Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Aiutatemi a capire la situazione attuale

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
    Risposta #30: Sabato 9 Giu 2007, 15:08:01
    Giustificano anche quanto detto sopra?

    Mi sembra di aver ripetuto più volte che lo spazio dato a WoM (ivi incluso quello della critica ripetuta) sia stato decisamente eccessivo, e in questo sono d'accordo. Ora visto che l'unico punto che ribadisci è quello devo dedurne che quindi siamo d'accordo su tutto? Bene allora, direi che siamo a posto. Ora poi che Wom e finito non dovrebbe più nemmeno esserci questo problema.
    Sprea
    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
    "Bah!"

      Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
      Risposta #31: Sabato 9 Giu 2007, 15:38:27
      Ma sapete ciò di cui state parlando o date aria alla bocca? L'avete letto Pk-frittole, PP8 e compagnia bella o speculate sul nulla? Io sì, e so ciò di cui parlo, ciò che critico e ciò che sfotto.

      Ho aperto questo thread proprio per chiedere spiegazioni, ma finora nessuno mi aveva ancora citato PP8, ed il resto.
      Forse vuol dire che solo per te è un problema, oppure che alla gente non importa dare spiegazioni, basta criticare perchè è divertente. O forse vuol dire altro che io, da citrullo, non ho capito.

      Sono un cliente, pago la roba che compro e ho il diritto di schernirla se non la gradisco. Specie se l'atteggiamento è reiterato.

      Su questo non sono affatto d'accordo. Schernire qualcosa che compri conoscendone i difetti (quindi assumendoti le responsabilità della spesa) secondo me è sbagliato, oltre che offensivo.
      E, comunque, ripeto che la responsabilità del tuo astio in questo caso è in buona parte tua, dato che sei tu che decidi di pagare per qualcosa che non ti piace.

      E credo che se invece di giustificare a tutti i costi operazioni di questo genere si iniziasse ad essere più esigenti su scala globale non ci darebbero certe spazzature. O forse avete dimenticato che Disney è ben altro?
      Keep Moving Forward, gente.

      Su questo si può ben discutere, senza problemi. Non mi pare che qualcuno voglia giustificare a tutti i costi l'operato di Disney, semplicemente non siamo altrettanto schizzinosi rispetto agli altri (che, al di là delle community online, vorrei sapere quanti sono).
      Certo, chiedere di più significherebbe probabilmente ottenere di più, ed a tale richiesta sono lieto di accodarmi. Ma non con i toni con i quali viene portata avanti attualmente, perchè così com'è secondo me è sbagliata e rema contro agli stessi interessi che vorrebbe promuovere.



      Mi sembra di aver ripetuto più volte che lo spazio dato a WoM (ivi incluso quello della critica ripetuta) sia stato decisamente eccessivo, e in questo sono d'accordo. Ora visto che l'unico punto che ribadisci è quello devo dedurne che quindi siamo d'accordo su tutto? Bene allora, direi che siamo a posto. Ora poi che Wom e finito non dovrebbe più nemmeno esserci questo problema.

      Non si parla solo di WoM, anche se è il paglione più bersagliato degli ultimi mesi. In sostanza possiamo dirci d'accordo, se si trova un punto d'incontro sui toni delle critiche.
      Chiunque dica la propria poichè gli spetta, ma se si vuole ottenere qualcosa allora probabilmente il modo di esprimersi va cambiato.
      A meno che, come per molti può darsi che sia (non intendendo nessuno che abbia partecipato a questa discussione), non si preferisca urlare perchè è un modo appagante per sfogarsi.
      É un atteggiamento diffuso nelle community online, quindi ho ormai imparato a fare una bella tara sui comportamenti simili che leggo quotidianamente qua e là per la rete, ma mi sembra che cercare di combinare tali modalità di espressione con il tentativo di comunicare con qualcuno (la redazione), oppure intavolare discussioni che portino a qualcosa possa solo condurre ad un inevitabile fallimento.

      *

      PORTAMANTELLO
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2065
      • MAI la Fine!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
        Risposta #32: Sabato 9 Giu 2007, 16:34:45
        Ochei.
        Allora, diciamo che Zio Walt ci vuole bene, la Disney Italia no.
        Ne abbiamo ingoiati di rospi, in questi anni. Noi ci sbattiamo, continuiamo a comprare nonostante le continue delusioni, recensiamo, ci facciamo notare alle fiere e loro, per tutta risposta, non ristampano Gottfredson perchè non vogliono.
        I motivi della nostra avversione? Voilà:
        - Topolino è decaduto prima di tutto qualitativamente. La stessa Muci ha dichiarato che le storie attuali (ora ovviamente è cambiata la direttrice, ma il discorso rimane valido almeno per questi primissimi tempi) sono più brutte di quelle di un tempo. Come già detto si fa confusione tra lunge e brevi e scaturiscono così fastidiosissimi ibidri dalle trame sciocche, scialbe e inconcludenti. Un sintomo evidente è il calo di storie a due puntate. Le storie hanno rarissimamente letture a più livelli e per lo più sono mirate a un target basso. E mi castrano Cimino.
        - Le rubriche di Topolino sono niubbe. Io credo che si potrebbe benissimo approciarsi all'attualità senza enfatizzare tanti aspetti negativi della moderna cultura giovanile.
        - Le censure. Su Topolino si censura e ora dobbiamo ringraziare iddio se vediamo una pistola o se Topolino fa vaghi accenni al fatto che Gamba sia sovrappeso.
        - Molte, troppe testate hanno perso la propria identità. ZP è celebralmente morto, anche se ce lo spacciano come se fosse ancora fresco e vivente; il Mega è diventato il giornaletto di spazzatura estera realizzato con i piedi; i MD sono glu unici a salvarsi, ma per un semestrale che costa quel che costa mi piacerebbe vedere più che numeri buoni, li voglio ottimi.
        - Le ristampe. Oh, le ristampe. Con questa malsana idea della ripubblicazione parziale, per chi ha perso i primi numeri. E così ciao ciao a PKNA, X-Mickey e Monster Allergy.
        - Witch è decaduto, a momenti perde non solo la continuity ma anche un senso compiuto. Ultimamente ci sono notizie di rinascita, ma i numeri scorsi dove le streghette tiravano un calcio alla continuity per diventare più fashion, rimangono.
        - I Gialli di Topolino è defunto ancora prima di nascere.
        - PP8, un'ennesima testata frittole. Mi va più che bene che si creino testate con target più bassi, ma era necessaria una simile riscrittura? E, soprattutto, è necessario trasferirlo sul Topo?
        - Pipwolf su Topolino. Tanto per restare in tema di traslochi. Qualcuno si aspettava storie lunghe e di ampio respiro, di stampo horror con Topolino e Pipwolf. E invece qualche patetica breve e poi il progetto è miseramente naufragato.
        - Il discorso Pikappa è lunghissimo. La già citata ristampa, il fatto che ci sia ancora un "qualcosa" nei cassetti della Disney, e soprtattutto il miserrimo PkFrittole: una fallimentare riscrittura dettata dalla legge del marketing.
        - Kylion. Naufragato rapidissimamente e anch'esso manovrato dalle insalubri menti del marketing.
        - Altre riscritture: terribili i Paperi Galattici e il Mago Papernova. E Spectrus, frittolizzato quando bastava un miserrimo balloon per sistemare le cose.
        - L'ignoranza. Non mi ristampano Gottfredson perchè non lo conoscono. Non sanno che PKNA # 22 è Frammenti d'Autunno.
        - L'indifferenza. Noi critichiamo, loro ostentano la loro buona fede.
        - Speed Loop. Rimasto nel cassetto senza una spiegazione convincente.
        - Ipna. Non lo fanno perchè Indiana Pipps è uno stupido personaggio che pappa liquirizie ed entra dalle finestre.
        - MM. Chiuso prematuramente e nemmeno ristampato.

        E chissà quanta altra roba dimentico...
        Per il discorso WoM: critica troppo accanita? Io dico di no.
        No, perchè Wom non è un'opera ironica, è una saga che vuole essere epica e scade nel ridicolo. E' una saga che si spaccia per quello che non è e lo fa non in sordina, ma a gran voce, attirando luce su un prodotto immeritevole e lasciando nell'ombra il meglio. E io ho reputato necessario criticare tutti e 10 gli episodi della prima e della seconda saga e l'ho fatto: no, non bastava una sola recensione anche perchè Wom non è una storia in 10 parti, ma 10 episodi autoconclusivi legati da un filo comune.

        Citazione
        Su questo non sono affatto d'accordo. Schernire qualcosa che compri conoscendone i difetti (quindi assumendoti le responsabilità della spesa) secondo me è sbagliato, oltre che offensivo.
        E, comunque, ripeto che la responsabilità del tuo astio in questo caso è in buona parte tua, dato che sei tu che decidi di pagare per qualcosa che non ti piace.

        Se qualcuno compra un prodotto, si aspetta evidentemente una certa qualità dal prodotto stesso. Io prima compro il prodotto e poi ne valuto una qualità; ergo la critica e lo scherno sono più che legittimi.

        « Ultima modifica: Sabato 9 Giu 2007, 20:06:02 da PORTAMANTELLO »
        No man commanded Jean Louise.
        Not on land and not on water.
        Jean did whatever he pleased,
        Until he kissed the gunners daughter.

        *

        Grrodon
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4073
        • Potere e Potenza!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
          Risposta #33: Sabato 9 Giu 2007, 19:53:25
          Sei sempre tu il maestro (cit.)

          • **
          • Post: 87
          • Là dove alberga il male la colazione non è inclusa
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Nuovi media
          PolliceSu
            Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
            Risposta #34: Sabato 9 Giu 2007, 19:55:47
            BBRAVOOO!!

            /Me è commosso :'-)
            Franz

              Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
              Risposta #35: Lunedì 11 Giu 2007, 11:33:58
              ...

              Oh, finalmente dopo tre pagine arrivano le argomentazioni vere, elencate e spiegate come serviva ad un ignorante come me.
              Per fortuna, perchè stavo cominciando a credere che ci fossero più tromboni che flauti, in quest'orchestra.
              Provo a dare una mia opinione sui punti per i quali mi sono fatto una mia idea, per altri (soprattutto in merito ad altre testate) non sono in grado di parlare.
              - decadenza qualitativa di Topolino. Allora, possiamo accordarci che su questa considerazione vada fatta almeno una piccola tara? Cioè, chi dice queste cose è solitamente chi è legato (per motivi di crescita o altro) alle storie di qualche decennio fa. Anch'io convengo che molte storie di un tempo non trovano eguali al giorno d'oggi, ma nemmeno mi pare che questa degenerazione sia tanto disastrosa. Forse ci piace meno TL dei giorni d'oggi perchè ci piacciono meno i giorni d'oggi, e TL, come sempre, si sforza di adeguarcisi. Anch'io rimpiango alcune storie più lunghe e meglio congegnate, ma mi viene da fare due considerazioni:
              1 - non è semplice produrre sempre qualcosa di bello, lavorando sempre sui soliti personaggi/situazioni/clichè (ma vabè, questo è buonismo da parte mia, di più si può chiedere comunque)
              2 - quanti siamo online ad esprimere il nostro disappunto? Quanti sono i lettori di TL? In che percentuale sta la parte scontenta dell'attuale trend? Davvero... siete certi che le vostre critiche siano condivise dalla maggioranza dei lettori?
              - Le rubriche a me non sembrano male. Strizzano l'occhio alla modernità, ma TL l'ha sempre fatto. Avete in mente un modo migliore di gestirle? Proponetevi in redazione, non sia mai che trovate lavoro...
              - Non mi pare d'aver notato censure particolarmente forti su TL. Solo qualche vago accenno a Gamba sovrappeso? Beh, c'è stato chi, in questo stesso forum, ha avuto da ridire quando è stata pubblicata la storia "Topolino e la Banda Larga". Ricordiamoci che la nostra capacità critica è ben diversa da quella dei ragazzini, e non mi pare che TL sia ancora ridotto alla lobotomia completa, quindi per me siamo ancora sul binario giusto.
              - Si criticano le ristampe e poi ci si lamenta di un MM chiuso prematuramente (d'accordo) e poi nemmeno ristampato...
              - PP8 e Pipwolf su Topolino: mi spiace per il naufragio di Pipwolf, che poteva promettere bene. PP8 moderno non piace neanche a me, ma ho notato che se su TL c'è PP8 frittole poco importa come sia la storia, tanto quasi nessuno la noterà (si evince dai post di commento... su venti commenti solo due/tre solamente si riferiscono alla storia).
              - Di PK ho letto solo 6/7 numeri del "frittole" e... ammazza se mi sono piaciuti! Sarà un errore madornale la riscrittura iniziale, che ha bruciato la continuity... ma tra storie e disegni posso dire di avere di che consolarmi. Altrimenti, per chi non riesce a superare il trauma... consideri di avere due serie e festa finita. A molti altri fumetti (anche non Disney) va decisamente peggio, si chiama mercato e, volenti o nolenti (spesso volenti) ne facciamo parte.
              - Sull'indifferenza non ho capito il fatto citato: "Noi critichiamo, loro ostentano la loro buona fede.". Cioè? Dovrebbero dire che vi stanno facendo un dispetto (e lo pensate seriamente)? Mi pare lapalissiano che ostentino la loro buona fede, altrimenti sarebbe paradossale! Mi puoi dire che voi criticate e loro ignorano le critiche, ma non quello che hai detto tu...

              WoM: sul fatto che siano dieci episodi "autoconclusivi" potremmo discuterne, ma tant'è, non è questo il fulcro della discussione. Chi ha detto che WoM non è un'opera ironica? Qualcuno della Disney ha mai detto di prendere con assoluta serietà tale duplice saga? Non mi sembra, onestamente. Mi pare, piuttosto, che una saga epica sia quello che volevate (e che volevo anch'io), ma non quello che ci è arrivato. Ma, invece di prenderla per quella che è, mi sembra che sia stata criticata per "quello che volevate che fosse". E non mi sembra adeguato, men che mai se reiterato per ogni ulteriore episodio.

              Citazione
              Se qualcuno compra un prodotto, si aspetta evidentemente una certa qualità dal prodotto stesso. Io prima compro il prodotto e poi ne valuto una qualità; ergo la critica e lo scherno sono più che legittimi.

              Allora mi viene da pensare che c'è chi compra TL (ed altre testate) sapendo che gli farà schifo ma con il solo motivo di avere poi un pretesto per sfogarsi. Ok, se così fosse dovrei mollare la discussione perchè mi mancano le competenze psicologiche per poter proseguire.

              Sinceramente...
              pare che ci sia talmente tanto disgusto da non riuscire a vedere il lato buono del giornalino che si ha tra le mani. Ed allora mi verrebbe da darvi un piccolo consiglio (che non costa niente e potete anche non leggere, se vi va), senza voglia di ironia, ma con sincerità: provate a staccare un po' dai topi e dai paperi. Sul serio, con i nervi un po' più distesi forse potrete tornare a gustare quello che leggete, il che dovrebbe essere anche nel vostro interesse ;)
              « Ultima modifica: Lunedì 11 Giu 2007, 11:34:59 da Xion_Aritel »

                Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                Risposta #36: Lunedì 11 Giu 2007, 11:55:23
                - Le rubriche a me non sembrano male. Strizzano l'occhio alla modernità, ma TL l'ha sempre fatto. Avete in mente un modo migliore di gestirle?

                Le rubriche sono in assoluto la parte peggiore dell'attuale Topolino: spazzatura allo stato puro. In linea di massima è possibile dividerle in due categorie: quelle a scopo pubblicitario (un buon 70% del totale), e quelle in stile Chi? o Novella 2000, opportunamente adattate a bambini di una fascia d'età compresa tra i 3 e i 5 anni. A completare il tutto quello scempio finale che risponde al nome di Quack Mail.
                Un modo migliore di gestirle? Semplice: dare un'occhiata allo spendido apparato redazionale che Topolino ha avuto dal 1949 alla metà degli anni 90 e cercare di rientrare quantomeno in scia.
                Modernità non equivale a stupidità.
                « Ultima modifica: Lunedì 11 Giu 2007, 11:58:47 da MarcheseDelGrillo »
                Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                Fabrizio De Andrè - Via del campo

                  Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                  Risposta #37: Lunedì 11 Giu 2007, 12:04:04
                  pare che ci sia talmente tanto disgusto da non riuscire a vedere il lato buono del giornalino che si ha tra le mani. Ed allora mi verrebbe da darvi un piccolo consiglio (che non costa niente e potete anche non leggere, se vi va), senza voglia di ironia, ma con sincerità: provate a staccare un po' dai topi e dai paperi. Sul serio, con i nervi un po' più distesi forse potrete tornare a gustare quello che leggete, il che dovrebbe essere anche nel vostro interesse ;)

                  Sarà, si vede che tutti i messaggi in cui parliamo bene delle cose belle attuali non li hai letti, o li hai dimenticati. Curiosamente, non ci rendono ciechi rispetto alle cose negative.

                  A me pare quindi che da parte tua ci sia una tale accettazione passiva che non riesci a vedere il lato cattivo del giornalino che hai tra le mani. E allora mi verrebbe da darti un piccolo consiglio (che non costa niente e che potrai anche non leggere, se ti va), senza voglia di ironia, ma con sincerità: prova a leggere un po' di topi e paperi veri. Sul serio, con i nervi un po' più distesi forse potrai arrivare a capire cosa c'è di brutto nel Topolino di oggi, il che dovrebbe essere anche nel tuo interesse  ;)
                  Sprea
                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                  "Bah!"

                    Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                    Risposta #38: Lunedì 11 Giu 2007, 12:09:53

                    Le rubriche sono in assoluto la parte peggiore dell'attuale Topolino: spazzatura allo stato puro. In linea di massima è possibile dividerle in due categorie: quelle a scopo pubblicitario (un buon 70% del totale), e quelle in stile Chi? o Novella 2000, opportunamente adattate a bambini di una fascia d'età compresa tra i 3 e i 5 anni. A completare il tutto quello scempio finale che risponde al nome di Quack Mail.
                    Un modo migliore di gestirle? Semplice: dare un'occhiata allo spendido apparato redazionale che Topolino ha avuto dal 1949 alla metà degli anni 90 e cercare di rientrare quantomeno in scia.
                    Modernità non equivale a stupidità.

                    Proverò a rileggere meglio le rubriche di un tempo ed a confrontarle con le (ben meno numerose) di oggi. Vediamo...


                    Sarà, si vede che tutti i messaggi in cui parliamo bene delle cose belle attuali non li hai letti, o li hai dimenticati. Curiosamente, non ci rendono ciechi rispetto alle cose negative.

                    Li ho letti e li ricordo, ma mi paiono letteralmente sommersi dai commenti negativi.

                    A me pare quindi che da parte tua ci sia una tale accettazione passiva che non riesci a vedere il lato cattivo del giornalino che hai tra le mani. E allora mi verrebbe da darti un piccolo consiglio (che non costa niente e che potrai anche non leggere, se ti va), senza voglia di ironia, ma con sincerità: prova a leggere un po' di topi e paperi veri. Sul serio, con i nervi un po' più distesi forse potrai arrivare a capire cosa c'è di brutto nel Topolino di oggi, il che dovrebbe essere anche nel tuo interesse  ;)

                     ;D ;D ;D
                    Però non mi potete dare un consiglio simile senza indicarmi un po' di paperi e topi "veri". Attendo con ansia.

                      Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                      Risposta #39: Lunedì 11 Giu 2007, 12:30:02
                      Cmq aggiungo che la faccenda delle rubriche direi che è secondaria.

                      E che non vorrei si esagerasse in senso opposto, non credo che qualcuno vorrebbe ancora la posta di Mike Bongiorno oggi...  8-)
                      Sprea
                      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                      "Bah!"

                        Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                        Risposta #40: Lunedì 11 Giu 2007, 13:09:11
                        Cmq aggiungo che la faccenda delle rubriche direi che è secondaria.

                        Faccenda secondaria, ma fino ad un certo punto. Le rubriche sono in qualche modo l'emblema della pochezza attuale, pochezza che si riverbera anche sulle storie a fumetti.
                        Esempio pratico, già fatto svariate volte in passato: guardate come vengono presentati i Mondiali di calcio o la stessa serie A italiana ora e come lo erano fino ad un decennio fa. Un accozzaglia di fuffa contro servizi degni del miglior guerin sportivo, completi di calendari, pronostici, analisi tecniche spesso squadra per squadra. Stesso discorso vale per qualsiasi altro servzio di attualità, sportiva (campionato di formula 1, olimpiadi, tennis, ogni manifestazione aveva il suo spazio) o non.
                        Vogliamo parlare poi della posta, o dei servizi più propriamente "culturali" che spaziavano dalla natura alla difesa dell'ambiente, dalle tradizioni natalizie alle manifestazioni in giro per l'Italia?
                        Ciò che ha reso probabilmente unico Topolino nel suo genere è sempre stato questo mix di storie e rubriche di qualità. Paradossalmente, mentre le prime si sono solo drasticamente ridotte (qualitativamente parlando, ovvio), le seconde sono addirittura scomparse per far posto alla feccia attuale. E infatti Topolino non è più Topolino.
                        Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                        Fabrizio De Andrè - Via del campo

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                          Risposta #41: Lunedì 11 Giu 2007, 13:13:43
                          Vogliamo parlare poi della posta, o dei servizi più propriamente "culturali" che spaziavano dalla natura alla difesa dell'ambiente, dalle tradizioni natalizie alle manifestazioni in giro per l'Italia?
                          Confesso un segreto che mi sono portata dietro per anni: io presi un "ottimo" a scuola con una ricerca sulle madrepore che avevo COPIATO pari pari da un Topolino.  :-[
                          Con un Topo di oggi me lo sognerei ...
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4073
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                            Risposta #42: Lunedì 11 Giu 2007, 13:31:42
                            Però non mi potete dare un consiglio simile senza indicarmi un po' di paperi e topi "veri".

                            MM, Scarpa, Faraci, Gottfredson, Barks, sì anche Don Rosa. E PK, non quello che hai letto tu. Quello vero.

                            *

                            PORTAMANTELLO
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2065
                            • MAI la Fine!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                              Risposta #43: Lunedì 11 Giu 2007, 13:58:14
                              1 - non è semplice produrre sempre qualcosa di bello, lavorando sempre sui soliti personaggi/situazioni/clichè (ma vabè, questo è buonismo da parte mia, di più si può chiedere comunque)

                              Vero. Infatti io non chiedo capolavori ogni settimana, ma almeno una storia che mi lasci qualcosa. E invece Topolino sguazza nella mediocrità da una decina di numeri a questa parte (anche di più, ma voglio essere buono anch'io).

                              Citazione
                              2 - quanti siamo online ad esprimere il nostro disappunto? Quanti sono i lettori di TL? In che percentuale sta la parte scontenta dell'attuale trend? Davvero... siete certi che le vostre critiche siano condivise dalla maggioranza dei lettori?

                              No, siamo consci di costituire una bassa percentuale deglia acquirenti di Topolino. E tuttavia siamo anche quelli che lo criticano in modo più completo ed esperto e non mi sembra che le nostre critiche siano campate in aria, tant'è che Topolino non vende. Evidentemente, non piace nemmeno alla maggioranza dei lettori non nerd...

                              Citazione
                              - Le rubriche a me non sembrano male. Strizzano l'occhio alla modernità, ma TL l'ha sempre fatto. Avete in mente un modo migliore di gestirle? Proponetevi in redazione, non sia mai che trovate lavoro...

                              Sono terribili. Ma a questo mi pare che il Marchese abbia dato una risposta più che esauriente...

                              Citazione
                              - Non mi pare d'aver notato censure particolarmente forti su TL. Solo qualche vago accenno a Gamba sovrappeso? Beh, c'è stato chi, in questo stesso forum, ha avuto da ridire quando è stata pubblicata la storia "Topolino e la Banda Larga". Ricordiamoci che la nostra capacità critica è ben diversa da quella dei ragazzini, e non mi pare che TL sia ancora ridotto alla lobotomia completa, quindi per me siamo ancora sul binario giusto.

                              Parlando della gestione Muci in generale è uan cosa che abbiamo avuto solo di recente. La direttora ha il merito di aver addolcito la censura e di aver introdotto nuovamente l'uso di armi da fuoco, ad esempio, ma la censura è sempre presente (basti vedere le storie di Casty). Io magari estremizzo, ma considero anche l'abbassamento del target delle storia come censura: come se si dovessero tutelare i bimbi dal rischio di imbattersi di qualcosa di stimolante o più complesso.

                              Citazione
                              - Si criticano le ristampe e poi ci si lamenta di un MM chiuso prematuramente (d'accordo) e poi nemmeno ristampato...

                              Eh? Forse mi sono espresso male: non ho nulla contro le ristampe (che sono cosa buona e giusta), ma contro l'idea di Lepore secondo la quale nessuna ristampa è pensata per essere completa, ma solo per far recuperare i primi numeri. E così ci ritroviamo pieni di ristampe monche.

                              Citazione
                              PP8 moderno non piace neanche a me, ma ho notato che se su TL c'è PP8 frittole poco importa come sia la storia, tanto quasi nessuno la noterà (si evince dai post di commento... su venti commenti solo due/tre solamente si riferiscono alla storia).  

                              E allora?

                              Citazione
                              - Di PK ho letto solo 6/7 numeri del "frittole" e... ammazza se mi sono piaciuti! Sarà un errore madornale la riscrittura iniziale, che ha bruciato la continuity... ma tra storie e disegni posso dire di avere di che consolarmi. Altrimenti, per chi non riesce a superare il trauma... consideri di avere due serie e festa finita. A molti altri fumetti (anche non Disney) va decisamente peggio, si chiama mercato e, volenti o nolenti (spesso volenti) ne facciamo parte.

                              Ugh. Oh, beh, de gustibus...

                              Citazione
                              Sull'indifferenza non ho capito il fatto citato: "Noi critichiamo, loro ostentano la loro buona fede.". Cioè? Dovrebbero dire che vi stanno facendo un dispetto (e lo pensate seriamente)? Mi pare lapalissiano che ostentino la loro buona fede, altrimenti sarebbe paradossale! Mi puoi dire che voi criticate e loro ignorano le critiche, ma non quello che hai detto tu...

                              Mi riferisco alla posta di ZP 208... non solo ignorano le critiche, ma ostentano il loro impegno nel rendere l'albo migliore.

                              Citazione
                              WoM: sul fatto che siano dieci episodi "autoconclusivi" potremmo discuterne, ma tant'è, non è questo il fulcro della discussione. Chi ha detto che WoM non è un'opera ironica? Qualcuno della Disney ha mai detto di prendere con assoluta serietà tale duplice saga? Non mi sembra, onestamente. Mi pare, piuttosto, che una saga epica sia quello che volevate (e che volevo anch'io), ma non quello che ci è arrivato. Ma, invece di prenderla per quella che è, mi sembra che sia stata criticata per "quello che volevate che fosse". E non mi sembra adeguato, men che mai se reiterato per ogni ulteriore episodio.

                              Sì, vabbè, ora inizi ad arrampicarti sugli specchi. E' palese che WoM non voglia essere un'opera ironica; gli assurdi sbalzi tonali sono tipici di Ambrosio e non producono un effetto ironico, ma uno sconclusionato. Come si può definire ironica un'opera dove prima Topolino è in lacrime e subito dopo Gambadilegno è tormentato dagli spiriti che fanno i dispetti?!?

                              Citazione
                              Allora mi viene da pensare che c'è chi compra TL (ed altre testate) sapendo che gli farà schifo ma con il solo motivo di avere poi un pretesto per sfogarsi. Ok, se così fosse dovrei mollare la discussione perchè mi mancano le competenze psicologiche per poter proseguire.

                              Ora ti stai decisamente arrampicando sugli specchi...

                              Citazione
                              Sinceramente...
                              pare che ci sia talmente tanto disgusto da non riuscire a vedere il lato buono del giornalino che si ha tra le mani. Ed allora mi verrebbe da darvi un piccolo consiglio (che non costa niente e potete anche non leggere, se vi va), senza voglia di ironia, ma con sincerità: provate a staccare un po' dai topi e dai paperi. Sul serio, con i nervi un po' più distesi forse potrete tornare a gustare quello che leggete, il che dovrebbe essere anche nel vostro interesse

                              Eh? Guarda che sei TU ad averci chiesto i motivi di astio nei confronti della redazione, nessuno a negato la presenza di aspetti positivi.



                              No man commanded Jean Louise.
                              Not on land and not on water.
                              Jean did whatever he pleased,
                              Until he kissed the gunners daughter.

                                Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                                Risposta #44: Lunedì 11 Giu 2007, 14:10:28
                                Sì, vabbè, ora inizi ad arrampicarti sugli specchi. E' palese che WoM non voglia essere un'opera ironica; gli assurdi sbalzi tonali sono tipici di Ambrosio e non producono un effetto ironico, ma uno sconclusionato. Come si può definire ironica un'opera dove prima Topolino è in lacrime e subito dopo Gambadilegno è tormentato dagli spiriti che fanno i dispetti?!?

                                La si può definire ironica nel momento in cui si trovano tante altre cose (che possono anche non piacere) tipo le idiozie di Pippo, le varie "modernate" sparse qua e là e le gag che talvolta appaiono. E, ripeto, dato che mi pare che nessuno abbia mai chiesto ai lettori di prendere assolutamente sul serio tale saga, non mi sembra che sia stata criticata nell'ottica di quel che realmente era, bensì nell'ottica di quel che si voleva da essa.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)