Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I ritorni: gestiti bene o male?

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Aoimoku
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1547
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    I ritorni: gestiti bene o male?
    Sabato 8 Set 2007, 18:41:36
    Ultimamente alcuni personaggi (Paperinika, Dinamite Bla, anni fa Macchia Nera, ancora più in la con gli anni Paperinik e Superpippo) hanno fatto un ritorno in grande stile sulle pagine del Topo. Mi chiedo: questo ritorno è stato gestito bene? Esso è stato preceduto da pubblicità nei numeri precedenti, a volte c'era un gadget, la copertina dedicata a lui...
    Io avrei preferito un ritorno in sordina. Con il personaggo che ritorna a sorpresa in una storia non annunciata e col titolo che non faccia sospettare nulla. Che ne dite?

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: I ritorni: gestiti bene o male?
      Risposta #1: Sabato 8 Set 2007, 20:44:25
      L'importante è non travisare il personaggio... come Faraci fece con Macchia Nera nella storia del suo ritorno (Topolino e il mistero della pecora bianca).
      Essendo pero' un mondo in cui la comunicazione è tutto, è scontato che quando un personaggio, che magari era piaciuto molto in passato, ritorna venga pubblicizzato a tutti.
      Questo perché a volte procura un passaggio sui TG nazionali che ricordano al lettore occasionale che la Disney esiste e che è sempre quella di un tempo.
      Quando, invece, difficilmente è così.

      Ciao.
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      *

      flip
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1202
      • ?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I ritorni: gestiti bene o male?
        Risposta #2: Domenica 9 Set 2007, 04:04:24
        Un ritorno in sordina sarebbe sicuramente più apprezzabile, ma è evidentemente improbabile.. Piuttosto credo che il problema sia che alcuni di questi ritorni non lo sono nel vero senso della parola ma si limitano ad essere l'iniziativa di un autore ispirato, insomma, più che ritorno una riapparsa che però non si amalgama col resto della produzione di storie e rischia di rimanere isolata. O forse ci vuole solo un po' di tempo..

        *

        Fernando
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 22
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I ritorni: gestiti bene o male?
          Risposta #3: Domenica 9 Set 2007, 11:27:50
          a mio personale parere è inevitabile che ciclicamente si tenti di riportare in "auge" un personaggio magari un po' dimenticato, anche solo per ragioni di "economia" (sfruttare un po' un certo tipo di personaggio, ad esempio, consente di lasciarne "riposare" altri, consente di riutilizzare spunti applicandoli al nuovo protagonista, etc.).

          Tra i ritorni meglio "gestiti" (spero di non dire una eresia), il ritorno di Superpippo è forse quello che preferisco con la storia, molto "crepuscolare" (beh forse esagero), sul tentativo di Pippo di salvare la terra dagli Zonk con una sola nocciolina...

          Invece (e qui penso che molti non saranno affatto d'accordo) non ritengo così azzeccato il ritorno di Dinamite Bla. Anche se la storia della Melanzana Carmela era decisamente ottima, il tutto mi è sembrato un po', come dire, "forzato" nel recupero di un personaggio che, per me, risulta legato indissolubilmente al mega almanacco e alle storie brasiliane del Papersera.

          *

          flip
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1202
          • ?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I ritorni: gestiti bene o male?
            Risposta #4: Domenica 9 Set 2007, 17:43:28
            Invece io ho gradito molto la presenza di Dinamite sul Topo e mi augurerei, primo, che altri autori seguano l'ottimo esempio di Vitaliano, magari in storie corte, secondo, che possano affiancarsi al ritorno di questo personaggio, quelli di altri come, ad esempio, Josè Carioca o Ezechiele Lupo

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3159
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I ritorni: gestiti bene o male?
              Risposta #5: Domenica 9 Set 2007, 18:30:17
              OT
              Beh, ad ognuno il suo Dinamite: a me già quello del mega sembrava un dinamite spurio, abituato a quello di Kinney e Hubbard (comunque sì, era gradevole anche quello), per cui non tutti fanno gli stessi confronti, quando si trovano con il ritorno di un personaggio ...comunque c'è da dire che trovare il recupero di Dinamite Bla effettuato da Vitaliano "forzato" non credo sia solo questione di riferimenti, quanto di gusto personale!
              Io, se proprio dovessi fare un appunto, non lo farei certo né alla sua caratterizzazione, né alle trame in sé (né ai disegni, essendoci di mezzo niente meno che Cavazzano), quanto (ma qui ritornano di mezzo le abitudini) alla lunghezza delle storia: anche se le sceneggiature che mi ricordo erano tutte frizzanti, interessanti e tenevano il ritmo fino all'ultimo, mi faceva un po' strano vedere questo Dinamite impiegato in storie lunghe, d'apertura o chiusura numero, invece che in sketch di poche pagine a metà del Topo.. Ma, l'ho detto, è solo per come ero venuto io a conoscenza di Dinamite! Per il resto,  per quel che mi riguarda non posso che dire un ritorno promosso a pieni voti (pienissimi)!
              /OT
              --- Andrea

              *

              Gedeon_De_Paperoni
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 429
              • Guazzabù!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I ritorni: gestiti bene o male?
                Risposta #6: Martedì 11 Set 2007, 15:31:45
                Ultimamente alcuni personaggi (Paperinika, Dinamite Bla, anni fa Macchia Nera, ancora più in la con gli anni Paperinik e Superpippo) hanno fatto un ritorno in grande stile sulle pagine del Topo. Mi chiedo: questo ritorno è stato gestito bene? Esso è stato preceduto da pubblicità nei numeri precedenti, a volte c'era un gadget, la copertina dedicata a lui...
                Io avrei preferito un ritorno in sordina. Con il personaggo che ritorna a sorpresa in una storia non annunciata e col titolo che non faccia sospettare nulla. Che ne dite?

                A mio parere, non è possibile un ritorno in sordina, in quanto il ritorno di un personaggio che magari in passato era stato amato dal pubblico, frutta alla Disney pubblicità e denaro (attraverso la vendita di gadget)...
                Comunque tra quelli che hai citato, l'unico ritorno secondo me evitabile era quello di SuperPippo che non ho mai visto come un poersonaggio legato alla trazdizione Disney di casa nostra...
                Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3215
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu
                  Re: I ritorni: gestiti bene o male?
                  Risposta #7: Martedì 11 Set 2007, 15:43:26
                  E' bello quando si decide di far tronare un vecchio personaggio... ma negli ultimi anni sembra quasi un business questa idea, da legarea a gadget da mettere in Topolino (vedi macchina di macchia nera con la sua storia di ritorno)... quasi un dovere... in più ho sentito anche di u ritorno di Dinamite Bla, che in brasile mi risulta non essere mai scomparso e sulle pagine di Mega 3000 e Mega nemmeno, quindi forse un po' inutile... non solo in Italia, comunque, c'è un andazzo del geenre: vedi ZP n. 163 (invito i collezionisti e chi ce l'ha di riguardarlo), in cui l'articolo di apertura, a cura di Boschi, parla del ritorno di paperoga, che se in Italia c'è sempre stato fuori dai nostri confini era stato dimenticato da anni, tanto che si sono create per la danimarca storie nuove dal 2001!

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3159
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: I ritorni: gestiti bene o male?
                    Risposta #8: Martedì 11 Set 2007, 15:59:17
                    in più ho sentito anche di u ritorno di Dinamite Bla, che in brasile mi risulta non essere mai scomparso e sulle pagine di Mega 3000 e Mega nemmeno, quindi forse un po' inutile...
                    Beh, ma il clamore attorno al ritorno di Dinamite Bla mi pare è stato abbastanza sobrio, o no?!

                    E poi si trattava di un ritorno a tutti gli effetti: Dinamite Bla è tornato su Topolino dopo tanti anni, e ciò ha significato un ritorno di fatto sulle pagine di questa rivista (che comunque non è stato insignificante per chi, come me, non ha mai/più comprato il Mega: si è avvertito davvero il fatto che per anni Dinamite non lo si è più visto!)... senza contare che forse[size=14]*[/size] è stato anche un ritorno nella produzione nostrana di storie (perché, a parte la tendenza che forse si sta inaugurando adesso (o forse è solo un esperimento/parentesi?!), Topolino ha sempre ospitato storie italiane (inedite), nella cui produzione Dinamite non s'era più fatto vedere...

                    [size=14]*[/size] ho scritto "forse" solo perché non ho la più pallida idea se, prima d'ora, Dinamite Bla era mai comparso in storie italiane...
                    « Ultima modifica: Martedì 11 Set 2007, 16:02:55 da Floyd75 »
                    --- Andrea

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3215
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Re: I ritorni: gestiti bene o male?
                      Risposta #9: Martedì 11 Set 2007, 16:08:37
                      Da anni (penso fin da fine anni 80) Topolino pubblica solo materiale italiano inedito, salvo piccolo eccezioni... ma Dinamite Bla non è mai stato disegnato da italiani prima d'ora? Bella domanda, quesro non lo so, ma sencondo me... boh! Dovrei vedere le storie nuove, e io me le sono perse... Sicuramente però era meno avvertito il ritorno di paperinik, guarda caso in un'estate di quakche anno fa per lanciare il gadget ad acqua, un mini-scudo extransormer per altro... pubblicizzatissimo il suo ritorno, fin da un mese prima, e la storia (pur bella perchè frimata Artibani-Cavazzano) non era però quel ritorno epico, sembrava che paerinik non fosse mai scomparso dalla circolazione - come in effetti era, perchè tra comparsate nel papero del mistero e grade splash e PK, chi lo ha mai perso?
                      Artibani era stato bravo con Superpippo che, nonostante non sia un personaggio a cui tengo, ha avuto una bella storia di ritorno emancava davvero dalla circolazione. ritorno in grande stile diseganto das Perina e poi reso meraviglioso da Massimo De Vita...

                      *

                      FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3159
                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: I ritorni: gestiti bene o male?
                        Risposta #10: Martedì 11 Set 2007, 16:15:34
                        Artibani era stato bravo con Superpippo che, nonostante non sia un personaggio a cui tengo, ha avuto una bella storia di ritorno emancava davvero dalla circolazione. ritorno in grande stile diseganto das Perina e poi reso meraviglioso da Massimo De Vita...
                        Bell'esempio, più che altro perché per me il ritorno di Superpippo e di Dinamite sono stati molto simili... anzi, forse ho trovato
                        più spontaneo (meno forzato, se vuoi...) quello di Dinamite! E, comunque, li reputo entrambi dei buoni ritorni!
                        Sarebbe bello, ora, vedere qualche storiella senza pretese di Maga Magò, con Amelia e i Bassotti, in mezzo al topo, invece che tante presunte storie col finale che dovrebbe essere a sorpresa o umoristico, ma che lasciano del tutto freddi!

                        Sparando a caso, un ottimo ritorno per me era stato quello dei Gioviali, del tutto dimenticabile quello dei Ki Konghi, così così quello di Paperinika (più che altro per qualche pecca di sceneggiatura, per il resto una delle prove di Mangiatordi che mi è piaciuta di più), e favoloso il ritorno di Moby Duck... altri non me ne vengono in mente così su due piedi! (quello di Macchianera, non so perché, ma non mi è mai sembrato un ritorno: non ne ho mai avvertito l'assenza)
                        --- Andrea

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3215
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu
                          Re: I ritorni: gestiti bene o male?
                          Risposta #11: Martedì 11 Set 2007, 20:09:37
                          Anche per me l'assenza di macchia nera non c'era, ma ho apprezzato la storia perchè sceneggiata da un Tito Faraci in formissima... carina l'idea di un ritorno di maga magò accoppiata ai bassotti, sfiziosa direi!
                          Il ritorno di Moby Duck è stato un bel colpo di genio, devo dire, strappandolo al suo passato normale e mettendolo in coppia con una stralunata copia di Paperoga, belle soprattutto le ambientazioni e i diesegni in quel caso...I Ki Konghi chi sono? Non saranno mica quelli che erano in una storia di Cimino "Zio paperone e l'invasione dei Ki Kongi" (senza K in mezzo, quindi) ristampata su "paperi spaziali" - originariamente su Top. 934/935? Perchè, sarebbero tornati? E se i Gioviali sono quelli del ciclo iniziato con "paperino e il razzo interplanetario"? Mi stai dicendo che sono tornati anche loro? Io ne ho perse le tracce del 1997...
                          Altro ritorno ma qui si fa per dire: un vecchio personaggio come Musone ricompare nella storia di Boschi-Perina intitolata "Tanti auguri, Gancio", insieme ad Atomino Bip Bip (Top. 2297)!

                          *

                          effezeta1978
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 434
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: I ritorni: gestiti bene o male?
                            Risposta #12: Martedì 11 Set 2007, 23:49:00
                            carina l'idea di un ritorno di maga magò accoppiata ai bassotti, sfiziosa direi!
                            Su questa idea non sono d'accordo: non ho mai amato il personaggio di Magò fuori dal suo universo, in particolare nell'orrido raggiunto col suo corteggiamento a Macchia Nera.
                            Citazione
                            Il ritorno di Moby Duck è stato un bel colpo di genio, devo dire, strappandolo al suo passato normale e mettendolo in coppia con una stralunata copia di Paperoga, belle soprattutto le ambientazioni e i diesegni in quel caso...
                            Qui invece sono completamente in sintonia con te: splendide storie, specialmente quelle del primo ciclo
                            Citazione
                            I Ki Konghi chi sono? Non saranno mica quelli che erano in una storia di Cimino "Zio paperone e l'invasione dei Ki Kongi" (senza K in mezzo, quindi) ristampata su "paperi spaziali" - originariamente su Top. 934/935? Perchè, sarebbero tornati?
                            I Ki-Kongi sì, sono tornati (o, almeno, così vorrebbero farci credere) nella "mitica" Paperi Galattici (si chiamava così?) di Ambrosio.
                            Citazione
                            E se i Gioviali sono quelli del ciclo iniziato con "paperino e il razzo interplanetario"? Mi stai dicendo che sono tornati anche loro? Io ne ho perse le tracce del 1997...
                            Effettivamente, la loro ultima storia è del 1997.
                            Citazione
                            Altro ritorno ma qui si fa per dire: un vecchio personaggio come Musone ricompare nella storia di Boschi-Perina intitolata "Tanti auguri, Gancio", insieme ad Atomino Bip Bip (Top. 2297)!
                            Atomino compare anche nell'ultima (o penultima) tavola di Topolino e le dolcezze del Natale (splendida!) di Scarpa, ma solo come comparsa. Si era invece parlato, tempo fa, di un ciclo su Atomino di Casty, ma non ricordo se fossero uscite notizie più precise o meno.

                            Quanto agli altri personaggi citati qua e là, ho apprezzato molto i ritorni di dinamite Bla e di Paperinik a suo tempo, mentre non riesco a digerire le storie di Superpippo, quindi avrei visto con piacere un suo pensionamento...

                            Un personaggio che mi piacerebbe fosse ripescato seriamente è Gancetto, ma col rispetto che si deve al suo creatore, altrimenti lasciamo che migri altrove...

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3215
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu
                              Re: I ritorni: gestiti bene o male?
                              Risposta #13: Martedì 11 Set 2007, 23:57:27
                              Gancetto...! Il buon bruto sì che mi piacerebbe rivederlo, ma hai ragione a temere che possa essere rovinato... ricordarlo nelle storie a strisce del suo creatore Scarpa (l'enigma di Brigaboom...) è splendido, chi sarebbe all'altezza di riportarlo in auge in coppia con Topolino?
                              E' vero, Atomino è anche nell'ultima tavola, quella corale delle dolcezze del natale...
                              Ma Plottigat, invece, che fine ha fatto? E' da un po' che non si vede più, se non sbaglio...
                              Se i Ki Kongi li ha fatti tornare Ambrosio non penso che sia così brutta, è un bravo sceneggiatore dell'ultima leva, però io la storia non ho avuto la fortuna (o sfortuna?) di leggerla, quindi non so...

                              *

                              effezeta1978
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 434
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: I ritorni: gestiti bene o male?
                                Risposta #14: Mercoledì 12 Set 2007, 00:09:39
                                Ma Plottigat, invece, che fine ha fatto? E' da un po' che non si vede più, se non sbaglio...
                                Pur se raro, ogni tanto riappare (di recente, nel "caso tagliente" di Salati).

                                Quanto ad Ambrosio, ha un po' il vizio, rimproverato da quasi tutto il forum, di "riscrivere" i personaggi completamente, come se fossero nuove creazioni: è questo il caso dei Ki-Kongi, di re Ducklien-Quacklien, di Spectrus, ecc.
                                « Ultima modifica: Mercoledì 12 Set 2007, 00:09:56 da effezeta1978 »

                                *

                                Gedeon_De_Paperoni
                                Pifferosauro Uranifago
                                PolliceSu

                                • ***
                                • Post: 429
                                • Guazzabù!!!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: I ritorni: gestiti bene o male?
                                  Risposta #15: Mercoledì 12 Set 2007, 10:23:04
                                  A me piacerebbe tantissimo un ritorno in grande stile delle Giovani Marmotte su Topolino!!!
                                  Negli anni novanta, le storie di produzione nostrana sul topo con le GM erano ottime, per non parlare dell'apposito albo GM di cui non mi sono mai perso neppure un numero!!!
                                  A Qui, Quo e Qua erano stati aggiunti dei personaggi eccezzionali nel contesto scoutistico, come Lardello e Alvin, inoltre il Gran Mogol aveva avuto una sua personalizzazione ed era stata creata una sede delle GM uguale in tutte le storie!!!
                                  Secondo me un loro ritorno sia come albo, sia come avventure sul Topo, avrebbe un grandissimo successo!!!
                                  Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

                                  *

                                  Bramo
                                  Dittatore di Saturno
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 3215
                                  • Sognatore incallito
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                    • Lo Spazio Disney
                                  PolliceSu
                                    Re: I ritorni: gestiti bene o male?
                                    Risposta #16: Mercoledì 12 Set 2007, 10:40:43
                                    parlando di GM, se ben ricordo nel 2000 si era tentato di realizzare un "GM 2.0", se così posso chiamarlo, in cui si rilanciavano i personaggi, anche quelli nuovi e simpatici come Lardello e Alvin, in una veste grafica nuova, stile magazine, un po' come di recente ha fatto Witch, ma non so se aveva avuto successo come iniziativa... Ma le GM non mi hanno mai attratto più di tanto... un altro ritorno interessante, fatto qualche anno fa in concomitanza con il ritorno di Supeprpippo, era quello di Spennacchiotto, lo scienziato cattivo, disegnato molto bene come ricco magnate da un Ettore gula in splendida forma... chi se lo ricorda?

                                    *

                                    Gedeon_De_Paperoni
                                    Pifferosauro Uranifago
                                    PolliceSu

                                    • ***
                                    • Post: 429
                                    • Guazzabù!!!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: I ritorni: gestiti bene o male?
                                      Risposta #17: Mercoledì 12 Set 2007, 10:45:14
                                      parlando di GM, se ben ricordo nel 2000 si era tentato di realizzare un "GM 2.0", se così posso chiamarlo, in cui si rilanciavano i personaggi, anche quelli nuovi e simpatici come Lardello e Alvin, in una veste grafica nuova, stile magazine, un po' come di recente ha fatto Witch, ma non so se aveva avuto successo come iniziativa...

                                      Si, si era tentato quel rilancio, ma il magazine era veramente di infimo valore rispetto al GM originale che era una testata eccellente!!!
                                      Secondo me riprendendolo nel formato originale senza stravolgimenti, sarebbe un grandissimo successo per la Disney Italia!!!
                                      Speriamo che prima o poi qualcuno dia l'imput per questa iniziativa!!!
                                      Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

                                      *

                                      FL0YD
                                      Dittatore di Saturno
                                      PolliceSu

                                      • *****
                                      • Post: 3159
                                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: I ritorni: gestiti bene o male?
                                        Risposta #18: Mercoledì 12 Set 2007, 12:52:59
                                        E se i Gioviali sono quelli del ciclo iniziato con "paperino e il razzo interplanetario"? Mi stai dicendo che sono tornati anche loro? Io ne ho perse le tracce del 1997...
                                        Sì, beh.... si parlava di ritorni in genere, non necessariamente riferiti al tempo presente!
                                        E' vero che l'ultima storia dei Gioviali risale al '97, ma negli anni '90 erano tornati in un ciclo di 3 o 4 storie dopo una trentina d'anni dal loro esordio nel razzo interplanetario (cito a memoria, non ricordo né le date nè gli episodi precisi), quindi è stato un ritorno a tutti gli effetti anche il loro!
                                        --- Andrea

                                        *

                                        Aoimoku
                                        Diabolico Vendicatore
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1547
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: I ritorni: gestiti bene o male?
                                          Risposta #19: Mercoledì 12 Set 2007, 14:01:13
                                          parlando di GM, se ben ricordo nel 2000 si era tentato di realizzare un "GM 2.0", se così posso chiamarlo, in cui si rilanciavano i personaggi, anche quelli nuovi e simpatici come Lardello e Alvin, in una veste grafica nuova, stile magazine, un po' come di recente ha fatto Witch, ma non so se aveva avuto successo come iniziativa... Ma le GM non mi hanno mai attratto più di tanto... un altro ritorno interessante, fatto qualche anno fa in concomitanza con il ritorno di Supeprpippo, era quello di Spennacchiotto, lo scienziato cattivo, disegnato molto bene come ricco magnate da un Ettore gula in splendida forma... chi se lo ricorda?
                                          Spennacchiotto chissà perchè è sparito rapidamente come era apparso...

                                          *

                                          Bramo
                                          Dittatore di Saturno
                                          PolliceSu

                                          • *****
                                          • Post: 3215
                                          • Sognatore incallito
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                            • Lo Spazio Disney
                                          PolliceSu
                                            Re: I ritorni: gestiti bene o male?
                                            Risposta #20: Mercoledì 12 Set 2007, 14:30:55
                                            Hai ragione riguardo ai gioviali, Floyd, ma parlando del tempo presente avevo fatto un 2+2 sbagliato... dopo 30 anni dal loro esordio nel "razzo interplanetario" (1960) i Gioviali tornano sulle pagine del Topo nel 1995 per ben due volte in quell'anno e poi nel 1997 per un ultima storia... in quel caso il loro riotrno e quello del grande Rebo erano stati perfetti e non tirati perchè curati sempre da chi li aveva inventati, e cioè il grande Bottaro... ovviamente se i ritorni sono reralizzati da chi aveva invetntato il persoanggio, è tutta un'altra storia...

                                             

                                            Dati personali, cookies e GDPR

                                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)