Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Aiutatemi a capire la situazione attuale

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

feidhelm
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4777
  • Fizz! Snarl!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
    Risposta #120: Mercoledì 13 Giu 2007, 22:35:03
    Beh, se è per questo bisognerebbe censurare anche Shakespeare. Nel "Mercante di Venezia" parla malissimo degli ebrei; in una commedia che non ricordo ("Molto rumore per nulla"? "La bisbetica domata"? boh), per dire che una donna è brutta, dice che "sembra una negra"; nei vari Enrico terzoquartoquintoeccetera insulta a più riprese tutto il popolo francese, e dà pure della "pu77ana" a Giovanna D'Arco. E un tipo del genere lo osannano da quasi quattrocento anni come uno dei più grandi scrittori di tutti i tempi? Bah... ;)

    tu ci scherzi, ma qualche anno fa si era parlato di Mark Twain censurato in America.....a causa del personaggio negro compagno di Huckleberry Finn.... :(
             
    In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

      Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
      Risposta #121: Mercoledì 13 Giu 2007, 22:57:55
      Ritorno per un attimo al tema dello rubriche del Topo, del quale si è discusso qualche pagine addietro.

      Esempio pratico, già fatto svariate volte in passato: guardate come vengono presentati i Mondiali di calcio o la stessa serie A italiana ora e come lo erano fino ad un decennio fa. Un accozzaglia di fuffa contro servizi degni del miglior guerin sportivo, completi di calendari, pronostici, analisi tecniche spesso squadra per squadra. Stesso discorso vale per qualsiasi altro servzio di attualità, sportiva (campionato di formula 1, olimpiadi, tennis, ogni manifestazione aveva il suo spazio) o non.

      Manco a farlo apposta, proprio sul Topolino di questa settimana (2690) c'è un "servizio" dedicato alla finale di Champions League, oserei dire perfetto per capire quale sia la consistenza delle rubriche attuali. E tanto per non farsi mancare niente riguardo l'attualità, poche pagine dopo è presente anche una striminzita paginetta di presentazione (pubblicità) del Festivalbar. In tutto, sommando i due servizi, non più di 100 parole. In compenso, tante belle e coloratissime immagini.

      A quale "modernità" questo tipo di apparato redazionale strizzi l'occhio proprio non lo so, forse a quella proposta dai tg tipo studio aperto? :-?
      « Ultima modifica: Mercoledì 13 Giu 2007, 22:59:15 da MarcheseDelGrillo »
      Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

      Fabrizio De Andrè - Via del campo

      *

      Pegleg
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 766
      • Ahr! Ahr! Ahr!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
        Risposta #122: Mercoledì 13 Giu 2007, 23:25:55
        Non credo si tratti della parola "negri". Voglio dire, basta sostituirla con la parola "neri". Persone di qualche generazione fa considera la parola "negro" non offensiva, appartenente alla lingua italiana, mentre le generazioni più recenti la considerano offensiva. Nessuno dei due dovrebbe scandalizzarsi, il fatto è che semplicemente la lingua italiana come tutte le lingue si evolve, e se una volta non era offensivo, ora lo è. Ma non mi scandalizzo se sento mia madre dire "negro", perchè so che è abituata così e non ha nessuna intenzione di offendere. Io però preferisco il termine "nero".

        Il fatto che nelle vecchie storie compaiano SITUAZIONI che possono risultare offensive verso un'etnia, tipo i neri cannibali, non dovrebbe essere un problema così grosso. Basterebbe sottolineare bene che si tratta di versioni integrali di storie di 70 anni fa, confezionando la testata come un giornale filologico per collezionisti, e il problema dovrebbe essere scongiurato. Basterebbe fare dei cartonati e chiamarli "Gli archivi di Topolino" o roba simile, confezionato tutto con una grafica retrò, e la preoccupazione del politically correct non credo sia più sensata. Non è che gli ebrei fanno causa alla rai ogni volta che fanno un documentario sul nazismo!

        Quanto alla vendita mi sembra veramente strano che in Disney ritengano poco redditizia una testata del genere, perchè i collezionisti correrebbero a comprarla. Se la facessero poi addirittura allegata a un periodico tipo il Corriere della Sera come sta facendo la Repubblica per Tex, venderebbero uno sfacelo.
        Ecco, Tex. Stanno ripubblicando le storie degli anni '40, in cui spesso i messicani vengono ritratti come pigri, stupidi o farabutti. Eppure non credo proprio che un singolo messicano in Italia si sogni di far causa a La Repubblica (che per inciso è un giornale di sinistra e quindi decisamente estraneo al razzismo!). Ma il passato non lo si può giudicare con la mentalità odierna, lo sappiamo bene!

        Per quanto riguarda PK invece capisco benissimo che non lo vogliano ripubblicare, visto che negli ultimi tempi è stato un flop, e non hanno certo soldi da buttar via.

        *

        Pegleg
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 766
        • Ahr! Ahr! Ahr!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
          Risposta #123: Mercoledì 13 Giu 2007, 23:28:33
          Domani tutti a via Sandro Sandri (dove troveremo tutti i Disney riuniti per il raduno di cui si parlava) a chiedere la pubblicazione delle storie di Topolino di Gottfredson!
          Io andrò! E forse riesco anche a sapere in quale albergo alloggeranno la sera stessa!
          Billo, temo che dopo questa tua dichiarazione domani i disneyani ti aspetteranno con i gavettoni!

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
            Risposta #124: Mercoledì 13 Giu 2007, 23:34:27
            Manco a farlo apposta, proprio sul Topolino di questa settimana (2690) c'è un "servizio" dedicato alla finale di Champions League, oserei dire perfetto per capire quale sia la consistenza delle rubriche attuali. E tanto per non farsi mancare niente riguardo l'attualità, poche pagine dopo è presente anche una striminzita paginetta di presentazione (pubblicità) del Festivalbar. In tutto, sommando i due servizi, non più di 100 parole. In compenso, tante belle e coloratissime immagini.

            Oltretutto, per fare cio' due giornalisti della redazione sono andati in Grecia, ad Atene, sono entrati gratis allo stadio, hanno mangiato bevuto e chissa' che altro fatto, il tutto a spese della Disney.
            Spreco di soldi!

            Ciao.

            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
              Risposta #125: Mercoledì 13 Giu 2007, 23:42:41
              Voglio dire, basta sostituirla con la parola "neri".

              Specifichiamo: sostituirlo nella mente, non su carta. Su carta glielo tiro dietro.
              Sprea
              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
              "Bah!"

              *

              Zironi
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 636
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                Risposta #126: Giovedì 14 Giu 2007, 09:36:28

                Specifichiamo: sostituirlo nella mente, non su carta. Su carta glielo tiro dietro.

                Scusate l'OT… ma a me sembra molro peggio Neri che Negri.
                Il primo non ha altro scopo che indicare il colore della pelle di qualcuno, mentre il secondo, almeno, ne indica la provenienza, la storia, la cultura. Se proprio si deve usare uno dei due termini pure io manterrei il secondo.
                Insisto, sarà che la lingua si evolve, ma non posso essere paragonato alla nonna di nessuno.
                Ho 47 anni e per almeno metà della mia vita ho sentito dire negro senza provare il minimo imbarazzo.
                Guardate, anche questa dei neri negri o gialli o grigi è un pretesto, una scusa, una frottola. Si parla di materiale per collezionisti e appassionati, letteratura del '900 a tutti gli effetti, ma scherziamo? Cii ricordiamo o no che il Vita e Dollari fu prefatto da Buzzati? Chi ci metterebbero adesso? Ficarra e Picone?  Solo a pensarci mi ribolle il sangue.


                  Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                  Risposta #127: Giovedì 14 Giu 2007, 15:09:09

                  Scusate l'OT… ma a me sembra molro peggio Neri che Negri.
                  Il primo non ha altro scopo che indicare il colore della pelle di qualcuno, mentre il secondo, almeno, ne indica la provenienza, la storia, la cultura. Se proprio si deve usare uno dei due termini pure io manterrei il secondo.
                  Insisto, sarà che la lingua si evolve, ma non posso essere paragonato alla nonna di nessuno.
                  Ho 47 anni e per almeno metà della mia vita ho sentito dire negro senza provare il minimo imbarazzo.
                  Guardate, anche questa dei neri negri o gialli o grigi è un pretesto, una scusa, una frottola. Si parla di materiale per collezionisti e appassionati, letteratura del '900 a tutti gli effetti, ma scherziamo? Cii ricordiamo o no che il Vita e Dollari fu prefatto da Buzzati? Chi ci metterebbero adesso? Ficarra e Picone?  Solo a pensarci mi ribolle il sangue.


                  Quoto, negri è molto meno offensivo.. Anzi, non lo è.. Parlavo proprio con un mio amico di colore su questa cosa, se gli desse più o meno fastidio un termine piuttosto che l'altro. E la sua opinione è concorde con la mia.
                  Vero è che ho sentito parecchie persone che utilizzano il termine negro per offendere. Ma, secondo me, sono una minoranza, peraltro idiota, di persone.
                  niente ma, ragazzo mio!sii onesto con te stesso e sappi che tuo padre sarà sempre orgoglioso di te!

                    Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                    Risposta #128: Giovedì 14 Giu 2007, 15:27:09

                    Quoto, negri è molto meno offensivo..

                    Anche per me, ma non per la società. "nero" o "di colore" (che a me fanno ridere) non sono considerate offensive, "negro" sì.

                    Ma a prescindere da tutto ciò, anche ci fosse scritto "stronzo" (che magari ora il forum mi censura in automatico... 8-) ), quello dovrebbero scrivere. Per fortuna non succede...

                    Cmq ribadisco anch'io che quel problema è secondario, oggi non sembrerebbero più badare troppo a queste cose. Meno di una ventina d'anni fa almeno.
                    Sprea
                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                    "Bah!"

                    *

                    marisa
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 706
                    • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                      Risposta #129: Giovedì 14 Giu 2007, 18:30:45

                       Dal momento che le parole sono solo una convenzione, un suono associato ad una sequenza di lettere, l'intento offensivo sarà in chi le pronuncia o nella sensibilità di chi la recepisce... se questo può dare meno fastidio,  nel linguaggio comune possiamo sostituire "negro" con "nero" anche perchè chi vuole offendere potrà farlo anche se si dicesse "verderame".
                      Non mi si parli però di censure o edulcorazioni nelle opere: eventualmente un bell'avvertimento e via! A quel punto si confida nell'intelligenza di chi legge. Senò, pazienza

                        Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                        Risposta #130: Giovedì 14 Giu 2007, 18:35:35
                        Dal momento che le parole sono solo una convenzione, un suono associato ad una sequenza di lettere, l'intento offensivo sarà in chi le pronuncia o nella sensibilità di chi la recepisce... se questo può dare meno fastidio,  nel linguaggio comune possiamo sostituire "negro" con "nero" anche perchè chi vuole offendere potrà farlo anche se si dicesse "verderame".
                        Non mi si parli però di censure o edulcorazioni nelle opere: eventualmente un bell'avvertimento e via! A quel punto si confida nell'intelligenza di chi legge. Senò, pazienza

                        Anche in questo scritto sono d'accordo con te; non si possono mica cambiare tutte le opere del mondo perché qualcuno ha delle difficoltà nelle comprensioni.
                        niente ma, ragazzo mio!sii onesto con te stesso e sappi che tuo padre sarà sempre orgoglioso di te!

                        *

                        Pegleg
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 766
                        • Ahr! Ahr! Ahr!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                          Risposta #131: Lunedì 18 Giu 2007, 17:59:18
                          Dal momento che le parole sono solo una convenzione, un suono associato ad una sequenza di lettere, l'intento offensivo sarà in chi le pronuncia o nella sensibilità di chi la recepisce... se questo può dare meno fastidio,  nel linguaggio comune possiamo sostituire "negro" con "nero" anche perchè chi vuole offendere potrà farlo anche se si dicesse "verderame".
                          Ok. Tutto sommato però tu stessa dici che le parole sono una convenzione, ed è proprio questo il punto. E' vero, le parole sono una convenzione spesso tacita, e siccome la parola "negro" è DIVENTATA offensiva per una "convenzione" tacita che ha preso a modello l'inglese, giusto o sbagliato che sia, capisco chi preferisce - a scanso di equivoci - parlare di "neri" invece che "negri", proprio per rispettare questa "convenzione" e cercare di parlare tutti la stessa lingua...

                          *

                          marisa
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 706
                          • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Aiutatemi a capire la situazione attuale
                            Risposta #132: Lunedì 18 Giu 2007, 20:20:18
                            Ok. Tutto sommato però tu stessa dici che le parole sono una convenzione, ed è proprio questo il punto. E' vero, le parole sono una convenzione spesso tacita, e siccome la parola "negro" è DIVENTATA offensiva per una "convenzione" tacita che ha preso a modello l'inglese, giusto o sbagliato che sia, capisco chi preferisce - a scanso di equivoci - parlare di "neri" invece che "negri", proprio per rispettare questa "convenzione" e cercare di parlare tutti la stessa lingua...

                            Infatti dicevo:

                            se questo può dare meno fastidio,  nel linguaggio comune possiamo sostituire "negro" con "nero" ".

                            La mia "tolleranza" nei confronti delle parole "scorrette" riguardava esclusivamente le opere del passato che non credo debbano essere censurate! (magari precedute da due righe di spiegazione, ma non epurate!)

                            « Ultima modifica: Lunedì 18 Giu 2007, 20:21:44 da marisa »

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)