Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

qui quo qua di barks

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10525
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    qui quo qua di barks
    Giovedì 9 Nov 2006, 16:52:24
    Leggendo la storia "Paperon de' Paperoni magnate del petrolio" di Barks, mi sono trovata a riflettere sul modo in cui Barks utilizza i nipotini.
    Zio Paperone, li considera "troppo piccoli per fare grandi imprese", escludendoli dalle responsabilità, che gravano, invece, sul loro zio. Invece, quando Zio Paperone finirà nei guai non sarà Paperino - troppo sicuro di sè e del suo ruolo - a darsi da fare, ma proprio Qui Quo e Qua, che non rassegnandosi ad essere considerati piccoli, lo salveranno, ricevendo poi anche delle medaglie al valore.
    Questa situazione è limitata a questa storia o è presente anche in altre opere?

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10525
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: qui quo qua di barks
      Risposta #1: Venerdì 10 Nov 2006, 17:45:40
      Provo a rispondermi da sola: nelle altre storie di barks che ho letto (poche :-[) non colgo questa situazione, quindi suppongo che sia stato un caso limitato alla storia che ho citato prima.
      E' così?

      *

      Le Canard
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 212
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: qui quo qua di barks
        Risposta #2: Venerdì 10 Nov 2006, 18:24:11
        Non credo che avrebbe molto interesse una situazione in cui QQQ vengano considerati intelligenti risolutori di problemi da parte di ZP o di Paperino. E' molto più efficace sapere che i parenti li considerano per quello che sono, dei ragazzini, anche se poi nel corso della storia si rivelano essere più maturi e risolutivi di quel che sembri. Anzi, direi che è proprio questo che piace al lettore. In "Paperino e le tigri reali" c'è una situazione vagamente simile : paperino si appropria del biglietto per l'india di QQQ, con la scusa che essi sono troppo giovani per il viaggio. Imbarcatisi clandestinamente, saranno poi decisivi nel salvataggio di paperino dal guaio in cui si era cacciato. Questo è il primo esempio che mi viene, ma ce ne sono sicuramente altri.
        Alb

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4263
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: qui quo qua di barks
          Risposta #3: Venerdì 10 Nov 2006, 18:28:44
          Dipende, i nipotini di barks hanno avuto anche loro un'evoluzione, da discoli nelle prime storie tipo "paperino e i corvi" o "paperino e l'uomo di ferro" a componente "saggia" del quartetto e poi dell'intero gruppo con la creazione di zio paperone (che, ricordiamolo, in molte storie si dimostra più avventato di un ragazzino, esempio nel "vello d'oro"). Nella storia "il ventino fatale" sono loro ad avere l'idea del trenino per recuperare la fortuna dello zio paperone, sono ancora loro quelli più determinati (anche se con un pò di paura) nella caccia al presunto fantasma del duca quaquarone nel "segreto del vecchio castello", sono seempre loro che spezzano (pur con qualche titutbanza) l'influsso del cimiero vichingo quando nessuno era più in grado di ragionare lucidamente

          EDIT: anticipato da le canard per un soffio :-[
          « Ultima modifica: Venerdì 10 Nov 2006, 18:29:28 da piccolobush »

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: qui quo qua di barks
            Risposta #4: Venerdì 10 Nov 2006, 18:38:00
            Sottoscrivo tutto quello detto da le Canard e piccolobush, aggiungendo che con l'avvento delle Giovani Marmotte (e dell'omnicomprensivo manuale) il ruolo dei nipotini di "risolutori" si va ancora piu' accentuando, mentre c'e' sempre meno la scetticita' iniziale degli zii. Non ricordo benissimo, ma mi pare che in "Zio Paperone tutto per la concessione" sia Paperone ad insistere per portarli con se', mentre loro inizialmente vorrebbero restare a Paperopoli per esercitarsi con i fischietti... e non ricordo se sia questa o un'altra, ma sono abbastanza convinta che ci sia almeno una storia di Barks in cui lo zio si raccomanda di portare il manuale dicendo che "...mi e' tornato utile tante volte"...
            « Ultima modifica: Venerdì 10 Nov 2006, 18:39:13 da Brigitta_McBridge »
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3716
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: qui quo qua di barks
              Risposta #5: Venerdì 10 Nov 2006, 19:07:27
              Nella storia della "pietra filosofale", ad un certo punto, Paperone dice sottovoce a Paperino qualcosa del tipo: "Sai, mi chiedo cosa faremmo senza i nipotini"...
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              ilsergente
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 34
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: qui quo qua di barks
                Risposta #6: Venerdì 10 Nov 2006, 20:11:03
                In questa storia (Paperino e il tesoro dei Vichinghi):

                sono i Paperini a far sì che la trionfatrice (su Gastone) sia la famiglia di Paperino. L'intervento dei Paperini è quasi sempre risolutivo nelle storie della maturità di Carl Barks. Non posso non mostrare anche l'ultima vignetta della Storia:

                Ho scritto Storia (S maiuscola), perchè per me (ho 59 anni) è sempre stata un mito.

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)