Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

nomi parodiati: quando si e quando no

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

balabu
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 213
  • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    nomi parodiati: quando si e quando no
    Domenica 19 Dic 2004, 21:06:57
    Una delle caratteristiche tipiche dei fumetti Disney è di parodiare nomi, vuoi (immagino) perchè a volte si è liberi di inventare luoghi senza preoccuparsi di essere coerenti con la realtà (per esempio il Calisota di Barks) vuoi perchè a volte il luogo o la persona non sono proprio da "fumetto comico disney" (per esempio la Zirconia di Cavazzano in "Topolino e Minni in Casablanca").

    Ma secondo voi perchè Scarpa in "Topolino e lo straordinario stravigarius" ha preferito parodiare "San Marino" in "Salmarino", mentre ha lasciato "Avila" e "Monument Valley" così come sono?
    Non penso sia stato un eccesso di laicismo (altre volte si era citato tranquillamente San Francisco) forse era perchè ciò poteva fare una pubblicità per la "repubblica di San Marino" e che potesse valere come pubblicità occulta? Ma allora si dovrebbero abolire ogni riferimento a luoghi reali... O a scarpa gli era antipatico qualche sanmarinese? ;D Qualcuno ha un idea in merito ??? ??? ???
    « Ultima modifica: Domenica 19 Dic 2004, 21:07:23 da balabu »
    Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

    (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

    *

    Gio
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1264
    • Mangiati il cappello povero pivello!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: nomi parodiati: quando si e quando no
      Risposta #1: Domenica 19 Dic 2004, 21:24:07
      secondo me voleva solo sfruttare l'assonanza col "sale marino" per fare una "bella" storpiatura...
      se non ci fosse stato questo motivo probabilmente avrebbe usato il nome reale.

      Anche in ciao minnotchka mi sembra che abbia inventato il nome di uno staterello apposta... forse in quel caso è stato meglio così..
      "DENTRO, spazzatura!"
      "UEF!"
      "FUORI, iettatura!"
      "UOFFF!"

      (G. Martina)

      *

      Gorthan
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1756
      • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: nomi parodiati: quando si e quando no
        Risposta #2: Domenica 19 Dic 2004, 21:47:16
        Comunque ora la parodiatura dei nomi in Disney (a parte fatta da autori già grandi) non è più così apprezzata. Chissà perché, visto che molta parte della comicità di certe storie era data a questi nomi...
         
        Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

          Re: nomi parodiati: quando si e quando no
          Risposta #3: Domenica 19 Dic 2004, 22:10:59
          Beh... io sono sammarinese e per me è stato grandioso vedere un'imitazione del mio Stato nella storia...
          Penso che Scarpa abbia voluto parodizzare un po' il piccolo stato in quella storia, i due capitani reggenti sono diventati un generale reggente e la stessa conformazione dello Stato (o meglio, del centro storico da cui Scarpa ha sicuramente preso ispirazione) è diversa...più medievale e meno "turistico".
          Penso che se avesse voluto mettere il San Marino vero e proprio Scarpa avrebbe avuto bisogno di maggiori informazioni, che però sono molto difficili da trovare; siamo uno Stato piccolo e non molto conosciuto.
          Per questo Scarpa, secondo me, ha preso le poche informazioni che ha trovato e ha inventato una San Marino alternativa. In questo modo non ha rischiato di commettere errori o di offendere qualcuno, cosa che infatti non è successa.
          « Ultima modifica: Domenica 19 Dic 2004, 22:25:06 da Mightypirate »

          *

          Quackmore
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1225
          • aka Michele
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: nomi parodiati: quando si e quando no
            Risposta #4: Domenica 19 Dic 2004, 22:30:01
            Se non è davvero d'effetto o utile, io sono contrario alla parodizzazione dei nomi.
            E' anche vero che spesso molta della magia deriva da questo semplice escamotage, ma alla lunga i personaggi finiscono per vivere in un mondo favolistico senza alcun contatto con il nostro. Il che, per molti, è un pregio. Ma non per me  ;D
            E poi, il più delle volte è una scelta di comodo per non documentarsi e andare a braccio.
            « Ultima modifica: Domenica 19 Dic 2004, 22:30:37 da Quackmore »
            Michele

            *

            Paperetta
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 497
            • arriva lo yé-yé!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: nomi parodiati: quando si e quando no
              Risposta #5: Lunedì 20 Dic 2004, 09:43:58
              secondo me voleva solo sfruttare l'assonanza col "sale marino" per fare una "bella" storpiatura...
              se non ci fosse stato questo motivo probabilmente avrebbe usato il nome reale.

              Anche in ciao minnotchka mi sembra che abbia inventato il nome di uno staterello apposta... forse in quel caso è stato meglio così..


              In "L'uomo di Ula Ula" lo scienziato che ha costruito il supercomputer abita in Svizerlandia, non in Svizzera  ;D e in "Paperolimpiadi" Archimede ritira il premio Nobel a Stockfish, capitale della Norvezia: Stoccolma diventa la città degli Stoccafissi per assonanza, nonchè la capitale di un paese a metà fra Norvegia e Svezia  ::)
              Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

              *

              Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4073
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                Risposta #6: Lunedì 20 Dic 2004, 12:44:37
                geograficamente parlando sono più che contrario, ritengo che far muovere i personaggi in contesti inventati, specie al giorno d'oggi, non possa che nuocere alla loro credibilità.

                invece quando sfottono le marche tipo Mulino Stanco e Pasta Birilla mi diverto molto...

                *

                GaeT
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 723
                • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                  Risposta #7: Lunedì 20 Dic 2004, 12:52:38
                  Mitico Guido Scala :D:D
                  Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                    Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                    Risposta #8: Lunedì 20 Dic 2004, 15:53:35
                    Io la penso così, no ai paesi "parodizzati", se non in casi eccezionali e si alle località inventate di sana pianta, W CIMINO!

                    *

                    Paperetta
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 497
                    • arriva lo yé-yé!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                      Risposta #9: Lunedì 20 Dic 2004, 16:05:21
                      Io la penso così, no ai paesi "parodizzati", se non in casi eccezionali e si alle località inventate di sana pianta, W CIMINO!


                      Magari i paesi sono parodizzati per "par condicio" con le persone  8) Mi ricordo di una storia in cui Minni a Montetarlo incontra il pilota di F1 Alain Faprest e il cantante Simon Stabon dei Duran Minga  ;) vogliamo quindi parlare della parodia dei nomi di personaggi famosi?
                      Sono stati parodiati anche quadri (Nascita di Venere > Nascita di Giove), libri (Profezia di Celestino > Profezia di Azzurrognolo) e programmi tv (Grande Fratello > Grande Rastrello) e comunque bisogna distinguere quali parodie sono satire e quali sono omaggi  ::)
                      Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                      *

                      Giona
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2629
                      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                        Risposta #10: Lunedì 20 Dic 2004, 16:08:19
                        Vi immaginate Topolino che legge, sul "Toposera" di oggi, "Nuovo attacco alle truppe americane a Mosul, in MOUSEPOTAMIA"? AAARGH! :o
                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                          Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                          Risposta #11: Lunedì 20 Dic 2004, 16:08:45

                          invece quando sfottono le marche tipo Mulino Stanco e Pasta Birilla mi diverto molto...




                          Pure io, anche se negli ultimi tempi non lo fanno più così spesso.
                          Balabu',lo sai che l'universo Disney è ambientato negli U.S.A., quindi Scarpa ha preferito lasciare cosi' i nomi di quella nazione.
                          Nel mezzo del cammin di nostra vita..............

                          *

                          Giona
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2629
                          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                            Risposta #12: Lunedì 20 Dic 2004, 16:21:43
                            A questo proposito, vi dirò che uno dei motivi per cui non impazzisco per PK (e con questo intendo il primo PK, il secondo da "Un supereroe per caso" in poi per me non esiste neppure) è l'aver trasformato Paperopoli/Duckburg in un simil-New York.
                            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                            *

                            Gorthan
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1756
                            • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                              Risposta #13: Lunedì 20 Dic 2004, 17:01:28
                              Ti posso dire che odio profondamente Un Supereroe per Caso (e tutti i numeri successivi di PK  ::)), ma Paperopoli è una metropoli. Lo mostra anche Barks. E' Topolinia che ha più i connotati da cittadina provinciale...
                               
                              Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                              *

                              Paperetta
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 497
                              • arriva lo yé-yé!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                                Risposta #14: Lunedì 20 Dic 2004, 17:04:34


                                Anche in ciao minnotchka mi sembra che abbia inventato il nome di uno staterello apposta... forse in quel caso è stato meglio così..


                                Uno dei due staterelli di Minnotchka si chiama "Scarpazia"... non sappiamo se Romano si è voluto autocelebrare (a un genio come lui si può concedere un po' di megalomania!) o se ha ricalcato questo nome su "Carpazi", catena montuosa che si trova effettivamente nei Balcani  ::) Forse entrambe le cose  ;)
                                Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                                *

                                Paperetta
                                Pifferosauro Uranifago
                                PolliceSu

                                • ***
                                • Post: 497
                                • arriva lo yé-yé!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                                  Risposta #15: Lunedì 20 Dic 2004, 17:12:03
                                  Se non è davvero d'effetto o utile, io sono contrario alla parodizzazione dei nomi.
                                  E' anche vero che spesso molta della magia deriva da questo semplice escamotage, ma alla lunga i personaggi finiscono per vivere in un mondo favolistico senza alcun contatto con il nostro. Il che, per molti, è un pregio. Ma non per me  ;D
                                  E poi, il più delle volte è una scelta di comodo per non documentarsi e andare a braccio.


                                  Spesso la parodizzazione dei nomi è presente anche nei film, per esempio in "Piccolo grande amore", un polpettone comico-sentimentale-avventuroso che ha però il pregio di aver reso famoso Raul Bova, il Liechtenstein diventa Liechtenhaus  8) invece in "Pretty princess" (altra favoletta di una studentessa che diventa principessa) il principato di Genovia è inventato di sana pianta (anche se in una rece di questo film ho letto che sotto questo nome si nascondeva Andorra)  ::)
                                  Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                                  *

                                  Paperetta
                                  Pifferosauro Uranifago
                                  PolliceSu

                                  • ***
                                  • Post: 497
                                  • arriva lo yé-yé!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                                    Risposta #16: Lunedì 20 Dic 2004, 17:15:37
                                    Tornando a Norvezia: questo nome è fatto con la stessa tecnica di Calisota, cioè un mix di due nomi esistenti... e Paperino non si è forse recato anche in Hondorica (Honduras + Costarica)?
                                    Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                                      Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                                      Risposta #17: Lunedì 20 Dic 2004, 19:31:34
                                      Ti posso dire che odio profondamente Un Supereroe per Caso (e tutti i numeri successivi di PK  ::)), ma Paperopoli è una metropoli. Lo mostra anche Barks. E' Topolinia che ha più i connotati da cittadina provinciale...


                                      mi vien da piangere ma quoto in pieno gorth ;D
                                      in fin dei conti paperopoli è la capitale del/la calisota/calidornia, Topolinia è una cittadina tranquilla sulle rive del mouse riverio vedo Topolinia come una città in via di sviluppo, in fin dei conti i marciapiedi fino agli annitrenta erano in legno!!! in periferia...mentre invece Paperopoli fin dai primi annidel secolo godeva d' una ferrovia (chiusa, poi, come tuitti sanno, nel 1904 ) anche perchè arrivò nella piccola campagna il magnate $crooge che trasformò la cittadinetta in una metropoli (appunto) new york style...
                                      francamente, tuttavia, io vedo PK in un futuro, imprecisato, ma comunque un futuro...

                                      ** ** **


                                      per quanto riguarda la parodizzazione dei nomi di città ...
                                      da una parte mi fanno sbudellare dal ridere, dall' altra però capisco le motivazioni di chi è contrario...piuttosto sono "per" i nomi propri parodizzati (tipo adriano cementano) ...

                                      Citazione
                                      Uno dei due staterelli di Minnotchka si chiama "Scarpazia"... non sappiamo se Romano si è voluto autocelebrare (a un genio come lui si può concedere un po' di megalomania!) o se ha ricalcato questo nome su "Carpazi", catena montuosa che si trova effettivamente nei Balcani   Forse entrambe le cose  


                                      credo anch' io tutt'e due le cose, diciamo che ha colto l' occasione, perchè poteva semplicemente "deformare" carpazi in Carpazia...poi si è omaggiato mettendo la "S" iniziale...

                                      *

                                      PORTAMANTELLO
                                      Visir di Papatoa
                                      PolliceSu

                                      • *****
                                      • Post: 2065
                                      • MAI la Fine!
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                                        Risposta #18: Mercoledì 22 Dic 2004, 21:39:03
                                        Ti posso dire che odio profondamente Un Supereroe per Caso (e tutti i numeri successivi di PK  ::)), ma Paperopoli è una metropoli. Lo mostra anche Barks. E' Topolinia che ha più i connotati da cittadina provinciale...


                                        In un'intervista Cavazzano ha dichiarato il contrario...
                                        Ma per me sia Paperopoli che Topolinia sono delle metropoli.
                                        No man commanded Jean Louise.
                                        Not on land and not on water.
                                        Jean did whatever he pleased,
                                        Until he kissed the gunners daughter.

                                        *

                                        Paperetta
                                        Pifferosauro Uranifago
                                        PolliceSu

                                        • ***
                                        • Post: 497
                                        • arriva lo yé-yé!
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                                          Risposta #19: Giovedì 23 Dic 2004, 12:10:24

                                          in fin dei conti paperopoli è la capitale del/la calisota/calidornia, Topolinia è una cittadina tranquilla sulle rive del mouse riverio vedo Topolinia come una città in via di sviluppo, in fin dei conti i marciapiedi fino agli annitrenta erano in legno!!!


                                          Mi ricordo da qualche versione tedesca che ho letto che anche i Topi abitavano a "Entenhausen", letteralmente "casa dei paperi", cioè Paperopoli... e mi piacerebbe sapere il perché di questa scelta: essendo Topolinia una cittadina, i tedeschi la considerano forse un sobborgo della megalopoli papera?
                                          Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                                          *

                                          Quackmore
                                          Cugino di Alf
                                          PolliceSu

                                          • ****
                                          • Post: 1225
                                          • aka Michele
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                                            Risposta #20: Giovedì 23 Dic 2004, 13:13:12
                                            essendo Topolinia una cittadina, i tedeschi la considerano forse un sobborgo della megalopoli papera?


                                            Wow, anche loro?  :o
                                            Michele

                                            *

                                            Agdy Day
                                            Giovane Marmotta
                                            PolliceSu

                                            • **
                                            • Post: 165
                                            • Bottaro Diogenista
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                                              Risposta #21: Venerdì 24 Dic 2004, 20:38:24
                                              TI HANNO COPIATO QUACKMORE!
                                              YA!DOPPIAMO FARE CAUSA A LORO!
                                              ... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!

                                              *

                                              Quackmore
                                              Cugino di Alf
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 1225
                                              • aka Michele
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                                                Risposta #22: Sabato 25 Dic 2004, 10:06:20
                                                 ;)  :P
                                                Michele

                                                  !Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                                                  Risposta #23: Lunedì 27 Dic 2004, 20:56:08
                                                  ricordo in una delle vecchie storie "le sette meraviglie dei paperi" che il faraone Ramsete diventò "Papersete (e fame)"!
                                                  Se sono stato abbastanza duro da sbatter fuori da Pizen Bluff la banda dei dalton, figuriamoci se non riesco a sistemare un furfante!

                                                  *

                                                  Paperetta
                                                  Pifferosauro Uranifago
                                                  PolliceSu

                                                  • ***
                                                  • Post: 497
                                                  • arriva lo yé-yé!
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: !nomi parodiati: quando si e quando no
                                                    Risposta #24: Martedì 28 Dic 2004, 09:36:44
                                                    ricordo in una delle vecchie storie "le sette meraviglie dei paperi" che il faraone Ramsete diventò "Papersete (e fame)"!


                                                    Nella traduzione ita di "QQQ e l'anello maledetto" (perlomeno quella che ho letto io in "Noi QQQ") il faraone di cui i paperi vedono alcuni cimeli al museo si chiama Ramfame  ;D
                                                    Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                                                    *

                                                    Giona
                                                    Visir di Papatoa
                                                    PolliceSu

                                                    • *****
                                                    • Post: 2629
                                                    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: !nomi parodiati: quando si e quando no
                                                      Risposta #25: Mercoledì 29 Dic 2004, 13:29:49
                                                      ricordo in una delle vecchie storie "le sette meraviglie dei paperi" che il faraone Ramsete diventò "Papersete (e fame)"!


                                                      Non il faraone, ma l'alter ego di Paperino nell'antico Egitto (anche lui squattrinato e indebitato con lo zione e perciò probabilmente soggetto alla sete e alla fame).
                                                      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                                      *

                                                      Gladstone
                                                      Diabolico Vendicatore
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 1604
                                                      • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                                                        Risposta #26: Giovedì 30 Dic 2004, 23:10:04
                                                        Apro una parente (come diceva il grande Totò), ma a me, e a molti, non piace come vengono storpiati i nomi di vari personaggi famosi:può sembrare buffo ma così sembra che Paperi e Topi vivano in un mondo tipo cartone animato con lo stesso ragionamento attribuito ai luoghi.
                                                        Ciao!
                                                        Homo viator

                                                        Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                                                          Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                                                          Risposta #27: Venerdì 3 Mar 2006, 21:51:01
                                                          Apro una parente (come diceva il grande Totò), ma a me, e a molti, non piace come vengono storpiati i nomi di vari personaggi famosi:può sembrare buffo ma così sembra che Paperi e Topi vivano in un mondo tipo cartone animato con lo stesso ragionamento attribuito ai luoghi.
                                                          Ciao!
                                                          E perché, dove dovrebbero vivere, nella realtà? Hai mai visto topi o paperi parlanti?

                                                          Comunque io ho sempre inteso Paperopoli un po' stile Los Angeles, più solare e "marittima" (ricordate anche il fatto che sta in CALIsota), mentre Topolinia un po' più New York: più grigia e industriale, tipico teatro di gialli noir ecc

                                                            Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                                                            Risposta #28: Sabato 4 Mar 2006, 14:00:15

                                                            Comunque io ho sempre inteso Paperopoli un po' stile Los Angeles, più solare e "marittima" (ricordate anche il fatto che sta in CALIsota), mentre Topolinia un po' più New York: più grigia e industriale, tipico teatro di gialli noir ecc

                                                            Io le ho sempre considerate come se fossero ambedue collocate non troppo lontane l'una dall'altra in un'immaginaria California (o Calisota che dir si voglia).

                                                            *

                                                            Gladstone
                                                            Diabolico Vendicatore
                                                            PolliceSu

                                                            • ****
                                                            • Post: 1604
                                                            • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                                                              Risposta #29: Sabato 4 Mar 2006, 19:32:56
                                                              E perché, dove dovrebbero vivere, nella realtà? Hai mai visto topi o paperi parlanti?
                                                              Ti dice nulla Don Rosa?

                                                              Gladstone
                                                              Homo viator

                                                              Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                                                                Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                                                                Risposta #30: Domenica 5 Mar 2006, 17:25:42
                                                                Ti dice nulla Don Rosa?
                                                                Non ho mai letto nulla di Don Rosa, lo so, sono ignorante, ma comunque il fatto che un autore li abbia collocati nella realtà non significa che non possano vivere contemporaneamente nella "fantasia". Esempio: Barks a volte i paperi li faceva agire nella realtà (Australia, Egitto ecc) e a volte in paesi inventati (Brutopia ecc).
                                                                Amici appassionati mi hanno parlato molto di Don Rosa, e sicuramente le storie saranno molto belle. Però il lavoro che ha fatto di ancorare alla realtà i paperi, anche col discorso dell'albero genealogico, mi sembra un po' scorretto, anche quello da "revisionismo storico": si è appropriato dell'eredità di Barks e ha fermato tutto in regole rigide che lui ha dettato, e non si capisce perché davvero l'albero genealogico e la vita di Paperone debba essere così come l'ha scritta. Ha fatto cose che nemmeno Barks che Paperone l'ha INVENTATO si è sognato di fare... boh, poi magari mi ricrederò, ma quell'albero genealogico non mi piace troppo, nega un sacco di cose che sono state fatte negli anni, come ad esempio Gedeon de' Paperoni, Sgrizzo ecc... non so, mi sembra che si sia preso il diritto di dettare regole a tutti...
                                                                « Ultima modifica: Domenica 5 Mar 2006, 17:27:05 da SGRUNT »

                                                                *

                                                                RoM
                                                                Pifferosauro Uranifago
                                                                PolliceSu

                                                                • ***
                                                                • Post: 505
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                                                                  Risposta #31: Domenica 5 Mar 2006, 18:03:26
                                                                  No, aspetta: Don Rosa ha sempre detto che il suo è un omaggio da fan a Barks e non vuole imporre la sua visione a nessuno. Così come non è stato lui a definirsi "l'erede di Barks" (titolo con cui viene troppo spesso presentato).
                                                                  Sono i suoi fans che sono più donrosisti di Rosa e hanno preso la sua versione del mondo dei paperi come un dogma a cui, secondo loro, gli altri autori dovrebbero attenersi.
                                                                  « Ultima modifica: Domenica 5 Mar 2006, 18:06:22 da RoM »

                                                                    Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                                                                    Risposta #32: Domenica 5 Mar 2006, 20:31:10
                                                                    Sono i suoi fans che sono più donrosisti di Rosa e hanno preso la sua versione del mondo dei paperi come un dogma a cui, secondo loro, gli altri autori dovrebbero attenersi.
                                                                    Su questo hai ragione: spesso i fan sono deleteri! ;)

                                                                    *

                                                                    Gladstone
                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 1604
                                                                    • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                                                                      Risposta #33: Martedì 7 Mar 2006, 21:50:06
                                                                      Non ho mai letto nulla di Don Rosa, lo so, sono ignorante, ma comunque il fatto che un autore li abbia collocati nella realtà non significa che non possano vivere contemporaneamente nella "fantasia". Esempio: Barks a volte i paperi li faceva agire nella realtà (Australia, Egitto ecc) e a volte in paesi inventati (Brutopia ecc).
                                                                      Amici appassionati mi hanno parlato molto di Don Rosa, e sicuramente le storie saranno molto belle. Però il lavoro che ha fatto di ancorare alla realtà i paperi, anche col discorso dell'albero genealogico, mi sembra un po' scorretto, anche quello da "revisionismo storico": si è appropriato dell'eredità di Barks e ha fermato tutto in regole rigide che lui ha dettato, e non si capisce perché davvero l'albero genealogico e la vita di Paperone debba essere così come l'ha scritta. Ha fatto cose che nemmeno Barks che Paperone l'ha INVENTATO si è sognato di fare... boh, poi magari mi ricrederò, ma quell'albero genealogico non mi piace troppo, nega un sacco di cose che sono state fatte negli anni, come ad esempio Gedeon de' Paperoni, Sgrizzo ecc... non so, mi sembra che si sia preso il diritto di dettare regole a tutti...
                                                                      Donocchio ti farà pagare tutto quel che hai postato!
                                                                      Poi non dire che non ti avevo avvertito!  ::)

                                                                      Gladstone
                                                                      Homo viator

                                                                      Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                                                                      *

                                                                      Zironi
                                                                      Gran Mogol
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ***
                                                                      • Post: 636
                                                                      • Nuovo utente
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Nomi papereschi
                                                                        Risposta #34: Lunedì 14 Gen 2008, 10:06:52
                                                                        Vi piacciono i nomi di cose e/o personaggi noti trasformati nella versione paperesca?
                                                                        Ad es, Paperino tinge la sua auto rendola "rossa Paperari", oppure il vestito di Brigitta disegnato dallo stilista "Paperardi" (?).
                                                                        Io spesso non li capisco e mi mettono sempre una certa tristezza.
                                                                        Papernet mi fa piangere.
                                                                        Mi pare che siano soprattutto gli adulti a riderne, mentre i ragazzini frequentemente non afferrino il riferimento all'originale. Ho anche l'impressione che ultimamente si abusi della pratica, riducendo le storie a lunghi elenchi di nomi storpiati e poco significativi.
                                                                        Esprimetevi.

                                                                        *

                                                                        Samuele
                                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ***
                                                                        • Post: 370
                                                                        • Cappello di Paglia
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Nomi papereschi
                                                                          Risposta #35: Lunedì 14 Gen 2008, 10:17:29
                                                                          Beh, se non si abusano più di quel tanto non mi fanno effetto.
                                                                          Forse cammuffano per evitare che si sollevino polveroni inutilissimi da parte di qualche strampalato.
                                                                          Che ne so, fare una storia su una Ferrari anziché una Paperarri potrebbe portare qualcuno a dire: adesso per par condicio ne si faccia una sulla Maserati...
                                                                          Se è qualche prodotto col marchio registrato, allora questi nomi papereschi servono solo per aumentare l'alone di ironia della storia e mi sta anche bene.
                                                                          Internet ormai è parola di uso comune ed andrebbe bene così.
                                                                          Però, come si sa, vedere Paperino bere una Coca-Cola e non una Pepsi-Cola può portare ad inuitili dibattit. La Paper-cola mette tutti d'accordo.

                                                                          Poi, chissà se c'è qualche norma della Redazione che noi non sappiamo...

                                                                          *

                                                                          Zironi
                                                                          Gran Mogol
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ***
                                                                          • Post: 636
                                                                          • Nuovo utente
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Nomi papereschi
                                                                            Risposta #36: Lunedì 14 Gen 2008, 10:28:19
                                                                            Citazione da: Samuele link=1200301612/0#1 date=1200302249
                                                                            Però, come si sa, vedere Paperino bere una Coca-Cola e non una Pepsi-Cola può portare ad inuitili dibattit. La Paper-cola mette tutti d'accordo.


                                                                            Bravo, centrata parte del problema: è sempre indispensabile che Paperino si beva una Coca?
                                                                            A me pare che gliela si faccia vere proprio per citare il prodotto e fare ridere storpiandone il nome. Sulla mera storpiatura dei nomi sono state scritte molte storie.

                                                                            *

                                                                            Samuele
                                                                            Pifferosauro Uranifago
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ***
                                                                            • Post: 370
                                                                            • Cappello di Paglia
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Nomi papereschi
                                                                              Risposta #37: Lunedì 14 Gen 2008, 10:34:21
                                                                              Citazione da: Zironi link=1200301612/0#2 date=1200302899


                                                                              Bravo, centrata parte del problema: è sempre indispensabile che Paperino si beva una Coca?
                                                                              A me pare che gliela si faccia vere proprio per citare il prodotto e fare ridere storpiandone il nome. Sulla mera storpiatura dei nomi sono state scritte molte storie.

                                                                              Piuttosto che il solito succo di mirtilli mi va bene ;D.
                                                                              Battute a parte, potrebbe bere un'aranciata, un chinotto, una spuma o una gassosa, ma anche una bibita alla cola (che non è solo Coca- Cola o Pepsi Cola, anche se a tutti noi vengono in mente queste due, con leggera dominanza della prima in genere.).

                                                                              Tu conoscerai decisamente meglio la vita di redazione rispetto me ;) e quindi mi domando: vuoi farci prendere atto di segretti di Pulcinella per voi ma che a noi lettori diventano messaggi subliminari? (domanda seria, senza ironia :)).

                                                                              Sulle storie con nomi storpiati, personalmente, piacevano entro certi limiti, poi le trovavo anche noiose. Ma sono gusti personali, non so gli altri.
                                                                              « Ultima modifica: Lunedì 14 Gen 2008, 10:34:53 da Samuele »

                                                                              *

                                                                              Brigitta MacBridge
                                                                              Flagello dei mari
                                                                              PolliceSu

                                                                              • *****
                                                                              • Post: 4733
                                                                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Nomi papereschi
                                                                                Risposta #38: Lunedì 14 Gen 2008, 10:46:19
                                                                                A me personalmente i nomi storpiati possono anche piacere, a tre condizioni:
                                                                                1) che non se ne abusi
                                                                                2) che non siano l'unico perno della vicenda
                                                                                3) che contengano un po' di fantasia (limitarsi ad anteporre il prefisso "paper" è un po' squallido (Ogni riferimento a Papertotti è puramente NON casuale  ::)))

                                                                                Per chiarirci: chiamare Emerlon Fritticaldi un pilota in "ZP e la vittoria a 50 karati" era una cosa che aggiungeva un po' di divertimento ad una storia già di per sé validissima. Idem per Nicki Bagnacauda, Alain Crost, Riccardo Pretese ed altri in "ZP e l'avventura in formula 1". Ma appunto, erano storie belle anche senza quelle battute, cui i nomi storpiati aggiungevano un sorriso al momento giusto. E poi i nomi erano pensati con un minimo di creatività (non erano Paperlauda, Paperprost e Paperpratese, per intenderci).

                                                                                E papernet fa piangere anche me  :( , come ogni volta che si ritiene di dover anteporre il "paper" dove non ce ne è bisogno, come se Paperino &C vivessero in un universo alternativo dove tutto deve essere per forza "papero". Già mi dava fastidio quando lo facevano i Puffi, non c'è bisogno che lo faccia pure Paperino  ;)
                                                                                « Ultima modifica: Lunedì 14 Gen 2008, 10:49:01 da Brigitta_McBridge »
                                                                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                                *

                                                                                FL0YD
                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                PolliceSu

                                                                                • *****
                                                                                • Post: 3159
                                                                                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Nomi papereschi
                                                                                  Risposta #39: Lunedì 14 Gen 2008, 11:09:34
                                                                                  Se si scrive "rosso Paperari" solo per non fare pubblicità, allora è il solito ipocrita modo "politically correct" per fare una cosa dicendo di non farla (chi volete che non pensi alla Ferrari?!). Secondo me sono solo storpiature nate come simpatiche battute, ma di cui, come accade con tanti schemi che inizialmente funzionano, se n'è fatto un uso così smodato e intensivo che ormai è una prerogativa dell'universo disneyiano, anche se ormai non fanno quasii più ridere o hanno perso originalità! (penso alle eterne sfide paperino-gastone, agli inseguimenti brigitta-paperone, alle spedizioni in terre esotiche di paperone e famiglia, e via dicendo).
                                                                                  Secondo me, inoltre, continuano ad esistere anche per una "necessità" più ampia e, purtroppo, molto diffusa nelle storie topolinesche, e ciò quella di dare un qualche riferimento alla realtà e/o contemporaneità. Mi spiego: credo che la necessità di dire "Paper cola" (questa sì politcally correct, visto che può rimandare sia alla "Coca Cola" che alla "Pepsi Cola") piuttosto che "bibita", "bevanda" o "spuma" (come diceva Samuele) sia la stessa di fare una storia con Totti o i VJ di MTV: strizzare l'occhio al pubblico giovane!
                                                                                  --- Andrea

                                                                                  *

                                                                                  Giona
                                                                                  Visir di Papatoa
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • *****
                                                                                  • Post: 2629
                                                                                  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Nomi papereschi
                                                                                    Risposta #40: Lunedì 14 Gen 2008, 11:12:14
                                                                                    Citazione da: Brigitta MacBridge link=1200301612/0#4 date=1200303979
                                                                                    E papernet fa piangere anche me  :( , come ogni volta che si ritiene di dover anteporre il "paper" dove non ce ne è bisogno, come se Paperino &C vivessero in un universo alternativo dove tutto deve essere per forza "papero". Già mi dava fastidio quando lo facevano i Puffi, non c'è bisogno che lo faccia pure Paperino  ;)
                                                                                    Sono assolutamente d'accordo con Brigitta: per me era una tristezza vedere ribattezzate con "paper-" anche le cose piú semplici, visto e considerato anche che i paperi apparivano essere solo una minoranza della popolazione.
                                                                                    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                                                                    *

                                                                                    Dippy Dawg
                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • *****
                                                                                    • Post: 3723
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: Nomi papereschi
                                                                                      Risposta #41: Lunedì 14 Gen 2008, 11:51:57
                                                                                      Citazione da: Brigitta MacBridge link=1200301612/0#4 date=1200303979
                                                                                      A me personalmente i nomi storpiati possono anche piacere, a tre condizioni:
                                                                                      1) che non se ne abusi
                                                                                      2) che non siano l'unico perno della vicenda
                                                                                      3) che contengano un po' di fantasia (limitarsi ad anteporre il prefisso "paper" è un po' squallido (Ogni riferimento a Papertotti è puramente NON casuale  ::)))
                                                                                      Sono d'accordo, direi che questa dovrebbe essere la regola da seguire!

                                                                                      Però, non sò perché, ma a me Papernet/Toponet non dispiacciono, anzi!  :o
                                                                                      Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                      Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                      *

                                                                                      piccolobush
                                                                                      Flagello dei mari
                                                                                      Moderatore
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • *****
                                                                                      • Post: 4263
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Nomi papereschi
                                                                                        Risposta #42: Lunedì 14 Gen 2008, 12:23:31
                                                                                        A me personalmente i nomi storpiati possono anche piacere, a tre condizioni:
                                                                                        1) che non se ne abusi
                                                                                        2) che non siano l'unico perno della vicenda
                                                                                        3) che contengano un po' di fantasia (limitarsi ad anteporre il prefisso "paper" è un po' squallido (Ogni riferimento a Papertotti è puramente NON casuale  ::)))
                                                                                        Completamente d'accordo con brigitta, i nomi storpiati sono belli se hanno anche un effetto comico (un gioco di parole e via dicendo), non li capisco quando appunto si infila un paper da qualche parte, es. paperica, papertotti, paperaldo, papernova (invece che il mago papernova potevano chiamarlo il mago dongiovanni, è scemo lo stesso come nome ma almeno ti induce a riflettere sulle attinenze), carinissimo un tony cooper gommista in una storia di paperino e altri gioiellini riportati da brigitta, anche vincenzo paperica sarebbe stato meglio come mollicone (dalle mie parti il mollicone è la persona un pò ruffiana che il piacione con tutti) ma lì non sarebbe stato possibile per via degli ammanicamenti del suddetto giornalista ::)

                                                                                        *

                                                                                        Zironi
                                                                                        Gran Mogol
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ***
                                                                                        • Post: 636
                                                                                        • Nuovo utente
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Nomi papereschi
                                                                                          Risposta #43: Lunedì 14 Gen 2008, 12:25:20

                                                                                          Tu conoscerai decisamente meglio la vita di redazione rispetto me ;) e quindi mi domando: vuoi farci prendere atto di segretti di Pulcinella per voi ma che a noi lettori diventano messaggi subliminari? (domanda seria, senza ironia :)).

                                                                                          .

                                                                                          No.
                                                                                          Serio e senza ironia.
                                                                                          In pratica so molto poco anche io.

                                                                                          *

                                                                                          Schroeder
                                                                                          Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ***
                                                                                          • Post: 363
                                                                                          • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                                                                                            Risposta #44: Lunedì 14 Gen 2008, 12:53:58
                                                                                            A me i nomi parodiati piacciono, purchè seguano le "tre regole d'oro di Brigitta". ;D
                                                                                            Alcuni poi sono ben fatti: mi viene in mente Salato & Gabbato (che di politically correct ha davvero poco).
                                                                                            È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                                                                                            *

                                                                                            Paperinika
                                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                                            Moderatore
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ******
                                                                                            • Post: 10525
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Nomi papereschi
                                                                                              Risposta #45: Lunedì 14 Gen 2008, 13:06:35
                                                                                              A me personalmente i nomi storpiati possono anche piacere, a tre condizioni:
                                                                                              1) che non se ne abusi
                                                                                              2) che non siano l'unico perno della vicenda
                                                                                              3) che contengano un po' di fantasia (limitarsi ad anteporre il prefisso "paper" è un po' squallido (Ogni riferimento a Papertotti è puramente NON casuale  ::)))


                                                                                              Brigitta for president!
                                                                                              Parole sante.

                                                                                              (Però Papernet non mi dispiace poi così tanto...)

                                                                                              *

                                                                                              Paolo
                                                                                              Flagello dei mari
                                                                                              Moderatore
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • *****
                                                                                              • Post: 4775
                                                                                              • musrus adroc
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: Nomi papereschi
                                                                                                Risposta #46: Lunedì 14 Gen 2008, 13:09:41
                                                                                                (Però Papernet non mi dispiace poi così tanto...)

                                                                                                Papernet e' una delle cose che non ho mai capito.. allore c'e' la papertelevisione, la paperRadio, la paperAutomobile e il topoFrullatore (cosi', per cambiare...)

                                                                                                   - Paolo

                                                                                                *

                                                                                                Paperinika
                                                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                                                Moderatore
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • ******
                                                                                                • Post: 10525
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Nomi papereschi
                                                                                                  Risposta #47: Lunedì 14 Gen 2008, 13:16:20

                                                                                                  Papernet e' una delle cose che non ho mai capito.. allore c'e' la papertelevisione, la paperRadio, la paperAutomobile e il topoFrullatore (cosi', per cambiare...)

                                                                                                     - Paolo
                                                                                                  Mi sembra di capire che questi te li sia inventati tu.
                                                                                                  In un modo o nell'altro, veri o inventati che siano, questi mi fanno davvero pena (per non dire altro).
                                                                                                  Papernet dopotutto lo accetto, mi suona bene. Non che lo esalti, ma lo ritengo passabile.

                                                                                                  Ma modificare tutto con i "paperprefissi" (;D) no.

                                                                                                  *

                                                                                                  FL0YD
                                                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • *****
                                                                                                  • Post: 3159
                                                                                                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: Nomi papereschi
                                                                                                    Risposta #48: Lunedì 14 Gen 2008, 14:27:23
                                                                                                    Mi sembra di capire che questi te li sia inventati tu.
                                                                                                    In un modo o nell'altro, veri o inventati che siano, questi mi fanno davvero pena (per non dire altro).
                                                                                                    Papernet dopotutto lo accetto, mi suona bene. Non che lo esalti, ma lo ritengo passabile.
                                                                                                    Ma modificare tutto con i "paperprefissi" (;D) no.
                                                                                                    Però, al di là del suonare bene, qual'è il principio per cui il prefisso "inter-" di "internet" viene sostituito da "paper-" e, come diceva Paolo, il prefisso "tele-" di "televisione" o "auto-" di "automobile" o che so io non vengono toccati?!?
                                                                                                    (forse perché questa mania è giunta in tempi recenti, e un tempo per fortuna non ci pensavano neanche lontanamente ad infilare paper- o topo- dappertutto)

                                                                                                    Vinto per due secondiiiiiii :P
                                                                                                    « Ultima modifica: Lunedì 14 Gen 2008, 14:28:22 da Floyd75 »
                                                                                                    --- Andrea

                                                                                                    *

                                                                                                    Pacuvio
                                                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                                                    Moderatore
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • ******
                                                                                                    • Post: 12617
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                                                                                                      Risposta #49: Lunedì 14 Gen 2008, 14:27:25
                                                                                                      Paolo voleva dire (giustamente) che se c'è Papernet, allora dovrebbero esserci anche quelle cose che pone come esempio...

                                                                                                      Già che ci siamo, tanto per implementare la discussione, segnalo il topic dove venivano elencate le storpiature più divertenti:

                                                                                                      http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1173696558/0
                                                                                                      « Ultima modifica: Lunedì 14 Gen 2008, 14:28:38 da pacuvio »

                                                                                                      *

                                                                                                      Paperinika
                                                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                                                      Moderatore
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • ******
                                                                                                      • Post: 10525
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                                                                                                        Risposta #50: Lunedì 14 Gen 2008, 17:44:51
                                                                                                        Paolo voleva dire (giustamente) che se c'è Papernet, allora dovrebbero esserci anche quelle cose che pone come esempio...

                                                                                                        Già che ci siamo, tanto per implementare la discussione, segnalo il topic dove venivano elencate le storpiature più divertenti:

                                                                                                        http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1173696558/0
                                                                                                        L'avevo capito, e tutto sommato sono d'accordo con quanto dite, come avevo già detto citando Brigitta.
                                                                                                        Facciamo così: Papernet è l'eccezione che conferma la regola, tutti gli altri nomi rimangono invariati.

                                                                                                        (Pio, se volete fare una petizione per abolire il termine "Papernet", fate pure... :P)

                                                                                                        *

                                                                                                        frizzafrizza
                                                                                                        Gran Mogol
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • ***
                                                                                                        • Post: 691
                                                                                                        • Nuovo arrivato
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                                                                                                          Risposta #51: Lunedì 14 Gen 2008, 22:06:47
                                                                                                          A me l'uso del prefisso paper ricorda l'uso (e l'abuso) nei fumetti anni '60 di Batman del prefisso bat. C'erano la batmobile, antenata della papamobile, il batarang, la batcaverna. Per inciso il primo traduttore del termine batmobile sul Nembo Kid Mondadori usò il neologismo pipismobile.

                                                                                                          *

                                                                                                          FL0YD
                                                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • *****
                                                                                                          • Post: 3159
                                                                                                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                                                                                                            Risposta #52: Lunedì 14 Gen 2008, 22:13:39
                                                                                                            C'erano la batmobile, antenata della papamobile
                                                                                                            ;D ;D
                                                                                                            --- Andrea

                                                                                                            *

                                                                                                            Zironi
                                                                                                            Gran Mogol
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • ***
                                                                                                            • Post: 636
                                                                                                            • Nuovo utente
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: Nomi papereschi
                                                                                                              Risposta #53: Martedì 15 Gen 2008, 09:32:42
                                                                                                              Per chiarirci: chiamare Emerlon Fritticaldi un pilota in "ZP e la vittoria a 50 karati" era una cosa che aggiungeva un po' di divertimento

                                                                                                              Mah…
                                                                                                              Fa un poco sorridere perché ricorda il nome di un vero pilota?
                                                                                                              Secondo me i nomi dovrebbero fare ridere in sé, non perché ne ricordano un'altro. La prova del problema è la mezza degenerazione del fenomeno: storie zeppe di nomignoli che al massimo fanno sorridere, ma solo se chi legge conosce l'originale. Nella storia della Cabello ne ho riconosciuti solo un paio, e dire che guardo la tv 3 ore al giorno.
                                                                                                              Se un pilota si chiamasse Rombo Pigiapedale potrei anche sorridere, perché ne vedo il destino scritto nel nome. Ricordo che in una storia di Barks pubblicata su ZP una vecchia decrepita si chiamava Secolina Centenari. Ricordo anche che mi ha fatto ridere.

                                                                                                              *

                                                                                                              Brigitta MacBridge
                                                                                                              Flagello dei mari
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • *****
                                                                                                              • Post: 4733
                                                                                                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: Nomi papereschi
                                                                                                                Risposta #54: Martedì 15 Gen 2008, 09:56:28
                                                                                                                Fa un poco sorridere perché ricorda il nome di un vero pilota?
                                                                                                                Secondo me sì. Come il Dittatore Hynkel e Bonito Napoloni ne "Il grande dittatore", fanno ridere, non si sa perché ma fanno ridere.

                                                                                                                Citazione
                                                                                                                Secondo me i nomi dovrebbero fare ridere in sé, non perché ne ricordano un'altro. La prova del problema è la mezza degenerazione del fenomeno: storie zeppe di nomignoli che al massimo fanno sorridere, ma solo se chi legge conosce l'originale. Nella storia della Cabello ne ho riconosciuti solo un paio, e dire che guardo la tv 3 ore al giorno.
                                                                                                                Se un pilota si chiamasse Rombo Pigiapedale potrei anche sorridere, perché ne vedo il destino scritto nel nome. Ricordo che in una storia di Barks pubblicata su ZP una vecchia decrepita si chiamava Secolina Centenari. Ricordo anche che mi ha fatto ridere.
                                                                                                                Secondo me ci possono essere l'uno e l'altro tipo di nomi "strani". Il Toni Cooper citato da piccolobush fa parte della categoria che dici tu, Emerlon Fritticaldi dell'altra. A me fanno ridere entrambe.

                                                                                                                È come la differenza fra comica e parodia, la comica fa ridere un po' tutti, la parodia richiede di conoscere l'originale per poter essere apprezzata, ma quando è fatta bene vale anche di più della comica a sé stante. L'importante, come ho già detto, è che la cosa sia fatta con un po' di creatività, in modo che il lettore possa accorgersi che c'è del lavoro di cervello nella scelta del nome. Papertotti mi sembra il risultato di un generatore automatico, Nicky Bagnacauda no.

                                                                                                                Il rischio dei nomi "parodia", rispetto ai nomi "comica", è che chi non conosce l'originale non si accorga della gag. Per questo dico che non vanno abusati e che non devono essere l'unico perno della storia (cosa che invece, mi par di capire, è successa nella storia della Cabello). Io ho scoperto solo due settimane fa, in questo thread, che un personaggio di una storia che leggevo da piccola era la parodia di un personaggio realmente esistente. Ebbene, sai cosa? Pur non avendo colto la citazione, la storia era splendida lo stesso. Ora che lo so, ha un qualcosina in più, ma si reggeva splendidamente anche senza. È questo il modo in cui, secondo me, andrebbero usati i nomi-parodia.
                                                                                                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                                                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                                                                  Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                                                                                                                  Risposta #55: Martedì 15 Gen 2008, 17:58:58
                                                                                                                  Stavolta sono io ad acclamare Brigitta, in quanto sono d'accordo con tutto e questa sua seconda risposta mi sembra ancora meglio argomentata della prima.
                                                                                                                  Per quanto mi riguarda i nomi storpiati dal reale sono delle colonne del fumetto Disney. Li ho sempre riconosciuti come tipici delle storie di topi e paperi, sono il fulcro di tanti tormentoni che cito (con l'unica persona appassionata di Disney che conosco) e mi hanno sempre fatto ridere, specie quando in una storia ne compaiono uno o al massimo due (tre al massimo-massimo), ben escogitati naturalmente.
                                                                                                                  « Ultima modifica: Martedì 15 Gen 2008, 18:00:41 da Guiderdone »

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Zironi
                                                                                                                  Gran Mogol
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • ***
                                                                                                                  • Post: 636
                                                                                                                  • Nuovo utente
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                                                                                                                    Risposta #56: Mercoledì 16 Gen 2008, 10:46:39
                                                                                                                    Certo, come non essere d'accordo?
                                                                                                                     ;)
                                                                                                                    Riguardo a Papertotti, disgusto a parte, l'atro giorno mi ferma un amico per strada e mi chiede: allora, Papertotti?
                                                                                                                    Schifo o non schifo, è un fatto che quel tipo di trovata attiri il pubblico generico e capisco la tentazione di abusarne.
                                                                                                                    « Ultima modifica: Mercoledì 16 Gen 2008, 10:49:14 da quiquoqua »

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Brigitta MacBridge
                                                                                                                    Flagello dei mari
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • *****
                                                                                                                    • Post: 4733
                                                                                                                    • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                                                                                                                      Risposta #57: Mercoledì 16 Gen 2008, 11:06:43
                                                                                                                      Riguardo a Papertotti, disgusto a parte, l'atro giorno mi ferma un amico per strada e mi chiede: allora, Papertotti?
                                                                                                                      Schifo o non schifo, è un fatto che quel tipo di trovata attiri il pubblico generico e capisco la tentazione di abusarne.
                                                                                                                      A questo punto propongo di lanciare un contest: trovare un nome-parodia per Totti che non abbia effetti emetici  ;)
                                                                                                                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                                                                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Pacuvio
                                                                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                                                                      Moderatore
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • ******
                                                                                                                      • Post: 12617
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                                                                                                                        Risposta #58: Mercoledì 16 Gen 2008, 14:39:13
                                                                                                                        Io gli avrei messo un bel "Franbecco Trotti"...  :P

                                                                                                                          Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                                                                                                                          Risposta #59: Mercoledì 16 Gen 2008, 16:22:11
                                                                                                                          Spostando la storia a Topolinia, Topotti  ;)

                                                                                                                          *

                                                                                                                          Brigitta MacBridge
                                                                                                                          Flagello dei mari
                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                          • *****
                                                                                                                          • Post: 4733
                                                                                                                          • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                            Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                                                                                                                            Risposta #60: Mercoledì 16 Gen 2008, 16:33:32
                                                                                                                            Io propongo un Manesco Botti (se vogliamo rappresentarlo come un giocatore alquanto falloso), un Gigantesco Ghiotti (dallo stile di vita non dissimile da Ciccio), un Staifresco Sempliciotti (non troppo brillante) e un Cagnesco Picciotti (terzino agguerrito di origini siciliane)  :)
                                                                                                                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                                                                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                                                                            *

                                                                                                                            ML-IHJCM
                                                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                            • ****
                                                                                                                            • Post: 1903
                                                                                                                            • Nuovo utente
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                                                                                                                              Risposta #61: Domenica 6 Apr 2008, 23:38:44
                                                                                                                              Sebbene ritenga "Papernet" sgradevolissimo, ho trovato simpatico e divertente il motore di ricerca Quaackle che appare (per la prima volta, per quel che ho notato) in Filo & Brigitta e le chiacchiere alla moda  di Gagnor-Deiana.

                                                                                                                              *

                                                                                                                              Dollarone
                                                                                                                              Giovane Marmotta
                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                              • **
                                                                                                                              • Post: 164
                                                                                                                              • Life is like a hurricane
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                                                                                                                                Risposta #62: Lunedì 7 Apr 2008, 00:57:56
                                                                                                                                Ma scusate, ma poi a Paperopoli usano Papernet, e a Topolinia Toponet? Paperino si compra una Paperrari, e se la compra Topolino? Ma allora non vivono in due città diverse, ma proprio in due mondi? Per me è questo a far perdere credibilità alla cosa, non quanto il nome inventato in sè. Ma poi capisco usare termini papereschi a Paperopoli (già dove ci sono comunque più cani che paperi) ma che usino i termini topeschi a Topolinia, dove gli unici topi che ci sono sono Topolino e Minni? (e senza che scrivete "hai dimenticato Topesio", etc... ;))...
                                                                                                                                Bah! Stupidi, infantili discorsi! Nessuno che possa fare ogni tanto quel che gli piace è un povero vecchio! (ZP e la disfida dei dollari)

                                                                                                                                *

                                                                                                                                LYLA.it
                                                                                                                                Ombronauta
                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                • ****
                                                                                                                                • Post: 807
                                                                                                                                • Visita LYLA.it
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                                                                                                                                  Risposta #63: Lunedì 7 Apr 2008, 10:59:25
                                                                                                                                  Ma scusate, ma poi a Paperopoli usano Papernet, e a Topolinia Toponet? ..
                                                                                                                                  Se chiedi a cento persone in Italia sei convinto che tutti ti rispondano "a Internet"? Secondo me le possibili risposte sono: "a Internet" "ad Alice", "a Fastweb". Quindi a vederla bene... una logica nell'usare le dizioni "Toponet" e "Papernet" c'è!
                                                                                                                                  Ciao, Franco.
                                                                                                                                  Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

                                                                                                                                   

                                                                                                                                  Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)