Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Teach Your Children...

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

MarioCX
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1731
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Teach Your Children...
    Martedì 24 Gen 2006, 23:27:12
    Quando scrivevo di musica rock su una rivista che si chiamava (e si chiama visto che esiste ancora) "Late For The Sky", adoravo recesire vecchi dischi per una rubrica titolata come l'oggetto di questo mio topic: "Insegnalo Ai Tuoi Bambini".
    Dischi antichi e preziosi da tramandare ai posteri.

    Come già ho scritto in passato la collana "I Classici WD" prima serie e almeno i primi 40-50 numeri pari della seconda, vanno a costituire veramente il "Best" della produzione Disney.
    Con buona pace dei compilatori di "Topostory".

    Orbene: quali sono i vostri Classici del cuore?

    Comincio io, a caso, senza pensarci troppo su.

    Per quanto riguarda i paperi e ovviamente con riferimento al mio periodo storico preferito mi permetto di recensire:

    "MONDO PAPERO"
    (CWD n. 27 dicembre 1971)


    TL  604        Zio Paperone e il biliardo da un miliardo
    Un classico di quegli anni...era la storia che apriva l'ultimo Topolino a costina colorata, Martina monta un divertente intreccio tirando dentro un personaggio purtroppo poco utilizzato: Pico De Paperis.
    Direi inspiegabilmente poco utilizzato viste le potenzialità di contribuire a soggetti per storie di tipo storico o scientifico.
    La conflittualità classica Martiniana Donald-Scrooge è decisamente marcata...ma a me (che ci sono cesciuto) piace così.
    Chierchini al top.

    TL  583        Zio Paperone e il richiamo turistico
    Ancora disegni di un espressivo Chiechini (da bambino lo chiamavo "quello che fa gli occhietti)  per una sceneggiatura di Pier Carpi invero piuttosto simile a Martina.
    Classico e godibile scontro Paperone-Rockerduck.
    E ancora Pico utilizzato splendidamente.
    Il fatto che Donald non compaia rende questa storia un po' meno vivace e godibile della precedente.
    Ad oggi mai più ristampata.

    TL  586        Zio Paperone e la pillola Pit
    I dolci disegni di Bordini attutiscono un po'  il rammarico di leggere ancora una storia senza Paperino.
    Non male comunque.

    TL  605        Zio Paperone e il mistero di "Persecutor"
    Questa storia, invece, apriva il primo Topolino a costina gialla.
    Bellissima e inquietante trama di Cimino, al suo apice in quegli anni, coadiuvato da un Gatto in stato di grazia.
    (Mi senti Luciano?)
    Indimenticabile Scrooge mascherato di nero, indimenticabile il placido (e già ricordato su questo forum) Melampo.
    Una delle prime storie della serie "problemi psichiatrici di Paperone"....vi ricordate poi quella della "triplicità prograssiva"?

    TL  584        Zio Paperone e il segreto della segretaria      
    Carinissimo intreccio di Osvaldo Pavese per i dolcissimi e ingenui disegni di "nonno Perego".
    Lo amavo da bambino Perego. Capivo che non era bravo come gli altri, ma il suo tratto mi dava serenità e conforto.

    TL  615-616        Paperino e i candidati al CIAO
    La migliore.
    Capolavoro poco ricordato di Martina-Carpi con trasferta sudamericana.
    Evidentemente Carpi si adattava bene all'ambientazione latino-americana...ricordate "Zio Paperone e il carrubo dei caraibi"?
    Bellissima storia classica di cui si sente purtroppo poco parlare.
    Carpi al top.
    « Ultima modifica: Martedì 24 Gen 2006, 23:34:02 da MarioCX »
    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

     

    Dati personali, cookies e GDPR

    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)