Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Una riflessione su quello che non c'è più...

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Una riflessione su quello che non c'è più...
    Venerdì 6 Ott 2006, 15:23:39
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum, che trovo veramente ottimo sotto tutti i punti di vista. Erano anni che cercavo un luogo dove parlare con coerenza e preparazione del fantastico mondo Disney.
    Ok, presentazioni a parte, vorrei porvi il tema delle riviste Disney "spillate", che sembravano aver apportato una svolta alla consuetudine storiografica della Casa.
    Quando uscì PK nel 96 se non erro, ci fu una vera ventata di freschezza, lo trovavo la miglior cosa prodotta dalla Disney da tempo immemore, anche perchè trasportava le storie in una dimensione comunque più adulta, e con una continuità e un layout grafico che rimandava ai fumetti americani Marvel per impostazione. Ottima cosa PK. Lo è stata fino alla fine di PK2, che considero uno dei punti più alti. Poi il baratro. Pikappa. Un collasso verticale della qualità, con storie che si leggevano sempre più in fretta e che sembravano scritte altrettanto in fretta, per un pubblico under-7. Chi si ricorda l'emozionante numero 4 di PKNA, "Terremoto"? Il pathos, la drammaticità delle scene e la tensione storia? Tutto scomparso, in favore di storie di un qualunquismo a volte spiazzante.

    MMMM: Un ulteriore esperimento per portare un fumetto Disney in un contesto piu' adulto. Non l'ho mai amato particolarmente, perchè, noostante la grafica spettacolare, non riusciva a raggiungere quello che si prefiggeva, cioè la creazione di un noir con personaggi hard-boiled che sembrassero realistici. Topolino non lesinava le espressioni da duro, da cane bastonato, ma fondamentalmente rimaneva un fumetto Disney, i personaggi non possono morire, tutto deve avere un limite, per questo secondo me l'esperimento era riuscito a metà.
    Sio trattava comunque di una bella scommessa, poi persa.

    X-M: Il punto più basso, a mio avviso. Target under- 6, non c'è altro da dire. E ha chiuso, per quanto mi riguarda giustamente, proprio nel momento in cui le storie si arricchivano un minimo.

    Dopo il nulla.

    Ora, secondo voi, perchè il sostanziale fallimento, a breve o a lungo termine che sia stato, di queste buone a volte ottime idee? Perchè il rifugiarsi in comode bubblegum-stories scritte evidentemente in 10 minuti da dare in pasto all'utenza più giovane?
    Non pensate che, essendo ormai generazioni diventate adulte con Topolino, sarebbe giusto avere una proposta anche per un pubblico piu maturo (non fraintendetemi, nessuna scena di sesso fra Paperinik e Lyla  :D )?
    « Ultima modifica: Lunedì 9 Ott 2006, 01:21:16 da warren »
    Hai mai visto una firma più stupida?

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4072
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Una riflessione su quello che nonn c'è più...
      Risposta #1: Venerdì 6 Ott 2006, 15:40:17
      Sì, alla Disney concordano con te. Però vanno un passo oltre: perchè scomodare i personaggi standard per questi esperimenti e non crearne di nuovi? E così ecco i vari Witch, Monster Allergy, Kylion e Speed Loop.

      *

      Fergus DePaperoni
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 507
      • Ah'm Fergus McDuck!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Una riflessione su quello che nonn c'è più...
        Risposta #2: Venerdì 6 Ott 2006, 15:48:07
        Ma secondo me non tutto è perduto. Pk si può ancora recuperare. Dopo "The End",i disegnatori e i disegnatori si dichiarano sconfitti per non essere riusciti ad eguagliare PKNA, mostrando il punto più basso di non-sense, e rinnegando tutto il lavoro fatto nei precedenti 31 capitoli della saga. Pk non è finito. Io me la sogno ormai da mesi, una saga conclusiva di pk, che riprenda da pk2, ritornano evroniani, uno, e che si conclude dopo 12 mesi. Un anno. il tempo di far risollevare le sorti che ha avuto questa testata, e che possa poi spegnersi completamente, ma mostrando una testata che è stata nel momento della nasciata un raggio di luce che si è spento progressivamente, per poi riaccendersi in questa saga e poi finirla. Secondo me è molto meglio finire quando le cose sono ancora belle e di alta qualità, invece di continuare per poi scendere nella banale e frittoliana realtà che ha colpito soprattutto "toyland".
        "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

          Re: Una riflessione su quello che nonn c'è più...
          Risposta #3: Venerdì 6 Ott 2006, 17:48:42
          Ma secondo me non tutto è perduto. Pk si può ancora recuperare. Dopo "The End",i disegnatori e i disegnatori si dichiarano sconfitti per non essere riusciti ad eguagliare PKNA, mostrando il punto più basso di non-sense, e rinnegando tutto il lavoro fatto nei precedenti 31 capitoli della saga. Pk non è finito. Io me la sogno ormai da mesi, una saga conclusiva di pk, che riprenda da pk2, ritornano evroniani, uno, e che si conclude dopo 12 mesi. Un anno. il tempo di far risollevare le sorti che ha avuto questa testata, e che possa poi spegnersi completamente, ma mostrando una testata che è stata nel momento della nasciata un raggio di luce che si è spento progressivamente, per poi riaccendersi in questa saga e poi finirla. Secondo me è molto meglio finire quando le cose sono ancora belle e di alta qualità, invece di continuare per poi scendere nella banale e frittoliana realtà che ha colpito soprattutto "toyland".


          Certo, un "PK3" sarebbe veramente bello, così come un MMMM ripreso e portato avanti... ma non ne vedo come dire "i tempi".... ha ragione Grrodon, preferiscono puntare su personaggi totalmente nuovi invece di puntare su un restyling ragionato di quelli storici.
          Hai mai visto una firma più stupida?

            Re: Una riflessione su quello che nonn c'è più...
            Risposta #4: Sabato 7 Ott 2006, 22:05:35
            Ma secondo me non tutto è perduto. Pk si può ancora recuperare. Dopo "The End",i disegnatori e i disegnatori si dichiarano sconfitti per non essere riusciti ad eguagliare PKNA, mostrando il punto più basso di non-sense, e rinnegando tutto il lavoro fatto nei precedenti 31 capitoli della saga. Pk non è finito. Io me la sogno ormai da mesi, una saga conclusiva di pk, che riprenda da pk2, ritornano evroniani, uno, e che si conclude dopo 12 mesi. Un anno. il tempo di far risollevare le sorti che ha avuto questa testata, e che possa poi spegnersi completamente, ma mostrando una testata che è stata nel momento della nasciata un raggio di luce che si è spento progressivamente, per poi riaccendersi in questa saga e poi finirla. Secondo me è molto meglio finire quando le cose sono ancora belle e di alta qualità, invece di continuare per poi scendere nella banale e frittoliana realtà che ha colpito soprattutto "toyland".

            Non concordo. La serie PKNA e PK2 è un cerchio chiuso che nonostante errori e ripensamenti ha un suo equilibrio. Aprire una nuova serie, per di più da sviluppare e concludere in un solo anno, mi sembra poco fattibile e non esattamente una gran trovata. Piuttosto sarei propenso alla continuazione del fantomatico progetto del PK manga, di cui ho sentito parlare in modo stupendo, ma del quale non ho mai potuto appreazzare neanche un segno preparatorio fatto per caso.
            Invece Una rinascita di MMMM, che fu brutalmente troncato, mi sembra una buona idea... ovviamente con Faraci ai testi! ;)
            No man commanded Jean Louise.
            Not on land and not on water.
            Jean did whatever he pleased,
            Until he kissed the gunners daughter.

            *

            Grrodon
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4072
            • Potere e Potenza!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Una riflessione su quello che nonn c'è più...
              Risposta #5: Sabato 7 Ott 2006, 22:19:32
              PKNA non ha un suo equilibrio. La formula pretendeva di poter andare avanti all'infinito e invece fu chiuso quando ancora ce n'erano di cose da dire, da specificare, da sviluppare etc. Pk2 non ha un suo equilibrio perchè fu mozzato. Oltretutto non sappiamo ancora come ha fatto Everett a tornare a Dhasam Bul. Direi che una nuova serie di pk sarebbe fattibilissima, sia per riprendere le sottotrame lasciate in sospeso, sia per introdurre nuove storie.
              « Ultima modifica: Sabato 7 Ott 2006, 22:21:57 da Grrodon »

                Re: Una riflessione su quello che nonn c'è più...
                Risposta #6: Sabato 7 Ott 2006, 22:30:23
                Lo so.
                Era un modo elegante per non dire "Ho troppa paura che Ambrosio faccia qualche porcata"  :P :-[ :P :-[
                No man commanded Jean Louise.
                Not on land and not on water.
                Jean did whatever he pleased,
                Until he kissed the gunners daughter.

                  Re: Una riflessione su quello che nonn c'è più...
                  Risposta #7: Sabato 7 Ott 2006, 22:38:00
                  Vedo che a nessuno piaceva Pikappa!  ;D
                  Hai mai visto una firma più stupida?

                  *

                  Fergus DePaperoni
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 507
                  • Ah'm Fergus McDuck!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Una riflessione su quello che nonn c'è più...
                    Risposta #8: Sabato 7 Ott 2006, 22:50:18
                    Vedo che a nessuno piaceva Pikappa!  ;D

                    Ti dirò... io iniziai a leggere le mie prime testate extra con x-mickey e Pikappa, e devo dire che mi piacquero molto per molti motivi che ora posso dire. Il target è più alto rispetto a quello di topolino, le storie sono più lunghe, molto ben articolate, e anche se anche pikappa ebbe i suoi numeri-schifezza (esempio lampante "Vigilia bianca") devo dire che mi piaque molto. Ovviamente da quando lessi "Evroniani" e da quando leggo PKNA quella testata mi fa veramente schifo!
                    "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                      Re: Una riflessione su quello che nonn c'è più...
                      Risposta #9: Domenica 8 Ott 2006, 04:09:40

                      Ti dirò... io iniziai a leggere le mie prime testate extra con x-mickey e Pikappa, e devo dire che mi piacquero molto per molti motivi che ora posso dire. Il target è più alto rispetto a quello di topolino, le storie sono più lunghe, molto ben articolate, e anche se anche pikappa ebbe i suoi numeri-schifezza (esempio lampante "Vigilia bianca") devo dire che mi piaque molto. Ovviamente da quando lessi "Evroniani" e da quando leggo PKNA quella testata mi fa veramente schifo!


                      Pensa a chi il mese prima leggeva PK 2... uno shock, non credevo ai miei occhi! :o
                      Hai mai visto una firma più stupida?

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)