Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che ne pensate del ritorno della "Spia Poeta"?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Wizpig
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 86
  • Ordunque, appropinquiamoci!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Che ne pensate del ritorno della "Spia Poeta"?
    Mercoledì 23 Gen 2008, 19:58:59
    In quella che considero una delle più belle storie apparse su Topolino "moderno" [che non finirò mai di criticare rispetto a quello degli anni 60-70, ma vabè] ritroviamo la mitica spia poeta. Ovviamente parlo di "Topolino e il mondo che verrà". Fin dalla prima tavola della prima storia era palese che il nemico fosse lui, ma di sicuro i giovani lettori non hanno idea di chi sia questo personaggio [purtroppo per loro].

    Detto questo, che ne pensate?
    A me, complice il ritorno di questo personaggio, la storia sta piacendo davvero moltissimo.
    E' un ottimo sequel di "Topolino e la Spia", piuttosto che "Topolino e il ritorno della spia poeta" di qualche centinaio di numeri fa, dove la Spia appariva bonaria e amica di topolino. [orrenda quell'apparizione, a mio parere]


    E ora, toglietemi una curiosità: questo Scarpa numero 2, Casty, ce l'ha un nome o ha sempre scritto sotto pseudonimo?
    Apprezzo molto i suoi lavori.

      Re: Che ne pensate del ritorno della "Spia Poeta"?
      Risposta #1: Mercoledì 23 Gen 2008, 20:08:04
      E ora, toglietemi una curiosità: questo Scarpa numero 2, Casty, ce l'ha un nome o ha sempre scritto sotto pseudonimo?
      Apprezzo molto i suoi lavori.

      Trattasi di  Andrea Castellan ma si è sempre firmato come Casty

      >Qui< un Essential Reading delle sue storie disneyane. Per comprendere meglio il Casty-pensiero, ti consiglio queste due belle interviste:

      http://www.comicus.it/view.php?section=interviste&id=111
      http://www.lustige-taschenbuecher.de/casty_it.php

      Detto questo, "Il Mondo che verrà" mi sta entusiasmando davvero tanto, sia per il recupero della Spia, che per la storia, realizzata in modo impeccabile!

      EDIT: e come dimenticare l'intervista pubblicata proprio sul Papersera? Appunto, non dimentichiamola:

      http://www.papersera.net/papersera/IntervistaCasty.php
      « Ultima modifica: Mercoledì 23 Gen 2008, 20:09:53 da Tyrrel »

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12617
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Che ne pensate del ritorno della "Spia Poeta"?
        Risposta #2: Mercoledì 23 Gen 2008, 20:13:44
        Già che ci siamo, aggiungo pure la retrospettiva del buon Grrodon:

        http://www.elikrotupos.com/sollazzo/viewtopic.php?f=3&t=1175

          Re: Che ne pensate del ritorno della "Spia Poeta"?
          Risposta #3: Mercoledì 23 Gen 2008, 20:15:35
          W Casty e i suoi ripescaggi, alla faccia di quell' "ombra" (se non meno) di Doretta Doremì per come l'avevano ripescata al compleanno dello Zione! Lui si che sa scrivere quattro righe di sceneggiatura come si deve. Gli affiderei volentieri a questo punto, visto che per assonanza mi è venuto in mente, Pinco il Pallino, di cui si è parlato tempo fa  :)
          - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
          - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
          [PKNA - Frammenti d'Autunno]

            Re: Che ne pensate del ritorno della "Spia Poeta"?
            Risposta #4: Giovedì 24 Gen 2008, 14:31:40
            Gli affiderei volentieri a questo punto, visto che per assonanza mi è venuto in mente, Pinco il Pallino, di cui si è parlato tempo fa  :)
            Questo sarebbe molto improbabile dato che Casty scrive solo per i Topi e, a quanto si legge nella sua iultima intervista, non ha intenzione, per ora, di fare altrimenti in futuro.
            « Ultima modifica: Giovedì 24 Gen 2008, 18:44:02 da Marci »

            *

            Scrooge4
            Visir di Papatoa
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2089
            • Barks The Best!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Che ne pensate del ritorno della "Spia Poeta"?
              Risposta #5: Sabato 26 Gen 2008, 16:00:00
              Casty è un grande!!!
              E questa storia non fa che confermarlo. Semplicemente straordinaria.
              Marco Travaglini


                Re: Che ne pensate del ritorno della "Spia Poeta"?
                Risposta #6: Sabato 26 Gen 2008, 16:12:03
                Casty è un grande!!!
                E questa storia non fa che confermarlo. Semplicemente straordinaria.

                Quoto! ( ma la redazione poteva mettere qualche spiegazione in più sulla Spia Poeta )  ::)

                *

                marisa
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 706
                • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Che ne pensate del ritorno della "Spia Poeta"?
                  Risposta #7: Sabato 26 Gen 2008, 16:51:41
                  Del ritorno della spia poeta penso tutto il bene possibile, ma solo perchè è stata "riportata in vita" da un grande come Casty che è riuscito a riproporre appieno la personalità, la suggestione e l'aria inquietantemente sinistra di questo impareggiabile "cattivo"

                    Re: Che ne pensate del ritorno della "Spia Poeta"?
                    Risposta #8: Sabato 26 Gen 2008, 17:01:03
                    Il punto allora è affidare comprimari usciti dalla penna (e/o dalle matite) di grandi artisti solo a chi, evidentemente, non compia danni. Casty è bravissimo a non rovinare, anzi a conservare, l'identità di un magnifico personaggio. A chi dareste fiducia per altre storie con la spia poeta?

                    *

                    marisa
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 706
                    • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Che ne pensate del ritorno della "Spia Poeta"?
                      Risposta #9: Sabato 26 Gen 2008, 17:51:01
                      A chi dareste fiducia per altre storie con la spia poeta?

                      Non ne vedo in giro molti altri capaci di rispettare l'essenza di questo personaggio così difficile... penso che sia alto il rischio di farlo scadere in caricatura.
                      Forse Faraci o Artibani

                        Re: Che ne pensate del ritorno della "Spia Poeta"?
                        Risposta #10: Martedì 29 Gen 2008, 20:30:02
                        Scusate uno di voi mi può spiegare chi è questa "Spia Poeta"?
                        Forza Matteo7

                        *

                        topopaperik
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 375
                        • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Che ne pensate del ritorno della "Spia Poeta"?
                          Risposta #11: Martedì 29 Gen 2008, 23:03:57
                          Scusate uno di voi mi può spiegare chi è questa "Spia Poeta"?

                          bhe praticamente si chiama così perchè quando parla,usa sempre la rima,e inoltre è un'antagonista molto più astuto di gambadilegno...c'è nella storia dove eta beta inventa l'atombrello (vedi qui nel topic una vignetta in bianco e nero anni '50  :D )
                          « Ultima modifica: Martedì 29 Gen 2008, 23:05:16 da topopaperik »
                          pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

                          *

                          Zniga
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 132
                          • Pepe! Chi vuole antico pepe?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Che ne pensate del ritorno della "Spia Poeta"?
                            Risposta #12: Mercoledì 30 Gen 2008, 11:07:52
                            Penso tutto il bene possibile di questa storia... erano anni che, finito un Topolino, non mi accadeva di non vedere l'ora che uscisse il successivo. Io la "Spia Poeta" la conoscevo solo per "Eta Beta e la Spia", non sapevo della storia di Goresi e Asteriti in cui sembra amica di Topolino. Ma, a quanto sembra, non mi sono perso nulla. (A proposito... colgo l'occasione per salutare tutto il forum, o meglio chi ancora si ricorda di me... era un sacco che non passavo più di qui!)   ;)
                            "IncVedibile! La testa di questo papeVo ha il suono metallico dell'oVo!"

                            *

                            Scrooge4
                            Visir di Papatoa
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2089
                            • Barks The Best!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Che ne pensate del ritorno della "Spia Poeta"?
                              Risposta #13: Mercoledì 30 Gen 2008, 12:21:38
                              non sapevo della storia di Goresi e Asteriti in cui sembra amica di Topolino. Ma, a quanto sembra, non mi sono perso nulla.
                              Non sono d'accordo. E' comunque, a parer mio, una bella storia disegnata magistralmente da un grandissimo maestro. Una visione diversa del futuro del personaggio. Opposta, se vogliamo, a quella di Casty, ma comunque gradevole ed apprezzabile.
                              Marco Travaglini


                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3159
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Che ne pensate del ritorno della "Spia Poeta"?
                                Risposta #14: Mercoledì 30 Gen 2008, 12:44:25
                                Penso tutto il bene possibile di questa storia... erano anni che, finito un Topolino, non mi accadeva di non vedere l'ora che uscisse il successivo. Io la "Spia Poeta" la conoscevo solo per "Eta Beta e la Spia", non sapevo della storia di Goresi e Asteriti in cui sembra amica di Topolino. Ma, a quanto sembra, non mi sono perso nulla. (A proposito... colgo l'occasione per salutare tutto il forum, o meglio chi ancora si ricorda di me... era un sacco che non passavo più di qui!)   ;)
                                Assolutamente non ti sei perso nulla! A tratti una Spia imbarazzante quella del ritorno disegnato da Asteriti!
                                E di te, sì, mi ricordo! Come stanno le tue storielle a fumetti? (ora hai due serissimi concorrenti: LPSO, specie per le idee, e NuttyIsa per i disegni bellissimi)
                                « Ultima modifica: Mercoledì 30 Gen 2008, 12:44:56 da Floyd75 »
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)