Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Belle storie con brutti disegni

*

Snitz
Giovane Marmotta
PolliceSu

• **
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Lunedì 16 Lug 2007, 12:54:45
    Riflettendo sulla maggiore o minore importanza di sceneggiatore e disegnatore mi è venuto in mente che, a fronte di svariati esempi di brutte sceneggiature risollevate da ottimi disegni, non mi viene in mente neanche una bella storia con disegni non all'altezza...non esistono? Non me le ricordo io? I disegni sono talmente importanti che fanno passare così tanto in secondo piano la bellezza della sceneggiatura?

*

rensel
    Brutopiano
    PolliceSu

• *
    • Il pesce Oannes
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Belle storie con brutti disegni
      Risposta #1: Lunedì 16 Lug 2007, 13:28:00
      Piuttosto quello che dici potrebbe essere un motivo per cui la sceneggiatura è PIÙ importante dei disegni: dopo aver letto una bella storia, che i disegni siano belli o brutti, non ci si sofferma troppo. Quando invece la storia è brutta, si tenta di trovarci qualcosa di positivo, e si rivolge l'attenzione ai disegni.
      Comunque direi che molte bellissime storie d'epoca hanno disegni - se non brutti - almeno un po' indigesti.
      Oppure possiamo prendere qualunque storia di un certo periodo "dalle chine pesanti" di Don Rosa!
      Se fossi più modesto sarei perfetto.
      Civil War: I'm with Sisto!

*

becco82
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

• **
      • DUCKBURG
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Lunedì 16 Lug 2007, 13:29:38
        Da piccolo sceglievo una storia non dal titolo o dallo sceneggiatore(era impossibile saperlo tra l'altro!),ma dal disegnatore!
        Ed è così che come un fesso mi son perso per i primi 20 anni della mia vita le storie di Barks..semplicemente perchè avevano poca elaborazione grafica nellla singola vignetta(ad eccezione di una ventina di vignette per storia dove venivano rappresentati paesaggi molto elaborati).
        Oggi,con un pò di anni d'esperienza in più,ho capito che Barks eseguiva una linea pulita ed essenziale negli sfondi,ma curava molto le sagome dei nostri cari personaggi dandogli espressioni facciali di notevole interesse,ma soprattutto inventava delle storie indimenticabili...quindi in definitiva ho capito che vanno valutate entrambe le cose..disegno e sceneggiatura!

Per un clamoroso caso di storia bella ma con brutti disegni segnalo il famoso caso(OFF TOPIC!)delle sorelle Giussani con il primo numero di Diabolik!
        Se potessi permettermi una scavatrice ne avrei una qui per sgombrare la stanza di tutto questo denaro

*

feidhelm
        Flagello dei mari
        PolliceSu

• Fizz! Snarl!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Lunedì 16 Lug 2007, 13:34:57
          storie belle con disegni non all'altezza? per esempio, tutte quelle di Cimino disegnate da Gatti  :( :P

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Lunedì 16 Lug 2007, 13:35:22
            Citazione da: Snitz link=1184583285/0#0 date=1184583285
            non mi viene in mente neanche una bella storia con disegni non all'altezza...non esistono? Non me le ricordo io?
            Ce ne sono, eccome... basta cercare "Cimino+Lostaffa" o "Cimino+Perego" per trovarne alcune. O pensare che Indiana Pipps è "nato" con i disegni della Uggetti...

edit: vedo ora che
            Citazione da: feidhelm link=1184583285/0#3 date=1184585697
            storie belle con disegni non all'altezza? per esempio, tutte quelle di Cimino disegnate da Gatti  :( :P
            feidhelm ha fatto un ragionamento non lontano dal mio...
            « Ultima modifica: Lunedì 16 Lug 2007, 13:36:33 da Brigitta_McBridge »
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Giona
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Lunedì 16 Lug 2007, 13:46:50
              Secondo me vanno annoverate tra le "belle storie con brutti disegni" molte di quelle disegnate dallo studio Comicup.
              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

*

rensel
              Brutopiano
              PolliceSu

• *
              • Il pesce Oannes
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Lunedì 16 Lug 2007, 13:47:29
                Ma sarò l'unico a pensare che la Uggetti sia una BUONISSIMA disegnatrice? I suoi personaggi (soprattutto Pippo) sono fra i più "teneri" ed espressivi, ha un'ottima costruzione degli ambienti, e più di tutto adoro le sue chine dettagliate...
                Per me storie come la prima di Indiana Pipps, la serie del "Magico Pippo", o la parodia di Tom Sawyer, sono belle storie anche a livello di disegni!
                Insomma, se dobbiamo usare qualcuno come "esempio di cattivo disegnatore", direi piuttosto di puntare a uno dei cloni malriusciti di Barbucci, e non a una disegnatrice che, piaccia o non piaccia, ha un suo stile particolare...
                Se fossi più modesto sarei perfetto.
                Civil War: I'm with Sisto!

*

Giona
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Lunedì 16 Lug 2007, 14:44:50
                  Anch'io ritengo che la Uggetti sia molto valida; la preferisco anche al compianto Colantuoni. Altri "artisti" i cui disegni non mi piacevano particolarmente, pur apprezzando le trame delle storie, erano in genere quelli brasiliani.
                  « Ultima modifica: Lunedì 16 Lug 2007, 14:45:01 da giona »
                  "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

Risposta #8: Lunedì 16 Lug 2007, 15:45:19
                    io ti posso dire che detesto i disegni di Pier lorenzo de vita e di conseguenza mi rovinano il piacere di qualunque storia.

*

Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Lunedì 16 Lug 2007, 16:36:47
                      Citazione da: rensel link=1184583285/0#6 date=1184586449
                      Ma sarò l'unico a pensare che la Uggetti sia una BUONISSIMA disegnatrice? I suoi personaggi (soprattutto Pippo) sono fra i più "teneri" ed espressivi, ha un'ottima costruzione degli ambienti, e più di tutto adoro le sue chine dettagliate...
                      Non nego che sia una dignitosissima professionista, ma il suo stile di disegno proprio non riesco a farmelo piacere: lo trovo eccessivamente "triste" e "spento", e' come se tutti i personaggi soffrissero di depressione cronica...

Citazione
                      Per me storie come la prima di Indiana Pipps, la serie del "Magico Pippo", o la parodia di Tom Sawyer, sono belle storie anche a livello di disegni!
                      Per il motivo che ho detto sopra, trovo che la Uggetti sia molto poco adatta a disegnare storie di Indiana Pipps. Ora, forse la storia di esordio che ho citato non rientra proprio del tutto nell'argomento di questo topic, perche' in fin dei conti non e' che fosse una meraviglia neppure quanto a sceneggiatura. Le storie veramente belle di questo personaggio, sia come testi che come disegni, sono venute dopo. Comunque la "saga" di Indiana e' iniziata, a mio giudizio, molto sottotono. In mano ad un disegnatore piu' "dinamico" penso che anche la prima storia avrebbe fatto un'altra figura.
                      « Ultima modifica: Lunedì 16 Lug 2007, 16:37:56 da Brigitta_McBridge »
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

feidhelm
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Lunedì 16 Lug 2007, 19:05:58
                        Citazione da: rourke link=1184583285/0#8 date=1184593519
                        io ti posso dire che detesto i disegni di Pier lorenzo de vita e di conseguenza mi rovinano il piacere di qualunque storia.

cosa da cui dissento totalmente e completamente  :P
                        ma si sa, i gusti sono gusti  :)

Risposta #11: Lunedì 16 Lug 2007, 19:34:15
                          Citazione da: feidhelm link=1184583285/0#10 date=1184605558

cosa da cui dissento totalmente e completamente  :P
                          ma si sa, i gusti sono gusti  :)

forse fai confusione con massimo de vita che è il migliore.

*

joe mango
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

• un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Lunedì 16 Lug 2007, 19:57:44
                            Citazione da: rourke link=1184583285/0#11 date=1184607255

De gustibus, il mondo è bello perché è vario...tanto che io non disdegno molte storie di Perego e trovo del buono persino in qualche Comicup.
                            « Ultima modifica: Lunedì 16 Lug 2007, 20:01:51 da cuginosgrizzo »
                            Rockstar Chef
                                                           <><>Blog-scritti-liriche-ricette

*

New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Lunedì 16 Lug 2007, 20:39:27
                              Odio citarmi ma una bellissima storia, dimenticata da un po' tutti, è "Zio Paperone e i pascoli del cielo". Un Cimino poetico come in Reginella o nelle storie intorno al fuoco disegnato da Dossi, oltretutto, almeno nella seconda parte, con il turbo e nessuna cura delle tavole (la prima parte, invece, è un po' - poco - migliore).  

:)

Ciao.
                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

Risposta #14: Lunedì 16 Lug 2007, 20:42:34
                                Per me l'esempio perfetto è "Paperino barbiere di Siviglia". Una storia che amo, perché amo l'opera di cui è parodia, ma i cui disegni non mi piacciono.
                                Però c'è anche da dire che ormai è talmente radicata nella memoria che ai disegni ci ho fatto l'abitudine.

*

feidhelm
                                Flagello dei mari
                                PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Risposta #15: Martedì 17 Lug 2007, 00:18:25
                                  Citazione da: rourke link=1184583285/0#11 date=1184607255

pensa un po' che invece trovo De Vita junior decisamente inferiore  :P

*

Giona
                                  Visir di Papatoa
                                  PolliceSu

• FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Risposta #16: Martedì 17 Lug 2007, 11:34:04
                                    Citazione da: New_AMZ link=1184583285/0#13 date=1184611167
                                    Odio citarmi ma una bellissima storia, dimenticata da un po' tutti, è "Zio Paperone e i pascoli del cielo". Un Cimino poetico come in Reginella o nelle storie intorno al fuoco disegnato da Dossi, oltretutto, almeno nella seconda parte, con il turbo e nessuna cura delle tavole (la prima parte, invece, è un po' - poco - migliore).  

:)

Ciao.
                                    Io ho talmente amato questa storia che non mi sono mai neanche accorto della "bruttezza" dei disegni di Dossi.

*

Dippy Dawg
                                    Dittatore di Saturno
                                    PolliceSu

• Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Risposta #17: Martedì 17 Lug 2007, 16:56:48
                                      Il Canto di Natale! I disegni, non sono poi così male, però, per una tale storia, avrei gradito un disegnatore migliore...
                                      Io son nomato Pippo e son poeta
                                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                      Verso un'oscura e dolorosa meta

*

TRAM
                                      Pifferosauro Uranifago
                                      PolliceSu

• Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Risposta #18: Sabato 28 Lug 2007, 16:57:12
                                        Vorrei solo osservare che stavamo dimenticando l'esempio più evidente: tutte le storie scritte da Barks e disegnate da Kay Wright o altri; se alcune sono state recentemente ridisegnate, ci sarà un motivo.

*

Taxidriver
                                        Sceriffo di Valmitraglia
                                        PolliceSu

• W questo FORUM!!!
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Risposta #19: Sabato 28 Lug 2007, 20:35:02
                                          A me a volte più che i disegni mi danno fastidio i colori troppo carichi che pero' dipendono dalle varie edizioni. Oppure personalmente non mi piacciono molto le tavole Disney in bianco e nero.
                                          - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
                                          - "Bello! Musica divina!"

Risposta #20: Sabato 28 Lug 2007, 20:51:18
                                            Citazione da: Taxidriver link=1184583285/15#19 date=1185647702
                                            A me a volte più che i disegni mi danno fastidio i colori troppo carichi che pero' dipendono dalle varie edizioni.
                                            È vero, ci sono tante storie degli anni '60 e '70 con colorazioni un po' assurde. Ad esempio, ambienti esterni in cui elementi come il cielo (o comunque lo sfondo), il terreno, le rocce sono di un giallo o di un rosso di tonalità "pugno in un occhio". O anche contrasti troppo evidenti tra le pareti di una casa.

*

Taxidriver
                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                            PolliceSu

• W questo FORUM!!!
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Risposta #21: Sabato 28 Lug 2007, 21:48:07
                                              Ma infatti, a volte manco si vede il tratto tanto sono pesanti i blu o i verde scuro.
                                              - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
                                              - "Bello! Musica divina!"

*

MarioCX
                                              Diabolico Vendicatore
                                              PolliceSu

• Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Risposta #22: Mercoledì 29 Ago 2007, 14:27:29
                                                Una bella storia di Cimino in perfetto Cimino-Style, rovinata dai disegni di Franco Lostaffa, un redazionale di poco talento.
                                                http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1020-A

Anche questa:
                                                http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1014-B
                                                Vale lo stesso discorso, solo che è stata guastata da Giancarlo Gatti.

Per fortuna che si tratta di pochi casi.
                                                « Ultima modifica: Mercoledì 29 Ago 2007, 23:20:23 da pacuvio »
                                                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

*

Rat-Man
                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                PolliceSu

• Fletto i muscoli e mi faccio male!
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Storia rovinata.
                                                  Risposta #23: Mercoledì 29 Ago 2007, 21:42:48
                                                  Senza offesa MarioCX ma questo modo di fare non mi piace.. di fronte ad una storia così si parla di una buona sceneggiatura con disegni non all'altezza ma non di una storia rovinata. Ogni disegnatore ha un suo stile e che sia poco talentuoso o meno va preso per quello che è.. una storia rovinata è una che partendo da un buon soggetto si ritrova ad avere una trama scadente e dei disegni di basso livello. Se bastassero i disegnatori scarsi a rovinare una storia allora dovremmo definire scadenti, per esempio, tutte le prime opere di ortolani, che presentavano una buona trama ma dei disegni non fantastici (almeno agli inizi). Cimino in entrambi i casi aveva creato delle buone storie, che avrebbero sicuramente meritato disegni migliori, ma da qui a dire che questo problema le ha rovinate c'è un abisso per quanto mi riguarda.  

*

feidhelm
                                                  Flagello dei mari
                                                  PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Risposta #24: Mercoledì 29 Ago 2007, 22:28:35
                                                    Citazione da: MarioCX link=1188390449/0#0 date=1188390449
                                                    Anche questa:
                                                    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1014-B
                                                    Vale lo stesso discorso, solo che è stata guastata da Giancarlo Gatti.

Per fortuna che si tratta di pochi casi.

allora ci metterei anche Paperino e il segreto di "grattugia"

*

Pacuvio
                                                    Imperatore della Calidornia
                                                    Moderatore
                                                    PolliceSu

• Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Risposta #25: Mercoledì 29 Ago 2007, 22:40:11
                                                      Citazione da: feidhelm link=1188390449/0#3 date=1188419152
                                                      il fatto che il topic si trovi nella sezione dedicata alle storie migliori, è una decisione di Pacuvio...
                                                      Come è stato fatto notare più di una volta da vari utenti, ormai questo thread non racchiude solo le storie migliori (WoM ne è un esempio :P), e l'ambiguo post iniziale non ha facilitato la perfetta collocazione del topic.

EDIT: taglia & cuci dei due topic effettuato.  ;)
                                                      « Ultima modifica: Mercoledì 29 Ago 2007, 23:55:10 da pacuvio »

*

joe mango
                                                      Gran Mogol
                                                      PolliceSu

• Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Risposta #26: Giovedì 30 Ago 2007, 19:56:36
                                                        Senza offesa MarioCX ma questo modo di fare non mi piace.. di fronte ad una storia così si parla di una buona sceneggiatura con disegni non all'altezza ma non di una storia rovinata. Ogni disegnatore ha un suo stile e che sia poco talentuoso o meno va preso per quello che è.. una storia rovinata è una che partendo da un buon soggetto si ritrova ad avere una trama scadente e dei disegni di basso livello. Se bastassero i disegnatori scarsi a rovinare una storia allora dovremmo definire scadenti, per esempio, tutte le prime opere di ortolani, che presentavano una buona trama ma dei disegni non fantastici (almeno agli inizi). Cimino in entrambi i casi aveva creato delle buone storie, che avrebbero sicuramente meritato disegni migliori, ma da qui a dire che questo problema le ha rovinate c'è un abisso per quanto mi riguarda.  

Io invece parlo eccome di storia rovinata!
                                                        Se due incapaci imbrattacarte hanno distrutto con degli sgorbi dei capolavori, ho il diritto a parlare di storia rovinata!
                                                        « Ultima modifica: Giovedì 30 Ago 2007, 19:57:32 da cuginosgrizzo »
                                                        Rockstar Chef

*

PORTAMANTELLO
                                                        Visir di Papatoa
                                                        PolliceSu

• MAI la Fine!
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Risposta #27: Giovedì 30 Ago 2007, 20:24:01
                                                          due incapaci imbrattacarte

Ehi, calmino! Questa è un'esagerazione bella e buona.
                                                          « Ultima modifica: Giovedì 30 Ago 2007, 20:24:44 da PORTAMANTELLO »
                                                          No man commanded Jean Louise.
                                                          Not on land and not on water.
                                                          Jean did whatever he pleased,
                                                          Until he kissed the gunners daughter.

*

joe mango
                                                          Gran Mogol
                                                          PolliceSu

• Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Risposta #28: Giovedì 30 Ago 2007, 20:37:52

Ehi, calmino! Questa è un'esagerazione bella e buona.

Chiedo scusa. La mia era un'affermazione in generale, non si riferiva a Lostaffa e Gatti.
                                                            Rockstar Chef

*

feidhelm
                                                            Flagello dei mari
                                                            PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Risposta #29: Giovedì 30 Ago 2007, 22:08:20
                                                              devo dire che a me Lostaffa non è mai dispiaciuto un granché, anche se nella storia di Cimino citata da Mario CX (la sabbia pesante) l'ho trovato decisamente non all'altezza.

*

Gedeon_De_Paperoni
                                                              Pifferosauro Uranifago
                                                              PolliceSu

• Guazzabù!!!
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Risposta #30: Lunedì 3 Set 2007, 16:34:42
                                                                Senza inoltrarmi troppo nel passato, mi viene da pensare ad alcune storie recenti disegnate da Andrea Ferraris, disegnatore sicuramente non all'altezza per comparire sulle pagine di Topolino, ed in particolare ad una di qualche mese fa sceneggiata ottimamente da Casty, che in mano ad altri (Cavazzano, De Vita, Vian, etc...) sarebbe stata 1.000.000.000 di volte più bella!!!
                                                                A disegnatori di seconda fascia andrebbero assegnate storie di seconda fascia!!!
                                                                Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

*

FL0YD
                                                                Dittatore di Saturno
                                                                PolliceSu

• non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Risposta #31: Lunedì 3 Set 2007, 16:53:55
                                                                  Senza inoltrarmi troppo nel passato, mi viene da pensare ad alcune storie recenti disegnate da Andrea Ferraris, disegnatore sicuramente non all'altezza per comparire sulle pagine di Topolino
                                                                  :o  :o  :o  :o  :o
                                                                  (non s'è capito?  :o)
                                                                  --- Andrea

*

Gedeon_De_Paperoni
                                                                  Pifferosauro Uranifago
                                                                  PolliceSu

• Guazzabù!!!
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Risposta #32: Martedì 4 Set 2007, 09:53:37
                                                                    :o  :o  :o  :o  :o
                                                                    (non s'è capito?  :o)

secondo me si capiva molto bene!  :)
                                                                    Comunque intendevo dire che ritengo il livello dei disegni di Andrea Ferraris molto basso, e per questo motivo credo che in più di una occasione ha rovinato con i suoi disegni delle ottime sceneggiature!  :)
                                                                    Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

*

FL0YD
                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                    PolliceSu

• Post: 3160
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Risposta #33: Martedì 4 Set 2007, 10:12:38
                                                                      Comunque intendevo dire che ritengo il livello dei disegni di Andrea Ferraris molto basso, e per questo motivo credo che in più di una occasione ha rovinato con i suoi disegni delle ottime sceneggiature!  :)
                                                                      Sìsì, anche in questo caso si era capito benissimo! :)
                                                                      Il mio stupore era dovuto al fatto che invece a me il suo tratto piace moltissimo!!!

Accetterei la "critica" nel caso si dicesse che il suo tratto è poco adatto a storie particolarmente avventurose o cariche di mystery (per intenderci, alcune delle meravigliose storie alla De Vita/Pezzin o Cavazzano/Pezzin), e che quindi possa aver reso male alcune sceneggiature di questo tipo (ma, nel caso, mi si portino pure degli esempi!! :D)... viceversa, trovo che abbia una caratterizzazione dei personaggi e delle situazioni che è fantastica per storie più leggere e comiche, e che i suoi disegni siano molto belli!!
                                                                      --- Andrea

*

PORTAMANTELLO
                                                                      Visir di Papatoa
                                                                      PolliceSu

• Post: 2065
                                                                      • MAI la Fine!
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Risposta #34: Martedì 4 Set 2007, 18:47:13
                                                                        Anch'io sono tra i (pochi?) estimatori di Ferraris; c'è da dire comunque che certe storie disegnate approssivativamente (per non dire proprio "tirate via") risultano inguardabili (basti pensare a Tyrannic, che vanta il peggior scomparto grafico di PKNA). Ma IMHO si tratta di casi sporadici.
                                                                        No man commanded Jean Louise.
                                                                        Not on land and not on water.
                                                                        Jean did whatever he pleased,
                                                                        Until he kissed the gunners daughter.

*

FL0YD
                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                        PolliceSu

• Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Risposta #35: Martedì 4 Set 2007, 22:17:15
                                                                          Anch'io sono tra i (pochi?) estimatori di Ferraris; c'è da dire comunque che certe storie disegnate approssivativamente (per non dire proprio "tirate via") risultano inguardabili (basti pensare a Tyrannic, che vanta il peggior scomparto grafico di PKNA). Ma IMHO si tratta di casi sporadici.
                                                                          Provvederò a rileggerla!! probabilmente quando avevo letto Tyrannic non avevo ancora messo a fuoco Ferraris e, a quanto mi dici, probabilmente non sarà stato grazie a quella storia che l'ho fatto! :)
                                                                          --- Andrea

*

New_AMZ
                                                                          Sapiente Ciminiano
                                                                          PolliceSu

• ******
                                                                          • Post: 8082
                                                                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Risposta #36: Mercoledì 5 Set 2007, 13:39:23
                                                                            e che quindi possa aver reso male alcune sceneggiature di questo tipo (ma, nel caso, mi si portino pure degli esempi!! :D)

Così, a naso direi queste...
                                                                            - Topolino e il segreto della "Pecora Bianca" (ma quella era bruttina anche nei testi... mi perdoni il dio Faraci ;)
                                                                            - Topolino e i mostri idrofili (prima storia di Casty);
                                                                            - Topolino e il furto della perla rossa;
                                                                            - Topolino e il segreto Da Vinci.

Citazione
                                                                            ... viceversa, trovo che abbia una caratterizzazione dei personaggi e delle situazioni che è fantastica per storie più leggere e comiche, e che i suoi disegni siano molto belli!!

Appunto..
                                                                            per questo motivo non ho citato, ad esempio la storia con Topolino "I due mariachi", storia comica ben disegnata da Ferraris.
                                                                            Per questo a Ferraris darei subito da disegnare un Faccini, un Vitaliano, o un Mastantuono ma ci penserei migliaia di volte a dargli un Casty.

Ci sono autori portati per un genere, altri portati per altri generi, altri - e sono pochi (Cavazzano e De Vita, per citare) - vanno bene in entrambi i ruoli.

Ciao.

"Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

FL0YD
                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                            PolliceSu

• *****
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Risposta #37: Mercoledì 5 Set 2007, 13:55:40
                                                                              Per questo a Ferraris darei subito da disegnare un Faccini, un Vitaliano, o un Mastantuono ma ci penserei migliaia di volte a dargli un Casty.
                                                                              E' proprio quello che intendevo (e lo stesso discorso vale pari pari per Faccini, Intini e Ziche, per dirne giusto altri tre non da poco!).
                                                                              Quanto alle storie che citi, non le ricordo associate al tratto di Ferraris perché, come ho già detto, per me è di scoperta relativamente recente (forse da quando gli danno storie più confacenti al suo stile) e, quando le avevo lette, non avevo considerato i disegni particolarmente degni di nota (sono andato a rivedermi Tyrannic e, se in effetti ora riconosco benissimo lo stile e lo trovo un po' pesce-fuor-d'acqua, allora non mi avrà disturbato, ma non lo avevo neppure particolarmente apprezzato)

Comunque forse è più un problema della redazione se viene dato da disegnare a Feraris un Casty, piuttosto che di Ferraris stesso!
                                                                              « Ultima modifica: Mercoledì 5 Set 2007, 13:57:03 da Floyd75 »
                                                                              --- Andrea

*

maghetto
                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                              PolliceSu

• ****
                                                                              • Post: 1682
                                                                              • molto originale...!
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Risposta #38: Mercoledì 5 Set 2007, 15:06:28
                                                                                Beh, direi che la questione FERRARIS, analizzata e soprattutto argomentata da PORTAMANTELLO, Floyd75 e New_AMZ, è diventata decisamente e talmente interessante da convincere almeno il sottoscritto (pigro all'ennesima potenza) a sballare (nel senso di togliere dall'imballo) il personal-archivio contenente i Topi e gli altri fumetti Disney alla ricerca delle storie citate dai colleghi/utenti.
                                                                                (a tale proposito prego New_AMZ di voler indicare, ogni qualvolta cita delle storie, il numero e la testata in cui le stesse sono state pubblicate/ristampate ;)... grazie!)

Per quanto scritto da Gedeon, non saranno certo le opinioni degli altri partecipanti al thread che lo porteranno a cambiare la sua sul lavoro di Ferraris (e di ciò, penso che allo stesso Ferraris e a tutti gli altri utenti del Papersera, non ne possa fregare di meno!) ma rimane il fatto che espressioni così "forti" (e, perchè no, anche "offensive") nel nostro e in qualsiasi altro forum devono necessariamente essere argomentate....
                                                                                quindi, prima di postare: leggere, rileggere, ririleggere, riririleggere, [size=9]ririririleggere[/size], [size=8]riririririleggere[/size]........
                                                                                2 dicembre 2003 - ore 9:09am

*

Pacuvio
                                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                                Moderatore
                                                                                PolliceSu

• ******
                                                                                • Post: 12619
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Risposta #39: Mercoledì 5 Set 2007, 18:22:51
                                                                                  quindi, prima di postare: leggere, rileggere, ririleggere, riririleggere, [size=9]ririririleggere[/size], [size=8]riririririleggere[/size]........
                                                                                  Mi viene in mente una famosa canzone vincitrice del Festival di "Sanromolo", il cui ritornello fa più o meno così: "Leggi, prima di postare leggi, prima di dire, di giudicare prova a sfogliare..."  ;D  :P

*

FL0YD
                                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                                  PolliceSu

• *****
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Risposta #40: Mercoledì 5 Set 2007, 23:52:23
                                                                                    "Leggi, prima di postare leggi, prima di dire, di giudicare prova a sfogliare..."  ;D  :P
                                                                                    ;D ;D ;D
                                                                                    --- Andrea

*

Toplino
                                                                                    Papero del Mistero
                                                                                    PolliceSu

• **
                                                                                    • Post: 193
                                                                                    • W questo FORUM!!!
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Risposta #41: Giovedì 6 Set 2007, 20:47:15
                                                                                      Citazione
                                                                                      Senza inoltrarmi troppo nel passato, mi viene da pensare ad alcune storie recenti disegnate da Andrea Ferraris, disegnatore sicuramente non all'altezza per comparire sulle pagine di Topolino, ed in particolare ad una di qualche mese fa sceneggiata ottimamente da Casty, che in mano ad altri (Cavazzano, De Vita, Vian, etc...) sarebbe stata 1.000.000.000 di volte più bella!!!
                                                                                      A disegnatori di seconda fascia andrebbero assegnate storie di seconda fascia!!!

Un po' sbilanciato a favore di Casty e soprattutto a sfavore di Ferraris. Dire che le storie di Casty devono essere valorizzate da Cavazzano, De Vita o altri è un' affermazione a "doppio taglio". Potrebbe (condizionale) essere interpretata come "Casty ha bisogno di grandissimi disegnatori perchè le sue storie rendano al meglio". Nemmeno i più "Castyscettici" di questo forum hanno mai fatto un'asserzione del genere, limitandosi ad osservare come avere le storie disegnate da Cavazzano o De Vita costituisca un vantaggio per qualsiasi sceneggiatore e a proporre (semmai) una più equa spartizione di questi disegnatori tra gli sceneggiatori.

Pensa a registi come Kubrick, Hitchcock e altri che hanno saputo realizzare film immortali con pochissimi mezzi (Il bacio dell'assassino, Psyco).

Quanto all'affermazione che Ferraris non è all'altezza di comparire sulle pagine del Topo...se è così allora la Disney dovrebbe congedare almeno il 50% dei disegnatori attualmente in forza a Topolino.

« Ultima modifica: Giovedì 6 Set 2007, 20:50:56 da toplino »

*

Sprea
                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                      PolliceSu

• *****
                                                                                      • Post: 2921
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Risposta #42: Giovedì 6 Set 2007, 22:46:20
                                                                                        Un po' sbilanciato a favore di Casty e soprattutto a sfavore di Ferraris. Dire che le storie di Casty devono essere valorizzate da Cavazzano, De Vita o altri è un' affermazione a "doppio taglio". Potrebbe (condizionale) essere interpretata come "Casty ha bisogno di grandissimi disegnatori perchè le sue storie rendano al meglio". Nemmeno i più "Castyscettici" di questo forum hanno mai fatto un'asserzione del genere, limitandosi ad osservare come avere le storie disegnate da Cavazzano o De Vita costituisca un vantaggio per qualsiasi sceneggiatore e a proporre (semmai) una più equa spartizione di questi disegnatori tra gli sceneggiatori.

No, nessuno potrebbe interpretare quelle frasi nel modo che hai detto tu, senza essere in malafede. (Fermo restando che io non vedo niente di male in Ferraris, la mia è una considerazione generica, oltre che banale, ovvia e scontata.)

Il tuo "ragionamento" porterebbe ad appiattire le belle sceneggiature con brutti disegni e a tentare (fallendo, perché è impossibile per definizione) di valorizzare le sceneggiature piatte con bei disegni. E non sta ne in cielo né in terra, una bella sceneggiatura va portata a termine con ottimi disegni. (Certo che se "avanzassero" i bei disegni andrebbero usati per tutto, chiaro, ma essendo per loro natura in quantità finita, sarà qualcun altro a doverne fare a meno, le sceneggiature non magnifiche già di loro).

Abbasso l'appiattimento verso la media, e viva i capolavori completi, è di quelli che ha bisogno il topo, non della mediocrità.

Sprea
                                                                                        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                                                                        "Bah!"

*

Paolo
                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                        Moderatore
                                                                                        PolliceSu

• *****
                                                                                        • Post: 4775
                                                                                        • musrus adroc
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Risposta #43: Venerdì 7 Set 2007, 09:39:00
                                                                                          Abbasso l'appiattimento verso la media, e viva i capolavori completi, è di quelli che ha bisogno il topo, non della mediocrità.
                                                                                          AMEN!

- Paolo

*

Gedeon_De_Paperoni
                                                                                          Pifferosauro Uranifago
                                                                                          PolliceSu

• ***
                                                                                          • Post: 429
                                                                                          • Guazzabù!!!
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Risposta #44: Venerdì 7 Set 2007, 12:09:52
                                                                                            quindi, prima di postare: leggere, rileggere, ririleggere, riririleggere, [size=9]ririririleggere[/size], [size=8]riririririleggere[/size]........[/quote]

posso essere daccordo sul fatto che le mie critiche possano essere state un tantino aspre, ma ho solamente espresso la mia idea!
                                                                                            Credo di aver letto, riletto e letto ancora abbastanza topolino, avendo a casa mia più di 3000 albi Disney tutti letti e riletti, quindi credo di essere ottimamente in grado di giudicare se un autore secondo me ha talento oppure no!
                                                                                            Sono pochi i disegnatori che non apprezzo e non vorrei vedere su Topolino, e Ferraris è quello che mi piace meno a causa del suo stile troppo spesso approssimato che secondo me non rende al massimo molte sceneggiature, ed in particolare quelle più elaborate.
                                                                                            Non mi piace, mi dispiace per tutti quelli che lo amano!
                                                                                            Credo che sia più adatto a disegnare avventure brevi piuttosto che lunghe!
                                                                                            Non faccio un lungo elenco di storie, poichè credo basti riguardare le ultime avventure disegnate da Ferraris per rendersi conto che magari non le ha interpretate al meglio!
                                                                                            Purtroppo amo la precisione e non mi piace il fatto che i particolari nelle storie engano curati troppo poco!
                                                                                            Cio non vuol dire che io amo solamente i grandi Maestri come Cavazzano, De Vita, Gatto, Vian o Scarpa, infatti mi piacciono molto anche altri disegnatori come Faccini, Del Conte, Casty (in vesta disegnatore), Amendola, Asteriti, Fecchi, Ziche, etc... che quasi sempre riescono ad interpretare (a mio parere) bene la storia, arricchendo notevolmente la sceneggiatura!
                                                                                            Visto che nel topic si parlava di storie belle con brutti disegni, ho solo espresso il mio parere!!!

De gustibus!!!  :)

*

FL0YD
                                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                                            PolliceSu

• *****
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Risposta #45: Venerdì 7 Set 2007, 12:16:17
                                                                                              posso essere daccordo sul fatto che le mie critiche possano essere state un tantino aspre, ma ho solamente espresso la mia idea!
                                                                                              Credo di aver letto, riletto e letto ancora abbastanza topolino
                                                                                              Credo proprio che il "leggere, rileggere, ririleggere, riririleggere, [size=9]ririririleggere[/size], [size=8]riririririleggere[/size]........" di maghetto non si riferisse ai topolino, ma ai propri post, facendosi baluardo del principio che è sì sacrosanto esporre le proprie idee, ma che in nome di questo diritto non si deve perdere contatto con il rispetto verso gli altri (comprendendo con ciò l'altrui lavoro, nella fattispecie (di Ferraris nella fattispecie della fattispecie)).
                                                                                              Sono d'accordo con PORTAMANTELLO (nel post di paperino pendolare) che è scontato che i nostri giudizi sono tutte opinabili opinioni, e aggiungo che non è neanche necessario essere così timorosi nell'usare qualche espressione un po' folcloristica, ma dire che Ferraris non è all'altezza di comparire su Topolino può essere un po' forte (si parla di autori che non è mica escluso che leggano il Papersera, anzi...)

Per il resto il tuo de gustibus (con il quale chiudi, e io riassumo, il tuo intervento) è più che condivisibile
                                                                                              « Ultima modifica: Venerdì 7 Set 2007, 12:20:43 da Floyd75 »
                                                                                              --- Andrea

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)