Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Belle storie con brutti disegni

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gedeon_De_Paperoni
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 429
  • Guazzabù!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Belle storie con brutti disegni
    Risposta #30: Lunedì 3 Set 2007, 16:34:42
    Senza inoltrarmi troppo nel passato, mi viene da pensare ad alcune storie recenti disegnate da Andrea Ferraris, disegnatore sicuramente non all'altezza per comparire sulle pagine di Topolino, ed in particolare ad una di qualche mese fa sceneggiata ottimamente da Casty, che in mano ad altri (Cavazzano, De Vita, Vian, etc...) sarebbe stata 1.000.000.000 di volte più bella!!!
    A disegnatori di seconda fascia andrebbero assegnate storie di seconda fascia!!!
    Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

    *

    FL0YD
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3159
    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Belle storie con brutti disegni
      Risposta #31: Lunedì 3 Set 2007, 16:53:55
      Senza inoltrarmi troppo nel passato, mi viene da pensare ad alcune storie recenti disegnate da Andrea Ferraris, disegnatore sicuramente non all'altezza per comparire sulle pagine di Topolino
      :o  :o  :o  :o  :o
      (non s'è capito?  :o)
      --- Andrea

      *

      Gedeon_De_Paperoni
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 429
      • Guazzabù!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Belle storie con brutti disegni
        Risposta #32: Martedì 4 Set 2007, 09:53:37
        :o  :o  :o  :o  :o
        (non s'è capito?  :o)

        secondo me si capiva molto bene!  :)
        Comunque intendevo dire che ritengo il livello dei disegni di Andrea Ferraris molto basso, e per questo motivo credo che in più di una occasione ha rovinato con i suoi disegni delle ottime sceneggiature!  :)
        Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

        *

        FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3159
        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Belle storie con brutti disegni
          Risposta #33: Martedì 4 Set 2007, 10:12:38
          Comunque intendevo dire che ritengo il livello dei disegni di Andrea Ferraris molto basso, e per questo motivo credo che in più di una occasione ha rovinato con i suoi disegni delle ottime sceneggiature!  :)
          Sìsì, anche in questo caso si era capito benissimo! :)
          Il mio stupore era dovuto al fatto che invece a me il suo tratto piace moltissimo!!!

          Accetterei la "critica" nel caso si dicesse che il suo tratto è poco adatto a storie particolarmente avventurose o cariche di mystery (per intenderci, alcune delle meravigliose storie alla De Vita/Pezzin o Cavazzano/Pezzin), e che quindi possa aver reso male alcune sceneggiature di questo tipo (ma, nel caso, mi si portino pure degli esempi!! :D)... viceversa, trovo che abbia una caratterizzazione dei personaggi e delle situazioni che è fantastica per storie più leggere e comiche, e che i suoi disegni siano molto belli!!
          --- Andrea

          *

          PORTAMANTELLO
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2065
          • MAI la Fine!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Belle storie con brutti disegni
            Risposta #34: Martedì 4 Set 2007, 18:47:13
            Anch'io sono tra i (pochi?) estimatori di Ferraris; c'è da dire comunque che certe storie disegnate approssivativamente (per non dire proprio "tirate via") risultano inguardabili (basti pensare a Tyrannic, che vanta il peggior scomparto grafico di PKNA). Ma IMHO si tratta di casi sporadici.
            No man commanded Jean Louise.
            Not on land and not on water.
            Jean did whatever he pleased,
            Until he kissed the gunners daughter.

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3159
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Belle storie con brutti disegni
              Risposta #35: Martedì 4 Set 2007, 22:17:15
              Anch'io sono tra i (pochi?) estimatori di Ferraris; c'è da dire comunque che certe storie disegnate approssivativamente (per non dire proprio "tirate via") risultano inguardabili (basti pensare a Tyrannic, che vanta il peggior scomparto grafico di PKNA). Ma IMHO si tratta di casi sporadici.
              Provvederò a rileggerla!! probabilmente quando avevo letto Tyrannic non avevo ancora messo a fuoco Ferraris e, a quanto mi dici, probabilmente non sarà stato grazie a quella storia che l'ho fatto! :)
              --- Andrea

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Belle storie con brutti disegni
                Risposta #36: Mercoledì 5 Set 2007, 13:39:23
                e che quindi possa aver reso male alcune sceneggiature di questo tipo (ma, nel caso, mi si portino pure degli esempi!! :D)

                Così, a naso direi queste...
                - Topolino e il segreto della "Pecora Bianca" (ma quella era bruttina anche nei testi... mi perdoni il dio Faraci ;)
                - Topolino e i mostri idrofili (prima storia di Casty);
                - Topolino e il furto della perla rossa;
                - Topolino e il segreto Da Vinci.

                Citazione
                ... viceversa, trovo che abbia una caratterizzazione dei personaggi e delle situazioni che è fantastica per storie più leggere e comiche, e che i suoi disegni siano molto belli!!

                Appunto..
                per questo motivo non ho citato, ad esempio la storia con Topolino "I due mariachi", storia comica ben disegnata da Ferraris.
                Per questo a Ferraris darei subito da disegnare un Faccini, un Vitaliano, o un Mastantuono ma ci penserei migliaia di volte a dargli un Casty.

                Ci sono autori portati per un genere, altri portati per altri generi, altri - e sono pochi (Cavazzano e De Vita, per citare) - vanno bene in entrambi i ruoli.

                Ciao.


                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3159
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Belle storie con brutti disegni
                  Risposta #37: Mercoledì 5 Set 2007, 13:55:40
                  Per questo a Ferraris darei subito da disegnare un Faccini, un Vitaliano, o un Mastantuono ma ci penserei migliaia di volte a dargli un Casty.
                  E' proprio quello che intendevo (e lo stesso discorso vale pari pari per Faccini, Intini e Ziche, per dirne giusto altri tre non da poco!).
                  Quanto alle storie che citi, non le ricordo associate al tratto di Ferraris perché, come ho già detto, per me è di scoperta relativamente recente (forse da quando gli danno storie più confacenti al suo stile) e, quando le avevo lette, non avevo considerato i disegni particolarmente degni di nota (sono andato a rivedermi Tyrannic e, se in effetti ora riconosco benissimo lo stile e lo trovo un po' pesce-fuor-d'acqua, allora non mi avrà disturbato, ma non lo avevo neppure particolarmente apprezzato)

                  Comunque forse è più un problema della redazione se viene dato da disegnare a Feraris un Casty, piuttosto che di Ferraris stesso!
                  « Ultima modifica: Mercoledì 5 Set 2007, 13:57:03 da Floyd75 »
                  --- Andrea

                  *

                  maghetto
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1674
                  • molto originale...!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Belle storie con brutti disegni
                    Risposta #38: Mercoledì 5 Set 2007, 15:06:28
                    Beh, direi che la questione FERRARIS, analizzata e soprattutto argomentata da PORTAMANTELLO, Floyd75 e New_AMZ, è diventata decisamente e talmente interessante da convincere almeno il sottoscritto (pigro all'ennesima potenza) a sballare (nel senso di togliere dall'imballo) il personal-archivio contenente i Topi e gli altri fumetti Disney alla ricerca delle storie citate dai colleghi/utenti.
                    (a tale proposito prego New_AMZ di voler indicare, ogni qualvolta cita delle storie, il numero e la testata in cui le stesse sono state pubblicate/ristampate ;)... grazie!)

                    Per quanto scritto da Gedeon, non saranno certo le opinioni degli altri partecipanti al thread che lo porteranno a cambiare la sua sul lavoro di Ferraris (e di ciò, penso che allo stesso Ferraris e a tutti gli altri utenti del Papersera, non ne possa fregare di meno!) ma rimane il fatto che espressioni così "forti" (e, perchè no, anche "offensive") nel nostro e in qualsiasi altro forum devono necessariamente essere argomentate....
                    quindi, prima di postare: leggere, rileggere, ririleggere, riririleggere, [size=9]ririririleggere[/size], [size=8]riririririleggere[/size]........
                    2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12615
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Belle storie con brutti disegni
                      Risposta #39: Mercoledì 5 Set 2007, 18:22:51
                      quindi, prima di postare: leggere, rileggere, ririleggere, riririleggere, [size=9]ririririleggere[/size], [size=8]riririririleggere[/size]........
                      Mi viene in mente una famosa canzone vincitrice del Festival di "Sanromolo", il cui ritornello fa più o meno così: "Leggi, prima di postare leggi, prima di dire, di giudicare prova a sfogliare..."  ;D  :P

                      *

                      FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3159
                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Belle storie con brutti disegni
                        Risposta #40: Mercoledì 5 Set 2007, 23:52:23
                        "Leggi, prima di postare leggi, prima di dire, di giudicare prova a sfogliare..."  ;D  :P
                        ;D ;D ;D
                        --- Andrea

                        *

                        Toplino
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 193
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Belle storie con brutti disegni
                          Risposta #41: Giovedì 6 Set 2007, 20:47:15
                          Citazione
                          Senza inoltrarmi troppo nel passato, mi viene da pensare ad alcune storie recenti disegnate da Andrea Ferraris, disegnatore sicuramente non all'altezza per comparire sulle pagine di Topolino, ed in particolare ad una di qualche mese fa sceneggiata ottimamente da Casty, che in mano ad altri (Cavazzano, De Vita, Vian, etc...) sarebbe stata 1.000.000.000 di volte più bella!!!
                          A disegnatori di seconda fascia andrebbero assegnate storie di seconda fascia!!!

                          Un po' sbilanciato a favore di Casty e soprattutto a sfavore di Ferraris. Dire che le storie di Casty devono essere valorizzate da Cavazzano, De Vita o altri è un' affermazione a "doppio taglio". Potrebbe (condizionale) essere interpretata come "Casty ha bisogno di grandissimi disegnatori perchè le sue storie rendano al meglio". Nemmeno i più "Castyscettici" di questo forum hanno mai fatto un'asserzione del genere, limitandosi ad osservare come avere le storie disegnate da Cavazzano o De Vita costituisca un vantaggio per qualsiasi sceneggiatore e a proporre (semmai) una più equa spartizione di questi disegnatori tra gli sceneggiatori.

                          Pensa a registi come Kubrick, Hitchcock e altri che hanno saputo realizzare film immortali con pochissimi mezzi (Il bacio dell'assassino, Psyco).

                          Quanto all'affermazione che Ferraris non è all'altezza di comparire sulle pagine del Topo...se è così allora la Disney dovrebbe congedare almeno il 50% dei disegnatori attualmente in forza a Topolino.



                          « Ultima modifica: Giovedì 6 Set 2007, 20:50:56 da toplino »

                          *

                          Sprea
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2921
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Belle storie con brutti disegni
                            Risposta #42: Giovedì 6 Set 2007, 22:46:20
                            Un po' sbilanciato a favore di Casty e soprattutto a sfavore di Ferraris. Dire che le storie di Casty devono essere valorizzate da Cavazzano, De Vita o altri è un' affermazione a "doppio taglio". Potrebbe (condizionale) essere interpretata come "Casty ha bisogno di grandissimi disegnatori perchè le sue storie rendano al meglio". Nemmeno i più "Castyscettici" di questo forum hanno mai fatto un'asserzione del genere, limitandosi ad osservare come avere le storie disegnate da Cavazzano o De Vita costituisca un vantaggio per qualsiasi sceneggiatore e a proporre (semmai) una più equa spartizione di questi disegnatori tra gli sceneggiatori.

                            No, nessuno potrebbe interpretare quelle frasi nel modo che hai detto tu, senza essere in malafede. (Fermo restando che io non vedo niente di male in Ferraris, la mia è una considerazione generica, oltre che banale, ovvia e scontata.)

                            Il tuo "ragionamento" porterebbe ad appiattire le belle sceneggiature con brutti disegni e a tentare (fallendo, perché è impossibile per definizione) di valorizzare le sceneggiature piatte con bei disegni. E non sta ne in cielo né in terra, una bella sceneggiatura va portata a termine con ottimi disegni. (Certo che se "avanzassero" i bei disegni andrebbero usati per tutto, chiaro, ma essendo per loro natura in quantità finita, sarà qualcun altro a doverne fare a meno, le sceneggiature non magnifiche già di loro).

                            Abbasso l'appiattimento verso la media, e viva i capolavori completi, è di quelli che ha bisogno il topo, non della mediocrità.

                            Sprea
                            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                            "Bah!"

                            *

                            Paolo
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4773
                            • musrus adroc
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Belle storie con brutti disegni
                              Risposta #43: Venerdì 7 Set 2007, 09:39:00
                              Abbasso l'appiattimento verso la media, e viva i capolavori completi, è di quelli che ha bisogno il topo, non della mediocrità.
                              AMEN!

                                - Paolo

                              *

                              Gedeon_De_Paperoni
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 429
                              • Guazzabù!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Belle storie con brutti disegni
                                Risposta #44: Venerdì 7 Set 2007, 12:09:52
                                quindi, prima di postare: leggere, rileggere, ririleggere, riririleggere, [size=9]ririririleggere[/size], [size=8]riririririleggere[/size]........[/quote]

                                posso essere daccordo sul fatto che le mie critiche possano essere state un tantino aspre, ma ho solamente espresso la mia idea!
                                Credo di aver letto, riletto e letto ancora abbastanza topolino, avendo a casa mia più di 3000 albi Disney tutti letti e riletti, quindi credo di essere ottimamente in grado di giudicare se un autore secondo me ha talento oppure no!
                                Sono pochi i disegnatori che non apprezzo e non vorrei vedere su Topolino, e Ferraris è quello che mi piace meno a causa del suo stile troppo spesso approssimato che secondo me non rende al massimo molte sceneggiature, ed in particolare quelle più elaborate.
                                Non mi piace, mi dispiace per tutti quelli che lo amano!
                                Credo che sia più adatto a disegnare avventure brevi piuttosto che lunghe!
                                Non faccio un lungo elenco di storie, poichè credo basti riguardare le ultime avventure disegnate da Ferraris per rendersi conto che magari non le ha interpretate al meglio!
                                Purtroppo amo la precisione e non mi piace il fatto che i particolari nelle storie engano curati troppo poco!
                                Cio non vuol dire che io amo solamente i grandi Maestri come Cavazzano, De Vita, Gatto, Vian o Scarpa, infatti mi piacciono molto anche altri disegnatori come Faccini, Del Conte, Casty (in vesta disegnatore), Amendola, Asteriti, Fecchi, Ziche, etc... che quasi sempre riescono ad interpretare (a mio parere) bene la storia, arricchendo notevolmente la sceneggiatura!
                                Visto che nel topic si parlava di storie belle con brutti disegni, ho solo espresso il mio parere!!!

                                De gustibus!!!  :)
                                Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)