Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tristezza...

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4775
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tristezza...
    Risposta #30: Domenica 12 Giu 2005, 23:28:27
    Credo che un ottimo commento a questa discussione sia una vecchia mail (pubblica, su DCML) di Don Rosa, risalente al febbraio del 2000:

    Spero che sappiate l'inglese.. o che qualcuno si offra di tradurla! Se interessa a molti al limite potrei tradurla io! :D

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4775
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tristezza...
      Risposta #31: Domenica 12 Giu 2005, 23:29:04
      One day in the editorial offices of PINKY PIG COMICS:

      "Gentlemen, PINKY PIG used to be the best-selling comic book here in the Duchy of East Fenwick!"
      "It still is, right?"
      "Well, yes, but sales are off. Our circulation is down to 100,000 copies per week. We must be more aggressive and find out why this is! Obviously there's something wrong!"
      "I thought sales of all juvenile literature was dropping due to TV and videogames and all that crap? Perhaps we should just make sure that the quality of Pinky Pig is as good as we can do. We should try to insure that everyone in East Fenwick knows that PINKY PIG is as good for all ages as it always was and they will continue to read it all their lives, even into their college years and then be eager to soon pass it on to their children as a tradition. Just like when we were kids."
      "You're fired."
      "Okay, now let's move on. What did the reader poll say was the most popular story last week?"
      "Well, 80% said their favorite stories were the ones other than that one that contained all the history references."
      "Okay, no more of that stuff."
      "Wait... I know I'm fired... but doesn't that mean that 20% thought the story with all the history was their *favorite*? What about them? They would seem to be our older, smarter and most loyal readers if they are still buying PINKY after they outgrew most of it!"
      "Are you still here? Somebody call security!"
      "Okay, it's settled -- no more stories with historical references. Done. We'll give the majority of the readers what they want! It's the path to success!"

      *

      Paolo
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4775
      • musrus adroc
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tristezza...
        Risposta #32: Domenica 12 Giu 2005, 23:29:26
        ----------------------------------------
        SIX MONTHS LATER:
        "Gentlemen, I don't understand it, but even though we are giving the readers of PINKY PIG *exactly* what they want, our sales have dropped off to 80,000!"
        "It doesn't make sense! It baffles science!"
        "Obviously we're doing something wrong. We need to make sure we are giving the majority of our readers what they want! What was the most popular story last week?"
        "75% of the readers seemed to like the stories with words less than three syllables long. Only 25% preferred the more sophisticated texts."
        "Okay, then -- that's our mistake! Make sure all the stories are written on a very simple level... no challenge for the readers. It can't miss!"
        -----------------------------------------
        SIX MONTHS LATER:
        "Gentlemen, it's inexplicable, but our sales are now down to 60,000! We must refine our approach further!"
        "You're gonna ask me about the reader poll, aren't you? Okay, last week most positive comments were on two stories.. the story about the dinosaurs was popular, and the story about Pinky playing soccer was popular... the other stories were favorites with fewer readers."
        "Okay, there's your answer! We'll hit it this time for sure!"
        -----------------------------------------
        ONE YEAR LATER:
        "Gentlemen, I have wonderful news!!! Our sales have levelled off! We gave the majority of the readers what they wanted, and it finally worked! We did the right thing! The American system of appealing to the 'lowest common denominator' is a proven marketing tool! Just look at the American comics industry!"
        "What American comics industry? The last violent, mutated, vigilante, pantomime, American super-hero comic went out of publication years ago! Didn't you know?"
        "What? Something in America that was unsuccessful? Who knew? Well, then how are all those other European comics doing?"
        "Well, their sales are not what they used to be, but they're holding up. See, I have the latest copy of DANDY DOG right here."
        "What? Don't tell me you read that stuff!"
        "Oh, not the whole issue! Some of it is done for younger children. But there's plenty in each issue for everyone in the family! We pass it all around."
        "Really? My teenagers used to read PINKY PIG, but they stopped. And that made their younger brothers and sisters eager to stop reading, also... kids are in such a rush to grow up, y'know. They pay a lot of attention to such things as what older kids think and do."
        "Didn't your brother Tom have a baby recently? Why didn't he buy a subscription to PINKY PIG right away?"
        "Well, I asked him why he didn't, like our parents did for us, and he said it just never occured to him. He'd stopped reading PINKY PIG years ago when we stopped using his favorite sorts of stories along with the others."
        "Bah -- comic book freaks -- don't listen to them!!! We don't work for them! We work for the majority of the readers! So... what did the reader poll tell us was the readers' favorite story last week? As I recall, we had our usual five stories about Pinky Pig playing soccer in the Lost World while he turned into a lizard and walked sideways on the walls, and the stories were all told in pantomime in panels that looked like video-game screens."
        "Yes. And 100% of the readers responded to the poll! But only one of them said that his favorite story was the one that was two pages long."
        "That means that our other two readers preferred the stories that were only one page long. No more two page stories! There you have it! Stick to this system and PINKY PIG will start catching on again *any day*!"
        (This apparently was the final editorial conference for PINKY PIG COMICS.)

        Cosa aggiungere?

         - Paolo

        *

        MarioCX
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1731
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tristezza...
          Risposta #33: Lunedì 13 Giu 2005, 01:07:06

          È un discorso che spunta ciclicamente : non ti sembra che sia in effetti il mondo del "giornalismo" ad essersi deteriorato?
          Noi ce ne accorgiamo leggendo il Topo da decenni : quelle che una volta erano rubriche interessantissime (e, a volte, anche un pò ostiche per dei bambini), si sono trasformate in spot o innocue stupidaggini.
          Ma è il giornalismo in generale che ormai sta virando verso il "sensazionalismo" e il gossip, indice di una cultura di massa che punta mai come ora decisamente verso il basso.


          Sacrosanta osservazione.
          Se ne avete voglia qui http://www.cxclub.it/editorialeMag05.htm lc'è la mia opinione sui giornalisti d'oggi.
          Salut!
          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4775
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tristezza...
            Risposta #34: Lunedì 13 Giu 2005, 01:21:28
            Ma è il giornalismo in generale che ormai sta virando verso il "sensazionalismo" e il gossip, indice di una cultura di massa che punta mai come ora decisamente verso il basso.

            Non del tutto d'accordo: il giornalismo (con la g minuscola, ovviamente) bacato e prezzolato e' assolutamente presente nella sociata' di oggi, effettuato da pennivendoli piu' che da giornalisti, che mirano a far carriera in un sistema a sua volta bacato, sia all'interno che da pressioni esterne.

            Pero' c'e' anche qualche traccia di Giornalismo, certo, non su Libero, e paccottiglia simile, ma su pubblicazioni (guarda caso tacciate -tra le tante cose - di snobismo, incomprensibilita', partigianeria, ecc.) non destinate al grande pubblico, che forse non e' MAI stato fornito degli strumenti giusti per crearsi una -PERICOLOSISSIMA - opinione personale.

            Mi vengono in mente Micro-Mega, Limes o anche la collana "Nuova serie Feltrinelli", ma anche su internet http://italy.indymedia.org/ o tanti altri siti di "contro-informazione"

            Sono realta' che esistono, e dobbiamo cercare di essere capaci di distinguere cosa e' mondezza e cosa e' informazione.

             - Paolo

            *

            Warren
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1562
            • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tristezza...
              Risposta #35: Lunedì 13 Giu 2005, 01:24:05
              Sono realta' che esistono, e dobbiamo cercare di essere capaci di distinguere cosa e' mondezza e cosa e' informazione.


              Si ma, come tu stesso sottolinei, è un giornalismo quasi di "nicchia", difficilmente accessibile (chissà come mai... ::) ) alla massa.
              E, per ricollegarci al discorso principale, Topolino è a tutti gli effetti un prodotto destinato alla massa.

              Diamo al popolo ciò che il popolo vuole.
              Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

              Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

              *

              Paolo
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4775
              • musrus adroc
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tristezza...
                Risposta #36: Lunedì 13 Giu 2005, 01:26:46
                Diamo al popolo ciò che il popolo vuole.

                Ma cosi' a medio-lungo andare chiudi bottega anche se sei la Disney Italia, come ha brillantemente descritto Don Rosa.

                 - Paolo

                *

                Warren
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1562
                • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tristezza...
                  Risposta #37: Lunedì 13 Giu 2005, 01:28:06
                  Ma cosi' a medio-lungo andare chiudi bottega anche se sei la Disney Italia, come ha brillantemente descritto Don Rosa.


                  ...e purtroppo chi soffre sono gli autori e gli appassionati...
                  Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                  Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                  *

                  Paolo
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4775
                  • musrus adroc
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tristezza...
                    Risposta #38: Lunedì 13 Giu 2005, 01:32:38
                    ...e purtroppo chi soffre sono gli autori e gli appassionati...

                    Gli autori sicuramente... gli appassionati... be'.. .non di soli Topi vive l'uomo! Ci sono molte altre letture interessanti, fumettistiche e non fumettistiche. Tra l'altro se Topolino chiudesse mi dispiacerebbe, si, ma mi piace di piu' collezionare testate "chiuse" piuttosto che "in corsa".

                     - Paolo

                    *

                    Warren
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1562
                    • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tristezza...
                      Risposta #39: Lunedì 13 Giu 2005, 01:35:50
                      Tra l'altro se Topolino chiudesse mi dispiacerebbe, si, ma mi piace di piu' collezionare testate "chiuse" piuttosto che "in corsa".


                      Quindi secondo te quella della Disney italiana rischia di diventare una rovinosa discesa?
                      Forse se non si riesce a trovare un vero e coraggioso rinnovamento rischiamo veramente di fare la fine dei fumetti Disney americani...
                      Però io sono ottimista perchè, a livello di storie, stiamo raggiungendo livelli stabilmente buoni, e i ridicoli "paletti" iniziano a scricchiolare (Manetta ha il sigaro, nell'ultimo topo. ;))
                      Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                      Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                      *

                      Paolo
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4775
                      • musrus adroc
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tristezza...
                        Risposta #40: Lunedì 13 Giu 2005, 01:43:22
                        Quindi secondo te quella della Disney italiana rischia di diventare una rovinosa discesa?

                        Non lo so, non sono un "apocalittico", e se hanno scelto una determinata strada si vede che avranno i loro buoni motivi, che io non posso capire, o piu' semplicemente non condivido...del resto loro sono professionisti, io un profano (..a che se a suo tempo la mia testi di laurea era proprio sul marketing editoriale...)

                        Citazione
                        Forse se non si riesce a trovare un vero e coraggioso rinnovamento rischiamo veramente di fare la fine dei fumetti Disney americani...

                        Questi "rinnovamenti" o "miracoli", a mia memoria, non sono mai dovuti a scelte dall'alto ma spesso alla fortuna di avere in scuderia un pezzo da 90 (e in Disney ce ne sono stati moltissimi, ovviamente) che da solo sa fare la differenza.

                        Citazione
                        Però io sono ottimista perchè, a livello di storie, stiamo raggiungendo livelli stabilmente buoni, e i ridicoli "paletti" iniziano a scricchiolare (Manetta ha il sigaro, nell'ultimo topo. ;))

                        Speriamo.. a me "segnali" come questi non impressionano piu' di tanto: e' come il berlusca che permette il programma della gialappa... non mi viene la definizione esatta per questo genere di cose.... specchietti per allodole? no, non e' proprio questa, ma insomma....

                          -Paolo

                        *

                        Warren
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1562
                        • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tristezza...
                          Risposta #41: Lunedì 13 Giu 2005, 01:48:49
                          non mi viene la definizione esatta per questo genere di cose.... specchietti per allodole? no, non e' proprio questa, ma insomma....


                          Forse "eccezioni che confermano la regola"? Oppure "contentini"... ;)
                          In ogni caso quello delle rubriche è, a pensarci bene, un problema. Per lo meno per me, che mi trovo ormai da anni a saltare a piè pari qualsiasi cosa non siano storie o preview di altre uscite.
                          Però mi piacerebbe molto parlare con un bambino che oggi segue costantemente il Topo, per sapere se veramente reputa tutto questo spreco di carta interessante...

                          Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                          Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                          *

                          Zangief
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 941
                          • Comunellista
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tristezza...
                            Risposta #42: Lunedì 13 Giu 2005, 01:04:22

                            Forse "eccezioni che confermano la regola"? Oppure "contentini"... ;)
                            In ogni caso quello delle rubriche �, a pensarci bene, un problema. Per lo meno per me, che mi trovo ormai da anni a saltare a pi� pari qualsiasi cosa non siano storie o preview di altre uscite.
                            Per� mi piacerebbe molto parlare con un bambino che oggi segue costantemente il Topo, per sapere se veramente reputa tutto questo spreco di carta interessante...



                            Ma sai che a dire il vero io mi sto chiedendo in realta' QUANTI bambini seguano Topolino? Mi e' spesso venuto questo dubbio...

                            *

                            Warren
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1562
                            • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tristezza...
                              Risposta #43: Lunedì 13 Giu 2005, 01:05:59

                              Ma sai che a dire il vero io mi sto chiedendo in realta' QUANTI bambini seguano Topolino? Mi e' spesso venuto questo dubbio...


                              Beh, la maggioranza dei lettori di Topolino sono bambini, su questo non credo ci siano dubbi.
                              Sicuramente tanti adulti lo seguono, e sicuramente le vendite non sono più rosee (come per tutto il mondo del fumetto) come una decina di anni fa...
                              Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                              Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                              *

                              Zangief
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 941
                              • Comunellista
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tristezza...
                                Risposta #44: Lunedì 13 Giu 2005, 01:27:28

                                Beh, la maggioranza dei lettori di Topolino sono bambini, su questo non credo ci siano dubbi.
                                Sicuramente tanti adulti lo seguono, e sicuramente le vendite non sono pi� rosee (come per tutto il mondo del fumetto) come una decina di anni fa...


                                Spesso mi sono anche chiesto quanto lo "spostamento" derivi anche dall'immensa mole di materiale cui un bambino puo' accedere al giorno d'oggi. Mi riferisco al fatto che quando bambino lo ero io (anni ottanta), per divertirmi che avevo a disposizione? Libri, fumetti, cartoni animati, oltre a giocare in casa con giocattoli, o in giardino o al parco. E se andiamo indietro nel tempo, prima dei settanta neanche c'erano i cartoni animati (se si eccettuano le comparsate di Braccobaldo e soci sulle reti statali), e i fumetti erano molti di meno, per cui i giovani erano anche piu' spronati a ricorrere ai libri come altra fonte. Gia' dalla seconda meta' degli ottanta subentrarono i videogiochi, e ora c'e' internet, su cui qualsiasi ragazzino un minimo smaliziato si puo' scaricare di tutto senza ritegno. Parallelamente c'e' stato anche uno spostamento dell'"intelligence" sulle nuove forme d'espressione, perche' ricordo benissimo con sorpresa - e anche un po' d'incazzatura - robe come Final Fantasy VII, un videogioco con una TRAMA, articolata e ben sviluppata; e fu il primo che notai cosi' pesantemente, perche' ora e' la prassi che i bravi sceneggiatori facciano anche trame di RPG. Ricordo che mi chiesi come mai gente cosi' brava non ne facesse una serie TV... ma i videogiochi rendono di piu', gia' trovata la risposta.
                                Sia chiaro che NON attribuisco ai videogiochi e a internet una qualsivoglia COLPA; ma essendosi moltiplicati i mezzi, uno e' anche portato a scegliere come impiegare il suo tempo, e i suoi soldi pure. Il mio personale periodo di "buco" di Topolino coincise infatti con l'esplosione della mia mania per i videogiochi intorno al 1991, che mi porto tuttora dietro ma che faccio convivere con altro. Da poco avevo ricominciato a scrocc... ehm LEGGERE DA AMICI :P le storie del nuovo Topolino, e solo con la prima puntata di Rivondosa mi son rimesso a seguirlo. Staremo a vedere ;)
                                Tuttavia, tornando al topic... dato che a me personalmente frega nulla del matrimonio di un calciatore, non vedo cosa ci voglia a saltare la rubrica ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)