posto più di cinquant'anni fa ! Se non vi vado a genio, potete andarvene!
    "Ce ne andremo, stanne certo! Ma se non ti scusi subito non ci vedrai mai più!"
    "Ma che m'importa? Ma mi vedrete ancora se qui dovesse mancare un solo cent!"
    "Sei ancora qui, Divertimento Intelligente? Qualcuno in famiglia è dotato di un po' di sale in zucca! Creami sette storie nuove e non dirmi che una settimana è troppo poca per farle intelligenti!
    "PAF" "UACK!"
    "Monello che non sei altro! Fermati ti farò pentire di quello che hai fatto" "SLAM"
    "Cultura, Solidarietà, Impegno, Sentimento, Divertimento Intelligente! A COSA servono? CHI ne ha bisogno? Il settimanale Topolino NON HA BISOGNO DI NESSUNO!"

    (Pensieri: Il ricordo delle storie delle Giovani Marmotte che sensibilizzavano alla natura, delle storie di Natale piene di buoni sentimenti, delle Parodie che invitavano alla lettura, delle avventure piene di riferimenti storici che invogliavano lo studio, delle rubriche dedicate agli animali, agli amici di penna, a popoli nel mondo che neanche la TV parlava, alla scelta dei programmi TV, alla guerra...)

    Ma quei pensieri scompaiono alla vista delle parole scritte : "Settimanale Topolino, complimenti! Grazie ai vostri gadget, alle vostre storie sempre più frequenti, al vostro sempre minor spazio dato alle rubriche, ormai semplice pubblicità a film, musica e sport, siete ancora il giornale più comprato dai bambini!"
    "Urrà c'è l'ho fatta! Ecco come dare il miglior risultato col minimo sforzo!"
    Fuori...
    "Neanche una riga per noi! Taccagno! Topolino è ingiusto con i poveracci!"
    "Uao, sarebbe grandioso essere il giornale Topolino! Lui fa crescere e fa imparare tante cose a così tanti bambini!
    "No, UNA VOLTA il giornale Topolino faceva crescere e imparare tante cose a tanti bambini! Ora li insegna solo a comperare lui e a comperare le cose a cui lui fa pubblicità! Sigh! Questo ne fa solo un DEPLIANT DI UN SUPERMERCATO!"

    "Non ho più bisogno di nulla! Sono il giornale più comprato dai bambini! IO!!"

    Fine della visione.
    Non serve che voi ripetiate ciò che altrove avete già espresso. Aggiungo pochissimo:
    forse lo sapete già, ma andate su questo link e guardate alla voce Walt Disney:

    http://utenti.lycos.it/tempodaperdere/newpage2.html

    Lo so che la Disney Italiana non è direttamente responsabile di ciò che avviene dall'altra parte dell'oceano, ma sapere che ci sono colleghi che lavorano per lo stesso marchio con uno stipendio di 27 centesimi all'ora...
    Quando ho saputo di questa notizia io sinceramente ho avuto VERGOGNA che in Italia uno tra i giornali più comprati dai bambini abbia abbandonato i valori succitati nella mia visione, quasi come se accettassero senza reazioni tutte le ingiustizie del mondo...
    L'indifferenza è uno dei mali che uccide di più ma che è purtroppo non si può punire, nessuna legge può costringere a fare del bene!
    A me basterebbe che almeno un terzo di Topolino sia occupato da rubriche culturali-sociali serie, il resto potrebbe venire da sè... Siamo troppo pochi con la mia stessa idea per un boicottaggio? Troppo pochi anche per una raccolta firme da spedire e rispedire fotocopiata finchè non cambierà qualcosa?

    Forse esagero ma se molti bambini potenziali governanti leggessero la Saga di Paperone e soprattutto "L'invasore di forte Paperopoli",  il mondo non girerebbe più tranquillo? Spero che nessuno dica ancora "E' solo roba per bambini!"
    Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

    (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

      Re: Provocazione (ma fino a quanto?) e molta VERGO
      Risposta #1: Martedì 21 Set 2004, 10:15:59
      "Settimanale Topolino!  Bentornato! sono tua sorella Cultura, stento a credere che tu sia qui davvero!"
      "E io sono tua sorella Solidarietà, quando abbiamo sentito che stavi arrivando abbiamo deciso di dimenticare quando ci avevi lasciato e venire a salutarti!"
      "Ti ricordi di quando mi sono sposata con Impegno, vero? Questi sono i nostri figli, Sentimento e Divertimento Intelligente! Noi...
      "Segretaria, fate modo di scacciare da me quegli scrocconi che vogliono far sentire la loro voce occupando le mie pagine impedendomi così di far pubblicità a più prodotti possibili !"
      "Sissignore! C'è una grande sorpresa nel vostro ufficio, sul..."
      "Lasciate perdere! Voglio il conto esatto di quanto ho guadagnato con la mia vendita questa settimana! E voglio subito sette storie per la prossima!" "SLAM"
      "Ma chi ti credi di essere, Topolino? Come osi trattarci così dopo anni trascorsi senza che tu ci abbia voluto dare un posto nelle tue pagine, quando da decenni ce lo garantivi?
      "Non siete andati in ginocchio da me a chiedermi di darvi posto più di cinquant'anni fa ! Se non vi vado a genio, potete andarvene!
      "Ce ne andremo, stanne certo! Ma se non ti scusi subito non ci vedrai mai più!"
      "Ma che m'importa? Ma mi vedrete ancora se qui dovesse mancare un solo cent!"
      "Sei ancora qui, Divertimento Intelligente? Qualcuno in famiglia è dotato di un po' di sale in zucca! Creami sette storie nuove e non dirmi che una settimana è troppo poca per farle intelligenti!
      "PAF" "UACK!"
      "Monello che non sei altro! Fermati ti farò pentire di quello che hai fatto" "SLAM"
      "Cultura, Solidarietà, Impegno, Sentimento, Divertimento Intelligente! A COSA servono? CHI ne ha bisogno? Il settimanale Topolino NON HA BISOGNO DI NESSUNO!"

      (Pensieri: Il ricordo delle storie delle Giovani Marmotte che sensibilizzavano alla natura, delle storie di Natale piene di buoni sentimenti, delle Parodie che invitavano alla lettura, delle avventure piene di riferimenti storici che invogliavano lo studio, delle rubriche dedicate agli animali, agli amici di penna, a popoli nel mondo che neanche la TV parlava, alla scelta dei programmi TV, alla guerra...)

      Ma quei pensieri scompaiono alla vista delle parole scritte : "Settimanale Topolino, complimenti! Grazie ai vostri gadget, alle vostre storie sempre più frequenti, al vostro sempre minor spazio dato alle rubriche, ormai semplice pubblicità a film, musica e sport, siete ancora il giornale più comprato dai bambini!"
      "Urrà c'è l'ho fatta! Ecco come dare il miglior risultato col minimo sforzo!"
      Fuori...
      "Neanche una riga per noi! Taccagno! Topolino è ingiusto con i poveracci!"
      "Uao, sarebbe grandioso essere il giornale Topolino! Lui fa crescere e fa imparare tante cose a così tanti bambini!
      "No, UNA VOLTA il giornale Topolino faceva crescere e imparare tante cose a tanti bambini! Ora li insegna solo a comperare lui e a comperare le cose a cui lui fa pubblicità! Sigh! Questo ne fa solo un DEPLIANT DI UN SUPERMERCATO!"

      "Non ho più bisogno di nulla! Sono il giornale più comprato dai bambini! IO!!"
       


      Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

      Fabrizio De Andrè - Via del campo

      *

      salimbeti
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 495
      • W questo FORUM!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Provocazione (ma fino a quanto?) e molta VERGO
        Risposta #2: Martedì 21 Set 2004, 10:38:11
        Citazione
        Lo so che la Disney Italiana non è direttamente responsabile di ciò che avviene dall'altra parte dell'oceano, ma sapere che ci sono colleghi che lavorano per lo stesso marchio con uno stipendio di 27 centesimi all'ora...


        Dipende da che mansione hanno, ci sono anche colleghi che a parità di attività lavorativa alla Disney lavorano per  200 dollari all'ora.

        Citazione
        Forse esagero ma se molti bambini potenziali governanti leggessero la Saga di Paperone e soprattutto "L'invasore di forte Paperopoli",  il mondo non girerebbe più tranquillo?
         


        Non credo visto che gli attuali governanti erano quelli che leggevano il Topolino quando questo era piu' "intelligente", "sensibile",  "pieno di cultura" etc..

        Comunque in generale condivido il Topolino è sicuramente scaduto di qualità rispetto a molti anni fa

          Re: Provocazione (ma fino a quanto?) e molta VERGO
          Risposta #3: Martedì 21 Set 2004, 11:29:30
          Un po' drastico ma abbastanza veritiero  ::)

          *

          balabu
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 213
          • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Provocazione (ma fino a quanto?) e molta VERGO
            Risposta #4: Martedì 21 Set 2004, 17:01:36
            Chiedo scusa se a qualcuno sono stato troppo duro, ma... io preferisco la sincerità al silenzio-assenso...
            Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

            (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

              Re: Provocazione (ma fino a quanto?) e molta VERGO
              Risposta #5: Martedì 21 Set 2004, 22:16:33
              balabù, hai certamente ragione....
              non so cosa dire....

              *

              balabu
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 213
              • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Provocazione (ma fino a quanto?) e molta VERGO
                Risposta #6: Mercoledì 22 Set 2004, 11:02:01
                La mia visione, come diceva il titolo, è da considerarsi una "provocazione" e in quanto tale esagerata rispetto alla realtà.

                Ma a me sembrà purtroppo che la realtà non sia molto migliore, tantomeno nel futuro...
                Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

                (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)