Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

60 anni di Zio Paperone..ma nessuno festeggia?

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

becco82
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 159
  • DUCKBURG
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    60 anni di Zio Paperone..ma nessuno festeggia?
    Martedì 21 Ago 2007, 00:19:28
    Sono in vacanza e nonostante una connessione lentissima ho cercato informazioni sul compleanno della vecchia tuba in internet!
    Con grande stupore vedo che l'evento è stato poco trattato da tutti.
    Sono stato impreciso nella ricerca o non c'è nulla in giro?
    Parlo sia del sito del papersera che sul web in generale.
    ho cercato anche su fumo di china..ma niente.
    Ho visto solo il servizio al tg1 dedicato al nostro idolo Disney.
    Qualcuno mi sa dire se ci sono speciali pubblicazioni,articoli su quotidiani,settimanali..oppure gadget per l'evento.
    Comunque grazie per l'attenzione...e buone vacanze a tutti!
    Se potessi permettermi una scavatrice ne avrei una qui per sgombrare la stanza di tutto questo denaro

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12615
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: 60 anni di Zio Paperone..ma nessuno festeggia?
      Risposta #1: Martedì 21 Ago 2007, 00:55:48
      Mi sa che sei tu ad essere stato poco attento...

      In breve: il settimanale "Topolino" sta pubblicando una storia a puntate, ed ha lanciato un concorso a premi. Il bimestrale "Zio Paperone", a dicembre, presumibilmente uscirà con un numero speciale (o meglio, ce lo auguriamo tutti, sarebbe il minimo...  non farlo vorrebbe dire che la testata è definitivamente morta). Di servizi al TG in realtà io ne ho visti tre: due Rai (uno dei quali trasmesso venerdì, con riferimenti e immagini, tratte da un vecchia intervista a Barks, del Paperone ideato dal Maestro dell'Oregon) ed uno Mediaset, già citato nel topic a cui fa riferimento il link in alto.

      Via via che passeranno i mesi se ne parlerà di più, sia sul web che sulla carta stampata, è normale, manca ancora del tempo.
      « Ultima modifica: Martedì 21 Ago 2007, 00:59:34 da pacuvio »

        Re: 60 anni di Zio Paperone..ma nessuno festeggia?
        Risposta #2: Giovedì 23 Ago 2007, 00:33:26
        meno male pensavo che era tramontato il mito del vecchio taccagno!
        Se potessi permettermi una scavatrice ne avrei una qui per sgombrare la stanza di tutto questo denaro

          Re: 60 anni di Zio Paperone..ma nessuno festeggia?
          Risposta #3: Giovedì 23 Ago 2007, 12:00:09
          pensavo che era tramontato il mito del vecchio taccagno!
          Non sia mai, questo sì che sarebbe un indizio della fine del mondo!

            Re: 60 anni di Zio Paperone..ma nessuno festeggia?
            Risposta #4: Venerdì 24 Ago 2007, 15:26:52
            A proposito del compleanno di Zio Paperone, guardate che ho trovato:

              Re: 60 anni di Zio Paperone..ma nessuno festeggia?
              Risposta #5: Venerdì 24 Ago 2007, 15:28:15
              Beh, che c’è di strano? si fa riferimento a varie note avventure di Zio Paperone.
              Ordinaria amministrazione, se non per un particolare: la data di pubblicazione.
              Questa è la prima apparizione in Italia di Zio Paperone, in assoluto.
              Sta nell’Albo d’Oro n. 84 del 20 dicembre 1947.


                Re: 60 anni di Zio Paperone..ma nessuno festeggia?
                Risposta #6: Venerdì 24 Ago 2007, 15:44:55
                Sta nell’Albo d’Oro n. 84 del 20 dicembre 1947.

                Addirittura? Incredibile!  :o

                Quindi, mentre in America esordiva Uncle Scrooge, in Italia veniva nominato uno Zio Paperone (che, evidentemente, non c'entra niente!) ancora sconosciuto! Un segno del destino!!! Possibile?

                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12615
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: 60 anni di Zio Paperone..ma nessuno festeggia?
                  Risposta #7: Venerdì 24 Ago 2007, 16:07:44
                  Bizzarro... tra l'altro, Paperone era anche il primo nome di battesimo italiano di Ciccio...  :P
                  « Ultima modifica: Venerdì 24 Ago 2007, 16:09:45 da pacuvio »

                    Re: 60 anni di Zio Paperone..ma nessuno festeggia?
                    Risposta #8: Venerdì 24 Ago 2007, 17:39:26

                    Addirittura? Incredibile!  :o

                    Quindi, mentre in America esordiva Uncle Scrooge, in Italia veniva nominato uno Zio Paperone (che, evidentemente, non c'entra niente!) ancora sconosciuto! Un segno del destino!!! Possibile?

                    Il quale aveva già la passione per l'esplorazione di luoghi sperduti :D! Dev'essere sul serio il destino!

                      Re: 60 anni di Zio Paperone..ma nessuno festeggia?
                      Risposta #9: Sabato 25 Ago 2007, 10:58:51
                      Dirò di più, quando l'ho letto non ci avevo fatto caso, mi sembrava, appunto, "ordinaria amministrazione". Solo in un secondo momento ho fatto mente locale alla data dell' "oggetto" che avevo in mano (avevo comprato una quantità di Albi d'Oro della prima serie, 1946-1952, qualcuno anche con Zio Paperone).
                      In un altro Albo (il n. 113) ho trovato un'altra curiosa anticipazione. Un giorno la scanno e la mando.

                        Re: 60 anni di Zio Paperone..ma nessuno festeggia?
                        Risposta #10: Domenica 26 Ago 2007, 18:16:10
                        Quindi, mentre in America esordiva Uncle Scrooge, in Italia veniva nominato uno Zio Paperone (che, evidentemente, non c'entra niente!) ancora sconosciuto!

                        Be', probabilmente non si è trattato di una semplice coincidenza...

                        Va considerato che il "Four Color" con la prima storia di ZP uscì negli USA non più tardi del novembre 1947 (la data di copertina era sempre posteriore di qualche settimana alla effettiva messa in vendita); Barks consegnò la storia alla Western a fine luglio, quindi è plausibile che gli impianti siano giunti in Mondadori verso settembre-ottobre.

                        Quindi, possibile ricostruzione: la storia arriva subito tra le mani di Martina, che si occupa delle traduzioni; la legge, si pone immediatamente il problema di come battezzare il nuovo personaggio e decide per "Paperone". Nel frattempo, bisogna chiudere l'Almanacco, ed avanza lo spazio per un quiz; perchè non utilizzare il nuovo nome? Detto fatto, ecco a voi la prima apparizione di ZP su una pubblicazione italiana ;-)
                        Il dettaglio sui viaggi giovanili dello zione, quello sì, è secondo me pura (quantunque curiosa) coincidenza!

                          Re: 60 anni di Zio Paperone..ma nessuno festeggia?
                          Risposta #11: Domenica 26 Ago 2007, 19:49:45

                          Be', probabilmente non si è trattato di una semplice coincidenza...

                          Va considerato che il "Four Color" con la prima storia di ZP uscì negli USA non più tardi del novembre 1947 (la data di copertina era sempre posteriore di qualche settimana alla effettiva messa in vendita); Barks consegnò la storia alla Western a fine luglio, quindi è plausibile che gli impianti siano giunti in Mondadori verso settembre-ottobre.

                          Quindi, possibile ricostruzione: la storia arriva subito tra le mani di Martina, che si occupa delle traduzioni; la legge, si pone immediatamente il problema di come battezzare il nuovo personaggio e decide per "Paperone". Nel frattempo, bisogna chiudere l'Almanacco, ed avanza lo spazio per un quiz; perchè non utilizzare il nuovo nome? Detto fatto, ecco a voi la prima apparizione di ZP su una pubblicazione italiana ;-)
                          Il dettaglio sui viaggi giovanili dello zione, quello sì, è secondo me pura (quantunque curiosa) coincidenza!
                          Concordo con questa ricostruzione. Anche io avevo fatto simili riflessioni, con gli stessi calcoli dei tempi.
                          Quanto ai "viaggi giovanili", la coincidenza è curiosa, ma è ancora più curioso che la storia del Gongoro, che apre questo filone, arriva poco dopo...

                            Re: 60 anni di Zio Paperone..ma nessuno festeggia?
                            Risposta #12: Lunedì 27 Ago 2007, 09:44:04
                            ... Barks consegnò la storia alla Western a fine luglio, quindi è plausibile che gli impianti siano giunti in Mondadori verso settembre-ottobre...

                            Se i tempi sono davvero questi, allora, sì, la tua ricostruzione è abbastanza verosimile! A me, sembrava strano che fossero già disponibili in Italia gli impianti di una storia che ancora doveva essere pubblicata in America...
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                              Re: 60 anni di Zio Paperone..ma nessuno festeggia?
                              Risposta #13: Lunedì 10 Set 2007, 17:27:12
                              Va considerato che il "Four Color" con la prima storia di ZP uscì negli USA non più tardi del novembre 1947 (la data di copertina era sempre posteriore di qualche settimana alla effettiva messa in vendita); Barks consegnò la storia alla Western a fine luglio, quindi è plausibile che gli impianti siano giunti in Mondadori verso settembre-ottobre.
                              Ma la prima storia con ZIo Paperone non è uscita a Natale del '47? "Natale su Monte Orso"... :-?

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3159
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: 60 anni di Zio Paperone..ma nessuno festeggia?
                                Risposta #14: Lunedì 10 Set 2007, 18:00:45
                                Ma la prima storia con ZIo Paperone non è uscita a Natale del '47? "Natale su Monte Orso"... :-?
                                forse ricordo male o mi confondo con altro (tipo  lo steamboat willie di topolino) nel dire che, sebbene sia disegnata per prima, Natale su Monte Orso uscì dopo?  
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)