Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Intervista immaginaria a Paperino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10525
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Intervista immaginaria a Paperino
    Lunedì 28 Gen 2008, 11:06:32
    Dal Corriere di sabato 26:

    [size=12]«Vi racconto la vita di precario cronico»
    Paperino si confessa: «L' Italia mi ha lanciato»
    [/size]

    Paolino Paperino ci ha rilasciato questa intervista in occasione di una recente visita in Italia, durante la quale è rimasto piuttosto turbato («Sono stato a Napoli, e sembrava Paperopoli dopo lo tsunami: solo che quella è una città vera»).
    Signor Paperino, come possiamo definirla? «Un precario».
    Dove ha imparato questa parola? «Qui da voi, in Italia. Si adatta perfettamente a me. Mi ha mai visto con un lavoro fisso? Sa quanto guadagno? Ha notato che non posso sposarmi e non cambio mai vestito? Ha visto che abito sempre nella stessa casa? Ha idea di quanti stage gratuiti mi ha costretto a fare zio Paperone? Dia retta: io sono il precariato vivente».
    Pessimista? «Se lo fossi, mi sarei giù buttato giù dal deposito, che è bello alto. No, non sono pessimista. Ho una fidanzata paziente, tre bei nipotini, tanti amici, un' auto vecchiotta che deve pagare l' Ecopass. Certo, la mia situazione non è brillante. Aggiunga questo: i sindacati, di gente come me, se ne fregano. La televisione mi ignora: preferiscono le ochette ai paperi».
    Le piace l' Italia? «Sì, anche perché è stata generosa con me. Pensi che Dino Buzzati ha scritto: "Ho sempre letto volentieri le storie di Paperino. Personalmente sono convinto che si tratti di una delle più grandi invenzioni narrative dei tempi moderni". Certo, oggi ci sono cose che davvero non capisco, nel vostro Paese. Per esempio: ho visto che Rockerduck, da quindici anni, entra ed esce da Palazzo Chigi; e alcune regioni sono amministrate dalla Banda Bassotti. Da noi queste cose non succedono».
    Signor Paperino, un lancio dell' agenzia Anpa (Associazione Notizie Papere Associate) sostiene che lei, in Italia, si sta anche divertendo. «Be' , ho sentito Clemente Mastella che diceva: "Adesso gli do una lezione di stile!". È stupenda! È come se Gastone volesse insegnare la modestia, come se Paperoga tenesse lezione alla Harvard Business School, come se Clarabella e Orazio pensassero di essere Carla Bruni e Sarkozy».
    Lei però è legato al nostro Paese. «Certo. Come ho detto, l' Italia sembra apprezzarmi. Nel 1937, quando in America nessuno aveva ancora pensato a me come protagonista di lunghe storie, qui mi hanno lanciato in questo ruolo. È stato Federico Pedrocchi, direttore del settimanale "Topolino". La prima avventura si chiamava "Paolino Paperino e il mistero di Marte". Quello che succede oggi in Italia, però, è molto più misterioso. Ah, ah! Le è piaciuta questa?».
    Ma lei è sempre stato così indisponente e sfaccendato? «Indisponente, sì. Sfaccendato, no. Negli Stati Uniti ho praticato circa sessanta mestieri in quasi 700 storie. Tra questi agente immobiliare, esattore, estetista, fornaio, lattaio, pompiere, vetraio, direttore d' albergo. Dico, ma se l' immagina un albergo diretto da me? Tutti che urlano, litigano, salgono scendono, interrompono, parlano al telefono invece di ascoltare: finirebbe per somigliare al Parlamento italiano. Quack! Questa è stupenda. Oggi sono proprio tremendo, non trova?».
    La smetta di fare lo spiritoso. E, soprattutto, non s' atteggi a vittima. Sappiamo benissimo che quando diventa Paperinik, e balza sulla 313 modificata, lei è inarrestabile. «Lei non è aggiornato. Paperinik adesso è diventato PK. Si legge "Pi Kappa" . Sa cosa vuol dire?».
    Non ne ho idea. «Non sono sorpreso. Con quegli occhiali, lei mi ricorda Pico de Paperis. Solo che ha più capelli».
    Insomma, cosa vuol dire PK? «Precario Kronico, ovviamente. Uno che deve alzarsi al mattino, mettersi la mascherina e cominciare a correre: andare da qui, tornare di là, saltare da un palazzo all' altro per portare a casa quattro soldi. Chieda a tanti giovani italiani. I super-eroi sono loro, non io».

    www.corriere.it/italians www.beppesevergnini.com
    Severgnini Beppe


    Poco Disney e parecchia ironia.
    Ma mi è piaciuto.

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2629
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Intervista immaginaria a Paperino
      Risposta #1: Lunedì 28 Gen 2008, 11:27:57
      Simpatico, anche se io mi sarei risparmiato "Negli Stati Uniti ho praticato circa sessanta mestieri in quasi 700 storie": non di solo Barks vive l'uomo (in questo caso, il papero).
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

        Re: Intervista immaginaria a Paperino
        Risposta #2: Lunedì 28 Gen 2008, 16:23:04
        Dai, un po' di pubblicità semi-occulta ci può stare, soprattutto se è per un'iniziativa editoriale che promette di essere davvero tra le migliori di sempre.

          Re: Intervista immaginaria a Paperino
          Risposta #3: Lunedì 28 Gen 2008, 16:30:49
          Insomma, cosa vuol dire PK? «Precario Kronico [...]

           ;D ;D ;D Ma LOOOOL!  ;D
          - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
          - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
          [PKNA - Frammenti d'Autunno]

          *

          Leo .
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 366
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Intervista immaginaria a Paperino
            Risposta #4: Lunedì 28 Gen 2008, 20:28:28
            E poi il Paperino "sfaccendato" tipicamente italiano, nato nelle storie di Guido Martina, non nasce per un fatto di precarietà, ma per una questione ideologica, Paperino nelle "martinate" è pigro perchè ritiene sia giusto così, è una reazione "ideologica" alla società, contrapposta al Paperone "arrivista e senza scrupoli" con cui nelle storie di Martina ha frequenti "scontri ideologici".

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3217
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu
              Re: Intervista immaginaria a Paperino
              Risposta #5: Lunedì 28 Gen 2008, 20:59:06
              Comunque io mi sono divertito molto, la scrittura ironica di Severgnini ha avuto come arma a doppi taglio: da una parte fa pubblicità alla collana dela Crl Barks Library, dall'altra offree spunti sull'attuale situazione sociale-politica in Italia!
              E il tutto in modo divertente!

              *

              Samuele
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 370
              • Cappello di Paglia
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Intervista immaginaria a Paperino
                Risposta #6: Martedì 29 Gen 2008, 13:46:54
                Credo che l'autore dell'articolo abbia scopiazzato wikipedia.
                A questo punto poteva anche dire che cura i nipoti da anni e che la sorella è scomparsa, altro che Pacs.
                 ;D ;D

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)