Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Belle storie con brutti disegni

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Snitz
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 178
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Belle storie con brutti disegni
    Lunedì 16 Lug 2007, 12:54:45
    Riflettendo sulla maggiore o minore importanza di sceneggiatore e disegnatore mi è venuto in mente che, a fronte di svariati esempi di brutte sceneggiature risollevate da ottimi disegni, non mi viene in mente neanche una bella storia con disegni non all'altezza...non esistono? Non me le ricordo io? I disegni sono talmente importanti che fanno passare così tanto in secondo piano la bellezza della sceneggiatura?

    *

    rensel
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 32
    • Il pesce Oannes
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Belle storie con brutti disegni
      Risposta #1: Lunedì 16 Lug 2007, 13:28:00
      Piuttosto quello che dici potrebbe essere un motivo per cui la sceneggiatura è PIÙ importante dei disegni: dopo aver letto una bella storia, che i disegni siano belli o brutti, non ci si sofferma troppo. Quando invece la storia è brutta, si tenta di trovarci qualcosa di positivo, e si rivolge l'attenzione ai disegni.
      Comunque direi che molte bellissime storie d'epoca hanno disegni - se non brutti - almeno un po' indigesti.
      Oppure possiamo prendere qualunque storia di un certo periodo "dalle chine pesanti" di Don Rosa!
      Se fossi più modesto sarei perfetto.
      Civil War: I'm with Sisto!

      *

      becco82
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 159
      • DUCKBURG
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Belle storie con brutti disegni
        Risposta #2: Lunedì 16 Lug 2007, 13:29:38
        Da piccolo sceglievo una storia non dal titolo o dallo sceneggiatore(era impossibile saperlo tra l'altro!),ma dal disegnatore!
        Ed è così che come un fesso mi son perso per i primi 20 anni della mia vita le storie di Barks..semplicemente perchè avevano poca elaborazione grafica nellla singola vignetta(ad eccezione di una ventina di vignette per storia dove venivano rappresentati paesaggi molto elaborati).
        Oggi,con un pò di anni d'esperienza in più,ho capito che Barks eseguiva una linea pulita ed essenziale negli sfondi,ma curava molto le sagome dei nostri cari personaggi dandogli espressioni facciali di notevole interesse,ma soprattutto inventava delle storie indimenticabili...quindi in definitiva ho capito che vanno valutate entrambe le cose..disegno e sceneggiatura!

        Per un clamoroso caso di storia bella ma con brutti disegni segnalo il famoso caso(OFF TOPIC!)delle sorelle Giussani con il primo numero di Diabolik!
        Se potessi permettermi una scavatrice ne avrei una qui per sgombrare la stanza di tutto questo denaro

        *

        feidhelm
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4777
        • Fizz! Snarl!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Belle storie con brutti disegni
          Risposta #3: Lunedì 16 Lug 2007, 13:34:57
          storie belle con disegni non all'altezza? per esempio, tutte quelle di Cimino disegnate da Gatti  :( :P
                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Belle storie con brutti disegni
            Risposta #4: Lunedì 16 Lug 2007, 13:35:22
            Citazione da: Snitz link=1184583285/0#0 date=1184583285
            non mi viene in mente neanche una bella storia con disegni non all'altezza...non esistono? Non me le ricordo io?
            Ce ne sono, eccome... basta cercare "Cimino+Lostaffa" o "Cimino+Perego" per trovarne alcune. O pensare che Indiana Pipps è "nato" con i disegni della Uggetti...

            edit: vedo ora che
            Citazione da: feidhelm link=1184583285/0#3 date=1184585697
            storie belle con disegni non all'altezza? per esempio, tutte quelle di Cimino disegnate da Gatti  :( :P
            feidhelm ha fatto un ragionamento non lontano dal mio...
            « Ultima modifica: Lunedì 16 Lug 2007, 13:36:33 da Brigitta_McBridge »
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            Giona
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2628
            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Belle storie con brutti disegni
              Risposta #5: Lunedì 16 Lug 2007, 13:46:50
              Secondo me vanno annoverate tra le "belle storie con brutti disegni" molte di quelle disegnate dallo studio Comicup.
              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

              *

              rensel
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 32
              • Il pesce Oannes
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Belle storie con brutti disegni
                Risposta #6: Lunedì 16 Lug 2007, 13:47:29
                Ma sarò l'unico a pensare che la Uggetti sia una BUONISSIMA disegnatrice? I suoi personaggi (soprattutto Pippo) sono fra i più "teneri" ed espressivi, ha un'ottima costruzione degli ambienti, e più di tutto adoro le sue chine dettagliate...
                Per me storie come la prima di Indiana Pipps, la serie del "Magico Pippo", o la parodia di Tom Sawyer, sono belle storie anche a livello di disegni!
                Insomma, se dobbiamo usare qualcuno come "esempio di cattivo disegnatore", direi piuttosto di puntare a uno dei cloni malriusciti di Barbucci, e non a una disegnatrice che, piaccia o non piaccia, ha un suo stile particolare...
                Se fossi più modesto sarei perfetto.
                Civil War: I'm with Sisto!

                *

                Giona
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2628
                • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Belle storie con brutti disegni
                  Risposta #7: Lunedì 16 Lug 2007, 14:44:50
                  Anch'io ritengo che la Uggetti sia molto valida; la preferisco anche al compianto Colantuoni. Altri "artisti" i cui disegni non mi piacevano particolarmente, pur apprezzando le trame delle storie, erano in genere quelli brasiliani.
                  « Ultima modifica: Lunedì 16 Lug 2007, 14:45:01 da giona »
                  "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                    Re: Belle storie con brutti disegni
                    Risposta #8: Lunedì 16 Lug 2007, 15:45:19
                    io ti posso dire che detesto i disegni di Pier lorenzo de vita e di conseguenza mi rovinano il piacere di qualunque storia.

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Belle storie con brutti disegni
                      Risposta #9: Lunedì 16 Lug 2007, 16:36:47
                      Citazione da: rensel link=1184583285/0#6 date=1184586449
                      Ma sarò l'unico a pensare che la Uggetti sia una BUONISSIMA disegnatrice? I suoi personaggi (soprattutto Pippo) sono fra i più "teneri" ed espressivi, ha un'ottima costruzione degli ambienti, e più di tutto adoro le sue chine dettagliate...
                      Non nego che sia una dignitosissima professionista, ma il suo stile di disegno proprio non riesco a farmelo piacere: lo trovo eccessivamente "triste" e "spento", e' come se tutti i personaggi soffrissero di depressione cronica...

                      Citazione
                      Per me storie come la prima di Indiana Pipps, la serie del "Magico Pippo", o la parodia di Tom Sawyer, sono belle storie anche a livello di disegni!
                      Per il motivo che ho detto sopra, trovo che la Uggetti sia molto poco adatta a disegnare storie di Indiana Pipps. Ora, forse la storia di esordio che ho citato non rientra proprio del tutto nell'argomento di questo topic, perche' in fin dei conti non e' che fosse una meraviglia neppure quanto a sceneggiatura. Le storie veramente belle di questo personaggio, sia come testi che come disegni, sono venute dopo. Comunque la "saga" di Indiana e' iniziata, a mio giudizio, molto sottotono. In mano ad un disegnatore piu' "dinamico" penso che anche la prima storia avrebbe fatto un'altra figura.
                      « Ultima modifica: Lunedì 16 Lug 2007, 16:37:56 da Brigitta_McBridge »
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      feidhelm
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4777
                      • Fizz! Snarl!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Belle storie con brutti disegni
                        Risposta #10: Lunedì 16 Lug 2007, 19:05:58
                        Citazione da: rourke link=1184583285/0#8 date=1184593519
                        io ti posso dire che detesto i disegni di Pier lorenzo de vita e di conseguenza mi rovinano il piacere di qualunque storia.

                        cosa da cui dissento totalmente e completamente  :P
                        ma si sa, i gusti sono gusti  :)
                                 
                        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                          Re: Belle storie con brutti disegni
                          Risposta #11: Lunedì 16 Lug 2007, 19:34:15
                          Citazione da: feidhelm link=1184583285/0#10 date=1184605558

                          cosa da cui dissento totalmente e completamente  :P
                          ma si sa, i gusti sono gusti  :)

                          forse fai confusione con massimo de vita che è il migliore.

                          *

                          joe mango
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 570
                          • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Belle storie con brutti disegni
                            Risposta #12: Lunedì 16 Lug 2007, 19:57:44
                            Citazione da: rourke link=1184583285/0#11 date=1184607255

                            forse fai confusione con massimo de vita che è il migliore.

                            De gustibus, il mondo è bello perché è vario...tanto che io non disdegno molte storie di Perego e trovo del buono persino in qualche Comicup.
                            « Ultima modifica: Lunedì 16 Lug 2007, 20:01:51 da cuginosgrizzo »
                            Rockstar Chef
                                                           <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                            *

                            New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 8082
                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Belle storie con brutti disegni
                              Risposta #13: Lunedì 16 Lug 2007, 20:39:27
                              Odio citarmi ma una bellissima storia, dimenticata da un po' tutti, è "Zio Paperone e i pascoli del cielo". Un Cimino poetico come in Reginella o nelle storie intorno al fuoco disegnato da Dossi, oltretutto, almeno nella seconda parte, con il turbo e nessuna cura delle tavole (la prima parte, invece, è un po' - poco - migliore).  

                              :)

                              Ciao.
                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                Re: Belle storie con brutti disegni
                                Risposta #14: Lunedì 16 Lug 2007, 20:42:34
                                Per me l'esempio perfetto è "Paperino barbiere di Siviglia". Una storia che amo, perché amo l'opera di cui è parodia, ma i cui disegni non mi piacciono.
                                Però c'è anche da dire che ormai è talmente radicata nella memoria che ai disegni ci ho fatto l'abitudine.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)