Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le basi del vostro cosmo disneyano

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

McDuck
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1404
  • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Le basi del vostro cosmo disneyano
    Risposta #15: Martedì 9 Mag 2006, 14:53:27
    Chiaramente le basi del cosmo disneyano a livello di fumetti sono Taliaferro seguito da Barks per i paperi e Gottfredson seguito da Scarpa (nel ramo Italia) per i topi.

    Pero' la domanda era "Le basi del VOSTRO cosmo disneyano," per cui io la intendo in maniera soggettiva e basata sulle proprie esperienze.  In quel caso, considerando che io il Topolino l'ho cominciato a leggere nel 1963-64, le basi del MIO cosmo disneyano sono, Scarpa, Gatto, Carpi, De Vita nonno, Perego, Bottaro, Capitanio, Asteriti per gli Italiani, e Barks, Murry, Strobl, Hubbard e Gonzales per gli Americani.  Gottfredson l'ho scoperto solo piu' tardi, quando cominciarono a pubblicare gli Oscar Mondadori a partire dal 1968.  Anche nel MIO cosmo disneyano i Tre Porcellini, Lupetto ecc. hanno piu' spazio di quanto ne abbiano agli occhi delle generazioni successive.

    Ah, beh, se intendiamo le Basi in quel senso, allora io ho cominciato con la disney italiana, e specialmente con Scarpa, Cavazzano, Carpi, Bottaro, Gatto e Silvia Ziche

    *

    Zangief
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 941
    • Comunellista
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le basi del vostro cosmo disneyano
      Risposta #16: Martedì 9 Mag 2006, 15:42:35
      Ciò che io intendevo era "quali autori considerereste nello sviluppo di un vostro cosmo disney". La qual cosa può anche non aver a che fare direttamente con le proprie esperienze, dal momento che, per esempio, io Gottfredson l'ho scoperto molto tardi. Poi si va a gusti: del Brasile terrei tutta la banda di Villammaccata, che dà personalità a José, e gli amici di Paperetta, ma non i supereroi in stile Bat-José eccetera. Di quelli tengo Paperinik, Superpippo e sono indeciso su Paperinika, che potrebbe essere un gran personaggio (con quel motorone poi...) se non avesse radici cosí superficialmente femministe. Per  quanto riguarda Dinamite, Firmina è una gran invenzione.
      Mi rendo conto di aver poi dimenticato Pezzin, malediz... beh, lo includo ora :)
      « Ultima modifica: Martedì 9 Mag 2006, 15:43:11 da Zangief »

      *

      RoM
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 505
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le basi del vostro cosmo disneyano
        Risposta #17: Martedì 9 Mag 2006, 19:36:18
        Barks e Gottfredson (+ Orborne, De Maris, Walsh), più Scarpa e una selezione del resto della produzione americana e italiana. E forse qualcosina di danese o brasiliano, come Pennino.
        Da escludere Rosa, nonostante lo apprezzi molto, perché la sua visione del mondo disneyano è decisamente TROPPO sui generis.

        *

        MartinaMiwako
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 485
        • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le basi del vostro cosmo disneyano
          Risposta #18: Martedì 9 Mag 2006, 23:49:28
           :-[Devo essere sincera, con il mega3000 di questo mese ho letto per la prima volta le storie di Fratel Coniglietto, io ho cominciato a leggere fumetti nel 2001(ne compravo uno ogni anno, o quasi), ma nel 2002 mi sono appassionata e dal 2003 eccomi qua!!!Per questo non sono una che ha molte storie di grandi personaggi come Barks,Scarpa,Bottaro,Perego,Cavazzano,Pezzin,Don Rosa,Taliaferro,Gottfredson per il semplice motivo che mi sono appasionata pochi anni or sono!!! :P
          E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

          *

          Zangief
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 941
          • Comunellista
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le basi del vostro cosmo disneyano
            Risposta #19: Mercoledì 10 Mag 2006, 01:19:48
            :-[Devo essere sincera, con il mega3000 di questo mese ho letto per la prima volta le storie di Fratel Coniglietto, io ho cominciato a leggere fumetti nel 2001(ne compravo uno ogni anno, o quasi), ma nel 2002 mi sono appassionata e dal 2003 eccomi qua!!!Per questo non sono una che ha molte storie di grandi personaggi come Barks,Scarpa,Bottaro,Perego,Cavazzano,Pezzin,Don Rosa,Taliaferro,Gottfredson per il semplice motivo che mi sono appasionata pochi anni or sono!!! :P

            Guarda che mica è un delitto :P
            Se fossi venuta a chiedere a me quando avevo 13 anni chi erano Cavazzano e Scarpa non te l'avrei certo saputo dire, eppure leggevo loro storie quasi ogni settimana... ;D

              Re: Le basi del vostro cosmo disneyano
              Risposta #20: Mercoledì 10 Mag 2006, 11:32:46
              Barks e Gottfredson (+ Orborne, De Maris, Walsh), più Scarpa e una selezione del resto della produzione americana e italiana. E forse qualcosina di danese o brasiliano, come Pennino.
              Da escludere Rosa, nonostante lo apprezzi molto, perché la sua visione del mondo disneyano è decisamente TROPPO sui generis.

              se escludi don rosa a priopri come fai a non escludere barks..   :P :(
               :'(

              *

              Zangief
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 941
              • Comunellista
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le basi del vostro cosmo disneyano
                Risposta #21: Mercoledì 10 Mag 2006, 12:12:29

                se escludi don rosa a priopri come fai a non escludere barks..   :P :(
                 :'(

                Semplicemente perché Barks è venuto prima. E nemmeno lui s'era sognato di delimitare cosí strettamente il suo mondo.

                *

                Cecco
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 383
                • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le basi del vostro cosmo disneyano
                  Risposta #22: Mercoledì 10 Mag 2006, 12:35:56
                  E' un quesito piuttosto complesso, però in linea di massima posso dire che Cavazzano è stato quello che mi ha influenzato riguardo al deposito, cioè il blocco col cupolone. Infatti la prima storia che ho letto è stata ZP e il dolce problema (del 1985), e quando, successivamente, ho letto storie dei decenni precedenti, in cui il deposito non aveva la cupola e ZP abitava in un palazzo e possedeva più depositi (fralaltro uguali a quello principale), mi è caduto il mondo, perchè per me esiste il deposito (con la cupola). Storielle brasiliane lette alla fine degli anni 80 facevano abitare Amelia con Maga Magò in un castello alla periferia di Paperopoli e, anche se so che questo "trasferimento" era stato operato da Barks, per me Amelia continua a fare la spola tra il Vesuvio e il deposito, come nella prima storia con Amelia che lessi ne 1988: ZP e la vittoria finale (Concina/Bargadà). Scarpa considera Topolinia e Paperopoli vicine, in una regione fittizia, ma, per influenza della pietra zodiacale (Sarda/De Vita-Valussi), ho sempre considerato Paperopoli in California e Topolinia in Florida. Appena mi verrà in mente qualcos'altro lo posterò.
                  - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
                  - Vecchio?!

                    Re: Le basi del vostro cosmo disneyano
                    Risposta #23: Mercoledì 10 Mag 2006, 13:17:33

                    Semplicemente perché Barks è venuto prima. E nemmeno lui s'era sognato di delimitare cosí strettamente il suo mondo.

                    ma perchè dici che don rosa ha delimitato il mondo disney, l'ha ampliato semmai.
                    dare nomi e date a personaggi non è una limitazione, semmai è un approfondimento. lo fa per coerenza!
                    e se dici che le storie di don rosa sono limitate mi autobanno dal forum....
                    è raro leggere storie ispirate e originali come le sue.
                    se poi tu preferisci che in ogni storia paperino se ne esce con una madre diversa allora questo è un altro discorso. :P

                    *

                    RoM
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 505
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le basi del vostro cosmo disneyano
                      Risposta #24: Mercoledì 10 Mag 2006, 14:27:51
                      è raro leggere storie ispirate e originali come le sue.
                      Nessuno mette in dubbio la qualità artistica delle storie di Don Rosa.
                      Ma che la sua visione del cosmo disneyano (perché è di questo che si stava parlando) sia limitata e assolutamente soggettiva è innegabile.

                      *

                      Giona
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2629
                      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Le basi del vostro cosmo disneyano
                        Risposta #25: Mercoledì 10 Mag 2006, 14:27:55
                        Nel mio pensiero ho sempre cercato di conciliare in modo plausibile quante più storie possibili, se queste non vanno contro opere per me irrinunciabili (come possono essere i classici di Barks, le strisce di Gottfredson, lo Scarpa autore completo, le storie riguardanti la nascita e lo sviluppo del personaggio di Paperinik). D'altronde, avendo conosciuto prima gli autori italiani di Barks, sono stato molto influenzato da loro e quando penso al deposito lo vedo con la calotta. Così pure preferisco pensare Atlantide sotto i ghiacci dell'Antartide ("Topolino e l'Atlantide continente perduto") che in fondo all'oceano ("Paperone pesca lo skirillione").
                        Paperone però, coerentemente con Barks e Rosa, lo vedo come emigrato scozzese e non mi piace né l'ultimo episodio della "Storia&Gloria" che lo fa nascere in Alaska né il fatto che venga talora indicato come fratello di Nonna Papera e oriundo paperopolese (Molly McGold via!). A Don Rosa rimprovero di averlo fatto nascere nel 1867: io avrei scelto una data attorno al 1880, per poter situare molte delle sue storie in decenni più vicini a noi. Inoltre secondo me non ha trovato acquirenti per la sua villa e continua ad usarla quando ha voglia di un po' più di confort rispetto al deposito (o quando i Bassotti sono sicuri al fresco).
                        Per me Paperopoli è sulla costa pacifica degli USA, a poca distanza da Topolinia, per influenza sia delle "Paperolimpiadi" che delle storie "vecchie" in cui abitanti delle due città interagiscono, e fu un mezzo shock vedere Topolinia in Florida in una puntata di "Alla ricerca della pietra zodiacale".
                        Se riesco a pensare facilmente a Pippo senza Superpippo e a Paperina senza Paperinika, l'identità segreta di Paperinik è per me irrinunciabile; se uno ci pensa, dà anche conto del perché Paperino dorma tanto di giorno...
                        In questo universo c'è anche posto per José Carioca, Panchito, Os Adolescentes (gli amici di Paperetta Yé-Yé)  e al limite Bambi, ma preferisco mettere i tre porcellini in un mondo a parte (ve l'immaginate Ezechiele che cerca di mangiarsi il sindaco di Paperopoli? Io no, e spero di non vederlo mai!), così come Fratel Coniglietto (con cui potrebbe coesistere) e Buci.
                        Mi trovo in difficoltà nel conciliare le storie del Papersera con quelle in cui compare Gedeone.
                        Per quanto riguarda l'animazione ci sarebbe da fare un discorso a parte: la maggior parte dei cortometraggi "classici" possono ancora trovare una loro collocazione, ma i "Duck Tales" li terrei separati da questo universo, non fosse altro perché lì i Bassotti hanno una mamma e non un nonno e sono l'uno ben distinto dall'altro. Una sorte analoga per "Ecco Pippo!"
                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                        *

                        Zangief
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 941
                        • Comunellista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le basi del vostro cosmo disneyano
                          Risposta #26: Mercoledì 10 Mag 2006, 15:44:35

                          ma perchè dici che don rosa ha delimitato il mondo disney, l'ha ampliato semmai.
                          dare nomi e date a personaggi non è una limitazione, semmai è un approfondimento.

                          E' una limitazione nel momento in cui definisci ciò che non era mai stato definito, pretendendo che costituisca una base. Se io invento un parente nuovo non è che possa pretendere che tutti lo accettino, a maggior ragione se va a riempire un buco grande come quello costituito da un genitore. Io non contesto Don, che è liberissimo di inventarsi tutto quel che vuole, contesto la mania dei suoi fan che tutti gli altri autori debbano usare le sue invenzioni altrimenti non si è "in canone"... il canone non è certo lui a deciderlo, cosí come nessun altro autore lo decide. Esiste una certa tendenza a rispettare la "tradizione" costituita da Barks e Gottfredson, e nel caso dell'Italia anche da Scarpa, ma non è certo vincolante. Se io volessi potrei anche fregarmene di Scarpa e fare come se non avesse scritto nulla. Semplicemente m'interessa di piú tenerne conto.

                          Citazione
                          lo fa per coerenza!
                          e se dici che le storie di don rosa sono limitate mi autobanno dal forum....
                          è raro leggere storie ispirate e originali come le sue.

                          Certo, ma appunto perché Don ha voluto esser troppo coerente con se stesso, Paperone non può essere vivo nel 2006. E francamente mi faccio anche due palle a vedermelo sempre fermo negli anni '60. Senza contare che, proprio per questo, dovrebbe prima o poi smettere di fare storie, perché c'è un limite ai viaggî che uno può fare nella propria vita prima di morire... sommando i tempi (mesi, anni) di tutti i viaggî in giro per il mondo che ha fatto, tra un po' non gli resterà piú di tanto... ammesso che non abbia già raggiunto il limite, il conto non ho certo voglia di farlo :P

                          Citazione
                          se poi tu preferisci che in ogni storia paperino se ne esce con una madre diversa allora questo è un altro discorso. :P

                          E chi altro oltre a lui l'ha usata, la madre di Paperino? ::)
                          Che poi io sia il primo a voler vedere un ritorno di Della, è un altro discorso. Ma non è necessario cristallizzare il personaggio negli anni '60 per vederlo... Paperone è vivo e vegeto tuttora, e siamo nel 2006. Ci sono un mare di invenzioni di Don che potrebbero essere usate a patto di non legarle alla sua fissazione per le date, e i parenti stretti sarebbero una di queste.

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4073
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Le basi del vostro cosmo disneyano
                            Risposta #27: Mercoledì 10 Mag 2006, 16:39:23
                            Giusto. E aggiungo che Don Rosa E' limitato non solo per la questione date ma per il suo stesso non voler accettare altro che Barks. Don Rosa considera tutto il resto apocrifo, non considerando non solo la scuola italiana, ma ignorando Gottfredson, e lo stesso Walt Disney. E questo non mi è mai andato troppo giù. Come non mi va affatto giù il continuo volersi citare e autocitare, rendendo tremendamente ridondanti le sue storie.
                            Il canone Don Rosiano alla fine è stato grosso modo accettato, e salvo alcune picole incongruenze (alcune apparizioni dello zione nella serie di pp8) seguito. E la cosa mi sta bene, perchè è stato sintomo di maturità da parte di molti autori, che come ha fatto Alessandro Sisti ne hanno riconosciuto in più casi il valore. Per tutta risposta Don invece continua a sfornare storie autoreferenziali facendo assomigliare il mondo disney a una gigantesca (e limitata) fanfiction senza accorgersi che se solo spostasse di un tantinello il naso dalla produzione barksiana, scoprirebbe tematiche e personaggi degni di approfondimento. E allora non ci sarebbe bisogno di sequellizzare ogni sua storia, quando in mano si ritroverebbe grandi character come Brigitta, Filo Sganga e Gedeone. Con la speranza che prima o poi impari a scollarsi dai suoi dettami terrei a sottolineare che Don Rosa è uno dei miei autori preferiti, e fa parte del mio cosmo disneyano ideale insieme a Gottfredson, Barks, Walsh, Scarpa, Faraci, Artibani, Enna, Casty e Ziche. Se invece dovessi andare a cercare le basi grafiche non potrei che citare Sciarrone, Branca, Barbucci.

                            Venendo poi alle opinioni interessantissime espresse da Giona:  
                            Citazione
                            Inoltre secondo me non ha trovato acquirenti per la sua villa e continua ad usarla quando ha voglia di un po' più di confort rispetto al deposito


                            Ecco esatto, come infatti si vede in numerose storie antiche e nella serie Duck Tales che a differenza tua invece tenderei a considerare una fase ben precisa, ambientata a fine anni 80 durante l'arruolamento di Donald in marina. Tutto questo ovviamente fatti salvi alcuni elementi che invece metterei nel bidone delle eresie come i Bassotti, la casa di Amelia sul Vesuvio a sua immagine e somiglianza. E' probabile che nel periodo in cui lo zione si è ritrovato sul groppone i nipotini abbia voluto offrire loro una vera casa, e di conseguenza abbia riallestito la magione assumendo un maggiordomo e una tata.
                            Per quanto riguarda invece la collocazione delle due città, è stato di recente ufficializzato il loro trovarsi vicinissime, entrambe in Calisota (o Calidornia che dir si voglia). A questo proposito tendo a non considerare proprio la serie Ecco Pippo in cui Pippo viveva a Spoonerville in un microcosmo isolato dal resto del mondo disney, mentre invece considero molto il film In Viaggio con Pippo (tranne che per la collocazione di Topolinia), Estremamente Pippo, Topolino e la Magia del Natale e Topolino - Strepitoso Natale in cui vengono prelevati alcuni elementi di Ecco Pippo e calati in un contesto classico.
                            Tendo a considerare tutto ciò che non contraddica qualcosa di importante, quindi ben venga Villammaccata etc, mentre per quanto riguarda le avventure agresti tendo a fare dei distinguo: Accetto volentieri Ezechiele, Lupetto e Timmi, Tommi e Gimmi nel contesto calisotiano. Trovo che ci stiano bene, se si ha l'accortezza del non calcare troppo sul cannibalismo di Ezechiele, nei rari casi in cui si troverebbe a interagire con un cittadino. Ma in fondo si tratta di hillbillies, come per Dinamite Bla, e quindi qualche stranezza la accetto. Acetto l'Orso Humprey, ma lo colloco più volentieri al parco di brownston col ranger Ocarina, piuttosto che nei pressi della fattoria di Nonna papera, mentre invece tendo a non considerare affatto FratelConiglietto, Compare Orso e Comare Volpe. E non perchè non mi piacciano, ma perchè li considero parte di un altro universo narrativo che non si svolge ai giorni nostri ma durante la guerra di secessione (sempre che con qualche forzatura non li si voglia attualizzare). Accettare o no Buci non dà problema alcuno visto che occupa uno spazio risicato (fisicamente parlando) ma a sentire Scapra Giuncavilla c'è, e quindi non discutiamo.


                            P.S. Ah già, non sarebbe affatto male considerare anche Saint Canard, teatro delle avventure di Darkwing Duck, come parte del Calisota. Come la serie stessa suggeriva, sottolineando il suo svolgersi nello stesso universo narrativo.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 10 Mag 2006, 16:44:28 da Grrodon »

                            *

                            MartinaMiwako
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 485
                            • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Le basi del vostro cosmo disneyano
                              Risposta #28: Mercoledì 10 Mag 2006, 16:46:34

                              Guarda che mica è un delitto :P
                              Se fossi venuta a chiedere a me quando avevo 13 anni chi erano Cavazzano e Scarpa non te l'avrei certo saputo dire, eppure leggevo loro storie quasi ogni settimana... ;D
                              ;D                ;D               ;D               ;D                ;D                    ;D
                               ;)Se andassi a chiederlo ad una mia amica che legge come me i fumetti, credo che resterebbe muta come un pesce!!!A volte se gli parlo di qualche autore(così per chiacchierare) non mi riesce a starmi dietro,perchè io leggendo qualcosa sul forum imparo!!! :D
                              E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

                                Re: Le basi del vostro cosmo disneyano
                                Risposta #29: Giovedì 11 Mag 2006, 00:31:16
                                ;)Se andassi a chiederlo ad una mia amica che legge come me i fumetti, credo che resterebbe muta come un pesce!!!A volte se gli parlo di qualche autore(così per chiacchierare) non mi riesce a starmi dietro,perchè io leggendo qualcosa sul forum imparo!!! :D
                                Brava!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)