Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La maledizione del collezionismo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

alpopone
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 97
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La maledizione del collezionismo
    Martedì 18 Gen 2005, 14:46:44
    Sono malato, lo so. E deve essere una brutta malattia, di quelle senza cura, di quelle senza speranza.
    Il mio male si chiama collezionismo. Deve essere una sorta di ossessione, come Rain Man quando conta gli stecchini o tiene il conto degli incidenti aerei. Deve essere un qualche meccanismo inceppato nei meandri del mio cervello, una sorta di loop continuo senza uscita nel quale alcuni neuroni sono incappati e non riescono più ad uscire.
    Eppure sono una persona fondalmente disordinata... perchè cerco l'ordine nella rigida ed ineluttabile sequenza numerica delle collane di fumetti, o di libri? Cosa succede se ne manca uno perchè magari quel numero può non interessarmi? E perchè diavolo i primi classici prima serie non avevano i numeri? E perchè ogni tanto controllo che siano ancora nel giusto ordine?
    Eppure sono una persona razionale... perchè inorridisco quando sento un collega che mi dice che lui compra solo i Classici di Repubblica che gli piacciono? Perchè a me ad esempio Mandrake non piace, ma l'ho comprato lo stesso se no stavo male finchè non lo avessi poi ritrovato? Ma che ci faccio poi con Mandrake, non l'ho letto e non penso lo leggerò mai...
    Eppure non sono uno spendaccione "manibuche" senza ritegno... perchè ricompro fumetti che già possiedo, pagandoli decine di euro, solo perchè la copia che ho io è più rovinata, ben sapendo poi che c'è sempre una copia migliore di quella che ho ricomprato? E perchè compro fumetti (sempre e solo Disney) che non avrei mai pensato di comprare prima di averli visti su qualche bancarella?
    Eppure vivo felicemente il presente... perchè custodisco i fumetti più "antichi" e i gadget originali Disney della mia infanzia in un cassetto, e ogni tanto li guardo e li riconto, temendo sempre che qualcuno manchi all'appello o che si sia rovinato per misteriosi fenomeni atmosferici?
    Capita anche a voi? Ci sono altri malati in questo forum? Vogliamo formare un gruppo di autoanalisi, come gli alcoolisti anonimi?

    P.S.: non ho messo le faccine perchè mi piacciono poco, ma non prendetemi troppo sul serio! Vorrei solo conoscere il vostro punto di vista sull'argomento...

    *

    Warren
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1562
    • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La maledizione del collezionismo
      Risposta #1: Martedì 18 Gen 2005, 15:25:58
      Solo una cosa : grande Al, sei uno di noi! ;D
      Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

      Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

        Re: La maledizione del collezionismo
        Risposta #2: Martedì 18 Gen 2005, 16:55:45
        Capita anche a voi? Ci sono altri malati in questo forum?
         


        Di persone completamente sane di mente qui ce ne sono davvero poche, te l'assicuro... ;D


        « Ultima modifica: Martedì 18 Gen 2005, 16:56:07 da MarcheseDelGrillo »
        Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

        Fabrizio De Andrè - Via del campo

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La maledizione del collezionismo
          Risposta #3: Martedì 18 Gen 2005, 17:23:41
          Di persone completamente sane di mente qui ce ne sono davvero poche, te l'assicuro... ;D


          E io non sono una di queste ;)

          Ciao.

          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            Re: La maledizione del collezionismo
            Risposta #4: Martedì 18 Gen 2005, 17:45:04
            E io non sono una di queste ;)


            L'avevamo intuito... ;D
            Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

            Fabrizio De Andrè - Via del campo

              Re: La maledizione del collezionismo
              Risposta #5: Mercoledì 19 Gen 2005, 13:01:03
              ALPOPONE SEI UN GRANDE!!! Le uniche 2 cose a frenare il mio collezionismo sono i soldi (prende il doppio di me chi ha la pensione minima!!!) e lo spazio dove tenere gli amati beni!!! Tu pensa che da bambina avevo l'intera collezione de "IL TASCABILONE" Una marea di "TOPOLINO" che mio zio mi ha sempre comprato dal giorno che sono nata e tanti "I GRANDI CLASSICI" me li tenevo bene i fumetti ma per problemi di spazio i miei me li hanno buttati!!! Ancora piango!!! A proposito cerco disperatamente Un vecchio numero de "I GRANDI CLASSICI" quello in cui c'era la storia degli Aristogatti ricordo che aveva la copertina rosa e che è uscito negli anni 80 insieme al film! Se qualcuno lo ricorda o se magari lo ha doppio lo ringrazio anticipatamente x l'aiuto!!!
              Kychy78

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4263
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La maledizione del collezionismo
                Risposta #6: Mercoledì 19 Gen 2005, 14:56:42
                Le uniche 2 cose a frenare il mio collezionismo sono i soldi (prende il doppio di me chi ha la pensione minima!!!) e lo spazio.

                Mi riconosco perfettamente nell'identikit di al ma sto messo peggio perchè la mancanza di queste due cose non mi frena affatto :o. Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!
                « Ultima modifica: Mercoledì 19 Gen 2005, 14:57:12 da piccolobush »

                  Re: La maledizione del collezionismo
                  Risposta #7: Mercoledì 19 Gen 2005, 18:59:45
                  Sono malato, lo so. E deve essere una brutta malattia, di quelle senza cura, di quelle senza speranza.
                  Il mio male si chiama collezionismo. Deve essere una sorta di ossessione, come Rain Man quando conta gli stecchini o tiene il conto degli incidenti aerei. Deve essere un qualche meccanismo inceppato nei meandri del mio cervello, una sorta di loop continuo senza uscita nel quale alcuni neuroni sono incappati e non riescono più ad uscire.
                  Eppure sono una persona fondalmente disordinata... perchè cerco l'ordine nella rigida ed ineluttabile sequenza numerica delle collane di fumetti, o di libri? Cosa succede se ne manca uno perchè magari quel numero può non interessarmi? E perchè diavolo i primi classici prima serie non avevano i numeri? E perchè ogni tanto controllo che siano ancora nel giusto ordine?
                  Eppure sono una persona razionale... perchè inorridisco quando sento un collega che mi dice che lui compra solo i Classici di Repubblica che gli piacciono? Perchè a me ad esempio Mandrake non piace, ma l'ho comprato lo stesso se no stavo male finchè non lo avessi poi ritrovato? Ma che ci faccio poi con Mandrake, non l'ho letto e non penso lo leggerò mai...
                  Eppure non sono uno spendaccione "manibuche" senza ritegno... perchè ricompro fumetti che già possiedo, pagandoli decine di euro, solo perchè la copia che ho io è più rovinata, ben sapendo poi che c'è sempre una copia migliore di quella che ho ricomprato? E perchè compro fumetti (sempre e solo Disney) che non avrei mai pensato di comprare prima di averli visti su qualche bancarella?
                  Eppure vivo felicemente il presente... perchè custodisco i fumetti più "antichi" e i gadget originali Disney della mia infanzia in un cassetto, e ogni tanto li guardo e li riconto, temendo sempre che qualcuno manchi all'appello o che si sia rovinato per misteriosi fenomeni atmosferici?
                  Capita anche a voi? Ci sono altri malati in questo forum? Vogliamo formare un gruppo di autoanalisi, come gli alcoolisti anonimi?

                  ...


                  immane scoppiazzatura, il titolo di qeusto topic...(io devo cominciare che le mie firme e i miei sotto-avatar li devo denunciare alla SIAE ;D)
                  hai ragione, comunque, al...hai perfettamente ragione, il collezionismo è una gran brutta bestia, è una (qualcuno mi censura?) """""droga"""" , come lo è l' infamità più grossa partorita dall' umanità ...EBAY, quello è terribile, io incomincio adesso a staccarmi ma per me è stato terribile...più compravo e più volevo comprare (puoi anche leggere :spendere" al posto di comprare)...e la colpa di ciò è sua...dell' infernale ZIO PAPERONE (nemmeno fosse il necronomicon),
                  dopo un po', poi, cominci a sentire i sintomi della pazzia...comincia a collezionare e imbustare di tutto, dalle solette delle scarpe consumate alle cicche masticate...e sull' immondo sito continui a spendere...dici "vado a dare un' occhiatina su ibei" e compri tanta di quella roba che ti tocca vendere i tuoi parenti... ;D ;D

                  *

                  skrab
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 101
                  • io son nomato pippo e son poeta...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La maledizione del collezionismo
                    Risposta #8: Mercoledì 19 Gen 2005, 19:16:17
                    ebbene si, mi confesso e mi espongo anch' io al pubblico ludibrio: ho accumulato 36 anni di topi, paperi e animali antropomorfi di tutti i tipi, con maniacale cura li conservo, ed e' quasi un moto interiore incontrollabile (ma di sofisticata bellezza)  che mi spinge a ravanare fra i vari fascicoli in cerca di " quella" storia che mi e' balzata in mente... mi sono ultimamente disintossicato da e-bay (da quando ho completato la raccolta di ZP) anche se  ogni tanto ho delle ricadute (devo completare MMMM).
                    In buona sostanza a darmi del maniaco, in ordine di tempo, e' stata prima mia madre, ora mia moglie, fra poco sara' mio figlio. Auguro a tutti una lunga, piacevole convalescenza.
                    ...or per l'inferno ce ne andremo a spasso
                    verso un' oscura e dolorosa meta ....

                      Re: La maledizione del collezionismo
                      Risposta #9: Mercoledì 19 Gen 2005, 19:18:45
                      ecco, nel mio caso il problema di mia mamma che mi da del maniaco non c'è....è malata persa anche lei... ;D
                      a parte le volte quando la ossessiono con la faccenda delle pagine ingiallite...allora sì che mi da del maniaco... ;D
                      em@

                        Re: La maledizione del collezionismo
                        Risposta #10: Mercoledì 19 Gen 2005, 19:20:13
                        Mi riconosco perfettamente nell'identikit di al ma sto messo peggio perchè la mancanza di queste due cose non mi frena affatto :o. Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!


                        più ne hai più ne spendi, se hai la malattia... ;) ;) ;)adesso non intendete male

                          Re: La maledizione del collezionismo
                          Risposta #11: Giovedì 20 Gen 2005, 01:48:17
                          Mi riconosco perfettamente nell'identikit di al ma sto messo peggio perchè la mancanza di queste due cose non mi frena affatto :o. Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!


                          Ciao ... ma per "l'identikit di al" ti riferisci a  me o  a Alpopone?  ??? ??? ???

                          X Floyd: Tu un maniaco? Mio zio ha un bagno interamente pieno di Topolino in cui non permette a nessuno di entrare. Partono da terra e arrivano al soffitto A malapena ci entra lui x com'è pieno!!!  ;D ;D ;D

                          Solo io non ho ancora trovato niente su Ebay?
                          Ciao Ciao
                          Kychy78

                            Re: La maledizione del collezionismo
                            Risposta #12: Giovedì 20 Gen 2005, 09:59:56

                            Ciao ... ma per "l'identikit di al" ti riferisci a  me o  a Alpopone?  ??? ??? ???

                            X Floyd: Tu un maniaco? Mio zio ha un bagno interamente pieno di Topolino in cui non permette a nessuno di entrare. Partono da terra e arrivano al soffitto A malapena ci entra lui x com'è pieno!!!  ;D ;D ;D


                            topolino=fumetti
                            bagno=acqua
                            fumetti+acqua= ........mon dieu...

                            *

                            alpopone
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 97
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La maledizione del collezionismo
                              Risposta #13: Giovedì 20 Gen 2005, 13:35:43
                              immane scoppiazzatura, il titolo di qeusto topic...


                              Veramente la mia idea era più alta, ovvero parafrasare ironicamente il titolo di un celebre libro di Nietzche in cui egli se la prende con una religione che considera "sovrastruttura" innaturale, che imbriglia le forze primigenie della natura e produce decadenza sociale... allo stesso modo, volevo sottintendere nel titolo del topic, il collezionismo portato all'eccesso altro non è che sovrastruttura (e sintomo di decadenza), nella quale peraltro mi rendo perfettamente conto di essere profondamente  calato ed imbrigliato, senza alcuna possibilità di uscirne!
                              Sono malato, sono molto malato... la mia ultima battaglia è rivolta contro una piccola macchia rossa, del diametro di circa 4 mm., con un puntino nero nel mezzo, simile nell'aspetto ad un bubbone di varicella, comparsa misteriosamente non più tardi di un mese fa sulla retrocopertina del numero 1 di ZP - sono sicuro che prima non c'era, ci mancherebbe che non me ne fossi mai accorto! La prima cosa che ho fatto è stata quella di togliere il "malato" dal raccoglitore ZP in cui era custodito con altri suoi compagni a lui numericamente successivi, e di isolarlo prontamente in quarantena, in busta di plastica sigillata, al fine di osservare l'evoluzione del misterioso fenomeno e prevenire nel contempo ogni possibile contagio... se succede qualcosa di brutto, giuro che lo ricompro!
                              Ma perchè proprio a lui, al n. 1 di ZP? Non poteva capitare, che so, ad un "Imperdibili" qualsiasi? Non è un caso, ne sono sicuro: la natura, come sostiene Nietzche, prima o poi si ribella alla sovrastruttura, e scatena le sue forze indomabili...

                                Re: La maledizione del collezionismo
                                Risposta #14: Giovedì 20 Gen 2005, 14:30:05
                                lo sforzo per restare in vita dopo il tuo ultimo post è stato immane....
                                mi dispiace... condoglianza per lo zp 1
                                « Ultima modifica: Giovedì 20 Gen 2005, 14:30:23 da the_phantom_blot »

                                *

                                skrab
                                Evroniano
                                PolliceSu

                                • **
                                • Post: 101
                                • io son nomato pippo e son poeta...
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: La maledizione del collezionismo
                                  Risposta #15: Giovedì 20 Gen 2005, 19:06:32
                                  Citazione da: alpopone link=board=pubblicazioni;num=1106056004;start=0#13 date=01/20/05 alle ore 13:35:43


                                  ... se succede qualcosa di brutto, giuro che lo ricompro!



                                  prevedo tempi duri per le tue finanze..... ;)
                                  ...or per l'inferno ce ne andremo a spasso
                                  verso un' oscura e dolorosa meta ....

                                  *

                                  piccolobush
                                  Flagello dei mari
                                  Moderatore
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 4263
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: La maledizione del collezionismo
                                    Risposta #16: Giovedì 20 Gen 2005, 21:19:43

                                    Ciao ... ma per "l'identikit di al" ti riferisci a  me o  a Alpopone?  ??? ??? ???

                                    Intendevo che mi riconosco nella descrizione fatta da alpopone e al contempo non ho i tuoi freni inibitori ;D.

                                    *

                                    maghetto
                                    Diabolico Vendicatore
                                    PolliceSu

                                    • ****
                                    • Post: 1676
                                    • molto originale...!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: La maledizione del collezionismo
                                      Risposta #17: Giovedì 20 Gen 2005, 21:34:01
                                      Io ho deciso che non collezionerò mai vecchi fumetti Disney o di qualsiasi altra casa editrice....
                                      COSTANO TROPPO  ;) ;) ;) ;) ;)
                                      2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                                        Re: La maledizione del collezionismo
                                        Risposta #18: Venerdì 21 Gen 2005, 01:47:03
                                        Caro Papernocchio non preoccuparti è un bagno di servizio dove l'acqua non esiste ed è stato trasformato in sala da "Topolino-lettura" e lì dentro non si fa altro se non leggere!!!  ;)  :D  ;D

                                        Io ho deciso che non collezionerò mai vecchi fumetti Disney o di qualsiasi altra casa editrice....
                                        COSTANO TROPPO  ;) ;) ;) ;) ;)


                                        Puoi sempre comprarli, leggerli, scannerizzarli e poi al massimo rivenderli a un altro collezionista che magari li sta cercando!!! ;) ;) :D :D

                                        Mi dispiace tanto x lo Zp 1!!! Spero che se è proprio irrecuperabile ne trovi un altro in buono stato!!!  :) :) :)
                                        Ciao Ciao
                                        Kychy78

                                        *

                                        Alle
                                        Visir di Papatoa
                                        Moderatore
                                        PolliceSu

                                        • *****
                                        • Post: 2360
                                        • Proud to be buiaccaro!
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: La maledizione del collezionismo
                                          Risposta #19: Venerdì 21 Gen 2005, 12:26:18
                                          Oggi sono felice.


                                          Ho un dente che da dieci giorni mi fa vedere le stelle e non voglio andare dal dentista, ma sono felice.


                                          Mi sono comprato un paio di scarpe nuove che mi hanno massacrato i piedi perchè le ho indossate senza prima metterle in forma, ma sono felice.


                                          Ieri è arrivata una nuova spedizione di Disney Parade, e mi sono accorto che mi è saltata la precedente (o che me l'hanno fregata x l'ennesima volta), ma sono felice.


                                          Ho diverse bollette da pagare, ma sono felice.


                                          Da due giorni mia moglie mi tiene il muso (ed io a lei), ma sono felice.


                                          Sono felice, perchè ieri sera, con un blitz rapido ed indolore (o quasi, solo € 16,00) ho comprato gli ultimi 4 numeri di Zio Paperone che mi mancavano x completare la mia collezione (vabbè, i primi 24 in realtà li posseggo in ristampa, e ad essere pignoli 3 li ho su raccolte, ma sono dettagli che prima o poi sistemerò).


                                          Oggi sono felice  ;D.

                                          P.S.: che fine ha fatto il topic originario sul collezionismo?
                                          "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                                          "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                                          "... I feel faint ..."
                                          HDL in D 2003-081

                                          "I don't want to survive, I wanna

                                            Re: La maledizione del collezionismo
                                            Risposta #20: Venerdì 21 Gen 2005, 12:35:33
                                            P.S.: che fine ha fatto il topic originario sul collezionismo?


                                            GASP!!! Mi sa che si è "volatilizzato" anche quello... :-/
                                            La cosa comincia ad essere preoccupante: spariscono topic come se nulla fosse...
                                            « Ultima modifica: Venerdì 21 Gen 2005, 12:41:07 da MarcheseDelGrillo »
                                            Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                                            Fabrizio De Andrè - Via del campo

                                            *

                                            PORTAMANTELLO
                                            Visir di Papatoa
                                            PolliceSu

                                            • *****
                                            • Post: 2065
                                            • MAI la Fine!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: La maledizione del collezionismo
                                              Risposta #21: Venerdì 21 Gen 2005, 22:47:13
                                              Mi riconosco perfettamente nell'identikit di al ma sto messo peggio perchè la mancanza di queste due cose non mi frena affatto :o. Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!


                                              Bè tutti i collezionisti hanno questo problema... Solo chi ha molti soldi se la cava...

                                              Ovviamente non mi riferisco a Donocchio  ;)

                                              OK, sono morto... ::)
                                              No man commanded Jean Louise.
                                              Not on land and not on water.
                                              Jean did whatever he pleased,
                                              Until he kissed the gunners daughter.

                                              *

                                              Duck Luca
                                              Gran Mogol
                                              PolliceSu

                                              • ***
                                              • Post: 720
                                              • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: La maledizione del collezionismo
                                                Risposta #22: Domenica 23 Gen 2005, 12:36:36
                                                mi riconosco perfettamente pure io, anche se per ora preferisco collezionare solo le collane che meritano ;)
                                                Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

                                                *

                                                pap_313
                                                Papero del Mistero
                                                PolliceSu

                                                • **
                                                • Post: 248
                                                • W questo FORUM!!!
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: La maledizione del collezionismo
                                                  Risposta #23: Giovedì 3 Feb 2005, 11:33:51
                                                  Malattia? Sì, è vero...costano tanto, occupano spazio, ma volete mettere la soddisfazione di avere quei numeri vecchissimi imbustati, che apri solo una volta ogni chissà quanto, li leggi con devozione e poi li rimetti al loro posto felice?
                                                  E poi Nathan Never, National Geographic, libri (tra cui alcuni autografati!!!) a centinaia...
                                                  E delle tavole originali che mi dite? Io vorrei appenderne un paio nel corridoio della casa nuova, chissà cosa dirà la mia ragazza...

                                                    Re: La maledizione del collezionismo
                                                    Risposta #24: Giovedì 3 Feb 2005, 11:39:52

                                                     Bè tutti i collezionisti hanno questo problema... Solo chi ha molti soldi se la cava...

                                                    Ovviamente non mi riferisco a Donocchio  ;)

                                                    OK, sono morto... ::)


                                                    no, guarda, ti dirò, alle volte (molto rare.-..tiè) l' ho avuto anch' io quel problema lì...

                                                    Citazione
                                                    Caro Papernocchio non preoccuparti è un bagno di servizio dove l'acqua non esiste ed è stato trasformato in sala da "Topolino-lettura" e lì dentro non si fa altro se non leggere!!!      

                                                    deo gartias...da quando hai scritto quella cosa lì ho smesso di dormire e di mangiare (tranne la cioccolata...GH).
                                                    c''ò.
                                                    em@

                                                    *

                                                    Paperetta
                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                    PolliceSu

                                                    • ***
                                                    • Post: 497
                                                    • arriva lo yé-yé!
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: La maledizione del collezionismo
                                                      Risposta #25: Giovedì 3 Feb 2005, 11:47:29
                                                      scannerizzare le storie che ho amato di più... è un'idea carina e forse la metterò in pratica! un bel cd per salvare quello che su carta è inevitabilmente condannato alla decadenza fisica  ;)
                                                      Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                                                        Re: La maledizione del collezionismo
                                                        Risposta #26: Giovedì 3 Feb 2005, 12:03:47
                                                        no, non è vero! su carta non decade...non se si prendono le adeguate precauzioni...

                                                        *

                                                        Giona
                                                        Visir di Papatoa
                                                        PolliceSu

                                                        • *****
                                                        • Post: 2629
                                                        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: La maledizione del collezionismo
                                                          Risposta #27: Giovedì 3 Feb 2005, 12:33:32
                                                          no, non è vero! su carta non decade...non se si prendono le adeguate precauzioni...


                                                          Tanto per fare un esempio, lo sai che la carta dell'Enciclopedia "La piccola Treccani" è garantita SOLO per 200 anni? Mentre le biblioteche storiche sono piene di libri, stampati secoli fa su carta fatta con gli stracci, che sembrano ancora nuovi!
                                                          « Ultima modifica: Venerdì 4 Feb 2005, 08:46:01 da giona »
                                                          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                                          *

                                                          alpopone
                                                          Evroniano
                                                          PolliceSu

                                                          • **
                                                          • Post: 97
                                                          • W questo FORUM!!!
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: La maledizione del collezionismo
                                                            Risposta #28: Giovedì 3 Feb 2005, 13:58:51
                                                            scannerizzare le storie che ho amato di più... è un'idea carina e forse la metterò in pratica! un bel cd per salvare quello che su carta è inevitabilmente condannato alla decadenza fisica  ;)


                                                            Ma scannerizzare implica piegare l'albo! Abominio!
                                                            Se c'è qualche volontario disposto a sacrificare l'integrità dei suoi albi... ma attenzione: il supporto CD dura meno della carta, e oltretutto nel tempo cambiano i formati di registrazione, quindi il volontario dovrà periodicamente procedere a copia su altro supporto ed eventuale trasformazione di formato!

                                                              Re: La maledizione del collezionismo
                                                              Risposta #29: Giovedì 3 Feb 2005, 19:12:51

                                                              Ma scannerizzare implica piegare l'albo! Abominio!



                                                              BRAAAAVVVOOOOOO!!!!!!!!!!!!
                                                              YUPPPPPPPYYY! VIVA AL!!!!!!!!!!
                                                              QUOTO AL 167ESIMA

                                                              *

                                                              Paperetta
                                                              Pifferosauro Uranifago
                                                              PolliceSu

                                                              • ***
                                                              • Post: 497
                                                              • arriva lo yé-yé!
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: La maledizione del collezionismo
                                                                Risposta #30: Venerdì 4 Feb 2005, 10:10:46

                                                                Ma scannerizzare implica piegare l'albo! Abominio!



                                                                Io sono una collezionista di storie, non di albi  8)
                                                                Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                                                                  Re: La maledizione del collezionismo
                                                                  Risposta #31: Venerdì 4 Feb 2005, 10:13:59
                                                                  touchè

                                                                  *

                                                                  alpopone
                                                                  Evroniano
                                                                  PolliceSu

                                                                  • **
                                                                  • Post: 97
                                                                  • W questo FORUM!!!
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: La maledizione del collezionismo
                                                                    Risposta #32: Venerdì 4 Feb 2005, 19:13:01
                                                                    Molto poetico, complimenti! Quasi mi vergogno del mio attaccamento materiale... d'altra parte sono malato, l'ho detto all'inizio!

                                                                      Re: La maledizione del collezionismo
                                                                      Risposta #33: Venerdì 4 Feb 2005, 19:31:34
                                                                      fondiamo l' associazione? ;D

                                                                      *

                                                                      michiyes
                                                                      Bassotto
                                                                      PolliceSu

                                                                      • *
                                                                      • Post: 19
                                                                      • Questo forum non è davvero malaccio!
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: La maledizione del collezionismo
                                                                        Risposta #34: Venerdì 4 Feb 2005, 20:16:49
                                                                        fondiamo l' associazione? ;D

                                                                        Io ammetto che non sono un grandissimo collezionista, però ho rabbrividito quando ho letto nell'ultimo Topo che Neffa quando aveva letto di fretta i Topolini e i fumetti che comprava, amava poi strapparne le pagine per farne degli aereoplanini... ma si può?  :P
                                                                        Dice poi che è dispiaciuto che negli ultimi tempi i Topi si fanno con carta meno spessa e dunque meno adatta per la costruzione dei soldatini...
                                                                        vomitoooo... ;)
                                                                        the show must go on

                                                                        *

                                                                        Warren
                                                                        Diabolico Vendicatore
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 1562
                                                                        • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: La maledizione del collezionismo
                                                                          Risposta #35: Venerdì 4 Feb 2005, 20:51:40
                                                                          Ragazzo, stiamo parlando di un poveraccio come Neffa...è già tanto se ha mai imparato a leggere...
                                                                          Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                                                                          Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                                                                          *

                                                                          Paperetta
                                                                          Pifferosauro Uranifago
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ***
                                                                          • Post: 497
                                                                          • arriva lo yé-yé!
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: La maledizione del collezionismo
                                                                            Risposta #36: Lunedì 7 Feb 2005, 11:19:54
                                                                            Ragazzo, stiamo parlando di un poveraccio come Neffa...è già tanto se ha mai imparato a leggere...


                                                                            Mi ricollego a Fisichella, Del Piero e Max Pezzali... dei tre almeno il primo ad occhio e croce direi che abbia letto davvero qualche Topo in vita sua, dato che come tutti i suoi colleghi parla inglese, e mi pare ovvio che se lo ha imparato significa che a scuola c'è andato  ;D
                                                                            Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                                                                            *

                                                                            Alle
                                                                            Visir di Papatoa
                                                                            Moderatore
                                                                            PolliceSu

                                                                            • *****
                                                                            • Post: 2360
                                                                            • Proud to be buiaccaro!
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: La maledizione del collezionismo
                                                                              Risposta #37: Lunedì 7 Feb 2005, 13:52:19
                                                                              E adesso ho toccato il fondo... Ho fatto il mio primo acquisto su E-bay... E se non fosse stato x il fuso orario (Asta che terminava alle 03.00 ora italiana... Fino a mezzanotte ero l'unico offerente... Una tizia canadese ha biecamente approfittato del fatto che dormissi...) sarebbero stati tre in una volta sola... Adesso non mi fermano neanche con le cannonate  ;D!
                                                                              "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                                                                              "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                                                                              "... I feel faint ..."
                                                                              HDL in D 2003-081

                                                                              "I don't want to survive, I wanna

                                                                              *

                                                                              gongoro72
                                                                              Pifferosauro Uranifago
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ***
                                                                              • Post: 437
                                                                              • ...la variegata verde...!!!
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: La maledizione del collezionismo
                                                                                Risposta #38: Sabato 2 Apr 2005, 01:03:57
                                                                                Oggi sono felice.


                                                                                Ho un dente che da dieci giorni mi fa vedere le stelle e non voglio andare dal dentista, ma sono felice.


                                                                                Mi sono comprato un paio di scarpe nuove che mi hanno massacrato i piedi perchè le ho indossate senza prima metterle in forma, ma sono felice.


                                                                                Ieri è arrivata una nuova spedizione di Disney Parade, e mi sono accorto che mi è saltata la precedente (o che me l'hanno fregata x l'ennesima volta), ma sono felice.


                                                                                Ho diverse bollette da pagare, ma sono felice.


                                                                                Da due giorni mia moglie mi tiene il muso (ed io a lei), ma sono felice.


                                                                                Sono felice, perchè ieri sera, con un blitz rapido ed indolore (o quasi, solo € 16,00) ho comprato gli ultimi 4 numeri di Zio Paperone che mi mancavano x completare la mia collezione (vabbè, i primi 24 in realtà li posseggo in ristampa, e ad essere pignoli 3 li ho su raccolte, ma sono dettagli che prima o poi sistemerò).


                                                                                Oggi sono felice  ;D.

                                                                                P.S.: che fine ha fatto il topic originario sul collezionismo?



                                                                                perchè esistono delle ristampe????

                                                                                a me personalmente mancano il 6 e il 13
                                                                                (e li vorrei originali perchè gli altri che sono tutti originali, almeno credo) ...mah!
                                                                                temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

                                                                                *

                                                                                Alle
                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                Moderatore
                                                                                PolliceSu

                                                                                • *****
                                                                                • Post: 2360
                                                                                • Proud to be buiaccaro!
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: La maledizione del collezionismo
                                                                                  Risposta #39: Domenica 3 Apr 2005, 16:53:06


                                                                                  perchè esistono delle ristampe????

                                                                                  a me personalmente mancano il 6 e il 13
                                                                                  (e li vorrei originali perchè gli altri che sono tutti originali, almeno credo) ...mah!


                                                                                  Le famose e famigerate ristampe editate dalla Walt Disney Company Italia Spa qualche tempo fa (due anni? tre?) dei primi 24 numeri, e che ho comprato visto che, almeno fino ad oggi, di reperirli in originale, con i prezzi che chiedono in giro, non se ne parla neanche... E visto che anch'io, prima di collezionare albi, cerco di avere delle storie (Paperetta docet), mi accontento di averli in ristampa.
                                                                                  "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                                                                                  "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                                                                                  "... I feel faint ..."
                                                                                  HDL in D 2003-081

                                                                                  "I don't want to survive, I wanna

                                                                                    Re: La maledizione del collezionismo
                                                                                    Risposta #40: Domenica 3 Apr 2005, 18:11:40

                                                                                    Tanto per fare un esempio, lo sai che la carta dell'Enciclopedia "La piccola Treccani" è garantita SOLO per 200 anni? Mentre le biblioteche storiche sono piene di libri, stampati secoli fa su carta fatta con gli stracci, che sembrano ancora nuovi!


                                                                                    Mettiamola così...L'altro giorno stavo maneggiando un libro stampato nel 1541...perfetto, non una sbavatura, le pagine si giravano che era un piacere.
                                                                                    I Topolini del 1973 della mia collezione tengono che è una bellezza, la maggior parte dei danni sono ancora quelli che gli ho fatto io a sei anni. E sì che le condizioni del mio sotterraneo sono tutt' altro che ottimali.
                                                                                    Ci sono colossali banche dati dei primi anni '90 che stanno per andar perse perchè non siamo più in grado di leggere i dischi da 5 pollici su cui sono immagazzinate...

                                                                                    (morale: il supporto digitale è molto più insicuro del fisico, cosa ben nota a chi lavora nel settore...) ;D

                                                                                      Re: La maledizione del collezionismo
                                                                                      Risposta #41: Domenica 3 Apr 2005, 22:11:48
                                                                                      fondiamo l' associazione? ;D


                                                                                      Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  ;)

                                                                                      *

                                                                                      gongoro72
                                                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ***
                                                                                      • Post: 437
                                                                                      • ...la variegata verde...!!!
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: La maledizione del collezionismo
                                                                                        Risposta #42: Domenica 3 Apr 2005, 23:07:38

                                                                                        Le famose e famigerate ristampe editate dalla Walt Disney Company Italia Spa qualche tempo fa (due anni? tre?) dei primi 24 numeri, e che ho comprato visto che, almeno fino ad oggi, di reperirli in originale, con i prezzi che chiedono in giro, non se ne parla neanche... E visto che anch'io, prima di collezionare albi, cerco di avere delle storie (Paperetta docet), mi accontento di averli in ristampa.



                                                                                        si tratta di ristampe anastatiche?
                                                                                        da cosa si distinguono dagli originali?

                                                                                        non vorrei trovarmeli in mezzo ad una collezione che credevo tutta originale.... :o
                                                                                        « Ultima modifica: Domenica 3 Apr 2005, 23:09:41 da gongoro72 »
                                                                                        temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

                                                                                          Re: La maledizione del collezionismo
                                                                                          Risposta #43: Domenica 3 Apr 2005, 23:11:07
                                                                                          Se non sbaglio dovrebbero avere un'apposita dicitura sul retro...
                                                                                          Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                                                                                          Fabrizio De Andrè - Via del campo

                                                                                          *

                                                                                          gongoro72
                                                                                          Pifferosauro Uranifago
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ***
                                                                                          • Post: 437
                                                                                          • ...la variegata verde...!!!
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: La maledizione del collezionismo
                                                                                            Risposta #44: Domenica 3 Apr 2005, 23:25:45
                                                                                            vado subito a cotrollarli uno per uno....
                                                                                            temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

                                                                                            *

                                                                                            Alle
                                                                                            Visir di Papatoa
                                                                                            Moderatore
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • *****
                                                                                            • Post: 2360
                                                                                            • Proud to be buiaccaro!
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: La maledizione del collezionismo
                                                                                              Risposta #45: Lunedì 4 Apr 2005, 08:23:05


                                                                                              si tratta di ristampe anastatiche?
                                                                                              da cosa si distinguono dagli originali?


                                                                                              In quarta di copertina riportano la scritta: The Walt Disney Company Italia S.p.A. - Ristampa dell'edizione originale - Marzo 2001 (nn. 1-12) oppure Settembre 2002 (nn. 13-24); inoltre dovrebbero mancare di pubblicità rispetto agli originali.

                                                                                              "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                                                                                              "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                                                                                              "... I feel faint ..."
                                                                                              HDL in D 2003-081

                                                                                              "I don't want to survive, I wanna

                                                                                               

                                                                                              Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)