Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino natalizio!

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

MarcheseDelGrillo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1601
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino natalizio!
    Sabato 20 Dic 2003, 12:46:36
    Fra qualche giorno uscirà quello che da bambino era il numero di Topolino che aspettavo (probabilmente non solo io ;D) più di tutti durante l'anno: quello di Natale!
    Mi sembra questa una buona occasione per ricordare un po' quei numeri magici che ci facevano compagnia durante le feste...
    Chi non ricorda per esempio la "serie oro" del mese di dicembre tanto caratteristica degli anni ottanta, oppure la copertina prenatalizia con i famosi Piatti di Natale? O ancora quei numeroni di 250-260 pagine che cominciavano a comparire dalla fine di novembre... Certamente poi ognuno sarà legato in particolare (mi sembra ovvio!) ai numeri della propria infanzia e quindi alle storie natalizie che leggeva da bambino, però mi sembra che negli ultimi anni anche i numeri natalizi e prenatalizi abbiano perso un po' di fascino... :'(
    Quali numeri natalizi quindi ricordate con maggior piacere? Quali sono state secondo voi le copertine o le storie più belle dedicate al Natale?

    Per quanto riguarda i numeri io sono molto legato per esempio al 1726 (copertina d'oro!) anche se devo dire che forse la copertina più bella è quella del numero 2039!
    Per quanto riguarda le storie, fatemi prima controllare e poi vi dico, anche se ho già alcune idee in testa... ;D

    Per voi invece?
    Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

    Fabrizio De Andrè - Via del campo

    *

    Gorthan
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1756
    • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino natalizio!
      Risposta #1: Sabato 20 Dic 2003, 13:22:42
      Buffo come te ricordi il 1726, che io non ho... A me è sempre piaciuto il 1727, dalla copertina dorata anche quello, solo che è il numero per l'anno nuovo...  ;D

      Altri numeri Natalizi a cui sono particolarmente legato sono il numero 1204 (una fantastica storia di Topolino, Pippo e Nocciola disegnata da Asteriti), il numero 1412 (Capitolo II di Topolino e la spada di ghiaccio, 4° episodio della Storia di Marco Polo e una parodia del Canto di Natale di Guido Martina) e il numero 1832, che però nonostante la presenza di Babbo Natale nella storia di Concina/Scala è un numero dei primi di Gennaio, e oltre a quella storia contiene Paperinik contro Inquinator, che a me piace tantissimo soprattutto per i magistrali disegni di De Vita.
       
      Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

      *

      MarcheseDelGrillo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1601
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino natalizio!
        Risposta #2: Sabato 20 Dic 2003, 15:26:45
        Citazione
        Per quanto riguarda le storie, fatemi prima controllare e poi vi dico, anche se ho già alcune idee in testa...  


        Allora, ho provato a guardare tra i miei Topolino, Natalissimi, ecc., ma le storie sono talmente tante...
        Beh, faccio qualche nome:

        - Topolino e la doppia vigilia di Natale (Top. 129-130-131)

        - Paperino e il Natale natalizio (Top. 200-201)

        - Zio Paperone e il binocolo degli affari (Top. 1516)

        - Paperino e la storia di Natale (Top. 1831)

        - Zio Paperone e i bilanci di Natale (Top. 2039)

        Ce ne sono poi molte altre a cui sono affettivamente legato ma che non mi sembrano, a posteriori, dei capolavori...
        Senza contare quelle (e sono tante ;D ;)) che in questo momento non mi vengono in mente!

        Come numeri di Natale sono d'accordo anch'io nel ricordare il mitico 1412!
        Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

        Fabrizio De Andrè - Via del campo

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino natalizio!
          Risposta #3: Domenica 21 Dic 2003, 22:53:34
          Per voi invece?


          Per me la copertina piu' bella e' quella del 129.


          Anzi, questa copertina credo che faccia parte delle 10 piu' belle copertine mai prodotte in tutti i tempi.

          P.S: Probabilmente l'immagine non si vede nel forum. Copiatevi l'indirizzo e scrivetelo nella barra per vedere l'immagine.

          Ciao.
          « Ultima modifica: Domenica 21 Dic 2003, 22:57:13 da New_AMZ »
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          MarcheseDelGrillo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1601
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino natalizio!
            Risposta #4: Domenica 21 Dic 2003, 23:09:51
            Per me la copertina piu' bella e' quella del 129.


            Boh, a me si vede... Forse ci mette un po' a caricarsi...  ???
            Comunque l'indirizzo è http://members.xoom.virgilio.it/_XOOM/disneyitalia/img/TL/TL0100/TL0129.jpg

            La copertina comunque è molto bella e caratteristica... ;D
            « Ultima modifica: Domenica 21 Dic 2003, 23:11:59 da MarcheseDelGrillo »
            Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

            Fabrizio De Andrè - Via del campo

              Re: Topolino natalizio!
              Risposta #5: Lunedì 22 Dic 2003, 15:30:03
              Chi ha disegnato la copertina (bellissima :o) del numero 2039?

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino natalizio!
                Risposta #6: Lunedì 22 Dic 2003, 15:33:56
                Chi ha disegnato la copertina (bellissima :o) del numero 2039?


                Giorgio Cavazzano.
                Sembra un dipinto ad olio!

                Ciao.
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                MarcheseDelGrillo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1601
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino natalizio!
                  Risposta #7: Lunedì 22 Dic 2003, 15:35:14
                  Ciao Chicca!
                  La copertina del 2039 è di Giorgio Cavazzano! ;D

                  La potete vedere a:
                  http://www.papersera.net/immagini/cover/tl/it_tl_2039a_001.jpg
                  « Ultima modifica: Lunedì 22 Dic 2003, 15:35:45 da MarcheseDelGrillo »
                  Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                  Fabrizio De Andrè - Via del campo

                  *

                  Warren
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1562
                  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino natalizio!
                    Risposta #8: Lunedì 22 Dic 2003, 18:55:03
                    Il nuovo Topolino (numero 2509) è il classico Topolino natalizio.
                    La copertina presenta gli stessi brillantini dell'anno scorso (mi pare) ed è di Marco Gervasio e bisogna dire che non è un granchè, anche perchè ritrae l'albero di Natale fatto da un lettore che ha vinto un apposito concorso :-/
                    Per quel che riguarda le storie, sono le classicissime storie natalizie : una ha per protagonista Filo&Brigitta, una Topolino, Minni e Tip Tap, una Paperino & co., una Archimede e l'ultima Pippo e Indiana Pipps
                    (da notare che Babbo Natale compare in tre storie su cinque!  :) )
                    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                      Re: Topolino natalizio!
                      Risposta #9: Martedì 23 Dic 2003, 07:52:34
                      La copertina del 2039 è di Giorgio Cavazzano! ;D


                      LO SAPEVOOOOO! :o
                      Acciderbolina, lo sapevo, me lo SENTIVO che doveva essere il grande Cavazzano!
                      Appena l'ho vista quella copertina ho detto: "questo è Cavazzano!". Poi sono andata a controllare sull' INDUCKS e sotto i lavori di Cavazzano non l'ho trovata! (o forse sono io che ho cercato male? ::))
                      Per questo ho chiesto, credevo di essermi sbagliata ed ero curiosa di sapere chi fosse questo disegnatore così bravo... Ora mi è tutto chiaro! ;D Grazie!

                      Fra l'altro io ADORO Cavazzano...
                      Dopo tanti anni resto ancora così :o ogni volta che vedo qualcosa di suo...

                      Anzi, visto che nella sezione degli autori non c'è ancora il topic su di lui, lo vado ad aprire io, và! :)
                      « Ultima modifica: Martedì 23 Dic 2003, 09:53:24 da Chicca »

                      *

                      MarcheseDelGrillo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1601
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino natalizio!
                        Risposta #10: Martedì 23 Dic 2003, 11:18:32

                        Poi sono andata a controllare sull' INDUCKS e sotto i lavori di Cavazzano non l'ho trovata! (o forse sono io che ho cercato male? ::))


                        Ciao! Guarda qui...
                        http://www.papersera.net/search/searchissue.php?p_entrycode=TL+2039&p_nazione=it
                        E clicca su TL 2039a IC TL 2039 / pagine: 1
                        ;)
                        « Ultima modifica: Martedì 23 Dic 2003, 11:19:31 da MarcheseDelGrillo »
                        Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                        Fabrizio De Andrè - Via del campo

                        *

                        MarcheseDelGrillo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1601
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino natalizio!
                          Risposta #11: Mercoledì 24 Dic 2003, 13:56:31
                          Il nuovo Topolino (numero 2509) è il classico Topolino natalizio.
                          La copertina presenta gli stessi brillantini dell'anno scorso (mi pare) ed è di Marco Gervasio e bisogna dire che non è un granchè, anche perchè ritrae l'albero di Natale fatto da un lettore che ha vinto un apposito concorso :-/


                          Bene... Questa mattina, per tutti coloro che non avessero l'abbonamento (come me...l'ho sempre comprato in edicola! ;D) è uscito il numero di Natale di Topolino...
                          Mah...che dire?  ??? La copertina, a mia parere, è veramente orrenda, la più brutta copertina natalizia che abbia mai visto. Guardate solo il disegno di Paperino...
                          Se quello, poi, è l'albero di Natale più simpatico e curioso che è arrivato in redazione... Qualcosa di meglio, niente?! BOH!!!

                          Le storie ancora non le ho lette, ma sono presenti almeno due autori che mi piacciono molto: Gatto e Dalla Santa...

                          In quanto al resto...BUON NATALE A TUTTI!!!
                          Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                          Fabrizio De Andrè - Via del campo

                          *

                          MarcheseDelGrillo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1601
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino natalizio!
                            Risposta #12: Domenica 4 Gen 2004, 13:04:47
                            A proposito di copertine "natalizie", molto più carina mi è sembrata invece la copertina del numero di Capodanno (il 2510) disegnata dal bravissimo Corrado Mastantuono, sicuramente uno dei miei preferiti per quanto riguarda le copertine... :)

                            Per quanto riguarda le storie, simpatica (non eccezionale, intendiamoci...), anche se un po' scontata, mi è sembrata "Paperino e la lotteria di Capodanno" (Nino Russo - Giorgio Di Vita).
                            Che ne pensate?
                            Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                            Fabrizio De Andrè - Via del campo

                            *

                            Gorthan
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1756
                            • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino natalizio!
                              Risposta #13: Domenica 4 Gen 2004, 14:27:33
                              Sinceramente questi numeri non mi hanno entusiasmato più di tanto...
                               
                              Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                              *

                              Warren
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1562
                              • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino natalizio!
                                Risposta #14: Domenica 4 Gen 2004, 20:10:14
                                A proposito di storie natalizie...di che bruttezza sconfortante è "Paperoga e il ritorno della renna" ???
                                Soprattutto i disegni di Gervasio...inaccettabile che lo stile di Cavazzano sia "pattumierizzato" così! :-X
                                Per quel che riguarda "La lotteria di capodanno" l'ho trovata angosciante! non so se era voluto, ma il modo in cui i parenti di Paperino si accaniscono falsamente su di lui solo perchè pensano che sia ricco mi è sembrato pauroso!
                                Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                                Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)