Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La scuola Danese

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Carioca
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 303
  • Topolino era Walt e Walt era Topolino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La scuola Danese
    Domenica 19 Nov 2006, 20:28:53
    Che ne pensate di questa scuola disneyana; del suo Boom (fumettisticamente parlando); degli autori locali; delle loro case editrici; della loro interpretazione dei personaggi ecc.?Secondo me sta subendo un grosso rialzo da già un pò di tempo............propio in tutti i sensi :)
    Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
    http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

    *

    Pegleg
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 766
    • Ahr! Ahr! Ahr!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La scuola Danese
      Risposta #1: Giovedì 23 Nov 2006, 02:20:57
      Non sto a fare giri di parole: a me fa schifo quasi tutto quello che viene prodotto di disneyano in scandinavia, e lo ritengo non un gradino ma una scalinata sotto la scuola italiana.

        Re: La scuola Danese
        Risposta #2: Giovedì 23 Nov 2006, 11:50:26
        La scuola danese non mi entusiasma, pero' sono tutte storie fatte con cura, e Vicar in particolare ha delle belle atmosfere "americane" di natura nostalgico-barksiana.  Vecchi edifici, automobili, impianti, arredi ecc.

        Il problema della scuola danese e' che e' troppo standard, le manca l'anima e i singoli creatori mancano di personalita'.  Direi che e' decisamente inferiore alla scuola italiana.

        P.S. Mi viene in mento adesso, ma Vicar e' danese?  Se no i miei commenti vanno letti con riferimento all'Egmont in generale, e non solo alla scuola danese in particolare.
        « Ultima modifica: Giovedì 23 Nov 2006, 11:52:51 da Adnan »

        *

        Alle
        Visir di Papatoa
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2360
        • Proud to be buiaccaro!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La scuola Danese
          Risposta #3: Giovedì 23 Nov 2006, 12:06:56
          In realtà parlando di scuola danese credo sia sottinteso ci si riferisca alla Egmont, alla quale fanno riferimento artisti di svariate nazionalità, con stili diversi ma tutto sommato "omologati", con le dovute eccezioni (o meglio, LA dovuta eccezione: Don Rosa è un artista Egmont). In fin dei conti, le storie Disney oggi in circolazione, escludendo ovviamente le italiane, provengono nella stragrande maggioranza proprio da lì: Vicar, Branca, Rota, i Van Horn, i McGreal, l'ultimo Scarpa, Jippes, Ferioli, Petrucha, i Gilbert, in ordine sparso e citando solo i primi che mi vengono in mente.
          "Something not in the Guidebook? Impossible!"
          "I never thought it would be happen in our lifetime!"
          "... I feel faint ..."
          HDL in D 2003-081

          "I don't want to survive, I wanna

          *

          Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2628
          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La scuola Danese
            Risposta #4: Giovedì 23 Nov 2006, 12:17:30
            P.S. Mi viene in mento adesso, ma Vicar e' danese?  Se no i miei commenti vanno letti con riferimento all'Egmont in generale, e non solo alla scuola danese in particolare.

            Vicar, pseudonimo di José Victor Arrigada Ríos, argentino.  ;)
            « Ultima modifica: Giovedì 23 Nov 2006, 12:17:48 da giona »
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3716
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La scuola Danese
              Risposta #5: Giovedì 23 Nov 2006, 12:30:31

              Vicar, pseudonimo di José Victor Arrigada Ríos, argentino.  ;)

              Credo sia cileno...
              « Ultima modifica: Giovedì 23 Nov 2006, 12:31:47 da Dippy_Dawg »
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3159
              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La scuola Danese
                Risposta #6: Giovedì 23 Nov 2006, 12:31:48
                In fin dei conti, le storie Disney oggi in circolazione, escludendo ovviamente le italiane, provengono nella stragrande maggioranza proprio da lì: Vicar, Branca, Rota, i Van Horn, i McGreal, l'ultimo Scarpa, Jippes, Ferioli, Petrucha, i Gilbert, in ordine sparso e citando solo i primi che mi vengono in mente.
                Se non sbaglio, all'elenco vanno aggiunte anche alcune storie di Cavazzano (tra cui Dragon Lords)
                --- Andrea

                  Re: La scuola Danese
                  Risposta #7: Giovedì 23 Nov 2006, 13:02:46

                  Vicar, pseudonimo di José Victor Arrigada Ríos, argentino.  ;)

                  Infatti mi era venuto il dubbio. :-)

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3159
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La scuola Danese
                    Risposta #8: Giovedì 23 Nov 2006, 14:53:01
                    Credo sia cileno...
                    Confermo. Da Wikipedia:

                    Citazione
                    Victor José Arriagada Rios conosciuto con lo pseudonimo di Vicar (Santiago del Cile, 1934) è un autore di fumetti cileno.
                    --- Andrea

                    *

                    Carioca
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 303
                    • Topolino era Walt e Walt era Topolino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La scuola Danese
                      Risposta #9: Giovedì 23 Nov 2006, 17:11:16
                      La Egmont penso sia una delle case editrici (del fumetto) più internazionale...in quanto pubblica storie perlopiù di autori stranieri...questo è anche dovuto dal fatto da una carenza di autori (che stanno aumentando, molto lentamente però..)più o meno come noi italiani negli anni fine '40-inizio '60.
                      Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
                      http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

                      *

                      ML-IHJCM
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1903
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La scuola Danese
                        Risposta #10: Giovedì 23 Nov 2006, 19:33:22
                        Quello che mi ha stupito della scuola danese (intendo le storie con sigla D - e quindi, credo, prodotte per la Egmont - indipendentemente dalla nazionalita' degli autori) e' stato l'aver scoperto qualche anno fa che oltre a quelle  piu' classiche (tipicamente: 10 tavole di otto vignette, disegnatori come Vicar o Branca; piu' raramente avventure lunghe nella tradizione barksiana) si sono messi a produrre anche storie in stile italiano (una trentina di tavole da sei vignette, con grande liberta' nei temi). Per darvi un riferimento, il primo autore che mi viene in mente (quello che ho piu' apprezzato, e cui e' stato dedicato un articolo anche su Zio Paperone) e' Fecchi.
                        Non so quante di queste storie siano state pubblicate in Italia: io mi ci sono imbattuto in un anno passato in Germania. Credo che alcune siano apparse sulle ultime incarnazioni del Mega Almanacco, ma da quello che avevo visto ce n'erano varie, almeno di quelle di paperi (non apprezzo piu' di tanto il Topolino di Ferioli) da far sfigurare molto di cio' che e' stato pubblicato ultimamente sul Topo. Devo pero' riconoscere che sul mio giudizio pesa molto il fattore linguistico: mi e' parso (quando ho potuto fare i confronti) che le traduzioni in italiano impovissero pesantemente i testi, ma il mio tedesco non e' cosi' buono e in questa lingua sono certo assai piu' facilmente contentabile che con l'italiano.

                        *

                        Pegleg
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 766
                        • Ahr! Ahr! Ahr!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La scuola Danese
                          Risposta #11: Giovedì 23 Nov 2006, 19:53:00
                          Le storie di paperi danesi che fanno sfigurare quelle italiane?!?  :-X

                          Tipo quella in cui Paperino e Paperina vanno in vacanza in Grecia e dopo un'avventura sballata Paperino diventa un buzzurro da spiaggia che ascolta la musica da discoteca, storia presentata come principale su un recente Mega? :-X :-X

                          Se su Topolino fossero mai apparse storie del genere ora non sarei un appassionato Disney. E se apparissero ora non avrei l'abbonamento.

                          *

                          ML-IHJCM
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1903
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La scuola Danese
                            Risposta #12: Giovedì 23 Nov 2006, 20:50:29
                            Citazione
                            Le storie di paperi danesi che fanno sfigurare quelle italiane?!?  
                             
                            Tipo quella in cui Paperino e Paperina vanno in vacanza in Grecia e dopo un'avventura sballata Paperino diventa un buzzurro da spiaggia che ascolta la musica da discoteca, storia presentata come principale su un recente Mega?  

                            Naturalmente non mi riferivo a storie come quella che citi (sono d'accordo con te e' una "schifezza"). Adesso purtroppo devo correre, ma nei prossimi giorni faro' una piccola ricerca sull'Induck per dare esempi di quello che intendo.
                            Inoltre non ho scritto che tutte le storie italiane sfigurano; anzi per quel che riguarda il personaggio Topolino ritengo che siano mediamente ben superiori. Ma quante memorabili avventure di paperi sono state prodotte in Italia negli ultimi anni?

                            *

                            MarcheseDelGrillo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1601
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La scuola Danese
                              Risposta #13: Giovedì 23 Nov 2006, 23:25:14
                              Naturalmente non mi riferivo a storie come quella che citi (sono d'accordo con te e' una "schifezza").  

                              Non ci sarebbe nemmeno bisogno delle virgolette, in questo caso...

                              Comunque sulla Egmont sono abbastanza manicheo: basandomi su quello che ho letto (non molto, ma nemmeno pochissimo), "salvo" alla grande solo Don Rosa, il resto lo butto tutto a mare. 8-)
                              « Ultima modifica: Giovedì 23 Nov 2006, 23:25:43 da MarcheseDelGrillo »
                              Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                              Fabrizio De Andrè - Via del campo

                              *

                              Sprea
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2921
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La scuola Danese
                                Risposta #14: Venerdì 24 Nov 2006, 11:19:45

                                Non ci sarebbe nemmeno bisogno delle virgolette, in questo caso...

                                Comunque sulla Egmont sono abbastanza manicheo: basandomi su quello che ho letto (non molto, ma nemmeno pochissimo), "salvo" alla grande solo Don Rosa, il resto lo butto tutto a mare. 8-)
                                Io decisamente no. Soprattutto sul lato grafico hanno dei Signori disegnatori. Ferioli e Rodriquez su tutti... meglio della maggior parte dei disegnatori attuali italiani alle prime armi (e se paragonarli a Ferioli non è effettivamente onesto nei loro confronti, Rodriquez ha invece più senso).
                                Il problema della Egmont è un altro... anzi due. Gli sceneggiatori molto omologati (ancor più dei nostri) e la lunghezza delle storie, molto breve. Anche quando sono in più puntate (cosa cmq rara) gli episodi singoli sono comunque brevissimi. In compenso ritengo che History Re-Petes Itself (scritta da David Gerstein) sia una delle migliori storie di Scarpa non sue in assoluto.
                                Sprea
                                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                "Bah!"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)