Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Io detesto...

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Io detesto...
    Risposta #105: Mercoledì 18 Apr 2007, 10:39:33
    Io detesto Dinamite Bla.....

    *

    Tm_NPZ
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 106
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Io detesto...
      Risposta #106: Mercoledì 18 Apr 2007, 15:49:06
      Io detesto (già da subito) la Paperinika riproposta pochi numeri fa su Topolino... (non conosco però quella degli anni '70)... mi sembra proprio una supereroina obsoleta, banale e fatta giusto per avere almeno una componente femminile tra i "super".
      Magari con qualche storia può essere rivalutata, ma per ora quella è la mia impressione.

      Un altro caso, che non saprei se considerare una cosa che detesto, è il personaggio di Paperica (presente in alcune storie realizzate dal giornalista Vincenzo Mollica), anche quello al top dell'obsolescenza... ho letto una storia in cui era presente quando ero piccolo e non mi è piaciuta... da lì ho evitato a priori! (ne avrà poi fatte altre?)
      « Ultima modifica: Mercoledì 18 Apr 2007, 15:57:12 da Tm_NPZ »

        Re: Io detesto...
        Risposta #107: Mercoledì 18 Apr 2007, 15:50:52
        Io detesto (già da subito) la Paperinika riproposta pochi numeri fa su Topolino... (non conosco però quella degli anni '70)... mi sembra proprio una supereroina obsoleta, banale e fatta giusto per avere almeno una componente femminile tra i "super".
        Magari con qualche storia può essere rivalutata, ma per ora quella è la mia impressione.

        Certo che è obsoleta!!
        E' stata riutilizzata esattamente com'era trent'anni fa, quando aveva un senso ricollegandosi ai movimenti femministi di quegli anni!

        *

        Sprea
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2921
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Io detesto...
          Risposta #108: Mercoledì 18 Apr 2007, 16:00:04
          Certo che è obsoleta!!
          E' stata riutilizzata esattamente com'era trent'anni fa, quando aveva un senso ricollegandosi ai movimenti femministi di quegli anni!

          Invece a me è piaciuta proprio perché non è stata riutilizzata esattamente come trent'anni fa, dove la trovavo francamente fuori luogo, toccando i punti più beceri di femminismo e maschilismo (come si era già detto in altri topic).
          Sprea
          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
          "Bah!"

          *

          Autocensored
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 617
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Io detesto...
            Risposta #109: Mercoledì 18 Apr 2007, 19:04:11

            Invece a me è piaciuta proprio perché non è stata riutilizzata esattamente come trent'anni fa, dove la trovavo francamente fuori luogo, toccando i punti più beceri di femminismo e maschilismo (come si era già detto in altri topic).
            Appunto, la Paperinika "moderna" è diversa da quella originale, più "pasticciona" e meno femminista. A me è piaciuta!

            *

            supersgriz
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Io detesto...
              Risposta #110: Mercoledì 18 Apr 2007, 20:00:02
              Sgrizzo ha un suo perchè, non è affatto un clone di Paperoga.
              Paperoga agisce per un modo di ragionare, che per quanto sconclusionato possa sembrare rimane coerente a sè stesso. Sgrizzo invece è stato creato per impazzare senza uno schema preciso.
              E ovviamente non si può utilizzare spesso un personaggio così balzano e dinamico o si rischia di assuefare il lettore alla sua pazzia.
              Un'altra cosa: se un personaggio non viene utilizzato spesso, non vuol dire che sia un cattivo personaggio. In questo caso, Sgrizzo è molto più facile da gestire di un Paperoga che un autore può facilmente "banalizzare".
                   Per questo motivo non usano più Sgrizzo? Però sono passati 182 numeri dalla sua ultima apparizione...quanto dobbiamo aspettare  

              *

              Masoberto
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 4
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Io detesto...
                Risposta #111: Domenica 29 Apr 2007, 12:00:57
                Io non detesto nessun personaggio, ma quel che mi fa arrabbiare, a volte anche molto, è il conformismo becero di certe storie, coi continui riferimenti adoranti ai divi di Hollywood e agli altri riti e miti della società di massa, dal tifo per il calcio alla moda a un certo modo facilone d'intendere i rapporti tra i sessi. Eppoi il culto della palestra, la tivvù, il mito del successo...

                Direte che i ragazzi son così. Ma non tutti, intanto, e non sempre. Eppoi, quand'ero ragazzo Topolino e Paperino (e anche Paperone) erano intelligenti, brillanti, spiritosi, avevano una personalità spiccata. E anche ora, per carità, spesso è così; ma non sempre, purtroppo.

                Un esempio a caso, tra i mille che si potrebbero portare: nel n. 2670, bella la storia iniziale, "Topolino e Pippo nella valle del picchio gigante", mentre "Paperino, Paperoga e il 'set' sulla neve" rientra nel genere che non mi garba.

                Un'altra cosa irritante, e credo non solo per me, è l'uso continuo di parole inglesi, e il riferimento eccessivo a usi e istituzioni americane. Ma è sempre lo stesso discorso.

                Scusate lo sfogo. Ma in genere "Topolino" mi piace sempre, come quand'ero ragazzo (ora ho quarantatré anni).

                *

                Tm_NPZ
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 106
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Io detesto...
                  Risposta #112: Domenica 29 Apr 2007, 17:28:03
                  Beh il riferimento alle istituzioni americane mi pare ovvio, vista l'ambientazione dei nostri personaggi :P quello non lo trovo detestabile... qualche riferimento al divismo e a mentalità superficiali è ovvio che ci sia (lo vedo però in tono satirico io)... ovviamente il troppo storpia.

                  Aggiungo una cosa: se ho detto in precedenza che non sopporto Paperinika, ora dico di non sopportare molto pure il suo secondo lato: Paperina.
                  In molte storie Paperina è l'emblema della ragazza "che se la tira", nonchè massificata e superficiale; si ricordi la competitività con Chiquita e con altre sue amiche, il favorire le beghe tra Gastone e Paperino, l'infierire su quest'ultimo ed il condurlo a fare imprese inverosimili, solamente per volerlo cambiare a tutti i costi.
                  Quando ero piccolo è ovvio non notavo completamente questi aspetti, ma rileggendo certe storie Paperina di certo non eccelle in simpatia :P

                  *

                  pker
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 135
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Io detesto...
                    Risposta #113: Lunedì 7 Mag 2007, 17:43:44
                    Io detesto super Pippo! Scusate, ma come fa uno che è smemorato e pasticcione a diventare un supereroe con delle arachidi?

                    *

                    peppe89.
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 84
                    • Nuovo arrivato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Io detesto...
                      Risposta #114: Lunedì 7 Mag 2007, 17:46:56
                      io invece proprio non sopporto topolino >:(.lo fanno troppo perfettino e saputone e percio mi è antipatico. ;)

                      *

                      Drago Dormiente
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 44
                      • Yuk!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Io detesto...
                        Risposta #115: Lunedì 7 Mag 2007, 18:04:36
                        Io detesto super Pippo! Scusate, ma come fa uno che è smemorato e pasticcione a diventare un supereroe con delle arachidi?

                        Più o meno usa lo stesso metodo con il quale i paperi parlano, i topi investigano e i gatti rapinano le gioiellerie. ;D ;D ;D

                        *

                        pker
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 135
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Io detesto...
                          Risposta #116: Lunedì 7 Mag 2007, 18:11:25

                          Più o meno usa lo stesso metodo con il quale i paperi parlano, i topi investigano e i gatti rapinano le gioiellerie. ;D ;D ;D

                          Hai ragione... ma mi è lo stesso antipatico!

                          *

                          Dan88
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 107
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Io detesto...
                            Risposta #117: Lunedì 7 Mag 2007, 19:20:19
                            io invece proprio non sopporto topolino >:(.lo fanno troppo perfettino e saputone e percio mi è antipatico. ;)

                            beh detestare topolino mi pare esagerato.. vabbè, i gusti sono gusti!
                            niente ma, ragazzo mio!sii onesto con te stesso e sappi che tuo padre sarà sempre orgoglioso di te!

                            *

                            peppe89.
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 84
                            • Nuovo arrivato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Io detesto...
                              Risposta #118: Lunedì 7 Mag 2007, 19:21:43
                              Citazione
                              beh detestare topolino mi pare esagerato.. vabbè, i gusti sono gusti!
                              leggi bene:ho detto non sopporto...

                              *

                              joe mango
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 570
                              • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Io detesto...
                                Risposta #119: Martedì 8 Mag 2007, 16:40:42
                                Qui, quo, qua versione GM, come già era stato detto:perfettini e ligi al dovere. Mentre mi pare esagerato criticare Pippo, Sgrizzo e, addirittura, Paperoga.
                                Rockstar Chef
                                                               <><>Blog-scritti-liriche-ricette

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)