Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperinik e i suoi nemici

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Alex Andrew
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 936
  • Pker
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperinik e i suoi nemici
    Martedì 11 Set 2007, 13:45:47
    Paperinik vs Spectrus, vs Inquinator, vs Candyman, Wallman (& Co.).. 8-)

    Io apprezzo molto di più le storie del papero mascherato contro, diciamo, nemici che siano "Pezzi Grossi", "Supecriminali"...piuttosto che le solite storielle contro la mala paperopolese locale (non trascurando affatto qualche battibecco tra ZP e Rockerduck in qlke episodio e le prime storie con Fantomius e PK Vendicatore Mascherato)

    Mi sono accorto che sugli ultimi Paperinik Cult la NUOVA STORIA, inserita come prima puntata, pur essendo molto ben disegnata (l'ultima, o la penultima non ricordo, era stata disegnata da Pastrovicchio), hanno comunque delle trame tristissime, quasi rivolte a un targhet infimo di bambini da asilo...

    Cosa ne pensate?
    - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
    - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
    [PKNA - Frammenti d'Autunno]

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3215
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Re: Paperinik e i suoi nemici
      Risposta #1: Martedì 11 Set 2007, 14:12:03
      L'unico paperinik cult che ho comprato è il n. 24 (aprile scorso) per cercare di lenire la fine ingloriosa di PK Reloaded  :'(... la prima storia non mi è dispiaciuta, perchè scritta da uno sceneggiatore che ammiro come Vitaliano, e quindi divertente...il disegno di Soldati non è forse il massimo ma è passabile... vero però che la trama non è molto supereroistica, gioca più sulle gag, e penso che siano così tutte le storie d'apertura, niente a che vedere con quelle storiche con nemici come Spectrus, per esempio, che la facevano da padrone sui primi numeri di paperinik nel 1995/96...

      *

      Giona
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2628
      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperinik e i suoi nemici
        Risposta #2: Martedì 11 Set 2007, 15:59:30
        Per me si potrebbe sfruttare l'ispettore Pinko (parodia dell'ispettore Ginko, il nemico di Diabolik) comparso in questa storia.
        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3215
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re: Paperinik e i suoi nemici
          Risposta #3: Martedì 11 Set 2007, 20:00:07
          Quella sì che era una storia con i controfiocchi... l'ispettore Pinko detto "il pallino" era un personaggio spettacolo, ma mi sa che dopo quella storia in due tempi non è più comparso... magari Michelini potrebbe rispolverarlo! Poi il disegno di Giovan battista Carpi era veramente superbo, inimitabile... bella storia tanto per la trama quanto per i disegni... e come nemico "strano" di paperinik anni 80, qualcuno ha il coraggio di ricordarsi di Scassonio Strarompi, il ragioniere che in ben due storie (ebbene sì, avevano fatto pure il seguito!) rendeva la vita impossibile al nostro supereroe?

            Re: Paperinik e i suoi nemici
            Risposta #4: Martedì 11 Set 2007, 21:25:17
            scassonio strarompi, una volta, insieme al suo amico bice, si era anche travestito da paperinik... rammentate le storie PAPERINIK E L'IMPLACABILE SCASSONIO STRAROMPI e PAPERINIK E SCASSONIO STRAROMPI/2 IL RITORNO????

            *

            joe mango
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 570
            • un viaggiatore esteta che ha per casa la strada
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperinik e i suoi nemici
              Risposta #5: Martedì 11 Set 2007, 21:53:14
              scassonio strarompi, una volta, insieme al suo amico bice, si era anche travestito da paperinik... rammentate le storie PAPERINIK E L'IMPLACABILE SCASSONIO STRAROMPI e PAPERINIK E SCASSONIO STRAROMPI/2 IL RITORNO????

              Il suo amico Bice che, se ben ricordo, era sua moglie ;)
              Però  le storie di Scassonio rientrano proprio nel filone "comico" di Paperinik (e, nello specifico, quello dell'aiutante pasticcione del papero mascherato, assai abustato), queste storie divertono e tutto ma possono essere considerate solo una "pausa di relax"  tra una super-storia e un'altra. Mentre, per quanto riguarda l'ispettore Pinko, d'accordissimo su un suo ripescaggio purché ovviamente ben fatto (tra l'altro, nel Ritorno a Villa Rosa, il finale sembrava palesemente telefonare un immancabile "sequel" del personaggio)

              Ciao.
              Rockstar Chef
                                             <><>Blog-scritti-liriche-ricette

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3215
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Re: Paperinik e i suoi nemici
                Risposta #6: Martedì 11 Set 2007, 23:12:52
                Ho voluto inserire Scassonio strarompi tra i "nemici" di paperinik perchè mi è sempre stato impresso nelle sue due apparizioni come personaggio dell'assurdo... sicuramente una pausa di relax e neinte più... neinte a che vedere con "il ritorno a Villa Rosa" che sicuramente è filologicamente più corretta e più affine al paperinik diabolico vendicatore degli inizi (insomma, è disegnata da Carpi che creò graficamente il personaggio). Pinko è stato un grande, ma bisognerebbe davvero ripescarlo bene, lo stesso Michelini dovrebbe prenderlo e riprorporlo, trovadno qaulcuno che sia in grado di diseganrlo come Carpi fece ai tempi...
                Aggiugiamo un altro nemico storico (oltre a Spectrus che nessuno ha ancora filato...): ...ops, non me ne ricordo più, oltre ai soliti Bassotti, Amelia e Rockerduck... qualcuno si ricorda qualche altro nemico significativo?

                *

                effezeta1978
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 434
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperinik e i suoi nemici
                  Risposta #7: Martedì 11 Set 2007, 23:24:11
                  Ho voluto inserire Scassonio strarompi tra i "nemici" di paperinik perchè mi è sempre stato impresso nelle sue due apparizioni come personaggio dell'assurdo... sicuramente una pausa di relax e neinte più... neinte a che vedere con "il ritorno a Villa Rosa" che sicuramente è filologicamente più corretta e più affine al paperinik diabolico vendicatore degli inizi (insomma, è disegnata da Carpi che creò graficamente il personaggio). Pinko è stato un grande, ma bisognerebbe davvero ripescarlo bene, lo stesso Michelini dovrebbe prenderlo e riprorporlo, trovadno qaulcuno che sia in grado di diseganrlo come Carpi fece ai tempi...
                  Aggiugiamo un altro nemico storico (oltre a Spectrus che nessuno ha ancora filato...): ...ops, non me ne ricordo più, oltre ai soliti Bassotti, Amelia e Rockerduck... qualcuno si ricorda qualche altro nemico significativo?
                  Perfidus, del quale è stato sul Papersera il creatore (si veda qui)

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3215
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Re: Paperinik e i suoi nemici
                    Risposta #8: Martedì 11 Set 2007, 23:31:57
                    Grazie effezeta per avermi rimandato al forum con il creatore di pefidus, personaggio che però io... non ricordo proprio :-[ forse non lo conosco addirittura :-[ :-[ Da quello che ho capito dalle righe dell'autore è tipo la parte cattiva di paperinik, come c'era il gemello cattivo di Darkwin Duck... è giusto?

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Paperinik e i suoi nemici
                      Risposta #9: Mercoledì 12 Set 2007, 09:58:20
                      Quella sì che era una storia con i controfiocchi... l'ispettore Pinko detto "il pallino" era un personaggio spettacolo, ma mi sa che dopo quella storia in due tempi non è più comparso... magari Michelini potrebbe rispolverarlo!
                      Tanto per fare la bastian contrario, dico che il personaggio forse era anche carino, ma nella storia ci entrava proprio male! Le parti con l'ispettore Pinko non si incastravano per niente con il resto della storia e sembravano messe lì solo per raggiungere un giusto numero di pagine.  :P
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      Giona
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2628
                      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Paperinik e i suoi nemici
                        Risposta #10: Mercoledì 12 Set 2007, 10:01:51
                        Grazie effezeta per avermi rimandato al forum con il creatore di pefidus, personaggio che però io... non ricordo proprio :-[ forse non lo conosco addirittura :-[ :-[ Da quello che ho capito dalle righe dell'autore è tipo la parte cattiva di paperinik, come c'era il gemello cattivo di Darkwin Duck... è giusto?
                        Non proprio. Era il barbone Cenciopaper che, esposto ad un'esplosione, diventava un genio del male, "Perfidus" appunto. Aveva un'inventiva paragonabile a quella di Archimede; infatti creava trucchi e macchine per le sue imprese malefiche (funzionanti!) a partire dalla spazzatura.
                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                        *

                        Bramo
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3215
                        • Sognatore incallito
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Lo Spazio Disney
                        PolliceSu
                          Re: Paperinik e i suoi nemici
                          Risposta #11: Mercoledì 12 Set 2007, 10:36:06
                          Una risposta a due interventi:
                          per Brigitta, non sono d'accordo, oltre che ad essere carino (come personaggio) l'ispettore Pinko entrava nella storia... forse ho capito cosa vuoi dire con il fatto che non si incastrava nella storia, ma deve essere solo un'impressione, il fatto che un uomo della legge fosse nemico di paperinik riporta il personaggio ai suoi inizi di "quasi fuorilegge", il tutto aiutato anche dal disegno di chi l'ha creato graficamente...
                          per Giona, adesso mi ricordo! Avevo letto la storia proprio sul Topo originale che avevo comprato ad un mercatino! Sì, sì, me lo ricordo, era proprio un bel personaggio, un nemico valido... sì, Perfidus il barbone...Geazie per avermi ricordato questo nemico... chi se jne ricorda altri?
                          E, domanda very difficult (più che altro perchè va a gusti): meglio i nemici stroici di Paperinik o i nemici futuribili di PK?

                            Re: Paperinik e i suoi nemici
                            Risposta #12: Mercoledì 12 Set 2007, 12:03:40
                            Pinko il Pallino!!! Spettacolo!

                            Mitica Villa Rosa!
                            ..si potrebbero inserire altri episodi di quel genere (magari in qualche speciale, senza farci le 15 puntate come WoM)


                            ..invece Scassonio è un personaggio che ho sempre odiato dal profondo del cuore..

                            che mi dite invece di Dynamo ("La minaccia di Dynamo", non ricordo su che Paperinik Cult si trovi, uno degli ultimi cmq)?
                            - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                            - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                            [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                            *

                            Aoimoku
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1547
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Paperinik e i suoi nemici
                              Risposta #13: Mercoledì 12 Set 2007, 13:59:57
                              Un buon nemico, ma non abbastanza importante da pretendere ritorno. Certo, sarebbe anche meglio dei soliti Bassotti/Rockerduck/nemico idiota che si sconfigege da solo

                              *

                              Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3215
                              • Sognatore incallito
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu
                                Re: Paperinik e i suoi nemici
                                Risposta #14: Mercoledì 12 Set 2007, 15:12:06
                                Me ne è venuto in mente un altro... ma questo è ambiguo, nel senso che me lo sono ricordato adesso d'istitno ma non è tra i preferiti e nemmeno tanto azzeccato... ma per correttezza, dato che sono sicuro che almeno due volte è comparso, lo cito, magari a qualcuno piace: Inquinator. Chi se lo ricorda?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)