Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Una rivista tutta di storie preziose

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperetta
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 497
  • arriva lo yé-yé!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Una rivista tutta di storie preziose
    Giovedì 25 Nov 2004, 11:40:51
    O se non proprio una rivista, una serie di numeri speciali, che ristampino tutte quelle storie non più viste da anni (fra quelle di cui si parla in questo forum, esempi potrebbero essere "Top e il satellite artificiale" o "Top e il fantasma raffreddato") accompagnate magari da redazionali come quelli di ZP  :D
    O meglio ancora: si potrebbe conciliare questo progetto con quello di storie nuove adulte... ecco l'ideona! un settimanale che proponga ogni settimana una storia preziosa con redazionale e una o due storie nuove  8)
    Il prezzo di 1,90 euro, lo stesso dell'attuale Topo-baby, sarebbe equo? Direi che il rapporto qualità-prezzo sarebbe eccellente  ;D
    Per finire, il titolo: cosa ne direste di "Topolino Gold"? (Topolino Più è stato già usato...)  :)
    « Ultima modifica: Giovedì 25 Nov 2004, 11:42:37 da Paperetta »
    Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2629
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Una rivista tutta di storie preziose
      Risposta #1: Giovedì 25 Nov 2004, 11:47:56
      Mah... anche "Il Topolino d'oro" non è nuovo... ma ciò che mi lascia perplesso è il criterio di classificazione delle storie come "preziose": in fondo, molte hanno avuto poche ristampe perché erano oggettivamente brutte. E poi, se pensi che "Zio Paperone" costa il doppio, il prezzo a 1,90 € mi sembra poco proponibile.
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      *

      Paperetta
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 497
      • arriva lo yé-yé!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Una rivista tutta di storie preziose
        Risposta #2: Giovedì 25 Nov 2004, 11:59:37
        Ma per esempio "Topolino nella valle dell'incanto" era davvero così brutta? Effettivamente Rino Anzi aveva uno stile di disegno molto ingenuo, ma erano ingenui anche Bramante, Capitanio (tranne che nelle ultime storie) e il primo Perego... e vorrei aggiungere anche il primo Scarpa, perchè il suo stile di disegno intorno al 1965 è cambiato da così a cosà, e il primo Carpi, mi riferisco p.es. a "Paperino e le delizie del condominio"... era lo stile degli anni 50 (e primi 60), punto e basta! Magari oggi a noi pare brutto perchè non è dei nostri tempi  8)
        Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

        *

        Quackmore
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1225
        • aka Michele
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Una rivista tutta di storie preziose
          Risposta #3: Giovedì 25 Nov 2004, 12:15:24
          un settimanale che proponga ogni settimana una storia preziosa con redazionale e una o due storie nuove  8)
          Il prezzo di 1,90 euro


          Sottoscrivo tutto!
          Il formato dovrebbe essere quello del Topolino attuale, per contenere i costi. (E i collezionisti dovrebbero mettersi l'anima in pace :) )
          E Topolino Gold mi suona bene!
          Michele

          *

          Paperetta
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 497
          • arriva lo yé-yé!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Una rivista tutta di storie preziose
            Risposta #4: Giovedì 25 Nov 2004, 12:21:56
            Tornando allo stile di disegno (vado leggermente Off Topic): De Vita Senior ha mantenuto fino alla fine uno stile molto anni 50, è per quello che pareva così diverso dai suoi colleghi  8)

            Quanto alla presunta bruttezza delle storie, il criterio per scegliere quelle da ristampare a quanto pare è sempre stata la bellezza, ma bisogna anche tenere conto del valore storico  ::) Ogni storia è un mattoncino nell'edificio dell'universo Disney, anche le peggiori o le più criticate  ;D
            Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Una rivista tutta di storie preziose
              Risposta #5: Giovedì 25 Nov 2004, 13:17:23
              Sarebbe bellissimo pensare una rivista del genere.
              Pero', secondo me, con minimi accorgimenti si potrebbe fare senza alcuna modifica.

              Basterebbe:
              - dedicare il 40% delle Imperdibili alle storie tratte da Albi d'oro;
              - dedicare in ogni testata di ristampe (Classici, Grandi Classici, Paperino, Paperinik),  30 tavole (sui Grandi Classici il doppio - per ristampare le storie lunghe) per ristampare appunto le storie preziose;
              - in piu', in ragione di due numeri l'anno, bisognerebbe fare degli speciali "Storie preziose" (magari uno in estate l'altro a Natale, per coprire i periodi non coperti dai Maestri Disney). Nel primo ristampare storie da Topolino, nel secondo storie da Albi d'oro.
              - per quanto riguarda le storie nuove "come quelle di un tempo", basterebbe pubblicarne una a settimana sul libretto settimanale.
              E, ovviamente, bisognerebbe cambiare formato al Mega 3000 - rendendolo come le Imperdibili o un po' piu' alto - per poter stampare le storie danesi nel loro corretto formato. Facendo cosi', penso, si potrebbero ridurre anche le pagine a disposizione per ogni fascicolo che, quindi, verrebbe a costare meno :)

              Ciao.
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              *

              Quackmore
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1225
              • aka Michele
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Una rivista tutta di storie preziose
                Risposta #6: Giovedì 25 Nov 2004, 13:32:41
                Alla faccia del piano editoriale, complimenti  :)
                Così però mi costringeresti a svenarmi per inseguire le storie preziose su tutte le serie  :P
                E... una settimanale storia "adulta" su Topolino? La maggiore utopia del topic, forse :)
                Michele

                  Re: Una rivista tutta di storie preziose
                  Risposta #7: Giovedì 25 Nov 2004, 13:34:02
                  We have a dream... ;)

                    Re: Una rivista tutta di storie preziose
                    Risposta #8: Giovedì 25 Nov 2004, 13:45:21
                    Sarebbe bellissimo pensare una rivista del genere.
                    Pero', secondo me, con minimi accorgimenti si potrebbe fare senza alcuna modifica.


                    Aspetto con ansia il giorno in cui sarai nominato Direttore! ;D

                    Basta che poi non ti rimangi tutto però... :P
                    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                    Fabrizio De Andrè - Via del campo

                      Re: Una rivista tutta di storie preziose
                      Risposta #9: Giovedì 25 Nov 2004, 17:12:03
                      Ognuno di noi ha probabilmente una propria definizione di "storie preziose", diversa da quella degli altri.

                      Quindi, per accontentare tutti quanti, anziche' lanciare una nuova rivista, perche' la Disney Italia non fa quello che Bonelli ha iniziato a fare quarant'anni or sono con le sue serie, ovvero una bella ristampa cronologica di Topolino (e degli Albi d'Oro, e dell'Almanacco)?

                      Fino a qualche anno fa pensavo potessero esserci problemi legati alla presenza delle pubblicita' dell'epoca, ma adesso le prime due annate sono gia' disponibili presso la stessa Disney, quindi l'obiezione cade... certo, ho l'impressione che le due annate in questione non siano state un gran successo commerciale, ma una cosa e' offrirle in blocco sul Topocatalogo, un'altra renderle disponibili in edicola, col giusto battage pubblicitario.

                      Tra l'altro, un'iniziativa del genere non comporterebbe i costi aggiuntivi che avrebbe invece una nuova rivista: nessun editoriale, niente lavoro di scelta delle storie... solo le spese di duplicazione e distribuzione.

                      Insomma, alle fiere si vedono editori amatoriali che ristampano serie infime degli anni Cinquanta, e non credo lo facciano per beneficenza: possibile che i cervelloni del marketing Disney non trovino il modo di cavare un po' di soldi dalla riproposta di una serie che avrebbe un pubblico potenziale ben piu' ampio?

                      *

                      Paperetta
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 497
                      • arriva lo yé-yé!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Una rivista tutta di storie preziose
                        Risposta #10: Giovedì 25 Nov 2004, 17:20:24

                        Fino a qualche anno fa pensavo potessero esserci problemi legati alla presenza delle pubblicita' dell'epoca, ma adesso le prime due annate sono gia' disponibili presso la stessa Disney, quindi l'obiezione cade... certo, ho l'impressione che le due annate in questione non siano state un gran successo commerciale, ma una cosa e' offrirle in blocco sul Topocatalogo, un'altra renderle disponibili in edicola, col giusto battage pubblicitario.



                        Quando ho trovato la cartolina per ordinare le ristampe dei primi 22 numeri di Topolino l'ho spedita subito! E devo dire che l'idea che altre cose siano ristampate mi stuzzica parecchio  :D speriamo che avvenga... inutile dire che avevo comprato anche i due volumoni "Top 1949" e "Top 1959" (bellissimi fra l'altro anche per l'apparato critico-redazionale)  8)
                        Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                          Re: Una rivista tutta di storie preziose
                          Risposta #11: Giovedì 25 Nov 2004, 18:20:33
                          ovvero una bella ristampa cronologica di Topolino (e degli Albi d'Oro


                          Magari, sarebbe un sogno che si avvera...

                          Citazione
                          ho l'impressione che le due annate in questione non siano state un gran successo commerciale, ma una cosa e' offrirle in blocco sul Topocatalogo, un'altra renderle disponibili in edicola, col giusto battage pubblicitario.


                          Pienamente d'accordo. :)
                          Un conto è spendere 100 euro (sparo una cifra a caso) tutti insieme, un altro è spenderne 2 a settimana...
                          E poi in edicola, nonostante tutto, avrebbe una visibilità ben maggiore!
                          « Ultima modifica: Giovedì 25 Nov 2004, 18:22:14 da MarcheseDelGrillo »
                          Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                          Fabrizio De Andrè - Via del campo

                            Re: Una rivista tutta di storie preziose
                            Risposta #12: Giovedì 25 Nov 2004, 20:45:13
                            ": in fondo, molte hanno avuto poche ristampe perché erano oggettivamente brutte. .


                            titoli...vogliamo i titoli...

                            *

                            New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 8082
                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Una rivista tutta di storie preziose
                              Risposta #13: Giovedì 25 Nov 2004, 20:49:04
                              in fondo, molte hanno avuto poche ristampe perché erano oggettivamente brutte


                              Sono veramente poche le storie veramente brutte... penso di contarne non piu' di una decina. Le prime storie erano piu' "ingenue", soprattutto nei disegni, perche' gli autori erano ancora acerbi nell'utilizzare i personaggi Disney

                              Ciao.


                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                              *

                              Paperetta
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 497
                              • arriva lo yé-yé!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Una rivista tutta di storie preziose
                                Risposta #14: Venerdì 26 Nov 2004, 09:54:22

                                Sono veramente poche le storie veramente brutte... penso di contarne non piu' di una decina. Le prime storie erano piu' "ingenue", soprattutto nei disegni, perche' gli autori erano ancora acerbi nell'utilizzare i personaggi Disney

                                Ciao.




                                Sono d'accordo che fossero ingenue più che brutte  ;) ma anche l'ingenuità ha un suo fascino  ::)
                                Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)