Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Aiutatemi a capire la situazione attuale

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4775
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
    Risposta #90: Martedì 12 Giu 2007, 17:09:15
    Forse intendi una cosa alla Zio Paperone?
    Intendiamo una cosa cosi':

    http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1181381902/75#75

     :)

      - Paolo

    *

    Zironi
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 636
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
      Risposta #91: Martedì 12 Giu 2007, 18:31:33
      Non dici niente sul prezzo :-)
      D'accordissimo su tutto.
      Strano che non ci abbiano già pensato quelli di Repubblica o La Stampa. Sarebbe un buon allegato, no?
      Dimmi un po', da Disney il solito silenzio tombale? Mai un argomento pro o contro?
      Molti anni fa Chendi curò dei librettiti con le vecchie storie (Oscar lo struzzo, ad es), ma vendeva "solo" 15/20.000 e lo fecero smettere. Si trattava però di librettini abbastanza modesti, quando il Maestro meriterebbe una veste regale.

      *

      PORTAMANTELLO
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2065
      • MAI la Fine!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
        Risposta #92: Martedì 12 Giu 2007, 18:35:44
        Non dici niente sul prezzo :-)
        Dimmi un po', da Disney il solito silenzio tombale? Mai un argomento pro o contro?

        Prima dicevano che non potevano. Ora hanno direttamente ammesso che non vogliono.

        Citazione
        Molti anni fa Chendi curò dei librettiti con le vecchie storie (Oscar lo struzzo, ad es), ma vendeva "solo" 15/20.000 e lo fecero smettere.  

        Già. E chi li dimentica quei tre volumi di Topostrips? ;)
        « Ultima modifica: Martedì 12 Giu 2007, 18:36:13 da PORTAMANTELLO »
        No man commanded Jean Louise.
        Not on land and not on water.
        Jean did whatever he pleased,
        Until he kissed the gunners daughter.

        *

        Grrodon
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4073
        • Potere e Potenza!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
          Risposta #93: Martedì 12 Giu 2007, 19:07:27
          Zironi: la ristampa di Gottfredson serve. E non parlo di me (che cmq le storie le possiedo sparse qua e là in edizioni monche e poco curate come Il Topolino d'Oro), ma proprio per il fatto che l'utente medio oggi come oggi NON HA MODO di poterle leggere. Questo perchè le edizioni Traverso sono fuori della portata di chiunque non abbia una barca di soldi, i Topomistery sono magicamente spariti anche dalle fiere, il Topolino d'Oro e altri albi affini oltre ad essere incompleto e disordinato non è neanche granchè di suo. L'unico Gottfredson in circolazione è quello schifo che stampano sui Grandi Classici (o su Topolino Story) prendendo direttamente dalle versioni mutile di Topolino. Gottfredson 1930-1955 ad oggi non ha ancora un'edizione completa, omogenea e definitiva che possa essere alla portata del pubblico, come lo è stata l'omnia di Barks o i Peanuts, e questo è uno scandalo. Perchè le stesse testate collezionistiche disney hanno il problema che non si sa come riempirle, e stanno andando a rotoli. E allora ci si nasconde dietro mille scuse tipo non vende (bè se vende ZP -_-), Topolino non tira (bè se pubblicano le storie di Pinocchio contro i Sette Nani), il formato è arduo, non si sa dove trovare le fonti (ah bè, basterebbe riordinare le fonti di Traverso -_-), e scusa ultima ma non ultima: ci sono i NEGRI.
          « Ultima modifica: Martedì 12 Giu 2007, 19:09:04 da Grrodon »

            Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
            Risposta #94: Martedì 12 Giu 2007, 23:43:00
            Io ho il quarto (da quanto ho capito dovrebbe essere l'ultimo) volume di una raccolte di storie di Gottfredson e alcune di Barks, rigorosamente messe in ordine, intitolato semplicemente Topolino, con sotto scritto Walt Disney in piccolo. Ancora più sotto, con lettere grandi c'è scritto "Il Messaggero". A me sembra fatto particolarmente bene, voi ne sapete qualcosa?
            P.S. Ovviamente ne sapete qualcosa..
            niente ma, ragazzo mio!sii onesto con te stesso e sappi che tuo padre sarà sempre orgoglioso di te!

              Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
              Risposta #95: Martedì 12 Giu 2007, 23:49:06
              Io ho il quarto (da quanto ho capito dovrebbe essere l'ultimo) volume di una raccolte di storie di Gottfredson e alcune di Barks, rigorosamente messe in ordine, intitolato semplicemente Topolino, con sotto scritto Walt Disney in piccolo. Ancora più sotto, con lettere grandi c'è scritto "Il Messaggero". A me sembra fatto particolarmente bene, voi ne sapete qualcosa?
              P.S. Ovviamente ne sapete qualcosa..

              Hai uno di QUESTI?

              Sei fortunato! Sono raccolte degli inserti del messaggero (a mio avviso la miglior edizione di Gottfredson finora)... gli inserti sciolti sono comuni (io pure li ho tutti), ma la raccolta non è mai stata messa in vendita  (mi pare se ne fosse parlato di recente).
              Sprea
              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
              "Bah!"

                Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                Risposta #96: Mercoledì 13 Giu 2007, 00:00:33
                Sei fortunato! Sono raccolte degli inserti del messaggero (a mio avviso la miglior edizione di Gottfredson finora)

                DECISAMENTE la migliore!

                Citazione
                gli inserti sciolti sono comuni (io pure li ho tutti), ma la raccolta non è mai stata messa in vendita  (mi pare se ne fosse parlato di recente).

                *QUI*.
                « Ultima modifica: Mercoledì 13 Giu 2007, 00:01:03 da MarcheseDelGrillo »
                Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                Fabrizio De Andrè - Via del campo

                  Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                  Risposta #97: Mercoledì 13 Giu 2007, 01:32:40

                  Hai uno di QUESTI?

                  Sei fortunato! Sono raccolte degli inserti del messaggero (a mio avviso la miglior edizione di Gottfredson finora)... gli inserti sciolti sono comuni (io pure li ho tutti), ma la raccolta non è mai stata messa in vendita  (mi pare se ne fosse parlato di recente).

                  Sì, proprio quelli! O meglio, uno di quelli, l'ultimo... Volevo rimediare anche gli altri, ma da quel che ho capito sembra difficile, giusto?
                  Comunque ricordo di averli minimo da una decina d'anni, forse più. A quei tempi mi limitavo a leggere le storie di Topolino, l'unico personaggio Disney che mi piaceva e sarà che forse ero troppo piccolo, non lo so, ma quel volume non mi piaccque molto..
                  Forse ritenevo le storie troppo lunghe, boh..
                  Comunque me ne vergogno quasi..  ::)
                  Per mia fortuna poco tempo fa l'ho ritrovato e l'ho letto tutto di fila..
                  niente ma, ragazzo mio!sii onesto con te stesso e sappi che tuo padre sarà sempre orgoglioso di te!

                  *

                  marisa
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 706
                  • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                    Risposta #98: Mercoledì 13 Giu 2007, 08:44:13

                    Qualcuno della Disney ha mai detto di prendere con assoluta serietà tale duplice saga? Non mi sembra, onestamente. Mi pare, piuttosto, che una saga epica sia quello che volevate (e che volevo anch'io), ma non quello che ci è arrivato. Ma, invece di prenderla per quella che è, mi sembra che sia stata criticata per "quello che volevate che fosse". E non mi sembra adeguato, men che mai se reiterato per ogni ulteriore episodio.

                    Allora mi viene da pensare che c'è chi compra TL (ed altre testate) sapendo che gli farà schifo ma con il solo motivo di avere poi un pretesto per sfogarsi. Ok, se così fosse dovrei mollare la discussione perchè mi mancano le competenze psicologiche per poter proseguire.

                    Sinceramente...
                    pare che ci sia talmente tanto disgusto da non riuscire a vedere il lato buono del giornalino che si ha tra le mani. Ed allora mi verrebbe da darvi un piccolo consiglio (che non costa niente e potete anche non leggere, se vi va), senza voglia di ironia, ma con sincerità: provate a staccare un po' dai topi e dai paperi.

                    Cosa mi sono persa in questa settimana di assenza!!!! Allora:

                    Sai, ho come una leggera sensazione, ma proprio leggera, che in redazione preferiscano saperci qui a dannarci nella nostra nicchia del "Papersera", inveendo ogni settimana sulle storie che non sono più all'altezza, con la nostra brava copia di Topolino fresca di stampa accanto, pittosto che saperci in pausa di riflessione... Mica l'hanno mai detto che vogliono solo lettori :) . Credo che a loro vadano bene anche quelli :( e anche quelli molto peggio....

                    Riguardo le motivazioni che ci portano a comprarlo ogni settimana (o a non disdire l'abbonamento), le hanno espresse egregiamente i miei "colleghi" prima di me.

                    E, sul fatto che non siamo propositivi, perchè abbiamo sempre detto cosa non ci piace (WOM soprattutto), invece di dire "da WOM (o TL) vorrei..." , è perchè molti di noi hanno smesso di credere a Babbo Natale da molto tempo (eppure, come per la raccolta di Gottferdson, o il ritorno di PK, qualcuno di noi scrive ancora la letterina...)

                    Ciò detto, è vero che abbiamo ostinatamente espresso i nostri giudizi per ognuno dei 10 capitoli di WOM II (ma non erano monocordi, vatteli a rileggere...), ma ti faccio notare che, per esempio, i  critici cinematografici, realizzano i loro servizi puntualmente per ciascuno dei "Pirati dei Caraibi" , "Spiderman" e persino Rocky 25 e Rambo 42!.

                    Se poi la tua critica, era rivolta piuttosto ai toni che qualcuno, nei topic dedicati, alzava eccessivamente, credo che tu possa distinguere qualche personaggio isolato, dai fedeli frequentatori del forum, decisamente appassionati e perciò, a volte, anche giustamente veementi.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 13 Giu 2007, 08:46:38 da marisa »

                    *

                    Zironi
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 636
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                      Risposta #99: Mercoledì 13 Giu 2007, 09:27:05
                      e scusa ultima ma non ultima: ci sono i NEGRI.


                      Ho capito bene?
                      Qualcuno in Disney sostiene che il vecchio e classico Topolino non può circolare integralmente perché ogni tanto vi sono raffigurati individui di ceppo africano comunemente detti "negri"?
                      E che la rappresentazione dei suddetti individui risulterebbe offensiva nei confronti del pubblico nonché del popolo africano esistente nella realtà?
                      Hai detto così?
                      E chi lo avrebbe detto?

                      A proposito di ristampone di Topolino a strisce. : io posseggo alcuni numeri formato lenzuolo editi mi pare da Comic Art. Sai se sono arrivati alla fine? Costavano una cifra e non si sapeva dove metterli.

                      *

                      pi8
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 369
                      • Fantasia... quando la musica si fa immagine
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                        Risposta #100: Mercoledì 13 Giu 2007, 09:27:15

                        'nsomma...


                        Sì, ma pensiamo ai bimbi che penseranno con nostalgia a WoM e al Mostro di Halloween...  ::)


                        ecco, la devastazione morale delle loro giovini menti è compiuta... e poi ci lamentiamo delle nuove generazioni...  :D

                        *

                        pi8
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 369
                        • Fantasia... quando la musica si fa immagine
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                          Risposta #101: Mercoledì 13 Giu 2007, 09:35:48


                          Ho capito bene?
                          Qualcuno in Disney sostiene che il vecchio e classico Topolino non può circolare integralmente perché ogni tanto vi sono raffigurati individui di ceppo africano comunemente detti "negri"?
                          E che la rappresentazione dei suddetti individui risulterebbe offensiva nei confronti del pubblico nonché del popolo africano esistente nella realtà?
                          Hai detto così?
                          E chi lo avrebbe detto?



                          si chiama politically correctness... e in America stanno attentissimi a queste cose per evitare denunce da parte delle varie associazioni di "categoria"... pensa che nei cofanetti in dvd usciti negli scorsi anni e dedicati ai cartoons di Topolino e Paperino il presentatore mette in guardia gli spettatori che per esempio il personaggio dell'impresario teatrale Macaroni, interpretato da Gambadilegno, in un celeberrimo cartoon di Paperino, evidentissima caricatura di un italo-americano un po' mafiosetto, era una visione comune negli anni '40, ma che oggi sarebbe assolutamente improponibile per non sollevare la protesta degli italo-americani!!! Idem per le caratterizzazioni dei personaggi afro dallo spiccato accento "alla Mami di Via col vento".... si buana etc etc...
                          In alcuni casi sono doverose delle spiegazioni, ma arrivare a queste aberrazioni... è come dire che il film "il Padrino" deve essere tutto ridoppiato in perfetto italiano... in Italia non ci fa caso nessuno, ma in America le grandi major si cagano in mano al pensiero di dover pagare risarcimenti milionari per avere denigrato qualche categoria sociale...
                          prova a dire la parola NIGGER in America al posto di Afro-American e vedi come ti linciano... e cmq anche in italiano negro è offensivo, si dice neri... o al massimo "di colore"...
                          « Ultima modifica: Mercoledì 13 Giu 2007, 09:38:51 da pi8 »

                          *

                          FL0YD
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3159
                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                            Risposta #102: Mercoledì 13 Giu 2007, 09:40:08
                            Ho capito bene?
                            Qualcuno in Disney sostiene che il vecchio e classico Topolino non può circolare integralmente perché ogni tanto vi sono raffigurati individui di ceppo africano comunemente detti "negri"?
                            Così fosse, propongo che vengano bruciati tutti gli originali del "Robinson Crusuoe" di Defoe: Venerdì non trasmette certo una bella immagine per gli individui di colore....
                            Bah, che ipocrisia!!
                            --- Andrea

                            *

                            billo
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 200
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                              Risposta #103: Mercoledì 13 Giu 2007, 10:17:45
                              Domani tutti a via Sandro Sandri (dove troveremo tutti i Disney riuniti per il raduno di cui si parlava) a chiedere la pubblicazione delle storie di Topolino di Gottfredson!
                              Io andrò! E forse riesco anche a sapere in quale albergo alloggeranno la sera stessa!

                              *

                              Zironi
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 636
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                                Risposta #104: Mercoledì 13 Giu 2007, 10:21:37

                                prova a dire la parola NIGGER in America al posto di Afro-American e vedi come ti linciano... e cmq anche in italiano negro è offensivo, si dice neri... o al massimo "di colore"...

                                Lo so che mi linciano, visto che nigger mi pare che fosse il termine usato ai tempi delle piantagioni. Ma qui in Italia, negro significa solo colorato di nero e deriva dal latino. Le liquirizie di Indiana si chiama Negritas (Coloritas?) e lo stato africano Niger. Un'importante rivista missionaria s'intitola Nigrizia. Ecc…
                                Va be', ma non ci credo che ci sono problemi con le vecchie storie di Topolino. In Disney NON possono averlo detto. Semplicemente non ci vedono un gran guadagno e a nessuno frega di ristamparlo. Poi, sai com'è… nelle aziende alla Disney non è facile farsi venire un'idea e darsi da fare perché la si realizzi. Chi ci guadagnerebbe qualcosa dalla ristampa di Gottfredson? Solo chi legge. Un po' poco.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)