Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

nomi parodiati: quando si e quando no

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10525
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Nomi papereschi
    Risposta #45: Lunedì 14 Gen 2008, 13:06:35
    A me personalmente i nomi storpiati possono anche piacere, a tre condizioni:
    1) che non se ne abusi
    2) che non siano l'unico perno della vicenda
    3) che contengano un po' di fantasia (limitarsi ad anteporre il prefisso "paper" è un po' squallido (Ogni riferimento a Papertotti è puramente NON casuale  ::)))


    Brigitta for president!
    Parole sante.

    (Però Papernet non mi dispiace poi così tanto...)

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4775
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Nomi papereschi
      Risposta #46: Lunedì 14 Gen 2008, 13:09:41
      (Però Papernet non mi dispiace poi così tanto...)

      Papernet e' una delle cose che non ho mai capito.. allore c'e' la papertelevisione, la paperRadio, la paperAutomobile e il topoFrullatore (cosi', per cambiare...)

         - Paolo

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10525
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Nomi papereschi
        Risposta #47: Lunedì 14 Gen 2008, 13:16:20

        Papernet e' una delle cose che non ho mai capito.. allore c'e' la papertelevisione, la paperRadio, la paperAutomobile e il topoFrullatore (cosi', per cambiare...)

           - Paolo
        Mi sembra di capire che questi te li sia inventati tu.
        In un modo o nell'altro, veri o inventati che siano, questi mi fanno davvero pena (per non dire altro).
        Papernet dopotutto lo accetto, mi suona bene. Non che lo esalti, ma lo ritengo passabile.

        Ma modificare tutto con i "paperprefissi" (;D) no.

        *

        FL0YD
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3159
        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Nomi papereschi
          Risposta #48: Lunedì 14 Gen 2008, 14:27:23
          Mi sembra di capire che questi te li sia inventati tu.
          In un modo o nell'altro, veri o inventati che siano, questi mi fanno davvero pena (per non dire altro).
          Papernet dopotutto lo accetto, mi suona bene. Non che lo esalti, ma lo ritengo passabile.
          Ma modificare tutto con i "paperprefissi" (;D) no.
          Però, al di là del suonare bene, qual'è il principio per cui il prefisso "inter-" di "internet" viene sostituito da "paper-" e, come diceva Paolo, il prefisso "tele-" di "televisione" o "auto-" di "automobile" o che so io non vengono toccati?!?
          (forse perché questa mania è giunta in tempi recenti, e un tempo per fortuna non ci pensavano neanche lontanamente ad infilare paper- o topo- dappertutto)

          Vinto per due secondiiiiiii :P
          « Ultima modifica: Lunedì 14 Gen 2008, 14:28:22 da Floyd75 »
          --- Andrea

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12617
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: nomi parodiati: quando si e quando no
            Risposta #49: Lunedì 14 Gen 2008, 14:27:25
            Paolo voleva dire (giustamente) che se c'è Papernet, allora dovrebbero esserci anche quelle cose che pone come esempio...

            Già che ci siamo, tanto per implementare la discussione, segnalo il topic dove venivano elencate le storpiature più divertenti:

            http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1173696558/0
            « Ultima modifica: Lunedì 14 Gen 2008, 14:28:38 da pacuvio »

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10525
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: nomi parodiati: quando si e quando no
              Risposta #50: Lunedì 14 Gen 2008, 17:44:51
              Paolo voleva dire (giustamente) che se c'è Papernet, allora dovrebbero esserci anche quelle cose che pone come esempio...

              Già che ci siamo, tanto per implementare la discussione, segnalo il topic dove venivano elencate le storpiature più divertenti:

              http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1173696558/0
              L'avevo capito, e tutto sommato sono d'accordo con quanto dite, come avevo già detto citando Brigitta.
              Facciamo così: Papernet è l'eccezione che conferma la regola, tutti gli altri nomi rimangono invariati.

              (Pio, se volete fare una petizione per abolire il termine "Papernet", fate pure... :P)

              *

              frizzafrizza
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 691
              • Nuovo arrivato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                Risposta #51: Lunedì 14 Gen 2008, 22:06:47
                A me l'uso del prefisso paper ricorda l'uso (e l'abuso) nei fumetti anni '60 di Batman del prefisso bat. C'erano la batmobile, antenata della papamobile, il batarang, la batcaverna. Per inciso il primo traduttore del termine batmobile sul Nembo Kid Mondadori usò il neologismo pipismobile.

                *

                FL0YD
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3159
                • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                  Risposta #52: Lunedì 14 Gen 2008, 22:13:39
                  C'erano la batmobile, antenata della papamobile
                  ;D ;D
                  --- Andrea

                  *

                  Zironi
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 636
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Nomi papereschi
                    Risposta #53: Martedì 15 Gen 2008, 09:32:42
                    Per chiarirci: chiamare Emerlon Fritticaldi un pilota in "ZP e la vittoria a 50 karati" era una cosa che aggiungeva un po' di divertimento

                    Mah…
                    Fa un poco sorridere perché ricorda il nome di un vero pilota?
                    Secondo me i nomi dovrebbero fare ridere in sé, non perché ne ricordano un'altro. La prova del problema è la mezza degenerazione del fenomeno: storie zeppe di nomignoli che al massimo fanno sorridere, ma solo se chi legge conosce l'originale. Nella storia della Cabello ne ho riconosciuti solo un paio, e dire che guardo la tv 3 ore al giorno.
                    Se un pilota si chiamasse Rombo Pigiapedale potrei anche sorridere, perché ne vedo il destino scritto nel nome. Ricordo che in una storia di Barks pubblicata su ZP una vecchia decrepita si chiamava Secolina Centenari. Ricordo anche che mi ha fatto ridere.

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Nomi papereschi
                      Risposta #54: Martedì 15 Gen 2008, 09:56:28
                      Fa un poco sorridere perché ricorda il nome di un vero pilota?
                      Secondo me sì. Come il Dittatore Hynkel e Bonito Napoloni ne "Il grande dittatore", fanno ridere, non si sa perché ma fanno ridere.

                      Citazione
                      Secondo me i nomi dovrebbero fare ridere in sé, non perché ne ricordano un'altro. La prova del problema è la mezza degenerazione del fenomeno: storie zeppe di nomignoli che al massimo fanno sorridere, ma solo se chi legge conosce l'originale. Nella storia della Cabello ne ho riconosciuti solo un paio, e dire che guardo la tv 3 ore al giorno.
                      Se un pilota si chiamasse Rombo Pigiapedale potrei anche sorridere, perché ne vedo il destino scritto nel nome. Ricordo che in una storia di Barks pubblicata su ZP una vecchia decrepita si chiamava Secolina Centenari. Ricordo anche che mi ha fatto ridere.
                      Secondo me ci possono essere l'uno e l'altro tipo di nomi "strani". Il Toni Cooper citato da piccolobush fa parte della categoria che dici tu, Emerlon Fritticaldi dell'altra. A me fanno ridere entrambe.

                      È come la differenza fra comica e parodia, la comica fa ridere un po' tutti, la parodia richiede di conoscere l'originale per poter essere apprezzata, ma quando è fatta bene vale anche di più della comica a sé stante. L'importante, come ho già detto, è che la cosa sia fatta con un po' di creatività, in modo che il lettore possa accorgersi che c'è del lavoro di cervello nella scelta del nome. Papertotti mi sembra il risultato di un generatore automatico, Nicky Bagnacauda no.

                      Il rischio dei nomi "parodia", rispetto ai nomi "comica", è che chi non conosce l'originale non si accorga della gag. Per questo dico che non vanno abusati e che non devono essere l'unico perno della storia (cosa che invece, mi par di capire, è successa nella storia della Cabello). Io ho scoperto solo due settimane fa, in questo thread, che un personaggio di una storia che leggevo da piccola era la parodia di un personaggio realmente esistente. Ebbene, sai cosa? Pur non avendo colto la citazione, la storia era splendida lo stesso. Ora che lo so, ha un qualcosina in più, ma si reggeva splendidamente anche senza. È questo il modo in cui, secondo me, andrebbero usati i nomi-parodia.
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                        Risposta #55: Martedì 15 Gen 2008, 17:58:58
                        Stavolta sono io ad acclamare Brigitta, in quanto sono d'accordo con tutto e questa sua seconda risposta mi sembra ancora meglio argomentata della prima.
                        Per quanto mi riguarda i nomi storpiati dal reale sono delle colonne del fumetto Disney. Li ho sempre riconosciuti come tipici delle storie di topi e paperi, sono il fulcro di tanti tormentoni che cito (con l'unica persona appassionata di Disney che conosco) e mi hanno sempre fatto ridere, specie quando in una storia ne compaiono uno o al massimo due (tre al massimo-massimo), ben escogitati naturalmente.
                        « Ultima modifica: Martedì 15 Gen 2008, 18:00:41 da Guiderdone »

                        *

                        Zironi
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 636
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                          Risposta #56: Mercoledì 16 Gen 2008, 10:46:39
                          Certo, come non essere d'accordo?
                           ;)
                          Riguardo a Papertotti, disgusto a parte, l'atro giorno mi ferma un amico per strada e mi chiede: allora, Papertotti?
                          Schifo o non schifo, è un fatto che quel tipo di trovata attiri il pubblico generico e capisco la tentazione di abusarne.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 16 Gen 2008, 10:49:14 da quiquoqua »

                          *

                          Brigitta MacBridge
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4733
                          • Paperonuuuuccciooooo....
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                            Risposta #57: Mercoledì 16 Gen 2008, 11:06:43
                            Riguardo a Papertotti, disgusto a parte, l'atro giorno mi ferma un amico per strada e mi chiede: allora, Papertotti?
                            Schifo o non schifo, è un fatto che quel tipo di trovata attiri il pubblico generico e capisco la tentazione di abusarne.
                            A questo punto propongo di lanciare un contest: trovare un nome-parodia per Totti che non abbia effetti emetici  ;)
                            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12617
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                              Risposta #58: Mercoledì 16 Gen 2008, 14:39:13
                              Io gli avrei messo un bel "Franbecco Trotti"...  :P

                                Re: nomi parodiati: quando si e quando no
                                Risposta #59: Mercoledì 16 Gen 2008, 16:22:11
                                Spostando la storia a Topolinia, Topotti  ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)