Non sono d'accordo sul fatto che oggi non ci siano storie memorabili. Certo, ricordo con maggior piacere certe storie che lessi da bambino, però ne vedo tante ancora oggi che mi piacciono molto. Sono solo meno entusiasta perchè sono adulto e ne ho lette tante di storie e non ho più l'entusiasmo che avevo una volta (ragazzi, siamo diventati adulti, bisogna imparare ad accettarlo!!), ma certe storie di Faraci o Casty mi fanno ancora esaltare.
Per quanto riguarda Barks e Gottfredson siamo d'accordo, anche per me sono picchi inarrivabili. Però per tutti gli altri io trovo che una storia capolavoro di Scarpa degli anni '70 sia allo stesso livello di una di Pezzin degli anni '80, di una di Faraci dei '90 o di Casty del 2000. Sono poche le storie capolavoro, e lo sono sempre state. Anzi, a me da bambino negli anni '80 piacevano di più le storie nuove, prodotte in quegli anni, piuttosto che quelle vecchie degli anni '60 o '70 che non mi piacevano affatto e ho imparato ad apprezzare solo più tardi. Dopotutto quelle degli anni '80 riflettevano il tempo che stavo vivendo ed era giusto che mi piacessero di più.
In definitiva, non sono per nulla d'accordo sulla mancanza di storie memorabili. Ci sono gialli molto belli di Scarpa che però hanno incongruenze e difetti tante quanto ne hanno le ultime storie di Salati e di Venerus degli ultimi numeri. Con questo non voglio dire che questi giovani autori siano già al livello del Maestro Scarpa, ma solo che tutta la differenza la vedo più nei miei occhi di adulto che nelle pagine di Topolino.
E' però vero che un po' di scadimento c'è stato a cavallo dei '90 e dei 2000, per colpa del politically correct e del Moige, che è un vero flagello anti-arte, peggio dell'inquisizione spagnola. Protestano perchè fumetti, film, canzoni, libri li obbligano a spiegare ai loro figli cose che loro in quanto genitori dovrebbero spiegargli comunque. Il moige è l'associazione di quei genitori che non vogliono far crescere i propri figli.
E comunque di assolutamente inarrivabili e sopra ogni altro io vedo solo Barks e Gottfredson, gli altri non li vedo così distanti l'uno dall'altro.