Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

E' morto Romano Scarpa

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: E' morto Romano Scarpa
    Risposta #30: Martedì 26 Apr 2005, 13:45:37
    Paolo,
    intervento grandioso!

    Racchiude tutto quello che c'e' da dire su Scarpa che io conobbi grazie alle "Paperolimpiadi" e al "Recupero del Paperic"

    :)

    Ciao.
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    TdF
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 283
    • Ti voglio bene, Paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: E' morto Romano Scarpa
      Risposta #31: Martedì 26 Apr 2005, 14:17:37
      Da bambino, chiesi a mio padre di comprarmi un fumetto. Ma non così, tanto per leggere, ma da tenere e magari collezionare. Andammo in edicola, e tra le tante pubblicazioni, scelsi Topolino. Era il numero 686. La prima storia era "Zio Paperone e il maleficio blu", con ZP, Brigitta e Filo Sganga. Rimasi folgorato. Pochi mesi dopo ho scoperto che la storia non era opera di Walt Disney, ma ci vollero anni per sapere che era scritta da Rodolfo Cimino, disegnata da Romano Scarpa e inchiostrata da Luciano Gatto, e che due dei tre personaggi principali fossero sue creature. Lo ammirai ed amai per anni, scoprendo di volta in volta che storie che avevo aprrezzato erano uscite dalla sua penna e dalle sue matite. Ora sento solo una fitta al cuore, e gli occhi umidi. Addio, Maestro.

      Riporto quanto ho scritto nel topic a lui dedicato in "Commenti sugli autori":
      Sarebbe bello se uscisse un'edizione straordinaria del Papersera dedicata a Romano, da allegare ad uno dei prossimi numeri di Topolino e/o alle altre pubblicazioni Disney (ZP in primis).
      N.B.: Per edizione straordinaria del Paprsera intendo proprio un'edizione cartacea, tipo quelle che ogni tanto sono allegate al Topo, non un qualcosa di legato a questo sito.

      Tracce
      « Ultima modifica: Martedì 26 Apr 2005, 14:19:01 da TdF »
      La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

      *

      Warren
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1562
      • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: E' morto Romano Scarpa
        Risposta #32: Mercoledì 27 Apr 2005, 13:14:08
        Tornato dalla mia vacanza di pochi giorni a Firenze ho trovato la più triste delle notizie : Romano Scarpa ci ha lasciato. Ovviamente i mezzi di informazione, così occupati a darci tante notizie su calciatori e veline, non hanno dato alcun peso all’avvenimento, e purtroppo l’ho saputo solo oggi. Sono sicuro che tra un centinaio d’anni tra la cosiddetta “cultura” riuscirà a trovare il giusto posto per personaggi come Romano, sicuramente uno dei più grandi artisti italiani del novecento.
        Però mi piacerebbe che ognuno di noi ricordasse in qualche modo il lavoro di questo grande maestro, uno dei principali “responsabili” della passione disneyana che ci affligge!
        Sicuramente Romano fu uno dei primissimi artisti di cui cominciai a distinguere lo stile, e, se devo ammettere che non fu “amore a prima vista” (forse perché da bambino preferivo storie più scanzonate alle sue che erano molto mature), imparai a nutrire un certo rispetto per la perfezione totale che ormai pervadeva le sue tavole negli anni della sua piena maturità, e della mia infanzia. Con storie quali “Buck alias Pluto e il richiamo della foresta” o “Venezia e i tesori Dé Paperoni” imparai a cinque anni che il fumetto Disney non era certo una cosa da “bambocci” come molti pensavano, e che poteva contenere tante nozioni e tanti valori morali. Avevo nove anni quando nel 1988 uscì la coraggiosa, incredibile, autocelebrativa saga delle “Paperolimpiadi”, e già potevo dichiararmi uno “Scarpiano” a tutti gli effetti, amando a dismisura i personaggi di Romano, il modo in cui riusciva a renderli vivi e a far trasparire quanto lui effettivamente li amasse, e quanto tenesse al lettore.
        Con gli anni iniziai a recuperare i classici, e ad ogni nuova scoperta l’ammirazione per questo grande artista, questo innovatore geniale, cresceva a dismisura. Il mio amore per il personaggio di Topolino, il VERO Topolino (non la sua pallida imitazione che dobbiamo sorbirci troppo spesso) si consolidò storia dopo storia, dal “Doppio segreto di Macchia Nera”, alla “Dimensione Delta”, dall’ “Unghia di Kalì” alla “Fiamma eterna di Kalhoa”. Leggere “Topolino e la collana Chirikawa” riesce ancora adesso a provocarmi un senso di inquietudine e di mistero mai trovate nemmeno in tanti fumetti “seri”, leggere “Paperino e le lenticchie di Babilonia” mi provoca le stesse emozioni di tanti anni fa, quando per la prima volta versai una lacrima alla fine di una storia.
        Nello stesso periodo su “Topolino” il maestro ci regalava i suoi ultimi grandi capolavori, le cosiddette “storie a strisce”, ultima orgogliosa rivendicazione della sua “discendenza” dall’unico maestro che si possa paragonargli : Floyd Gottfredson. Poi, nel 1998, con un’ultima insipida storia di Orazio il maestro ci lasciò, per approdare verso altri lidi.
        Non amo e non sopporto chi non trova di meglio da fare che criticare sempre e comunque l’operato di Disney Italia…ma se c’è una cosa che non riuscirò MAI a perdonare a questa nuova gestione “moderna”, che a volte sembra dimenticare che il vero spirito Disneyano sta nel rischio, nel gusto dell’innovazione, e non nella pianificazione e nel marketing, questa cosa è l’aver permesso che il più grande dei maestri se ne andasse così, lasciasse la testata che aveva contribuito a creare, per dedicarsi per più di un lustro a storielle sciape e senza mordente, sprecando il suo talento e la sua grandezza. Ho sempre sognato di vedere il ritorno di Romano in grande stile su Topolino, purtroppo l’unico suo ritorno sarà probabilmente in un trafiletto, o in un articolo per commemorarne la scomparsa, spero solo che i responsabili della sua fuga per lo meno si pentano della mancanza di rispetto dimostrata, non solo a lui ma anche a tanti grandissimi che sono da tempo accantonati o costretti a limitare la propria creatività, loro che la Disney Italia l’hanno costruita col lavoro di una vita.
        Mi dispiace per il tono un poco polemico, comunque dettato dall’amarezza e dalla tristezza per la perdita di un amico, di un insegnante e di una persona cui avrei voluto almeno dire “grazie” una volta nella vita.
        Addio Romano.
        Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

        Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

        *

        Agdy Day
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 165
        • Bottaro Diogenista
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: E' morto Romano Scarpa
          Risposta #33: Mercoledì 27 Apr 2005, 15:02:17
          Romano Scarpa...il mio sceneggiatore preferito....non sono mai stato bravo a riconoscere lo stile degli sceneggiatori e disegnatori....eppure quando leggevo una sua storia dicevo...Questa è di Scarpa.....Mi mancherà quel suo stile inconfondibile....e le risate che mi facevo leggendo le sue storie....Addio Romano Scarpa
          ... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!

          *

          alpopone
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 97
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: E' morto Romano Scarpa
            Risposta #34: Mercoledì 27 Apr 2005, 18:28:01
            E' una notizia che non avrei mai voluto leggere, questa. E che, puerilmente, non avrei mai pensato di leggere, quasi rimuovendo l'evidenza inesorabile della morte che ci riguarda tutti, anche le persone un pò speciali come Romano Scarpa.
            Mi ha colpito nell'anima, questa notizia, violenta e assordante come uno schiocco di frusta, netta ed ineluttabile come un taglio di rasoio su una tela bianca di Fontana. Se ne è andato via un pezzo della mia infanzia, ma rimarrà vivido nella mia memoria il ricordo. E ogni volta che rileggerò una storia di Scarpa, e ogni volta che ognuno di noi leggerà per la prima volta o rileggerà per l’ennesima volta una delle sue grandi storie, una parte di lui vivrà ancora. E ci accompagnerà per mano, ancora una volta, nel suo meraviglioso mondo. Che è un mondo perfetto, pervaso di gioia e allegria, dove l'ottimismo prevale sul pessimismo, dove i valori sono forti e assoluti, in cui la vita vince sempre sulla morte. Qualcuno lo chiama paradiso.

            *

            effezeta1978
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 434
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: E' morto Romano Scarpa
              Risposta #35: Sabato 30 Apr 2005, 14:50:01
              Oggi, almeno, al Tg1 delle 13.30 Mollica ha fatto un (brevissimo) ricordo di Scarpa, mostrando qualche immagine di sue creazioni e una sua foto al tavolino: non molto, ma meglio di niente.

              *

              Mightypirate
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 793
              • Arrr!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: E' morto Romano Scarpa
                Risposta #36: Sabato 30 Apr 2005, 17:55:13
                In effetti si dedicano servizi speciali nei telegiornali quando inseriscono su Topolino in una storia mediocre una parodia di Fiorello... mentre per la morte di Scarpa quasi il silenzio totale...

                *

                Gio
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1264
                • Mangiati il cappello povero pivello!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: E' morto Romano Scarpa
                  Risposta #37: Domenica 1 Mag 2005, 16:26:29
                  Cosa dovrebbe contenere, secondo voi, un numero speciale di un qualche periodico dedicato a Scarpa?

                  Secondo me:
                  Topi - L'unghia di Kalì (perchè devo ancora leggerla :P )
                  Paperi - il Balabù;
                  Topi - la Dimensione Delta;
                  Paperi - le Paperolimpiadi, versione integrale (ma ci sta?);
                  - servizi vari.

                  Troppo ambizioso?  :-[
                  "DENTRO, spazzatura!"
                  "UEF!"
                  "FUORI, iettatura!"
                  "UOFFF!"

                  (G. Martina)

                  *

                  PORTAMANTELLO
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2065
                  • MAI la Fine!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: E' morto Romano Scarpa
                    Risposta #38: Domenica 1 Mag 2005, 16:45:47
                    Naaa... Storie troppo scontate.

                    Paolo, grande intervento.... :'(
                    No man commanded Jean Louise.
                    Not on land and not on water.
                    Jean did whatever he pleased,
                    Until he kissed the gunners daughter.

                    *

                    Gio
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1264
                    • Mangiati il cappello povero pivello!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: E' morto Romano Scarpa
                      Risposta #39: Domenica 1 Mag 2005, 16:50:03
                      Naaa... Storie troppo scontate.


                      beh.. in un numero commemorativo bisogna mettere storie "tipiche"...
                      "DENTRO, spazzatura!"
                      "UEF!"
                      "FUORI, iettatura!"
                      "UOFFF!"

                      (G. Martina)

                      *

                      MarcheseDelGrillo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1601
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: E' morto Romano Scarpa
                        Risposta #40: Domenica 1 Mag 2005, 17:28:10
                        Cosa dovrebbe contenere, secondo voi, un numero speciale di un qualche periodico dedicato a Scarpa?


                        Se vogliamo andare per forza sulle più "famose", secondo me non può assolutamente mancare lo Scozzese Volante!

                        Citazione
                        Paperi - le Paperolimpiadi, versione integrale (ma ci sta?);


                        Assolutamente no (nel senso "non ci sta"). ;D
                        « Ultima modifica: Domenica 1 Mag 2005, 18:16:46 da MarcheseDelGrillo »
                        Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                        Fabrizio De Andrè - Via del campo

                        *

                        Gio
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1264
                        • Mangiati il cappello povero pivello!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: E' morto Romano Scarpa
                          Risposta #41: Domenica 1 Mag 2005, 18:22:04

                          Se vogliamo andare per forza sulle più "famose", secondo me non può assolutamente mancare lo Scozzese Volante!


                          Assolutamente no (nel senso "non ci sta"). ;D

                          però sarebbe bello...  ;D
                          "DENTRO, spazzatura!"
                          "UEF!"
                          "FUORI, iettatura!"
                          "UOFFF!"

                          (G. Martina)

                          *

                          PORTAMANTELLO
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2065
                          • MAI la Fine!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: E' morto Romano Scarpa
                            Risposta #42: Domenica 15 Mag 2005, 17:28:53
                            Vorrei sottolineare lo splendido articolo di Sprea pubblicato su Scuola di Fumetto di maggio sulla scomparsa di Scarpa.
                            Ve ne do un assaggio:

                            "Mi hanno chiesto di scrivere perchè ho scelto Scarpa, tra tutti, come mio autore preferito. E questo mi ha fatto ragionare sul fatto che in realtà non l'ho scelto io, è stato lui a scegliere me, attraverso i suoi personaggi.
                            [...]
                            Se Scarpa mi ha scelto, è perchè i suoi personaggi mi gridavano da ogni vignetta "Il nostro Autore è il Più Grande!""
                            No man commanded Jean Louise.
                            Not on land and not on water.
                            Jean did whatever he pleased,
                            Until he kissed the gunners daughter.

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)