Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Aiutatemi a capire la situazione attuale

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
    Risposta #105: Mercoledì 13 Giu 2007, 10:24:10
    Va be', ma non ci credo che ci sono problemi con le vecchie storie di Topolino. In Disney NON possono averlo detto. Semplicemente non ci vedono un gran guadagno e a nessuno frega di ristamparlo. Poi, sai com'è… nelle aziende alla Disney non è facile farsi venire un'idea e darsi da fare perché la si realizzi. Chi ci guadagnerebbe qualcosa dalla ristampa di Gottfredson? Solo chi legge. Un po' poco.

    Ma loro non ci perderebbero nulla e ci guadagnerebbero enormemente in immagine, non è poco nemmeno quello!

    Comunque... sì, il motivo vero è sicuramente quello, non "i negri" di cui ultimamente se ne fregano anche un po'. Ma una volta la censura era molto più attiva, basti pensare alle censure nei testi delle ristampe quando si citano cose del genere. Ma ormai quei tempi sono un po' passati (forse) per fortuna.
    Sprea
    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
    "Bah!"

      Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
      Risposta #106: Mercoledì 13 Giu 2007, 10:25:01
      Domani tutti a via Sandro Sandri (dove troveremo tutti i Disney riuniti per il raduno di cui si parlava) a chiedere la pubblicazione delle storie di Topolino di Gottfredson!
      Io andrò! E forse riesco anche a sapere in quale albergo alloggeranno la sera stessa!

      Le fangirls di Robbie Williams ti fanno un baffo.
      « Ultima modifica: Mercoledì 13 Giu 2007, 10:25:15 da Sprea »
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

      *

      Paolo
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4775
      • musrus adroc
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
        Risposta #107: Mercoledì 13 Giu 2007, 10:34:06
        In Disney NON possono averlo detto.
        Non l'avranno detto, ma l'hanno fatto:

        http://coa.inducks.org/s.php/x/YM+033

        In particolare la nota dove dice:

        about the strip 37-05-13, Joakim Gunnarsson reports: "when the strip was published in '37 one of the texts was: "The safari wishes to know if you and the memsahib like Africa!" - But on the original reproduced in Galerie Laqua the text is: "The safari wishees to go, if you and the memsahib like em? Ah!""

        per i nostri amici piu' giovani che masticano poco inglese:

        riguardo la striscia del 13 maggio 1937, Joakim Gunnarson (editor di fumetti in Scandinavia, N.d.P.) fa notare che: "quando la striscia fu pubblicata nel 1937 il testo era 'I portatori vogliono sapere se a voi e al vostro amico (Pippo, N.d.P.) piace l'Africa!' - Ma sulla strip originale riprodotta all'interno del sito di Carsten Laqua il testo originario e' "I portatori vogliono sapere se vanno bene per voi e per il vostro amico!" (il tutto con un accento stereotipato alla "si buana"...)

        Inoltre, ma qui vado a memoria e potrei sbagliare, sempre nella stessa stricia, la battuta finale di Pippo dovrebbe essere qualcosa del tipo "Perbacco, pensavo che questi portatori fossero ignoranti invece sanno parlare anche l'africano..." edulcorata nelle ristampe successive.

        Guarda, specialmente Gottfredson credo sia stato ben piu' che "sforbiciato" per adeguarlo ai dettami del politically correct... e sogghigno pensando agli animi piu' sensibili che potrebbero vedere Topolino cacciatore di balene!  [smiley=grin.gif]

          - Paolo

        *

        Alle
        Visir di Papatoa
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2360
        • Proud to be buiaccaro!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
          Risposta #108: Mercoledì 13 Giu 2007, 10:36:24
          Io andrò!

          Buona passeggiata, e che buon pro ti faccia

          E forse riesco anche a sapere in quale albergo alloggeranno la sera stessa!

          Non solo qui affermo ECCHISSENEFREGA, ma ti DIFFIDO dall'eventualmente postare una notizia del genere su questo forum; sai che la privacy non è roba che si mangia, o no?
          "Something not in the Guidebook? Impossible!"
          "I never thought it would be happen in our lifetime!"
          "... I feel faint ..."
          HDL in D 2003-081

          "I don't want to survive, I wanna

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4775
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
            Risposta #109: Mercoledì 13 Giu 2007, 10:39:54
            Non dici niente sul prezzo :-)

            Non mi provocare! ;-)

            Su lulu.com (sito di stampa "on demand") un libro di formato 16.827cm x 26.03cm 120 pagine in bianco e nero rilegato in brossura, con copertina a colori costa poco piu' di 5 euro e mezzo, piu' la spedizione... immagina farlo all'interno di un colosso editoriale: il costo sarebbe si e no di 3 euro a copia (in edicola), il prezzo, per farli felici & contenti potrebbe comunque essere di 8-9 euro.....

              - Paolo (avessi la licenza, lo stamperei io!!!)

              Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
              Risposta #110: Mercoledì 13 Giu 2007, 10:44:10
              A proposito di negri, anche la versione del Messaggero è censurata: manca, infatti, tutta la sequenza di Topolino alle prese con i selvaggi in "Topolino nell'isola misteriosa"...

              C'è solo la speranza che dopo quasi vent'anni sia cambiato qualcosa... in meglio! Dopotutto, nella collana delle Imperdibili, mi sembra che di censura non ce ne sia...
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              Zironi
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 636
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                Risposta #111: Mercoledì 13 Giu 2007, 10:53:53

                Non solo qui affermo ECCHISSENEFREGA, ma ti DIFFIDO dall'eventualmente postare una notizia del genere su questo forum; sai che la privacy non è roba che si mangia, o no?

                Allora te lo dico io.
                Gli autori Disney, se veramente tali, non vanno in albergo, ma dormono in piedi -come i muli- nell'atrio del palazzo.



                  Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                  Risposta #112: Mercoledì 13 Giu 2007, 11:12:02
                  Domani tutti a via Sandro Sandri (dove troveremo tutti i Disney riuniti per il raduno di cui si parlava) a chiedere la pubblicazione delle storie di Topolino di Gottfredson!
                  Io andrò! E forse riesco anche a sapere in quale albergo alloggeranno la sera stessa!

                  Non so esattamente quanti anni hai. Mi pare di capire che sei giovane. 15, 16 anni? Una cosa così? Be', non vorrei risultare volgare, ma io alla tua età ero più attirato dalle donne che dagli sceneggiatori. Ovviamente, è questione di gusti.

                  Mi censuro da solo. Ero effettivamente stato volgare.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 13 Giu 2007, 11:17:31 da Fausto »

                  *

                  RoM
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 505
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                    Risposta #113: Mercoledì 13 Giu 2007, 11:47:18
                    A proposito di ristampone di Topolino a strisce. : io posseggo alcuni numeri formato lenzuolo editi mi pare da Comic Art. Sai se sono arrivati alla fine?
                    No. Si sono fermati, se non ricordo male, al 1940 quando la Comic Art ha chiuso i battenti.


                    Non mi provocare! ;-)

                    Su lulu.com (sito di stampa "on demand") un libro di formato 16.827cm x 26.03cm 120 pagine in bianco e nero rilegato in brossura, con copertina a colori costa poco piu' di 5 euro e mezzo, piu' la spedizione... immagina farlo all'interno di un colosso editoriale: il costo sarebbe si e no di 3 euro a copia (in edicola), il prezzo, per farli felici & contenti potrebbe comunque essere di 8-9 euro.....
                    Beh, il calcolo non è così semplice, perché il prezzo finale deve anche ammortizzare i costi delle copie invendute... comunque sì, non verrebbe a costare poi tanto.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 13 Giu 2007, 11:54:20 da RoM »

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                      Risposta #114: Mercoledì 13 Giu 2007, 14:13:04
                      Così fosse, propongo che vengano bruciati tutti gli originali del "Robinson Crusuoe" di Defoe: Venerdì non trasmette certo una bella immagine per gli individui di colore....
                      Beh, se è per questo bisognerebbe censurare anche Shakespeare. Nel "Mercante di Venezia" parla malissimo degli ebrei; in una commedia che non ricordo ("Molto rumore per nulla"? "La bisbetica domata"? boh), per dire che una donna è brutta, dice che "sembra una negra"; nei vari Enrico terzoquartoquintoeccetera insulta a più riprese tutto il popolo francese, e dà pure della "pu77ana" a Giovanna D'Arco. E un tipo del genere lo osannano da quasi quattrocento anni come uno dei più grandi scrittori di tutti i tempi? Bah... ;)
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                        Risposta #115: Mercoledì 13 Giu 2007, 14:19:45
                        (il tutto con un accento stereotipato alla "si buana"...)

                        Strano che abbiano censurato la parola Africa e non l'accento e la terminologia stereotipati.

                          Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                          Risposta #116: Mercoledì 13 Giu 2007, 18:03:29
                          Scusate tutti, ma c'è un thread apposito per quel che riguarda le censure.
                          Se qui non c'è da discutere di altro probabilmente questo topic ha esaurito la sua funzione originale e può essere chiuso per evitare che utenti e Mod spammino, no?

                            Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                            Risposta #117: Mercoledì 13 Giu 2007, 18:13:25
                            Scusate tutti, ma c'è un thread apposito per quel che riguarda le censure.
                            Se qui non c'è da discutere di altro probabilmente questo topic ha esaurito la sua funzione originale e può essere chiuso per evitare che utenti e Mod spammino, no?

                            Come succede sempre la discussione si e' ramificata. Questo secondo me e' sintomo della spontaneita' e dell'interesse del topic stesso e dei topic "sussidiari". Si fa sempre in tempo a ritornare al topic originale, adesso o in un futuro piu' o meno lontano, qualora a qualcuno dovesse venire in mente qualcosa.

                            In parole povere non vedo perche' un topic cosi interessante debba essere chiuso.  ;) Anzi grazie a te per averlo aperto.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 13 Giu 2007, 18:15:55 da Adnan »

                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4073
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                              Risposta #118: Mercoledì 13 Giu 2007, 18:52:46
                              Ora ce l'ha, perchè ormai si è formato nelle nostre teste lo stereotipo, ma ricorderei che fino a qualche decennio fa era un termine normalissimo senza niente di male.

                              *

                              pi8
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 369
                              • Fantasia... quando la musica si fa immagine
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                                Risposta #119: Mercoledì 13 Giu 2007, 18:53:47

                                Lo so che mi linciano, visto che nigger mi pare che fosse il termine usato ai tempi delle piantagioni. Ma qui in Italia, negro significa solo colorato di nero e deriva dal latino. Le liquirizie di Indiana si chiama Negritas (Coloritas?) e lo stato africano Niger. Un'importante rivista missionaria s'intitola Nigrizia. Ecc…
                                Va be', ma non ci credo che ci sono problemi con le vecchie storie di Topolino. In Disney NON possono averlo detto. Semplicemente non ci vedono un gran guadagno e a nessuno frega di ristamparlo. Poi, sai com'è… nelle aziende alla Disney non è facile farsi venire un'idea e darsi da fare perché la si realizzi. Chi ci guadagnerebbe qualcosa dalla ristampa di Gottfredson? Solo chi legge. Un po' poco.

                                è però incontestabile che la parola negro usata verso un essere umano è più offensiva di nero... ha una accezione, una sfumatura dispregiativa...
                                « Ultima modifica: Mercoledì 13 Giu 2007, 18:57:33 da pi8 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)