Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Aiutatemi a capire la situazione attuale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Aiutatemi a capire la situazione attuale
    Venerdì 1 Giu 2007, 19:32:58
    In un'altra discussione è venuto fuori che molte delle recenti scelte di casa Disney hanno fatto arrabbiare molti degli appassionati.
    Non è da molto che ho ripreso a seguire costantemente TL (seguo solo quello, anche se saltuariamente leggo anche qualcos'altro di Disney), ed onestamente non comprendo ancora il perchè di tutto l'astio che vedo scatenarsi molto spesso nei confronti delle scelte Disney.
    Ne chiedo delucidazioni perchè mi sembra che spesso questa rabbia faccia inveire un po' più forte di quanto altrimenti non si farebbe.

      Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
      Risposta #1: Sabato 2 Giu 2007, 18:22:47
      Sostanzialmente sono d'accordo con te. Basta andare a guardarsi i Topolini degli anni '70 fino ad oggi, si vedra' che ci sono storie belle bellissime e anche quelle cosi cosi. Per di piu' durante gli anni passati c'erano storie di disegnatori "non-Italiani" che erano di un vuoto incredibile; storie cosi insipide che di piu' non si puo'. Una volta viste quelle storie non so come si faccia ancora a parlare di decadenza del Topolino. Adesso le storie del Topolino sono tutte d'autore, mai noiose, basta vedere l'orgasmo (parola che si usava anche in senso un po' diverso una volta) al quale ha dato luogo WOM, tanto per fare un esempio attuale.

      Poi quello che conta e' che ognuno di noi ha delle nostalgie che influenzano il modo come valuta le storie. Per me per esempio gli anni '60 sono un'epoca d'oro, tutto quello che venne disegnato in quegli anni e' bellissimo.

      *

      PORTAMANTELLO
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2065
      • MAI la Fine!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
        Risposta #2: Sabato 2 Giu 2007, 18:26:38
        mai noiose

        'nsomma...

        Citazione
        Poi quello che conta e' che ognuno di noi ha delle nostalgie che influenzano il modo come valuta le storie. Per me per esempio gli anni '60 sono un'epoca d'oro, tutto quello che venne disegnato in quegli anni e' bellissimo.

        Sì, ma pensiamo ai bimbi che penseranno con nostalgia a WoM e al Mostro di Halloween...  ::)
        No man commanded Jean Louise.
        Not on land and not on water.
        Jean did whatever he pleased,
        Until he kissed the gunners daughter.

          Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
          Risposta #3: Sabato 2 Giu 2007, 19:59:39
          Adesso le storie del Topolino sono tutte d'autore, mai noiose

          Hai mangiato male? No perché va bene tutto, ma questa è davvero grossa, eh  8-) Non scherziamo, d'accordissimo che anche una volta c'erano le storie schifosissime, che magari a volte si tende a passarci sopra per questioni di nostalgia, ma ci vuole un attimo a levarsi di dosso il cappello della nostalgia e dire che molte vecchie storie fanno schifo. Ma nello stesso modo anche buona parte di quelle di oggi, ma ti pare??

          Per quanto riguarda la domanda iniziale quello che ci dà fastidio sono le ingerenze redazionali che semplificano il linguaggio, che prediligono le storie corte (facendo accorciare quelle lunghe) e che, a grandi linee, propendono per una semplificazione eccessiva del topo attuale.

          (Questo NON vuol dire che la redazione non dovrebbe fare niente e accettare tutto a caso... ci sono certe storie negli anni '70, per esempio, che è allucinante siano passate e che sarebbero dovute essere rifiutate immediatamente. Ma c'è modo e modo, e ora le ingerenze redazionali sono eccessive. Devono dare più libertà ai bravi autori, tutto qui. Non sarebbe difficile!)
          « Ultima modifica: Sabato 2 Giu 2007, 20:01:36 da Sprea »
          Sprea
          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
          "Bah!"

          *

          Giacomo
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 32
          • Sarò più duro dei duri e più furbo dei furbi...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
            Risposta #4: Sabato 2 Giu 2007, 21:19:58
            Vorrei iniziare dicendo che - purtroppo - non posso paragonare le storie di oggi alle storie degli anni '60, '70, e anche '80 con sufficiente cognizione di causa; vero è, d'altro canto, che seguendo da molto i Grandi Classici e cercando di procurarmi ogniqualvolta la pecunia avanzi (raramente) le "belle vecchie storie di una volta", posso solo esprimere un'opinione, probabilmente ingenua, riguardante il cambiamento di rotta in corso del Topolino.

            Prendo in mano gli ultimi 5 numeri (dal #2684 al #2688 compresi) e ehm...ooops...manco a farlo apposta mi capita la copertina con Paperinik nel confessionale del Grande Fratello; è vero che la storia all'interno critica (si fa per dire) il fenomeno dei reality, ma è anche vero, d'altra parte, che la copertina porta un messaggio di cultura non popolare (come Topolino ha sempre fatto), ma popolar-commerciale della peggiore.

            Sarà solo una mia impressione, ed ammetto di non aver fatto una ricerca approfondita ;-), ma mi sembra che siano sparite le storie che insegnavano qualcosa, ma soprattutto quelle un po' inverosimili (o sono ambientate in altri mondi o sono abbastanza plausibili)....tanto per fare un esempio: uno Zio Paperone che, a bordo di una mongolfiera, prende al lazo un Jumbo per fare il giro del mondo non lo vediamo più.

            In conclusione, se è vero che il target dei lettori di Topolino si aggira su per giù intorno ai 10, e i bambini di quest'età sono cresciuti a suon di vestiti alla moda, suonerie del cellulare, etc, mi piacerebbe che Topolino si assumesse (in piccolissima parte, è chiaro) il compito di riportare l'innocenza e la fantasia in questi bambini (e di continuare a portare storie belle per quelli di noi che bambini non lo sono più :-)).
            Il talento non esiste! Esistono soltanto l'ispirazione e l'ambizione, e le mie sono roventi!

            *

            Pegleg
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 766
            • Ahr! Ahr! Ahr!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
              Risposta #5: Sabato 2 Giu 2007, 22:21:27
              Io trovo che la qualità non sia così tanto sotto rispetto a un tempo, però è anche vero che il politically correct, l'appiattimento culturale, la scarsa lunghezza delle storie ha causato un abbassamento della qualità. Autori bravi ce ne sono quanti ce n'erano negli anni '70/'80, ma se impediscono loro di metterci un po' di morale, di educatività, di sentimento, di fare delle belle storie lunghe e articolate (a parte Casty) la qualità non tornerà mai a certi livelli.

              *

              Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4073
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                Risposta #6: Domenica 3 Giu 2007, 01:56:24
                Per carità, signori, non mi si osi portare innanzi l'esempio delle storielle brasiliane o giù di lì. Erano brutte, ma corte, umili e poco ingombranti. Perchè un tempo era un gioco di ruoli, le storie in apertura erano di principio italiane, belle e lunghe, mentre le corte erano orride, insignificanti ma almeno avevano il buon gusto di stare al loro posto. Mica come oggi, con storie-sterco che ambiscono al ventinaio di pagine e viceversa. Non so voi, miei cari signori, ma mi sono stufato di vedere chessò un Cimino a fare i vermi in mezzo all'albo mentre in apertura magari c'è una tenpages pompata con Paperino e Gastone.
                Impariamo a dare alle cose il giusto valore oggettivo, senza farci prendere dalle nostalgie partigiane e allora, solo allora, potremo avere in mano gli strumenti per valutare correttamente la qualità di ciò che ci propinano.
                Sennò abbracciamo comodamente la filosofia tranquillista, e a suon di "d'altra parte i bambini" e "però da un certo punto di vista..." mandiamo bellamente a donnine il nostro spirito critico.
                « Ultima modifica: Domenica 3 Giu 2007, 01:57:30 da Grrodon »

                *

                furgosenior
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 367
                • W Topolino blisterato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                  Risposta #7: Domenica 3 Giu 2007, 03:23:09
                  sinceramente sono 4 anni che non apro i Topolino che mi arrivano con l'abbonamento!
                  non mi piace più!

                    Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                    Risposta #8: Domenica 3 Giu 2007, 12:27:08
                    sinceramente sono 4 anni che non apro i Topolino che mi arrivano con l'abbonamento!
                    non mi piace più!
                    Sei il mio mito  ;)

                    Per la prima volta dissento da Adnan; crescendo ho rarefatto di molto le mie letture diventando nel contempo più esigente. Ciònonostante preferisco *mediamente* di gran lunga una storiella centrale (sud)americana (lo so che estremizzo troppo la semplificazione) di un tempo che una qualsiasi di oggi. Che peraltro, volendo saltarle a piè pari, erano ben distinguibili dalla posizione nell'albo, dalla lunghezza, e dai disegni riconoscibilissimi. Oggi, omologazione visiva a mille...
                    Alb

                      Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                      Risposta #9: Domenica 3 Giu 2007, 12:36:32
                      Un inciso: non erano le storielle brasiliane a essere brutte a suo tempo, erano quelle americane. Giusto per puntualizzare.  8-) Quelle brasiliane in genere erano carine, mediamente più di quelle che italiane che le hanno sostituite ora.
                      Sprea
                      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                      "Bah!"

                        Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                        Risposta #10: Domenica 3 Giu 2007, 13:50:12
                        Un inciso: non erano le storielle brasiliane a essere brutte a suo tempo, erano quelle americane. Giusto per puntualizzare.  8-) Quelle brasiliane in genere erano carine, mediamente più di quelle che italiane che le hanno sostituite ora.

                        Concordo.. a me erano simpatiche le storielle brasiliane.. forse anche perché erano corte e non avevano chissà quali pretese..
                        niente ma, ragazzo mio!sii onesto con te stesso e sappi che tuo padre sarà sempre orgoglioso di te!

                          Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                          Risposta #11: Domenica 3 Giu 2007, 14:53:34
                          Anch'io adoravo le storie brasiliane! E devo dire che le preferivo a molte del Topo attuale, avevano un obiettivo ben definito (far ridere, spesso attraverso l'assurdità) e lo raggiungevano. Terribili invece quelle americane...

                          Secondo me bisognerebbe ridefinire la struttura di Topolino e riportarlo al passato: storie centrali corte e senza troppo pretese, storie inziale e finale più lunghe e articolate. Troppo spesso negli ultimi numeri vedo storie tutte uguali, senza che nessuna lasci il segno...

                          *

                          Pegleg
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 766
                          • Ahr! Ahr! Ahr!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                            Risposta #12: Domenica 3 Giu 2007, 15:14:06
                            sinceramente sono 4 anni che non apro i Topolino che mi arrivano con l'abbonamento!
                            non mi piace più!

                            E allora cosa ti abboni a fare?

                              Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                              Risposta #13: Lunedì 4 Giu 2007, 10:37:19
                              Evidentemente la discussione iniziale non è poi così interessante, dato che solo Sprea ha risposto alla mia domanda, ma tant'è...

                              Dunque, quello che ha dato e tutt'ora dà fastidio sono le ingerenze redazionali che mirano ad un generale "abbassamento" del target (non solo in termini d'età ma anche culturali).
                              Riguardando i vari TL che ho in casa posso dire di essere in parte d'accordo con questa affermazione, ma dal mio punto di vista sono interventi in parte giustificati dalla situazione attuale.
                              Si ha a che fare non più con bambini che parlavano un italiano più o meno corretto appreso a scuola, ma con ragazzini sempre più abituati ad uno slang differente, che snatura di molto la lingua italica. Dunque non possiamo pretendere il lessico che ritroviamo in storie di 20/30 anni fa, secondo me. Non direi, però, che oggi sia completamente sparito il buon italiano dal Topo... leggere in una ciack di Faccini "Ah-ah, ti ho battuto, vecchia cariatide!" (cito a memoria) mi fa ricordare che non tutte le storie sonno ad un basso livello di contenuti lessicali. Vogliamo la lingua usata 20/30 anni fa?
                              Si può fare, ma allora togliamo TL dalle edicole e mettiamolo nelle librerie specializzate. I bambini di oggi difficilmente ne sarebbero lettori.

                              Per quel che riguarda l'aspetto "modaiolo" (includendoci tutto, dai vestiti ai cellulari & co.)... mi sembra che TL abbia mantenuta costante una "critica", più o meno velata, ai fenomeni di costume che rischiano di far dimenticare i valori. Paprinik nel confessionale in copertina? Ben venga come richiamo, se all'interno la storia dedicatagli lancia frecciate ai reality, invece che occhiate ammiccanti come qualcuno pare credere.

                              Storie lunghe/storie corte: ok, sono d'accordo, di questo ci si può lamentare. Ma direi che tra le moltissime storie corte che si leggono ultimamente ce ne siano diverse di carine. Quindi sarei comunque cauto prima di far tuonare la voce.

                              Per lo spazio ai bravi autori... vorrei sentire loro, sinceramente. Non so quanto dipenda dalla redazione, quanto dai tempi di lavoro, quanto dalle volontà degli stessi autori. Se ci sono stati interventi in merito su questo forum (o altrove online) qualcuno me li può indircare, per cortesia?

                              Colgo anch'io la linea OT solo per dare il mio piccolo parere sulle storielle brasiliane/americane. Ho sempre deprecato il fatto che sul TL nazionale ci fossero storie non italiane. Avrei potuto chiudere un occhio se fossero state storie di buona caratura o particolarmente interessanti per motivi di background, ma non mi sono mai sembrate tali. Preferisco comunque le storielle corte nostrane, che mostrano se non altro dei disegni (secondo me) più curati e più coerenti con il resto del giornalino. E per quel che riguarda la posizione... ma chi se ne frega, per me. Se una bella storia è a metà giornale non la leggete? E soprattutto... chi può dire quale storia è più bella di un'altra?

                                Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                                Risposta #14: Lunedì 4 Giu 2007, 11:15:00
                                Si ha a che fare non più con bambini che parlavano un italiano più o meno corretto appreso a scuola, ma con ragazzini sempre più abituati ad uno slang differente, che snatura di molto la lingua italica. Dunque non possiamo pretendere il lessico che ritroviamo in storie di 20/30 anni fa, secondo me. Non direi, però, che oggi sia completamente sparito il buon italiano dal Topo... leggere in una ciack di Faccini "Ah-ah, ti ho battuto, vecchia cariatide!" (cito a memoria) mi fa ricordare che non tutte le storie sonno ad un basso livello di contenuti lessicali. Vogliamo la lingua usata 20/30 anni fa?
                                Si può fare, ma allora togliamo TL dalle edicole e mettiamolo nelle librerie specializzate. I bambini di oggi difficilmente ne sarebbero lettori.

                                Di' la verità, stai cercando di farti assumere in redazione :P

                                Seriamente... NO, questa è proprio la mentalità perdente che sta alla base di tutto questo. Per fortuna i bambini non sono come dici, lo sanno parlare ancora l'italiano, ora come 20 anni fa (magari non 50 anni fa, non lo so e non c'ero, ma ne bastano 20), quindi bisogna finirla di dire che Topolino dev'essere idiota perché i bambini sono idioti. Non è vero, non lo sono, punto. (O meglio, molti lo sono, ma quei molti non leggeranno mai Topolino. Né altro, nemmeno da adulti. E non l'hanno mai fatto, nemmeno 20 o 50 anni fa quindi non ci interessano).

                                E "ti ho battuto vecchia cariatide" (per usare il tuo esempio) non è che noi vent'anni fa l'abbiamo imparato a scuola e poi l'abbiamo trovato su Topolino e l'abbiamo capito... il punto è che l'abbiamo imparato su Topolino. E su Topolino che abbiamo imparato l'italiano, non è che lo leggevamo perché già lo conoscevamo...

                                Quindi al limite il rapporto di causa/effetto che tu indichi andrebbe ribaltato: non è Topolino che deve essere stupido perché lo sono i bambini, ma al limite i bambini che lo sono perché Topolino lo è. (non è vero naturalmente, perché appunto i bambini non sono stupidi).

                                In ogni modo la "stupidizzazione" del linguaggio è solo uno dei problemi, quello principale è che stupidizzano le storie.
                                Sprea
                                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                "Bah!"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)