Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gottfredson-Ristampe ANAF

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Gottfredson-Ristampe ANAF
    Venerdì 19 Ott 2007, 17:03:22
    Non so se è la sezione giusta, ma vado lo stesso.
    Se non sbaglio sono 4 le principali serie di ristampe di Gottfredson, comprendenti una buona fetta della sua produzione:
    - gli inserti del Messaggero.
    - i 19 albi de “Le grandi storie di Walt Disney” (copertine “dipinte” di Franco Bruna).
    - il Topolino d’Oro.
    - gli albi dell’ANAF (Amici del Fumetto), quelli con le copertine di Scarpa.
    Ho escluso la vecchia serie “Le grandi storie” e le Topostrips di Chendi.
    Sul piano filologico le prime due collane sono unanimemente giudicate buone, mentre il Topolino d’Oro no. Chi mi può dire qualcosa sulla collana ANAF, proprio dal punto di vista della qualità e della correttezza delle traduzioni? Di questa serie posseggo solo un albo, con una storia che non ho in nessun’altra edizione e non posso quindi confrontare.

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12617
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Gottfredson-Ristampe ANAF
      Risposta #1: Venerdì 19 Ott 2007, 17:21:51
      Ho escluso la vecchia serie “Le grandi storie” e le Topostrips di Chendi.
      Manca all'appello anche la riproposizione su Topomistery (le "Yellow Story"), che ospitava sempre (che io sappia) le storie in versione non rimontata  ;) (capovolta, semmai :P).

      Citazione
      - gli albi dell’ANAF (Amici del Fumetto), quelli con le copertine di Scarpa.
      Anch'io ne ho un paio, ma non penso partecipasse solo Scarpa, infatti una delle due è di un certo Andrea Mari...
      « Ultima modifica: Venerdì 19 Ott 2007, 17:23:48 da pacuvio »

        Re: Gottfredson-Ristampe ANAF
        Risposta #2: Sabato 20 Ott 2007, 00:24:06
        Se non sbaglio sono 4 le principali serie di ristampe di Gottfredson, comprendenti una buona fetta della sua produzione:
        - gli inserti del Messaggero.
        - i 19 albi de “Le grandi storie di Walt Disney” (copertine “dipinte” di Franco Bruna).
        - il Topolino d’Oro.
        - gli albi dell’ANAF (Amici del Fumetto), quelli con le copertine di Scarpa.
        Ho escluso la vecchia serie “Le grandi storie” e le Topostrips di Chendi.

        Be', anche la Comic Art ha pubblicato gran parte delle giornaliere di Gottfredson: dal 1930 al 1940, dal 1944 al 1950, dal 1957 al 1975.

        Altra precisazione: la serie "Le grandi storie di Walt Disney" (nota anche come Mondadori-Traverso) consta di una quarantina di albi più 12 volumi, i 19 albi cui fai riferimento dovrebbero essere quelli usciti in edicola (la serie ebbe una vita editoriale assai travagliata, per buona parte uscì direttamente in libreria).

        Sul piano filologico le prime due collane sono unanimemente giudicate buone, mentre il Topolino d’Oro no. Chi mi può dire qualcosa sulla collana ANAF, proprio dal punto di vista della qualità e della correttezza delle traduzioni? Di questa serie posseggo solo un albo, con una storia che non ho in nessun’altra edizione e non posso quindi confrontare.

        Per un'opinione di prima mano aspettiamo il buon New_AMZ, che mi risulta essere fresco acquirente della serie  ;)

        Nel frattempo posso citare da una recensione (non firmata) apparsa sul n. 45 di "Exploit Comics" (1988):

        << [...] la serie dell'ANAF ha alcuni sconcertanti difetti strutturali [...] Il difetto più grosso [...] è l'incredibile rifacimento dei retini tipografici, attuato in diversi albi [...] Tale rifacimento [...] ha causato l'erosione di larghi tratti di disegno e la conseguente lucidatura degli stessi [...] Le traduzioni, per quanto ci è stato possibile verificare, sono pressochè letterali, con qualche notevole caduta in alcuni albi [...] >>

        Il commento finale era "una grandissima occasione mancata".
        Ah, tra i copertinisti c'era anche Luciano Bottaro!


          Re: Gottfredson-Ristampe ANAF
          Risposta #3: Domenica 21 Ott 2007, 12:32:21
          Anch'io ne ho un paio, ma non penso partecipasse solo Scarpa, infatti una delle due è di un certo Andrea Mari...
          Mi sembra che questo Mari non sia citato sull'Inducks. Se ha realizzato qualche copertina di questa collana questa lacuna andrebbe colmata.


          Altra precisazione: la serie "Le grandi storie di Walt Disney" (nota anche come Mondadori-Traverso) consta di una quarantina di albi più 12 volumi
          Si tratta forse della serie che sull'Inducks va sotto il nome di "Le Grandi Storie di Walt Disney edizione limitata"?
          E inoltre (scusate, so che le domande continue possono infastidire, ma la curiosità...): cosa vuol dire 40 albi più 12 volumi? La serie dei 40 è diversa dalla successiva serie di 12?


            Re: Gottfredson-Ristampe ANAF
            Risposta #4: Domenica 21 Ott 2007, 19:55:01
            Si tratta forse della serie che sull'Inducks va sotto il nome di "Le Grandi Storie di Walt Disney edizione limitata"?

            Esatto! Come dicevo, ebbe vita travagliatissima, con alcuni fascicoli annunciati e mai usciti, ed altri usciti sia in edicola che in libreria...

            E inoltre (scusate, so che le domande continue possono infastidire, ma la curiosità...): cosa vuol dire 40 albi più 12 volumi? La serie dei 40 è diversa dalla successiva serie di 12?

            Sì, in realtà quella di 12 è una serie diversa, indicata in Inducks come "Revival Comics (Mondadori/Traverso)"; un volume per annata, dal 1944 al 1955.





             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)