Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

nomi parodiati: quando si e quando no

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: nomi parodiati: quando si e quando no
    Risposta #30: Domenica 5 Mar 2006, 17:25:42
    Ti dice nulla Don Rosa?
    Non ho mai letto nulla di Don Rosa, lo so, sono ignorante, ma comunque il fatto che un autore li abbia collocati nella realtà non significa che non possano vivere contemporaneamente nella "fantasia". Esempio: Barks a volte i paperi li faceva agire nella realtà (Australia, Egitto ecc) e a volte in paesi inventati (Brutopia ecc).
    Amici appassionati mi hanno parlato molto di Don Rosa, e sicuramente le storie saranno molto belle. Però il lavoro che ha fatto di ancorare alla realtà i paperi, anche col discorso dell'albero genealogico, mi sembra un po' scorretto, anche quello da "revisionismo storico": si è appropriato dell'eredità di Barks e ha fermato tutto in regole rigide che lui ha dettato, e non si capisce perché davvero l'albero genealogico e la vita di Paperone debba essere così come l'ha scritta. Ha fatto cose che nemmeno Barks che Paperone l'ha INVENTATO si è sognato di fare... boh, poi magari mi ricrederò, ma quell'albero genealogico non mi piace troppo, nega un sacco di cose che sono state fatte negli anni, come ad esempio Gedeon de' Paperoni, Sgrizzo ecc... non so, mi sembra che si sia preso il diritto di dettare regole a tutti...
    « Ultima modifica: Domenica 5 Mar 2006, 17:27:05 da SGRUNT »

    *

    RoM
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 505
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: nomi parodiati: quando si e quando no
      Risposta #31: Domenica 5 Mar 2006, 18:03:26
      No, aspetta: Don Rosa ha sempre detto che il suo è un omaggio da fan a Barks e non vuole imporre la sua visione a nessuno. Così come non è stato lui a definirsi "l'erede di Barks" (titolo con cui viene troppo spesso presentato).
      Sono i suoi fans che sono più donrosisti di Rosa e hanno preso la sua versione del mondo dei paperi come un dogma a cui, secondo loro, gli altri autori dovrebbero attenersi.
      « Ultima modifica: Domenica 5 Mar 2006, 18:06:22 da RoM »

        Re: nomi parodiati: quando si e quando no
        Risposta #32: Domenica 5 Mar 2006, 20:31:10
        Sono i suoi fans che sono più donrosisti di Rosa e hanno preso la sua versione del mondo dei paperi come un dogma a cui, secondo loro, gli altri autori dovrebbero attenersi.
        Su questo hai ragione: spesso i fan sono deleteri! ;)

        *

        Gladstone
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1604
        • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: nomi parodiati: quando si e quando no
          Risposta #33: Martedì 7 Mar 2006, 21:50:06
          Non ho mai letto nulla di Don Rosa, lo so, sono ignorante, ma comunque il fatto che un autore li abbia collocati nella realtà non significa che non possano vivere contemporaneamente nella "fantasia". Esempio: Barks a volte i paperi li faceva agire nella realtà (Australia, Egitto ecc) e a volte in paesi inventati (Brutopia ecc).
          Amici appassionati mi hanno parlato molto di Don Rosa, e sicuramente le storie saranno molto belle. Però il lavoro che ha fatto di ancorare alla realtà i paperi, anche col discorso dell'albero genealogico, mi sembra un po' scorretto, anche quello da "revisionismo storico": si è appropriato dell'eredità di Barks e ha fermato tutto in regole rigide che lui ha dettato, e non si capisce perché davvero l'albero genealogico e la vita di Paperone debba essere così come l'ha scritta. Ha fatto cose che nemmeno Barks che Paperone l'ha INVENTATO si è sognato di fare... boh, poi magari mi ricrederò, ma quell'albero genealogico non mi piace troppo, nega un sacco di cose che sono state fatte negli anni, come ad esempio Gedeon de' Paperoni, Sgrizzo ecc... non so, mi sembra che si sia preso il diritto di dettare regole a tutti...
          Donocchio ti farà pagare tutto quel che hai postato!
          Poi non dire che non ti avevo avvertito!  ::)

          Gladstone
          Homo viator

          Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

          *

          Zironi
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 636
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Nomi papereschi
            Risposta #34: Lunedì 14 Gen 2008, 10:06:52
            Vi piacciono i nomi di cose e/o personaggi noti trasformati nella versione paperesca?
            Ad es, Paperino tinge la sua auto rendola "rossa Paperari", oppure il vestito di Brigitta disegnato dallo stilista "Paperardi" (?).
            Io spesso non li capisco e mi mettono sempre una certa tristezza.
            Papernet mi fa piangere.
            Mi pare che siano soprattutto gli adulti a riderne, mentre i ragazzini frequentemente non afferrino il riferimento all'originale. Ho anche l'impressione che ultimamente si abusi della pratica, riducendo le storie a lunghi elenchi di nomi storpiati e poco significativi.
            Esprimetevi.

            *

            Samuele
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 370
            • Cappello di Paglia
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Nomi papereschi
              Risposta #35: Lunedì 14 Gen 2008, 10:17:29
              Beh, se non si abusano più di quel tanto non mi fanno effetto.
              Forse cammuffano per evitare che si sollevino polveroni inutilissimi da parte di qualche strampalato.
              Che ne so, fare una storia su una Ferrari anziché una Paperarri potrebbe portare qualcuno a dire: adesso per par condicio ne si faccia una sulla Maserati...
              Se è qualche prodotto col marchio registrato, allora questi nomi papereschi servono solo per aumentare l'alone di ironia della storia e mi sta anche bene.
              Internet ormai è parola di uso comune ed andrebbe bene così.
              Però, come si sa, vedere Paperino bere una Coca-Cola e non una Pepsi-Cola può portare ad inuitili dibattit. La Paper-cola mette tutti d'accordo.

              Poi, chissà se c'è qualche norma della Redazione che noi non sappiamo...

              *

              Zironi
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 636
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Nomi papereschi
                Risposta #36: Lunedì 14 Gen 2008, 10:28:19
                Citazione da: Samuele link=1200301612/0#1 date=1200302249
                Però, come si sa, vedere Paperino bere una Coca-Cola e non una Pepsi-Cola può portare ad inuitili dibattit. La Paper-cola mette tutti d'accordo.


                Bravo, centrata parte del problema: è sempre indispensabile che Paperino si beva una Coca?
                A me pare che gliela si faccia vere proprio per citare il prodotto e fare ridere storpiandone il nome. Sulla mera storpiatura dei nomi sono state scritte molte storie.

                *

                Samuele
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 370
                • Cappello di Paglia
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Nomi papereschi
                  Risposta #37: Lunedì 14 Gen 2008, 10:34:21
                  Citazione da: Zironi link=1200301612/0#2 date=1200302899


                  Bravo, centrata parte del problema: è sempre indispensabile che Paperino si beva una Coca?
                  A me pare che gliela si faccia vere proprio per citare il prodotto e fare ridere storpiandone il nome. Sulla mera storpiatura dei nomi sono state scritte molte storie.

                  Piuttosto che il solito succo di mirtilli mi va bene ;D.
                  Battute a parte, potrebbe bere un'aranciata, un chinotto, una spuma o una gassosa, ma anche una bibita alla cola (che non è solo Coca- Cola o Pepsi Cola, anche se a tutti noi vengono in mente queste due, con leggera dominanza della prima in genere.).

                  Tu conoscerai decisamente meglio la vita di redazione rispetto me ;) e quindi mi domando: vuoi farci prendere atto di segretti di Pulcinella per voi ma che a noi lettori diventano messaggi subliminari? (domanda seria, senza ironia :)).

                  Sulle storie con nomi storpiati, personalmente, piacevano entro certi limiti, poi le trovavo anche noiose. Ma sono gusti personali, non so gli altri.
                  « Ultima modifica: Lunedì 14 Gen 2008, 10:34:53 da Samuele »

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Nomi papereschi
                    Risposta #38: Lunedì 14 Gen 2008, 10:46:19
                    A me personalmente i nomi storpiati possono anche piacere, a tre condizioni:
                    1) che non se ne abusi
                    2) che non siano l'unico perno della vicenda
                    3) che contengano un po' di fantasia (limitarsi ad anteporre il prefisso "paper" è un po' squallido (Ogni riferimento a Papertotti è puramente NON casuale  ::)))

                    Per chiarirci: chiamare Emerlon Fritticaldi un pilota in "ZP e la vittoria a 50 karati" era una cosa che aggiungeva un po' di divertimento ad una storia già di per sé validissima. Idem per Nicki Bagnacauda, Alain Crost, Riccardo Pretese ed altri in "ZP e l'avventura in formula 1". Ma appunto, erano storie belle anche senza quelle battute, cui i nomi storpiati aggiungevano un sorriso al momento giusto. E poi i nomi erano pensati con un minimo di creatività (non erano Paperlauda, Paperprost e Paperpratese, per intenderci).

                    E papernet fa piangere anche me  :( , come ogni volta che si ritiene di dover anteporre il "paper" dove non ce ne è bisogno, come se Paperino &C vivessero in un universo alternativo dove tutto deve essere per forza "papero". Già mi dava fastidio quando lo facevano i Puffi, non c'è bisogno che lo faccia pure Paperino  ;)
                    « Ultima modifica: Lunedì 14 Gen 2008, 10:49:01 da Brigitta_McBridge »
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3159
                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Nomi papereschi
                      Risposta #39: Lunedì 14 Gen 2008, 11:09:34
                      Se si scrive "rosso Paperari" solo per non fare pubblicità, allora è il solito ipocrita modo "politically correct" per fare una cosa dicendo di non farla (chi volete che non pensi alla Ferrari?!). Secondo me sono solo storpiature nate come simpatiche battute, ma di cui, come accade con tanti schemi che inizialmente funzionano, se n'è fatto un uso così smodato e intensivo che ormai è una prerogativa dell'universo disneyiano, anche se ormai non fanno quasii più ridere o hanno perso originalità! (penso alle eterne sfide paperino-gastone, agli inseguimenti brigitta-paperone, alle spedizioni in terre esotiche di paperone e famiglia, e via dicendo).
                      Secondo me, inoltre, continuano ad esistere anche per una "necessità" più ampia e, purtroppo, molto diffusa nelle storie topolinesche, e ciò quella di dare un qualche riferimento alla realtà e/o contemporaneità. Mi spiego: credo che la necessità di dire "Paper cola" (questa sì politcally correct, visto che può rimandare sia alla "Coca Cola" che alla "Pepsi Cola") piuttosto che "bibita", "bevanda" o "spuma" (come diceva Samuele) sia la stessa di fare una storia con Totti o i VJ di MTV: strizzare l'occhio al pubblico giovane!
                      --- Andrea

                      *

                      Giona
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2629
                      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Nomi papereschi
                        Risposta #40: Lunedì 14 Gen 2008, 11:12:14
                        Citazione da: Brigitta MacBridge link=1200301612/0#4 date=1200303979
                        E papernet fa piangere anche me  :( , come ogni volta che si ritiene di dover anteporre il "paper" dove non ce ne è bisogno, come se Paperino &C vivessero in un universo alternativo dove tutto deve essere per forza "papero". Già mi dava fastidio quando lo facevano i Puffi, non c'è bisogno che lo faccia pure Paperino  ;)
                        Sono assolutamente d'accordo con Brigitta: per me era una tristezza vedere ribattezzate con "paper-" anche le cose piú semplici, visto e considerato anche che i paperi apparivano essere solo una minoranza della popolazione.
                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                        *

                        Dippy Dawg
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3723
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Nomi papereschi
                          Risposta #41: Lunedì 14 Gen 2008, 11:51:57
                          Citazione da: Brigitta MacBridge link=1200301612/0#4 date=1200303979
                          A me personalmente i nomi storpiati possono anche piacere, a tre condizioni:
                          1) che non se ne abusi
                          2) che non siano l'unico perno della vicenda
                          3) che contengano un po' di fantasia (limitarsi ad anteporre il prefisso "paper" è un po' squallido (Ogni riferimento a Papertotti è puramente NON casuale  ::)))
                          Sono d'accordo, direi che questa dovrebbe essere la regola da seguire!

                          Però, non sò perché, ma a me Papernet/Toponet non dispiacciono, anzi!  :o
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4263
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Nomi papereschi
                            Risposta #42: Lunedì 14 Gen 2008, 12:23:31
                            A me personalmente i nomi storpiati possono anche piacere, a tre condizioni:
                            1) che non se ne abusi
                            2) che non siano l'unico perno della vicenda
                            3) che contengano un po' di fantasia (limitarsi ad anteporre il prefisso "paper" è un po' squallido (Ogni riferimento a Papertotti è puramente NON casuale  ::)))
                            Completamente d'accordo con brigitta, i nomi storpiati sono belli se hanno anche un effetto comico (un gioco di parole e via dicendo), non li capisco quando appunto si infila un paper da qualche parte, es. paperica, papertotti, paperaldo, papernova (invece che il mago papernova potevano chiamarlo il mago dongiovanni, è scemo lo stesso come nome ma almeno ti induce a riflettere sulle attinenze), carinissimo un tony cooper gommista in una storia di paperino e altri gioiellini riportati da brigitta, anche vincenzo paperica sarebbe stato meglio come mollicone (dalle mie parti il mollicone è la persona un pò ruffiana che il piacione con tutti) ma lì non sarebbe stato possibile per via degli ammanicamenti del suddetto giornalista ::)

                            *

                            Zironi
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 636
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Nomi papereschi
                              Risposta #43: Lunedì 14 Gen 2008, 12:25:20

                              Tu conoscerai decisamente meglio la vita di redazione rispetto me ;) e quindi mi domando: vuoi farci prendere atto di segretti di Pulcinella per voi ma che a noi lettori diventano messaggi subliminari? (domanda seria, senza ironia :)).

                              .

                              No.
                              Serio e senza ironia.
                              In pratica so molto poco anche io.

                              *

                              Schroeder
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 363
                              • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                                Risposta #44: Lunedì 14 Gen 2008, 12:53:58
                                A me i nomi parodiati piacciono, purchè seguano le "tre regole d'oro di Brigitta". ;D
                                Alcuni poi sono ben fatti: mi viene in mente Salato & Gabbato (che di politically correct ha davvero poco).
                                È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)