Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Riflessione seria (per autori e appassionati)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Riflessione seria (per autori e appassionati)
    Domenica 7 Gen 2007, 18:16:32
    Riflettevo poco fa che tutte le generazioni di lettori Disney precedente a questa (ovvero da 10 anni circa a questa parte), hanno avuto delle basi che difficilmente potrebbero scordare.
    Dalle storie di Gottfredson e Barks, a Scarpa, a Martina a Carpi, passando per Bottaro, Pezzin, De Vita degli anni 80.
    Titoli? Dalla "Stella del polo", allo "Scozzese", dalla "Casa dei fantasmi" a "Guerra e Pace", dal "Razzo interplanetario", all'""Intruso Spazio-Temporale", dalla "Disfida analcoolica", dalle Storie strip alla serie di PK, tutto ha contribuito a formare noi lettori in autori, critici o semplici appassionati.
    Rileggendo le storie sopra citate ti accorgi di esser davanti ad un capolavoro di rara bellezza, scritto e diretto da magnifici autori, sai di avere in mano un capolavoro.
    Ma la stessa sensazione, un lettore di oggi ce l'ha con le storie del "suo" Topolino? Certo, ci sono carine storielle a gag, ogni tanto qualcuno "sfora" le trenta tavole e fa qualcosa anche apprezzabile con 40 tavole ma le storie epiche non ci sono più. Certo, se la metà di queste avventure valesse un quarto della "Disfida analcoolica", saremmo davanti a piccoli misconosciuti capolavori ma, oggi, di tutto quello che esce dal Topolino, e leggendolo ormai da 20 anni (anche i numeri precedenti), non mi sento di dire che c'è qualcosa che resterà in un futuro.
    O meglio, mi sento di dire che si, magari resteranno, ma avranno sempre e comunque un sapore diverso rispetto alle precedenti. Ma non per noi che abbiamo un background culturale ma per quelli che si affacciano oggi al fumetto.
    Basta comprare un Grande Classico (e ultimamente non si stanno ripubblicando capolavori!) qualsiasi per rendersi conto che oggi l'omologazione tende a zero.
    Certo, ci sono autori (Casty e Vitaliano... per citarne due soli) che sono bravissimi e che fanno ottimi lavori ma la massa, quella che compone il numero tutte le settimane ha una media di lavoro proprio basso.
    Perchè questo? Ma, soprattutto, ci sarà ancora la possibilità di leggere capolavori come quelli da me sopra citati oppure dobbiamo scordarceli per sempre?
    E i disegnatori? Quelli che non si omologano (Guerrini) sono sempre meno in vista, quelli che una volta disegnavano bene (Dalla Santa, giusto per non fare nomi), ora sono una volta peggio della precedente (confrontare Fantaleggende con storia odierna), altri non appaiono quasi più (Del Conte), altri sono invecchiati (Asteriti e Chierchini), qualcuno prova a tenere gli stili del passato (Gatto) ma non sempre ci riesce.
    Questo lento, ma costante, decadimento, a cosa sta portando?
    Io non voglio un Topolino fatto solo da Cavazzano o Cavazzan-Cloni. E vorrei anche delle storie decenti. Chiedo troppo?

    Ciao.
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    Fergus DePaperoni
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 507
    • Ah'm Fergus McDuck!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Riflessione seria (per autori e appassionati)
      Risposta #1: Domenica 7 Gen 2007, 19:00:51
      Ho paura che dovrò darti ragione. E' vero che ormai i grandi maestri disney di un tempo ormai sono quasi tutti deceduti. Prova a immaginare se qualcuno che oggi legge Topolino, diventerà uno sceneggiatore. Un bambino abituato a leggere le storie sul sorcio, non ha un bagaglio culturale che invece potrebbe avere qualcuno di 50 anni che da ragazzo leggeva Carpi, o Martina o Scarpa. I ragazzi abituati a delle storielle inutili, da grandi da sceneggiatori creeranno storielle inutili, e purtroppo se va avanti così i bei tempi li possiamo salutare. Gottfredson ha influenzato Scarpa, che a sua volta ha influenzato Casty. Così deve essere. Se nessuno influenza le nuove generazioni con delle storie decenti (e oggigiorno se ne vedono poche), Non ci sarà più un nuovo Barks o un nuovo Carpi.

      Comunque è vero. E' una cosa triste da pensare, ma è la verità.
      "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

      *

      Zimm
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 280
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Riflessione seria (per autori e appassionati)
        Risposta #2: Domenica 7 Gen 2007, 19:53:11
        Sclavi, dando consigli a giovani sceneggiatori, diceva (riferendosi in special modo a Dylan Dog ma è da estendersi a tutte le testate a fumetti) che non basta leggere le avventure dell'indagatore del crimine per diventare un buono sceneggiatore, neanche limitarsi ai romanzi di King. Un fumettista deve interessarsi a tutto. Deve leggere Dante (per dire, piuttosto che Shakespeare, Proust, Kafka...) ma anche ascoltare musica metal, non perdersi l'ultimo film trash made in Italy piuttosto che l'ultimo di Woody Allen, conoscere i trucchi di Tomb Raider...tutto è motivo di spunto, di ispirazione.
        Non basta acquisire le tecniche del mestiere! E' abbastanza triste questo. Spero che i grandi classici disney resistano ed entrino nelle case grazie alle varie ristampe per farle conoscere anche ai più giovani.
        « Ultima modifica: Domenica 7 Gen 2007, 19:56:44 da Zimm »

        *

        topopaperik
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 375
        • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Riflessione seria (per autori e appassionati)
          Risposta #3: Domenica 7 Gen 2007, 20:04:52

          Comunque è vero. E' una cosa triste da pensare, ma è la verità.

          esatto è la verità..bisognerebbe cercare di proporre storie veramente belle come la dimensione delta oppure il pippotarzan ;D ;D...
          io da solo ci sto provando(cioè tendendo conto che nè sono uno sceneggiatore,nè ho fatto una scuola...ma ho soltanto passione)perchè ho srcitto la trama di 2 belle storie..che tra un po' vi farò leggere(e chi le leggerà capirà che mi sono ispirato come stile a qualche grande)
          C'è da dire che però il giovane sceneggiatore dovrebbe ispirarsi a un grande..
          pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

          *

          Zimm
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 280
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Riflessione seria (per autori e appassionati)
            Risposta #4: Domenica 7 Gen 2007, 20:11:36

            esatto è la verità..bisognerebbe cercare di proporre storie veramente belle come la dimensione delta oppure il pippotarzan ;D ;D...
            io da solo ci sto provando(cioè tendendo conto che nè sono uno sceneggiatore,nè ho fatto una scuola...ma ho soltanto passione)perchè ho srcitto la trama di 2 belle storie..che tra un po' vi farò leggere(e chi le leggerà capirà che mi sono ispirato come stile a qualche grande)
            C'è da dire che però il giovane sceneggiatore dovrebbe ispirarsi a un grande..

            Beh che dire...potevi darci una mano quando abbiamo scritto il soggetto incrociato, che mi riprometto di rimetterci le mani (spero insieme a piccolobush e agli altri) visto che la storia non è stata completata. Purtroppo ho ricominciato a frequentare il forum dalle vacanze di Natale.
            « Ultima modifica: Domenica 7 Gen 2007, 20:12:11 da Zimm »

            *

            Fergus DePaperoni
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 507
            • Ah'm Fergus McDuck!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Riflessione seria (per autori e appassionati)
              Risposta #5: Domenica 7 Gen 2007, 20:42:40
              esatto è la verità..bisognerebbe cercare di proporre storie veramente belle come la dimensione delta oppure il pippotarzan ;D ;D...
              io da solo ci sto provando(cioè tendendo conto che nè sono uno sceneggiatore,nè ho fatto una scuola...ma ho soltanto passione)perchè ho srcitto la trama di 2 belle storie..che tra un po' vi farò leggere(e chi le leggerà capirà che mi sono ispirato come stile a qualche grande)
              C'è da dire che però il giovane sceneggiatore dovrebbe ispirarsi a un grande..

              Con la tua prima affermazione non capisco cosa intendi dire.
              Tu hai la passione, e hai la possibilità di avere tavole di grandi come Gottfredson o Scarpa eccetera, ma quelli che potrebbero nascere quest'anno, e che non ne avranno la possibilità essendo troppo giovani non potranno dire altrettanto.

              E poi li voglio proprio leggere queste belle storie... poi vedremo se ti sei ispirato a un grande oppure se sei solo vanitoso.
              "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                Re: Riflessione seria (per autori e appassionati)
                Risposta #6: Domenica 7 Gen 2007, 20:51:09
                Ma come Scarpa si è ispirato a Gottfredson e Casty a Scarpa un giovane sceneggiatore potrebbe ispirarsi a Casty, no? Secondo me il problema non è nei grandi sceneggiatori che mancano (pur tenendo presente che si Gottfredson, Scarpa e Barks ce ne sono pochi...e chissà se mai qualcuno potrà quantomeno eguagliarli) ma nelle storie che devono essere sempre più semplici e corte, perchè così le vogliono i lettori di oggi.

                *

                Fergus DePaperoni
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 507
                • Ah'm Fergus McDuck!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Riflessione seria (per autori e appassionati)
                  Risposta #7: Domenica 7 Gen 2007, 20:58:10
                  Eeeh, l'ho sempre detto io! Tutta colpa di quei bambocci sfaticati che non riescono a leggere 10 pagine in più alla storiella scema che desiderano loro stessi!  ::)
                  "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                    Re: Riflessione seria (per autori e appassionati)
                    Risposta #8: Domenica 7 Gen 2007, 22:10:13
                    Ma siamo sicuri che la colpa del decadimento attuale sia solo colpa dei fumettisti?
                    Io dico che è anche la società ad essere cambiata e ormai il Topolino (intendo il settimanale) di una volta è anacronistico.
                    Prima Topolino era il giornale per grandi e piccini, il settimanale letto da tutta la famiglia. Ora, invece, gli adulti sono troppo impegnati e giudicano i fumetti un passatempo sciocco, futile e per immaturi, mentre per i ragazzi è "da sfigati".
                    Credo che gli autori si siano demoralizzati a trovarsi a lavorare per un pubblico infantile, sul quale non ho nulla contro ma che rimane comunque un pubblico passivo, con basse esigenze, per nulla stimolante per un fumettista. Non solo per questo, ma anche.
                    « Ultima modifica: Domenica 7 Gen 2007, 22:11:05 da PORTAMANTELLO »
                    No man commanded Jean Louise.
                    Not on land and not on water.
                    Jean did whatever he pleased,
                    Until he kissed the gunners daughter.

                      Re: Riflessione seria (per autori e appassionati)
                      Risposta #9: Domenica 7 Gen 2007, 22:41:04
                      Credo che portamantello abbia proprio centrato la questione...il problema è che, dagli anni 90, il target di riferimento di Topolino è stato abbassato agli under 13...questo è successo in seguito alla creazione di periodici per le varie fasce d'età, quindi Bambi per i piccolissimi, Topolino per i preadolescenti e PK per i ragazzi.
                      Oggi le "belle storie di una volta" mancano o sono molto più rare semplicemente per questo motivo...Topolino è cambiato, e neanche da poco tempo, ed accanirsi contro sceneggiatori/disegnatori è perfettamente inutile...certo c'è chi, come i già citati Casty e Vitaliano che, pur rispettando il target, riescono a produrre storie ottime...cerchiamo di guardare ai lati positivi, senza farci prendere dalla nostalgia (male che vada un bel tuffo in qualche avventura scarpiana e ritorna il sorriso  :D)

                      *

                      topopaperik
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 375
                      • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Riflessione seria (per autori e appassionati)
                        Risposta #10: Domenica 7 Gen 2007, 22:45:54

                        Con la tua prima affermazione non capisco cosa intendi dire.
                        Tu hai la passione, e hai la possibilità di avere tavole di grandi come Gottfredson o Scarpa eccetera, ma quelli che potrebbero nascere quest'anno, e che non ne avranno la possibilità essendo troppo giovani non potranno dire altrettanto.

                        E poi li voglio proprio leggere queste belle storie... poi vedremo se ti sei ispirato a un grande oppure se sei solo vanitoso.

                        ti allego un po' la storia senza ancora ciò che dovrebbero "dire " i personaggi ;)..mi sembra che assomigli a quelle di scarpa..
                        pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

                        *

                        topopaperik
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 375
                        • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Riflessione seria (per autori e appassionati)
                          Risposta #11: Domenica 7 Gen 2007, 22:51:05
                          Ma siamo sicuri che la colpa del decadimento attuale sia solo colpa dei fumettisti?
                          Io dico che è anche la società ad essere cambiata e ormai il Topolino (intendo il settimanale) di una volta è anacronistico.
                          Prima Topolino era il giornale per grandi e piccini, il settimanale letto da tutta la famiglia. Ora, invece, gli adulti sono troppo impegnati e giudicano i fumetti un passatempo sciocco, futile e per immaturi, mentre per i ragazzi è "da sfigati".
                          Credo che gli autori si siano demoralizzati a trovarsi a lavorare per un pubblico infantile, sul quale non ho nulla contro ma che rimane comunque un pubblico passivo, con basse esigenze, per nulla stimolante per un fumettista. Non solo per questo, ma anche.

                          che la società sia cambiata è sicuro..e che ormai i ragazzi leggono meno fumetti pure perchè è diverso il target..cioè i ragazzi oggi non sono come una volta...e che topolino sia cambiato per ragioni di marteking pure..

                          cmq ripeto..io lo faccio per hobby..poi chissà che non diventi un vero sceneggiatore :)
                          « Ultima modifica: Domenica 7 Gen 2007, 22:59:17 da topopaperik »
                          pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

                            Re: Riflessione seria (per autori e appassionati)
                            Risposta #12: Domenica 7 Gen 2007, 23:05:47
                            [OT]Mi permetti un commento (premesso che ho dato solo una lettura veloce)? Isole, dimensioni, sonniferi... invece di fare una storia complicata in tre parti, non avresti potuto farne tre indipendenti? Inoltre, alla redazione attuale di Topolino le avventure di Paperi e Topi insieme non sono molto gradite. [/OT]
                            No man commanded Jean Louise.
                            Not on land and not on water.
                            Jean did whatever he pleased,
                            Until he kissed the gunners daughter.

                            *

                            Noah.82
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 301
                            • WITCH VI AMOOO!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Riflessione seria (per autori e appassionati)
                              Risposta #13: Lunedì 8 Gen 2007, 00:00:33
                              Ma siamo sicuri che la colpa del decadimento attuale sia solo colpa dei fumettisti?
                              Io dico che è anche la società ad essere cambiata e ormai il Topolino (intendo il settimanale) di una volta è anacronistico.
                              Prima Topolino era il giornale per grandi e piccini, il settimanale letto da tutta la famiglia. Ora, invece, gli adulti sono troppo impegnati e giudicano i fumetti un passatempo sciocco, futile e per immaturi, mentre per i ragazzi è "da sfigati".
                              Credo che gli autori si siano demoralizzati a trovarsi a lavorare per un pubblico infantile, sul quale non ho nulla contro ma che rimane comunque un pubblico passivo, con basse esigenze, per nulla stimolante per un fumettista. Non solo per questo, ma anche.
                              COLPITO E AFFONDATO!  :)
                              WITCH: lasciati stregare...

                                Re: Riflessione seria (per autori e appassionati)
                                Risposta #14: Lunedì 8 Gen 2007, 10:56:22
                                Le riflessioni di amz sono giuste così come quelle esposte dagli altri, personalmente tendo a dare la colpa ai lettori attuali, cioè al fatto che la società è cambiata e quindi i gusti dei ragazzi che sono il target di riferimento per topolino. Credo che molti degli attuali autori disney siano in grado di proporre storie di ben altro livello rispetto alla maggior parte di quelle che vengono stampate, probabilmente come ha detto casty, non hanno voglia di sbattersi più di tanto. Vorrei che si tenesse, invece dei soliti "fumo di china" o "yellow kid" rivolti a gente appassionata, un concorso rivolto solo agli under 14 per vedere il loro gradimento di storie come quelle di casty o almeno che rendessero pubblici i risultati dei sondaggi settimanali sulla storia più bella (ammesso che ci sia un numero di partecipanti significativo), magari in caso di risultato positivo potrebbe essere di incoraggiamento alle menti più fervide :P

                                Beh che dire...potevi darci una mano quando abbiamo scritto il soggetto incrociato, che mi riprometto di rimetterci le mani (spero insieme a piccolobush e agli altri) visto che la storia non è stata completata. Purtroppo ho ricominciato a frequentare il forum dalle vacanze di Natale.

                                Quando vuoi non hai che da farmi un fischio, ho visto che vi eravate fermati e ho fatto altrettanto anch'io

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)