Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    GUIDA ALLA QUOTAZIONE DEI FUMETTI
    Lunedì 16 Apr 2007, 10:21:32
    Quali sono i fattori che influenzano il prezzo di un fumetto?
    Quelle che seguono sono le mie idee, ognuno aggiunga le sue!

    Nota:
    * = bassa influenza
    ** = media influenza
    *** = alta influenza

    STATO DI CONSERVAZIONE [***]
    A mio avviso è la prima cosa da osservare in un fumetto!
    Un volume di media reperibilità acquista valore se in condizioni perfette; allo stesso modo un volume di scarsa reperibilità lo perde se in condizioni pietose.
    Ci sarebbe poi da fare un'elenco dei possibili difetti degli albi, e quanto incidono (tagli, pagine catrali, spillature, scitch, biro, rifilature, etc...).

    DISPONIBILTA' [***]
    Non scopro certo l'acqua calda dicendo che "più un albo è raro, più ha valore".
    Naturalmente vige la legge della domanda e dell'offerta: albi a bassa tiratura ma non richiesti dai collezionisti hanno poco valore, mentre albi a medio/bassa tiratura ma ricercatissimi dai collezionisti acquisiscono alto valore.

    ESISTENZA RISTAMPE [**]
    Spesso, al contrario di ciò che si potrebbe ipotizzare con una analisi superficiale, la presenza di ristampe della storia/albo che si intende acquistare ne fa salire il valore ("l'originale, si distingue dalla volgare ristampa, ed è più prezioso").
    Talvolta invece accade il contrario: la possibilità di avere anche una semplice ristampa dell'albo in questione deprezza l'originale.

    ULTIMI NUMERI DA COLLEZIONE [**]
    Se l'aquirente sta per completare la propria collezione, alcuni volumi possono essere pagati più del loro effettivo valore.
    E' spasso il caso delle aste su ebay: se un determinato albo è uno degli ultimi che mi serve, posso anche essere disposto a pagarlo un po' di più.

    POTERE D'ACQUISTO / TRATTATIVA [* ]
    Questo avviene soprattutto alle mostre/mercato, nelle quali il prezzo non è "immobile" ma può essere frutto di trattativa.
    Chi ha un potere d'acquisto superiore chiederà uno sconto minore, o accetterà direttamente il prezzo proposto.
    Chi ha un potere d'acquisto inferiore (o semplicemente ha una buona parlantina) otterrà uno sconto più consistente!

    BLOCCO [**]
    L'acquisto "in blocco" o "in grosso quantitativo" di più albi può spesso portare ad un forte sconto (anche fino al 30-35%).

    MODA / MOMENTO [* ]
    Ci sono le mode, ci sono i momenti!
    In un determinato momento alcune serie/albi sono più richiesti di altri, e quindi acquisiscono più valore.
    E' una ruota che gira... ora l'uno ora l'altro.
    "Capisaldi" (cioè non influenzabili dalle mode) sembrano essere solo TOPOLINO, TEX, DIABOLIK.
    « Ultima modifica: Lunedì 16 Apr 2007, 10:23:32 da www.LYLA.it »

    *

    pi8
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 369
    • Fantasia... quando la musica si fa immagine
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: GUIDA ALLA QUOTAZIONE DEI FUMETTI
      Risposta #1: Lunedì 16 Apr 2007, 10:32:12
      io sono convinto che si assolutamente fondamentale lo stato di conservazione di un fumetto.... è meglio spendere un po' di più per un fumetto in ottime condizioni che comprarlo a meno ma tenuto peggio... Lapalisse dixit

      *

      Paolo
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4773
      • musrus adroc
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: GUIDA ALLA QUOTAZIONE DEI FUMETTI
        Risposta #2: Lunedì 16 Apr 2007, 10:54:36
        ognuno aggiunga le sue!
        Io aggiungerei una stellina al fattore "moda".

          - Paolo

        *

        wolp
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 572
        • il terribile collezionista del West
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: GUIDA ALLA QUOTAZIONE DEI FUMETTI
          Risposta #3: Lunedì 16 Apr 2007, 13:22:09
          Io aggiungerei una stellina al fattore "moda".

          Io mi accodo aggiungendone una terza.

          Legato al fattore MODA c'è poi quello NOSTALGIA. Succede spesso che vadano di moda proprio i fumetti che ricordano l'infanzia ai collezionisti in auge in quel momento. Pensiamo a come l'anteguerra, fortemente ricercato dai collezionisti degli anni 60, oggi sia caduto in disgrazia nonostante l'alta qualità di molte pubblicazioni. Nel contempo hanno preso quota quelle pubblicazioni che gli attuali 40/60enni leggevano da ragazzi.

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)