Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ammodernamento dei nostri eroi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

becco82
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 159
  • DUCKBURG
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Ammodernamento dei nostri eroi
    Martedì 7 Nov 2006, 18:13:06
    Che effetto vi fa a leggere le nuove storie dove vi sono cellulari,computer e la rete internet?
    Questa è una domanda per i lettori un po datati oppure per quelli che leggono anche le storie di 50 anni fà dove la cosa più moderna era...la radio!
    Se potessi permettermi una scavatrice ne avrei una qui per sgombrare la stanza di tutto questo denaro

    *

    Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2921
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Ammodernamento dei nostri eroi
      Risposta #1: Martedì 7 Nov 2006, 18:57:14
      Che effetto vi fa a leggere le nuove storie dove vi sono cellulari,computer e la rete internet?

      Ho iniziato a leggere di queste cose proprio su Topolino quando il 99% della gente nemmeno sapeva che nel giro di qualche anno sarebbero comparse nel mondo reale... non lo vedo come un "ammodernamento", mi pare solo naturale.
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

        Re: Ammodernamento dei nostri eroi
        Risposta #2: Martedì 7 Nov 2006, 19:00:20
        Per me possono introdurre tutta la tecnologia moderna che gli pare, basta solo che non cambino il vestiario degli eroi.  Lunga vita alla tuba di Paperone e alla casacca marinara di Paperino.

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Ammodernamento dei nostri eroi
          Risposta #3: Martedì 7 Nov 2006, 19:16:53
          Che effetto vi fa a leggere le nuove storie dove vi sono cellulari,computer e la rete internet?
          Dipende da come sono usati... confesso che a volte un po' mi danno fastidio, ma poi finisco per dirmi che e' inevitabile, se non vogliamo "cristallizare" i nostri eroi nel passato (come fa Don Rosa). Per cui ben vengano, se lo sceneggiatore riesce ad inserirli con naturalezza nella storia.

          Certo che i vecchi mega-calcolatoroni tipo quello dell'uomo di Ula-Bula avevano un altro fascino rispetto ad un normale pc... ma pazienza.
          E un tot di trame non si potranno piu' usare (Topolino che dice a Pippo "tu vai ad avvisare il commissario, io resto qui a tenere d'occhio Gambadilegno"... con un cellulare in tasca non ha piu' senso...). Ma questo non e' detto che sia un male... anzi. Ben venga, se serve come scusa per rinnovare un po' le trame  ;)

          D'accordo con Adnan sul vestiario che non va cambiato... e neanche l'acconciatura, ovviamente!!! Giu' le mani dai miei boccoli!!!!!!  >:( Ricordo quanto mi diede fastidio quando Barks, nella storia con le sirene, mise una parrucca in testa a Paperina senza che la cosa fosse richiesta dalla trama...

          « Ultima modifica: Martedì 7 Nov 2006, 19:17:43 da Brigitta_McBridge »
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4775
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Ammodernamento dei nostri eroi
            Risposta #4: Martedì 7 Nov 2006, 19:48:36
            Per me possono introdurre tutta la tecnologia moderna che gli pare, basta solo che non cambino il vestiario degli eroi.  Lunga vita alla tuba di Paperone e alla casacca marinara di Paperino.
            Non avevo mai pensato ad un'eventualita' del genere: sarebbe tremendo! Non suggerire idee devastanti a chi ci lurka.... ;-)

              - Paolo

            *

            Paolodan3
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2800
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Ammodernamento dei nostri eroi
              Risposta #5: Martedì 7 Nov 2006, 19:55:56
              Il Topo è sempre stato al passo coi tempi, quindi ben vengano le moderne tecnologie, che mi sembrano, tra l'altro, sempre molto ben inserite nelle storie!

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                Risposta #6: Martedì 7 Nov 2006, 20:47:37
                Citazione
                Per me possono introdurre tutta la tecnologia moderna che gli pare, basta solo che non cambino il vestiario degli eroi.  Lunga vita alla tuba di Paperone e alla casacca marinara di Paperino.
                Sono d'accordo! Anche per quanto riguarda le capigliature sono dello stesso parere di Brigitta; non conosco la storia che dici tu, ma ricordo che in "Paperino e Paperina il marinaio antico-ma-non-troppo" (Barks) Paperina indossa ben 5 parrucche, oltre ad avere proprio una sua chioma bionda :-X

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10525
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                  Risposta #7: Martedì 7 Nov 2006, 20:50:32
                  Dipende da come sono usati... confesso che a volte un po' mi danno fastidio, ma poi finisco per dirmi che e' inevitabile, se non vogliamo "cristallizare" i nostri eroi nel passato (come fa Don Rosa). Per cui ben vengano, se lo sceneggiatore riesce ad inserirli con naturalezza nella storia.
                  Scusa, a cosa ti riferisci?

                  *

                  Warren
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1562
                  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                    Risposta #8: Martedì 7 Nov 2006, 20:52:07
                    Beh, ricordo anche un'altra storia di Barks di cui or ora mi sfugge il titolo.

                    Ambienteta su una nave da crociera, Paperine e Gastone sfoggiavano delle terribili capigliature anni-60! ;D
                    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 10525
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                      Risposta #9: Martedì 7 Nov 2006, 20:54:20
                      E' quella che ho citato sopra, a meno che non ce ne sia un'altra simile.

                        Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                        Risposta #10: Martedì 7 Nov 2006, 21:33:09
                        Parlate della stessa storia.
                        A me ha sempre divertito, soprattutto con Gastone in versione bohemien.
                        Finché è una tantum, è un piacevole scossone.

                        Per la questione principale: è inevitabile che compaiano elementi moderni nelle storie, altrimenti non avrebbero mordente con la maggior parte dei lettori.

                        *

                        ML-IHJCM
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1903
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                          Risposta #11: Martedì 7 Nov 2006, 22:02:16
                          Citazione
                          Ambienteta su una nave da crociera, Paperine e Gastone sfoggiavano delle terribili capigliature anni-60!

                          A proposito capigliature anni '60, mi viene in mente una storia italiana di quel periodo con Paperino che per adeguarsi a Paperina e Gastone finisce col farsi crescere addirittura la barba (ricordo la frase "Sei una barba d'assalto!" - ma quella era posticcia). Purtroppo non posso darvi la citazione precisa: l'avevo letta credo su qualche Grande Classico primi anni '80, ma non sono riuscito a ritrovarla sull'INDUCK.
                          Curiosamente i paperi capelloni non mi avevano infastidito - molto meno che ad esempio Paperina in "La grotta della sirena". Suppongo fosse perche' erano giustificati dalla trama, mentre nella storia di Barks la parrucca era gratuita.

                          Piu' in tema con questa discussione: ricordo varie storie a meta' anni '80
                          (nonche' qualche rubrica sui primi numeri del Mega Almanacco) in cui si giocava a modernizzare il vestiario di vari personaggi (bene nelle storie, che finivano con al vittoria dello status quo; meno apprezzato dal sottoscritto nelle rubriche, dove appariva piuttosto - a giudicare col senno di poi - un'operazione commerciale favorita dalla scarsa memoria di fumetti Disney presso il grande pubblico statunitense).

                          *

                          MartinaMiwako
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 485
                          • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                            Risposta #12: Martedì 7 Nov 2006, 22:09:17
                            Sono completamente d'accordo sulla tecnologia nelle storie,ma non bisogna "abusarne",se no posso diventare noiose!Sono d'accordo anche sull'abbigliamento e sulle acconciature.
                            « Ultima modifica: Martedì 7 Nov 2006, 22:10:05 da Martina »
                            E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

                            *

                            Pegleg
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 766
                            • Ahr! Ahr! Ahr!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                              Risposta #13: Mercoledì 8 Nov 2006, 00:32:00
                              Io penso che sarebbe ridicolo vedere i paperi girare ancora sui treni con la locomotiva o usare la macchina da scrivere! E' normale che le storie Disney si adeguino al mondo attuale, anche perchè già cose intoccabili come la 313 o le ghette di Paperone sono obsolete, ma quelle è bello che restino così.
                              Anzi, per gli amanti di una punta di realismo nelle storie Disney ha ancor più senso che ci siano internet e cellulari!

                              A proposito di parrucche ricordo con divertimento una storia disegnata forse da Scarpa o forse da Coppola in cui Paperino voleva entrare a un concerto rock e non ci riusciva, ed era vestito con una bellissima parrucca di capelli biondi lunghi e una giacca da figlio dei fiori!! ;D Fantastico! ;D

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10525
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                Risposta #14: Mercoledì 8 Nov 2006, 00:34:37
                                Citazione
                                A proposito di parrucche ricordo con divertimento una storia disegnata forse da Scarpa o forse da Coppola in cui Paperino voleva entrare a un concerto rock e non ci riusciva, ed era vestito con una bellissima parrucca di capelli biondi lunghi e una giacca da figlio dei fiori!!  Fantastico!  
                                L'immagine non mi suona nuova, ma non mi viene il titolo

                                *

                                Paolodan3
                                Dittatore di Saturno
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 2800
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                  Risposta #15: Mercoledì 8 Nov 2006, 01:19:58
                                  La storia di cui parlate è "Paperino e il festival della musica pop" del 1973  :)

                                  *

                                  piccolobush
                                  Flagello dei mari
                                  Moderatore
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 4263
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                    Risposta #16: Mercoledì 8 Nov 2006, 10:36:43
                                    I cambiamenti di barks non erano poi tanto gratutiti, in fondo rispecchiavano le mode del periodo e quelle storie erano dei primi anni '60 in piena rivoluzione beatnik. Lo stesso gastone nella storia citata più che un boehmiene era un vero e proprio freak almeno a giudicare dagli insetti che gli volavano intorno (e quindi probabilmente a barks questi giovanotti non piacevano molto ;D ;D ;D). A proposito di capelloni invece paperoga ha fatto il percorso inverso, visto che inizialmente aveva una fluente chioma bionda e pian piano si è ritrovato con pochi capelli spaparanzati in testa :-?

                                    *

                                    Brigitta MacBridge
                                    Flagello dei mari
                                    PolliceSu

                                    • *****
                                    • Post: 4733
                                    • Paperonuuuuccciooooo....
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                      Risposta #17: Mercoledì 8 Nov 2006, 11:10:15
                                      Scusa, a cosa ti riferisci?
                                      Don Rosa ambienta rigorosamente le sue storie in un ben preciso periodo storico, fra gli anni 50 e 60. E' una scelta legittima, ma io ho sempre pensato che i paperi e i topi vivessero in una perenne "contemporaneita' senza tempo", per cui immagino le loro storie come sempre contemporanee. Ambientarle in un periodo determinato del passato mi sembra una "cristallizzazione" forzata.
                                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                      *

                                      Brigitta MacBridge
                                      Flagello dei mari
                                      PolliceSu

                                      • *****
                                      • Post: 4733
                                      • Paperonuuuuccciooooo....
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                        Risposta #18: Mercoledì 8 Nov 2006, 11:19:14
                                        A proposito capigliature anni '60, mi viene in mente una storia italiana di quel periodo con Paperino che per adeguarsi a Paperina e Gastone finisce col farsi crescere addirittura la barba (ricordo la frase "Sei una barba d'assalto!" - ma quella era posticcia). Purtroppo non posso darvi la citazione precisa: l'avevo letta credo su qualche Grande Classico primi anni '80, ma non sono riuscito a ritrovarla sull'INDUCK.
                                        Dovrebbe essere "Paperino e le rapine psichedeliche"
                                        http://coa.inducks.org/story.php/x/I+TL++692-B//
                                        Bellissima!!!! Un classico. Con Paperino che per farsi crescere la barba si legge tutti i libri piu' noiosi della biblioteca, comprese delle "opera omnia dall'altissimo potere pilifero"  ;D ;D

                                        Citazione
                                        Curiosamente i paperi capelloni non mi avevano infastidito - molto meno che ad esempio Paperina in "La grotta della sirena". Suppongo fosse perche' erano giustificati dalla trama, mentre nella storia di Barks la parrucca era gratuita.
                                        Per l'appunto. Mentre nella storia da te citata la barba era indispensabile per la trama.

                                        « Ultima modifica: Mercoledì 8 Nov 2006, 11:36:09 da Brigitta_McBridge »
                                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                        *

                                        Brigitta MacBridge
                                        Flagello dei mari
                                        PolliceSu

                                        • *****
                                        • Post: 4733
                                        • Paperonuuuuccciooooo....
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                          Risposta #19: Mercoledì 8 Nov 2006, 11:28:15
                                          La storia di cui parlate è "Paperino e il festival della musica pop" del 1973  :)
                                          Un Paperino / Paperone che cerca di infiltrarsi "travestito" da hippie c'e' anche in "Zio Paperone e il ritmo di Teguciaccià'", se ben ricordo.
                                          http://coa.inducks.org/story.php/x/IS+TL+1008-B//

                                          E Paperino alle prese con giovani piu' o meno hippie me lo ricordo in "Paperino e i nipotini protestatari"
                                          http://coa.inducks.org/story.php/x/I+TL++652-A//
                                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                          *

                                          FL0YD
                                          Dittatore di Saturno
                                          PolliceSu

                                          • *****
                                          • Post: 3159
                                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                            Risposta #20: Mercoledì 8 Nov 2006, 13:30:28
                                            Don Rosa ambienta rigorosamente le sue storie in un ben preciso periodo storico, fra gli anni 50 e 60. [...]. Ambientarle in un periodo determinato del passato mi sembra una "cristallizzazione" forzata.
                                            Son d'accordo! L'uso smodato di pc, telefonini e quant'altro, giusto per ostentare un aggiornamento delle storie con i tempi (nella presunzione di accattivarsi i lettori "moderni") può essere molto fastidioso quando non è funzionale alla storia, ma altrimenti può avere il suo perché!
                                            Ricordate la storia di De Vita, a metà degli anni '80 (mi sembra "Paperino e la casa elettronica"), sulle disavventure di Paperino e Paperoga con una casa tutta automatizzata? oppure, stesso autore e stesso periodo, quella sull'automatizzazione questa volta del lavoro, in "Zio paperone e la rivoluzione elettronica"?? oppure (sempre De Vita?) quella sul cinema/lunapark "virtuale" messo in piedi da Paperone e sabotato da Rockerduck (sabotaggio che in realtà aumenta il divertimento e il successo dell'iniziativa)?
                                            Piccoli capolavori "aggiornati" ai tempi di allora... e questa è una lista ridicolmente piccola, solo per citare il (rimpianto) De Vita dei paperi e gli anni '80, autore e periodi della mia formazione disneyana.

                                            Ma invece, per riallacciarmi al post di Brigitta, è paradossale il modo in cui Don Rosa si ostina a limitarsi agli anni '50 nelle sue storie (addirittura decidendo di stabilire la fine delle avventure terrene del "nostro" Zio Paperone nel 1967!)... secondo me ne è stato un esempio sintomatico quando, in occasione delle olimpiadi di Lillehammer, gli era stata commissionata una storia commemorativa e lui  non so che sotterfugi aveva inventato per farlo senza  tradire l'ambientazione nei soliti anni '50... bella storia, per carità ("Paperino... Da Paperopoli a Lillehammer", tra l'altro), ma quanto sbatimento incomprensibile per una pura fissazione!!!
                                            --- Andrea

                                            *

                                            Brigitta MacBridge
                                            Flagello dei mari
                                            PolliceSu

                                            • *****
                                            • Post: 4733
                                            • Paperonuuuuccciooooo....
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                              Risposta #21: Mercoledì 8 Nov 2006, 13:47:47
                                              I cambiamenti di barks non erano poi tanto gratutiti, in fondo rispecchiavano le mode del periodo e quelle storie erano dei primi anni '60 in piena rivoluzione beatnik.
                                              Dipende, in alcune storie la cosa aveva un certo senso (non ricordo benissimo quella della nave, ma ne ricordo una in cui Paperino faceva il parrucchiere, e li' era la storia a richiedere un certo numero di "capelloni" attorno), in altre (la gia' citata storia con le sirene) sembrava solo un cambiamento di look non troppo giustificato.
                                              Poi, vabbe', al grande Carl si perdona tutto, ovvio  ;)

                                              Citazione
                                              Lo stesso gastone nella storia citata più che un boehmiene era un vero e proprio freak almeno a giudicare dagli insetti che gli volavano intorno (e quindi probabilmente a barks questi giovanotti non piacevano molto ;D ;D ;D).

                                              Vero. Sono diverse le storie in cui Barks sembra assumere un atteggiamento un po' "bacchettone" (in senso buono) rispetto a certe modernita'... per esempio quando prende in giro la pittura moderna nel "mastino dei Whiskervilles"

                                              Citazione
                                              A proposito di capelloni invece paperoga ha fatto il percorso inverso, visto che inizialmente aveva una fluente chioma bionda e pian piano si è ritrovato con pochi capelli spaparanzati in testa :-?
                                              Che sia l'unico personaggio ad essere mai invecchiato, e sia rimasto vittima della calvizie incipiente?  ;)
                                              Comunque mi sembra che nel suo caso il cambiamento di look sia avvenuto abbastanza presto, quindi possa essere considerato un "aggiustamento" dei primi tempi. Anche Paperone in certe vecchie storie aveva dei basettoni spropositati, e poi ha optato per un taglio piu' sobrio...
                                              « Ultima modifica: Mercoledì 8 Nov 2006, 13:51:24 da Brigitta_McBridge »
                                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                              *

                                              Paperinika
                                              Imperatore della Calidornia
                                              Moderatore
                                              PolliceSu

                                              • ******
                                              • Post: 10525
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                Risposta #22: Mercoledì 8 Nov 2006, 14:59:03
                                                Citazione
                                                A proposito capigliature anni '60, mi viene in mente una storia italiana di quel periodo con Paperino che per adeguarsi a Paperina e Gastone finisce col farsi crescere addirittura la barba (ricordo la frase "Sei una barba d'assalto!" - ma quella era posticcia). Purtroppo non posso darvi la citazione precisa: l'avevo letta credo su qualche Grande Classico primi anni '80, ma non sono riuscito a ritrovarla sull'INDUCK.

                                                Paperino con la barba?!? :-X
                                                « Ultima modifica: Mercoledì 8 Nov 2006, 14:59:38 da Paperinika »

                                                *

                                                Taxidriver
                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                PolliceSu

                                                • ***
                                                • Post: 320
                                                • W questo FORUM!!!
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                  Risposta #23: Mercoledì 8 Nov 2006, 15:12:22
                                                  Ogni tanto leggo le strips di Nancy su Comics.com e devo dire che gli autori sono riusciti a fondere questi personaggi   anni '30(!), con tra l'altro un disegno tutt'altro che moderno, con le moderne tecnologie; appare naturale vedere Nancy con il cellulare o la zia Fritzi alle prese con i pagamenti delle bollette via internet. Non e' una cosa forzata anche perche' questi elementi moderni non sono onnipresenti e in generale la striscia ha un'atmosfera "senza tempo". Ecco, io credo che quando si riesce a creare un'atmosfera del genere significa che non ci si e' legati a degli elementi specifici ed e' quasi incredibile come il vecchio e il nuovo possano coesistere felicemente.
                                                  - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
                                                  - "Bello! Musica divina!"

                                                    Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                    Risposta #24: Mercoledì 8 Nov 2006, 15:19:20
                                                    Ecco, io credo che quando si riesce a creare un'atmosfera del genere significa che non ci si e' legati a degli elementi specifici ed e' quasi incredibile come il vecchio e il nuovo possano coesistere felicemente.

                                                    Per scendere a livelli piu' personali io per esempio ho l'orologio da tasca ed il telefonino, per cui non vedo perche' anche le storie disney non dovrebbero essere un miscuglio di cio' che e' all'antica, e cio' che e' tecnologicamente moderno.

                                                    *

                                                    Paperinika
                                                    Imperatore della Calidornia
                                                    Moderatore
                                                    PolliceSu

                                                    • ******
                                                    • Post: 10525
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                      Risposta #25: Mercoledì 8 Nov 2006, 15:35:11
                                                      Don Rosa ambienta rigorosamente le sue storie in un ben preciso periodo storico, fra gli anni 50 e 60. E' una scelta legittima, ma io ho sempre pensato che i paperi e i topi vivessero in una perenne "contemporaneita' senza tempo", per cui immagino le loro storie come sempre contemporanee. Ambientarle in un periodo determinato del passato mi sembra una "cristallizzazione" forzata.
                                                      Io non sto a pensare più di tanto all'anno in cui è ambientata la storia, proprio perchè, come hai detto tu, sono ambientate in una "contemporaneità senza tempo", e questo lo do per scontato. Però le storie di Don Rosa non mi sembrano ambientate solo ed esclusivamente in quell'epoca, nel senso che se uno le vuole ambientare negli anni 50, ben venga, ma si possono anche considerare come ambientate semplicemente nell'universo disney, dove il tempo ha solo un valore formale e simbolico ("contemporaneità senza tempo", appunto)
                                                      « Ultima modifica: Mercoledì 8 Nov 2006, 15:36:49 da Paperinika »

                                                      *

                                                      FL0YD
                                                      Dittatore di Saturno
                                                      PolliceSu

                                                      • *****
                                                      • Post: 3159
                                                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                        Risposta #26: Mercoledì 8 Nov 2006, 15:42:50
                                                        Però le storie di Don Rosa non mi sembrano ambientate solo ed esclusivamente in quell'epoca, nel senso che se uno le vuole ambientare negli anni 50, ben venga, ma si possono anche considerare come ambientate semplicemente nell'universo disney, dove il tempo ha solo un valore formale e simbolico ("contemporaneità senza tempo", appunto)
                                                        Sì, alcune delle storie di Don Rosa hanno il pregio di possedere questa "contemporaneità senza tempo", come la chiami tu (e sono molto belle!!!)... molte, però, sono legate l'un con l'altra, e fanno riferimento alle nozioni sulla vita dei Paperi che Barks si era divertito a disseminare qua e là nelle sue storie, tutti rigorosamente limitati a non superare gli anni '50.
                                                        --- Andrea

                                                        *

                                                        Paperinika
                                                        Imperatore della Calidornia
                                                        Moderatore
                                                        PolliceSu

                                                        • ******
                                                        • Post: 10525
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                          Risposta #27: Mercoledì 8 Nov 2006, 15:51:30
                                                          Sì, alcune delle storie di Don Rosa hanno il pregio di possedere questa "contemporaneità senza tempo", come la chiami tu (e sono molto belle!!!)... molte, però, sono legate l'un con l'altra, e fanno riferimento alle nozioni sulla vita dei Paperi che Barks si era divertito a disseminare qua e là nelle sue storie, tutti rigorosamente limitati a non superare gli anni '50.
                                                          Queste ultime storie sono proprio quelle che preferisco tra la produzione artistica del Don ;D ;D, mi piace l'idea di tracciare un filo cronologico della vita dei paperi, li rende più reali...
                                                          E poi la Saga mi ha stregato... ::) :P, per cui mi piace collegarla a nuovi episodi, che siano, però, ben definiti nel tempo...

                                                          *

                                                          FL0YD
                                                          Dittatore di Saturno
                                                          PolliceSu

                                                          • *****
                                                          • Post: 3159
                                                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                            Risposta #28: Mercoledì 8 Nov 2006, 16:49:26
                                                            mi piace l'idea di tracciare un filo cronologico della vita dei paperi, li rende più reali...
                                                            sì, anche a me non dispiace quest'idea... il rischio, però, è quello di esagerare ponendo troppe limitazioni, e mi riferisco sia a storie come quella per le olimpiadi invernali del '94 a Lillehammer, di cui parlavo in un altro post, che a tutti i vincoli che si creano di fronte alla lettura di alcune storie di Don Rosa, che potrebbero richiedere troppe conoscenze per essere lette, finendo con l'essere eccessivamente per nerds (v. le discussioni che sono sorte parlando a proposito di questa richiesta di aiuto http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1126742077, riguardante la vignetta del presunto funerale di Zio Paperone)

                                                            Insomma, va bene un filo di continuità (cosa che può fare solo un numero limitatissimo di autori, per poter essere tenuto sotto controllo), va bene la scelta di limitarsi ad un lasso di tempo cronologicamente fissato fino agli anni '50, ma un po' di eccezioni e elasticità non farebbero male...
                                                            --- Andrea

                                                            *

                                                            Paperinika
                                                            Imperatore della Calidornia
                                                            Moderatore
                                                            PolliceSu

                                                            • ******
                                                            • Post: 10525
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                              Risposta #29: Mercoledì 8 Nov 2006, 17:07:26
                                                              Insomma, va bene un filo di continuità (cosa che può fare solo un numero limitatissimo di autori, per poter essere tenuto sotto controllo), va bene la scelta di limitarsi ad un lasso di tempo cronologicamente fissato fino agli anni '50, ma un po' di eccezioni e elasticità non farebbero male...
                                                              E' ovvio! ;)

                                                              *

                                                              FL0YD
                                                              Dittatore di Saturno
                                                              PolliceSu

                                                              • *****
                                                              • Post: 3159
                                                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                                Risposta #30: Mercoledì 8 Nov 2006, 17:14:52
                                                                E' ovvio! ;)
                                                                Sì, è ovvio parlando con buon senso, ma non mi sembra che sia così ovvio per Don Rosa... non sempre, almeno!  :)
                                                                --- Andrea

                                                                *

                                                                Taxidriver
                                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                                PolliceSu

                                                                • ***
                                                                • Post: 320
                                                                • W questo FORUM!!!
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                                  Risposta #31: Mercoledì 8 Nov 2006, 19:28:30
                                                                  Probabilmente Don Rosa e' un po'....nerd  :-[
                                                                  - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
                                                                  - "Bello! Musica divina!"

                                                                  *

                                                                  Paperinika
                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                  Moderatore
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ******
                                                                  • Post: 10525
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                                    Risposta #32: Mercoledì 8 Nov 2006, 21:25:04
                                                                    Nerd? Cioè?

                                                                    *

                                                                    Taxidriver
                                                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                                                    PolliceSu

                                                                    • ***
                                                                    • Post: 320
                                                                    • W questo FORUM!!!
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                                      Risposta #33: Mercoledì 8 Nov 2006, 21:43:45
                                                                      Non ti dice niente il film "La rivincita dei nerds"?
                                                                      - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
                                                                      - "Bello! Musica divina!"

                                                                      *

                                                                      Paperinika
                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                      Moderatore
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ******
                                                                      • Post: 10525
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                                        Risposta #34: Mercoledì 8 Nov 2006, 22:07:30
                                                                        Mai sentito... :-[

                                                                        *

                                                                        MartinaMiwako
                                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ***
                                                                        • Post: 485
                                                                        • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                                          Risposta #35: Mercoledì 8 Nov 2006, 23:33:36

                                                                          Per scendere a livelli piu' personali io per esempio ho l'orologio da tasca ed il telefonino, per cui non vedo perche' anche le storie disney non dovrebbero essere un miscuglio di cio' che e' all'antica, e cio' che e' tecnologicamente moderno.
                                                                          Sono d'accordo,nè troppo all'antica ma neanche troppo moderno.Il giusto equilibrio!
                                                                          E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

                                                                          *

                                                                          FL0YD
                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                          PolliceSu

                                                                          • *****
                                                                          • Post: 3159
                                                                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                                            Risposta #36: Giovedì 9 Nov 2006, 12:25:23
                                                                            Nerd? Cioè?
                                                                            A parte le connotazioni negativa che il termine talvolta esprime (persona con difficoltà a socializzare, ossessiva nel coltivare le sue passioni/fissazioni, patologicamente imbranata con l'altro sesso... insomma, rozzamente uno sfigato), nella sua versione più soft il termine nerd viene usato per indicare una persona particolarmente appassionata (forse anche un po' fissata..) ad un determinato argomento (nel caso di Rosa l'opera omnia di Barks, con tutti i riferimenti al passato di Zio Paperone).

                                                                            Il film "La rivincita dei nerds" racconta proprio le avventure di un gruppo di studenti sfigati... Ma mentre questo film non lo consiglierei a nessuno (nei vaghi ricordi di vent'anni fa, me lo ricordo come una bioiata... o per certi patiti del trash), secondo me è molto più bello (e in assoluto) "Animal House" con John Belushi!
                                                                            --- Andrea

                                                                            *

                                                                            Sprea
                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                            PolliceSu

                                                                            • *****
                                                                            • Post: 2921
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                                              Risposta #37: Giovedì 9 Nov 2006, 13:05:14
                                                                              Aggiungo (come ho già fatto altrove :P) ch fa un po' ridere dare del nerd a qualcuno su un forum di fumetti perché o lo siamo tutti (con l'accezione positiva) o non lo è nessuno (con quella negativa). Darla a qualcun altro tirandosene fuori fa un po' snob. (Io preferisco non darla proprio a nessuno, non sono particolarmente amante del termine).

                                                                              PS: Con quella positiva anche Scarpa è stato definito nerd... in quanto grande fan, al punto di voler passare per lui, dell'opera di Gottfredson.
                                                                              Sprea
                                                                              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                                                              "Bah!"

                                                                              *

                                                                              FL0YD
                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                              PolliceSu

                                                                              • *****
                                                                              • Post: 3159
                                                                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                                                Risposta #38: Giovedì 9 Nov 2006, 13:21:02
                                                                                Aggiungo (come ho già fatto altrove :P) ch fa un po' ridere dare del nerd a qualcuno su un forum di fumetti perché o lo siamo tutti (con l'accezione positiva) o non lo è nessuno (con quella negativa).
                                                                                boh... non saprei dire...
                                                                                Ci sarà sicuramente qualche nerd nell'accezione negativa, nel migliaio di utenti di questo sito, ma quello è vero in generale per qualsiasi gruppo di persone, per cui tralascerei questa discussione...
                                                                                Invece, secondo me, non è detto che chi viene in questo sito debba essere un nerd nell'accezione positiva... potrebbe avere anche altri interessi, non essere per forza impallato solo con i fumetti, mentre secondo me nerds, pur nell'accezione positiva, fa pensare che ci sia una fissazione monomaniaca... che è quello che si accusa a Don Rosa: essere troppo chiuso nel suo mondo esclusivamente Barksiano...
                                                                                Scarpa sarà stato anche patito di Gottfredson, ma non ne risultava quasi un clone, né negava tutto il resto!
                                                                                --- Andrea

                                                                                *

                                                                                Sprea
                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                PolliceSu

                                                                                • *****
                                                                                • Post: 2921
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                                                  Risposta #39: Giovedì 9 Nov 2006, 13:28:16

                                                                                  Invece, secondo me, non è detto che chi viene in questo sito debba essere un nerd nell'accezione positiva... potrebbe avere anche altri interessi, non essere per forza impallato solo con i fumetti, mentre secondo me nerds, pur nell'accezione positiva, fa pensare che ci sia una fissazione monomaniaca... che è quello che si accusa a Don Rosa: essere troppo chiuso nel suo mondo esclusivamente Barksiano...

                                                                                  Questa è una tua definizione personale... alla fine tutti ne hanno una e quindi il suo uso si rivela praticamente sempre sbagliato perché uno lo dice intendendo (magari) una cosa giusta, ma gli altri lo leggeranno pensandone una completamente diversa.
                                                                                  Sprea
                                                                                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                                                                  "Bah!"

                                                                                  *

                                                                                  FL0YD
                                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • *****
                                                                                  • Post: 3159
                                                                                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                                                    Risposta #40: Giovedì 9 Nov 2006, 13:37:01
                                                                                    Questa è una tua definizione personale...
                                                                                    Hai ragione.
                                                                                    Per questo ho preso il dizionario garzanti. Nerd:
                                                                                    Citazione
                                                                                    s.
                                                                                    1 (sl. spreg.) persona tenuta in scarsa considerazione; scemo; nullità
                                                                                    2 (sl. inform.) fanatico del computer.
                                                                                    Visto che mi sembrava una definizione un po' limitata ho guardato su wikipedia (che non è la bibbia, ma...) e lì è riportato:
                                                                                    Citazione
                                                                                    Nerd è un termine della lingua inglese con cui tradizionalmente viene chiamato chi abbia una certa predisposizione per la ricerca intellettuale (magari associata ad una intelligenza superiore alla media) e sia al contempo solitario e con una più o meno spiccata predisposizione per l'asocialità. Il termine italiano più o meno corrispondente è "secchione", anche se il termine italiano ha un minore connotato di asocialità.

                                                                                    Queste persone sono legate ad uno stereotipo che le vede affascinate dalla conoscenza, specialmente quella riguardante la scienza e la matematica e sono meno interessate alle attività sportive e sociali. Spesso hanno delle disfunzioni della visione (e quindi portano gli occhiali) e hanno un qualche tipo di Autismo ad alto funzionamento (High Functioning Autism). A partire dagli anni novanta molti nerd su internet iniziarono a sostenere che il vocabolo nerd, a loro applicato, fosse un punto di onore e iniziarono ad usarlo come una descrizione positiva di tutte quelle persone che avessero competenze tecniche di un certo livello, tralasciando ogni implicazione riguardo alla loro socialità e socievolezza

                                                                                    Ho guardato anche su wikipedia inglese, dove c'è un giro maggiore di autori e quindi, forse, di  affidabilità: http://en.wikipedia.org/wiki/Nerd
                                                                                    ma anche qui l'immagine che ne esce non è un qualcosa che attribuirei al prototipo di paperserista! :)
                                                                                    E allora forse è meglio non usare il termine nerds neanche riferito a Don Rosa!  ;)
                                                                                    --- Andrea

                                                                                    *

                                                                                    Paperinika
                                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                                    Moderatore
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • ******
                                                                                    • Post: 10525
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                                                      Risposta #41: Giovedì 9 Nov 2006, 16:57:17
                                                                                      Probabilmente Don Rosa e' un po'....nerd  :-[
                                                                                      Beh, mi sembra esagerato, come giudizio.
                                                                                      Comunque, de gustibus...
                                                                                      « Ultima modifica: Giovedì 9 Nov 2006, 16:58:15 da Paperinika »

                                                                                      *

                                                                                      Taxidriver
                                                                                      Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ***
                                                                                      • Post: 320
                                                                                      • W questo FORUM!!!
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                                                        Risposta #42: Giovedì 9 Nov 2006, 21:06:35
                                                                                        Vabbe' dai, era una battuta; comunque e' vero che e' monomaniaco.
                                                                                        - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
                                                                                        - "Bello! Musica divina!"

                                                                                        *

                                                                                        becco82
                                                                                        Giovane Marmotta
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • **
                                                                                        • Post: 159
                                                                                        • DUCKBURG
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                                                          Risposta #43: Lunedì 13 Nov 2006, 12:26:21
                                                                                          Ho aperto il topic ma poi non son riuscito a dire la mia per impegni vari!
                                                                                          Concordo pienamente con la maggioranza,i fumetti devono seguire la tecnologia del momento e devono anche seguire le trame fornite dai film in uscita per fornire nuove storie originali.A patto che gli indumenti rimangono gli stessi.
                                                                                          Non nascondo che il Topolino di Gottfredson modificato rispetto all'originale è bellissimo,ma quando leggo una storia col vecchio abito mi vengono in mente bellissimi ricordi.QUINDI L'EVOLUZIONE CI DEVE ESSERE,a patto che alcuni disegnatori come il mitico DON ROSA ci lascino quel gusto di leggere la storia e ricordare cosa avevamo in casa una volta,come era quel prodotto che al giorno d'oggi è tutto meccanizzato!(ho 24 anni,non pensate che sia un ultra70enne!)
                                                                                          Per un tuffo nel passato possiamo sempre andare nella libreria e prendere un fumetto datato!Altrimenti che li collezioniamo a fare???!!!!
                                                                                          Se potessi permettermi una scavatrice ne avrei una qui per sgombrare la stanza di tutto questo denaro

                                                                                          *

                                                                                          FL0YD
                                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • *****
                                                                                          • Post: 3159
                                                                                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                                                            Risposta #44: Lunedì 13 Nov 2006, 13:13:17
                                                                                            Concordo pienamente con la maggioranza,i fumetti devono seguire la tecnologia del momento e devono anche seguire le trame fornite dai film in uscita per fornire nuove storie originali.A patto che gli indumenti rimangono gli stessi.
                                                                                            Trovo che in una sola frase esponi tre concetti distinti che non necessariamente fanno parte della stessa posizione (quantomeno io non sono d'accordo con tutti e tre :)):

                                                                                            1) "i fumetti devono seguire la tecnologia del momento"
                                                                                            Questa era un po' la discussione centrale (su cui si è un po' divagato a proposito del fatto se Rosa è o meno un nerd), e sulla quale si è concluso all'incirca con un "Don Rosa è un caso a parte, per il resto va bene l'ammodernamento, basta che eseguito cum gran salis";

                                                                                            2) "devono anche seguire le trame fornite dai film in uscita per fornire nuove storie originali"
                                                                                            A parte il fatto che se seguono le trame fornite dai film, tanto "storie originali" non sono :D, però a me la riduzione di una storia da film a fumetto in certi casi ha lasciato molto perplesso (e comunque la maggior parte delle volte l'ho trovata un passaggio superfluo), essendo spesso un tentativo o di sfruttare l'onda commerciale di un film o di raschiare il barile quando non si hanno idee nuove;

                                                                                            3) "A patto che gli indumenti rimangono gli stessi"
                                                                                            Ma rispetto a che data di riferimento? Topolino com'è adesso non è certo abbigliato come il Topo degli esordi ma, se pure con cambiamenti meno evidenti, neppure con il Topo degli anni '50. Secondo me un sobrio cambiamento di stile ogni tanto non può fare male!
                                                                                            « Ultima modifica: Lunedì 13 Nov 2006, 13:14:00 da Floyd75 »
                                                                                            --- Andrea

                                                                                            *

                                                                                            Dippy Dawg
                                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • *****
                                                                                            • Post: 3723
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                                                              Risposta #45: Lunedì 13 Nov 2006, 14:05:06
                                                                                              Io sono d'accordo che i personaggi utilizzino la tecnologia del momento: quindi ok cellulari e computer, ma anche Toponet e Papernet!
                                                                                              Don Rosa è un grande, le sue storie sono estremamente filologiche, sono collocate in un periodo temporale ben preciso e vanno benissimo così! Dopotutto, se trovasse indispensabili per una storia i cellulari (ad esempio), basterebbe farglieli inventare da Archimede!

                                                                                              Va bene anche il riferimento all'attualità (intesa come film, tv o eventi sportivi), ma va fatto con ESTREMA moderazione!

                                                                                              In ogni caso, una certa evoluzione è giusto che ci sia (naturalmente, senza snaturare i personaggi); proprio perchè in 70 anni di fumetti un'evoluzione c'è stata, non mi piace assolutamente il Topolino in calzoncini corti disegnato nelle attuali storie "danesi"!
                                                                                              Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                              *

                                                                                              Paperinika
                                                                                              Imperatore della Calidornia
                                                                                              Moderatore
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • ******
                                                                                              • Post: 10525
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                                                                Risposta #46: Lunedì 13 Nov 2006, 15:04:18
                                                                                                Dopotutto, se trovasse indispensabili per una storia i cellulari (ad esempio), basterebbe farglieli inventare da Archimede!
                                                                                                Ah, ah, buona questa! :D ;D

                                                                                                *

                                                                                                Carioca
                                                                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • ***
                                                                                                • Post: 303
                                                                                                • Topolino era Walt e Walt era Topolino
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                                                                  Risposta #47: Lunedì 13 Nov 2006, 17:45:45
                                                                                                  In ogni caso, una certa evoluzione è giusto che ci sia (naturalmente, senza snaturare i personaggi); proprio perchè in 70 anni di fumetti un'evoluzione c'è stata, non mi piace assolutamente il Topolino in calzoncini corti disegnato nelle attuali storie "danesi"!
                                                                                                  Questo si potrebbe spiegare dal fatto che i danesi sono da pochi anni in una rivoluzione del fumetto disneyano.....psicologicament e si potrebbe dire che stanno vivendo un epoca dei primi anni 30 e che stanno ricominciando da capo (psicologicamente parlando...) :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
                                                                                                  Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
                                                                                                  http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

                                                                                                  *

                                                                                                  ML-IHJCM
                                                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • ****
                                                                                                  • Post: 1903
                                                                                                  • Nuovo utente
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                                                                    Risposta #48: Lunedì 13 Nov 2006, 19:16:07
                                                                                                    Citazione
                                                                                                    Questo si potrebbe spiegare dal fatto che i danesi sono da pochi anni in una rivoluzione del fumetto disneyano.....

                                                                                                    Cosa sta succedendo? Potresti specificare?

                                                                                                    *

                                                                                                    FL0YD
                                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • *****
                                                                                                    • Post: 3159
                                                                                                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                                                                      Risposta #49: Lunedì 13 Nov 2006, 19:18:40
                                                                                                      psicologicamente si potrebbe dire che stanno vivendo un epoca dei primi anni 30 e che stanno ricominciando da capo (psicologicamente parlando...) :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-? :-?
                                                                                                      Perché "psicologicamente"? pensi che ci sia qualche motivo psicologico per cui sono tornati alle origini di Topolino?
                                                                                                      --- Andrea

                                                                                                      *

                                                                                                      Taxidriver
                                                                                                      Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • ***
                                                                                                      • Post: 320
                                                                                                      • W questo FORUM!!!
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                                                                        Risposta #50: Lunedì 13 Nov 2006, 22:24:28
                                                                                                        Neanche io ho capito questa della psicologia
                                                                                                        - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
                                                                                                        - "Bello! Musica divina!"

                                                                                                        *

                                                                                                        Carioca
                                                                                                        Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • ***
                                                                                                        • Post: 303
                                                                                                        • Topolino era Walt e Walt era Topolino
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                                                                          Risposta #51: Lunedì 13 Nov 2006, 22:27:49

                                                                                                          Cosa sta succedendo? Potresti specificare?
                                                                                                          Una trentina di anni fa in Danimarca il fumetto Disneyano era poco difusso, ma ora (grazie sopratutto ai nuovi disegnatori locali e alla Gladstone) invece la Danimarca è sviluppata nel settore (perciò si parla di rivoluzione o Boom). Successe anche qui in italia anni 60-70 però è un discorso diverso. Se sei interessato all'argomento avvertimi!Potrei anche aprire un Topic.... ;) ;)
                                                                                                          « Ultima modifica: Lunedì 13 Nov 2006, 22:36:18 da Carioca »
                                                                                                          Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
                                                                                                          http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

                                                                                                          *

                                                                                                          Carioca
                                                                                                          Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • ***
                                                                                                          • Post: 303
                                                                                                          • Topolino era Walt e Walt era Topolino
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                                                                            Risposta #52: Lunedì 13 Nov 2006, 22:34:13
                                                                                                            Perché "psicologicamente"? pensi che ci sia qualche motivo psicologico per cui sono tornati alle origini di Topolino?
                                                                                                            Si secondo me in danimarca e nei paesi scandivani ci si vuole creare un topolino diverso(tutto made in danimarca, insomma) perciò si ritorna indietro per dare un diverso sviluppo al personaggio... :o(a dir la verità non so se definirla questione psicologica... :-[)
                                                                                                            « Ultima modifica: Lunedì 13 Nov 2006, 23:44:04 da Carioca »
                                                                                                            Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
                                                                                                            http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

                                                                                                            *

                                                                                                            Carioca
                                                                                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • ***
                                                                                                            • Post: 303
                                                                                                            • Topolino era Walt e Walt era Topolino
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                                                                              Risposta #53: Martedì 14 Nov 2006, 19:49:30
                                                                                                              Ancora qualche dubbio? :-?
                                                                                                              Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
                                                                                                              http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

                                                                                                              *

                                                                                                              FL0YD
                                                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • *****
                                                                                                              • Post: 3159
                                                                                                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                                                                                Risposta #54: Mercoledì 15 Nov 2006, 11:11:00
                                                                                                                Ancora qualche dubbio? :-?
                                                                                                                Boh, è indubbio che in Danimarca abbiano riesumato il Topo coi calzoni rossi per dare un taglio diverso alle loro storie (e sì: forse "psicologicamente" non c'entra molto :)), ma non saprei dire perché ciò accada. A me era sembrata solo un'operazione nostalgia un po' forzata. Per spiegarmi, non alla Don Rosa (ovvero: il tempo si è fermato a quando Barks ha smesso di produrre storie, e nessun ammodernamento è possibile), ma solo un rievocare stilistico del Topolino degli esordi, all'interno però di storie che possono essere inserite in qualsiasivoglia tempo (a seconda delle esigenze di sceneggiatura). Così, giusto per strizzare l'occhio a certi "puristi", che puristi non sono...
                                                                                                                Ma magari sbaglio, non ricordo benissimo questi aspetti nelle storie danesi che ho letto in "Zio Paperone", su "I Maestri Disney" (di Scarpa!!!) o qualche "Mega" che mi è capitato tra le mani...
                                                                                                                --- Andrea

                                                                                                                *

                                                                                                                Carioca
                                                                                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • ***
                                                                                                                • Post: 303
                                                                                                                • Topolino era Walt e Walt era Topolino
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                                                                                  Risposta #55: Mercoledì 15 Nov 2006, 15:57:23
                                                                                                                  Ma magari sbaglio, non ricordo benissimo questi aspetti nelle storie danesi che ho letto in "Zio Paperone", su "I Maestri Disney" (di Scarpa!!!) o qualche "Mega" che mi è capitato tra le mani...
                                                                                                                  Questo  è vero, infatti, anche Scarpa ha disegnato il Topo in calzoncini corti....però non è stato un suo volere: sono le storie che gli hanno commisionato varie case editrice straniere (come la Gladstone) è perciò ha dovuto per forza disegnarlo in quel modo. :)
                                                                                                                  Io sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!
                                                                                                                  http://[img]http://www.portlandsymphony.com/photolibrary/2/magic4_thumb_3.jpg[/img]

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Pacuvio
                                                                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                                                                  Moderatore
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • ******
                                                                                                                  • Post: 12617
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                                                                                    Risposta #56: Mercoledì 15 Nov 2006, 18:09:41
                                                                                                                    Per spiegarmi, non alla Don Rosa (ovvero: il tempo si è fermato a quando Barks ha smesso di produrre storie, e nessun ammodernamento è possibile), ma solo un rievocare stilistico del Topolino degli esordi, all'interno però di storie che possono essere inserite in qualsiasivoglia tempo (a seconda delle esigenze di sceneggiatura). Così, giusto per strizzare l'occhio a certi "puristi", che puristi non sono...
                                                                                                                    Esatto. Proprio di recente, sul Mega #597, Topolino (versione anni '30) è stato protagonista, insieme ad Eta Beta, di una storia in cui non mancano i riferimenti all'evoluzione della tecnologia moderna. Questo però non vuol dire che non esistano altre storie di questo genere, senza anacronismi di nessun tipo.
                                                                                                                    « Ultima modifica: Mercoledì 15 Nov 2006, 18:10:19 da pacuvio »

                                                                                                                    *

                                                                                                                    FL0YD
                                                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • *****
                                                                                                                    • Post: 3159
                                                                                                                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                                                                                      Risposta #57: Mercoledì 15 Nov 2006, 18:58:44
                                                                                                                      Esatto. Proprio di recente, sul Mega #597, Topolino (versione anni '30) è stato protagonista, insieme ad Eta Beta, di una storia in cui non mancano i riferimenti all'evoluzione della tecnologia moderna. Questo però non vuol dire che non esistano altre storie di questo genere, senza anacronismi di nessun tipo.
                                                                                                                      Sì, immagino sia così... e questo dimostra (lo dimostra? :)) che quello del Topo coi calzoni è un regresso più stilistico (o meglio di abbigliamento) che di sostanza (ovvero con sceneggiature congelate agli anni '30, piuttosto che altra data), e che la scelta di storie con o senza anacronismi è più dovuto al singolo sceneggiatore che non all'invecchiamento che si è scelto per gli abiti di Topolino.
                                                                                                                      --- Andrea

                                                                                                                      *

                                                                                                                      Tm_NPZ
                                                                                                                      Evroniano
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • **
                                                                                                                      • Post: 106
                                                                                                                      • Nuovo utente
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                                                                                        Risposta #58: Giovedì 8 Feb 2007, 18:15:16
                                                                                                                        Una curiosità: sbaglio o nelle storie con protagonista Rebo (di Bottaro), nonostante siano state realizzate in periodi recenti, non c'è la minima traccia di modernità? Le televisioni appaiono in bianco e nero, i giornalisti usano ancora le macchine da scrivere... e via dicendo...
                                                                                                                        Lo chiedo perchè non le ho lette tutte e mi pare strano, sapendo che Rebo non "tornava" dagli anni '60, che tutto è rimasto uguale. :P
                                                                                                                        « Ultima modifica: Giovedì 8 Feb 2007, 18:24:33 da Tm_NPZ »

                                                                                                                        *

                                                                                                                        Loregbs
                                                                                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                        • ***
                                                                                                                        • Post: 378
                                                                                                                        • Dario Fo approved!
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                                                                                          Risposta #59: Giovedì 8 Feb 2007, 18:33:05
                                                                                                                          Probabilmente nella realtà paperopolesca sono passati pochi anni dalla prima comparsa di Rebo alle successive, al contrario di noi che abbiamo dovuto aspettare quasi quarant'anni(ciò spiegherebbe il perchè l'utilizzo di mezzi un pò antiquati).
                                                                                                                          "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                                                                                                                          (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                                                                                                                          • **
                                                                                                                          • Post: 86
                                                                                                                          • Peeela la banana, Bong! Raccogli la sabbia, Bong!
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                            Re: Ammodernamento dei nostri eroi
                                                                                                                            Risposta #60: Lunedì 10 Dic 2007, 12:29:46
                                                                                                                            Hai ragione.
                                                                                                                            Per questo ho preso il dizionario garzanti. Nerd:

                                                                                                                            Citazione
                                                                                                                            s.
                                                                                                                            1 (sl. spreg.) persona tenuta in scarsa considerazione; scemo; nullità
                                                                                                                            2 (sl. inform.) fanatico del computer.

                                                                                                                            Visto che mi sembrava una definizione un po' limitata ho guardato su wikipedia (che non è la bibbia, ma...) e lì è riportato:

                                                                                                                            [CUT]

                                                                                                                            Ho guardato anche su wikipedia inglese, dove c'è un giro maggiore di autori e quindi, forse, di  affidabilità: http://en.wikipedia.org/wiki/Nerd
                                                                                                                            ma anche qui l'immagine che ne esce non è un qualcosa che attribuirei al prototipo di paperserista! :)
                                                                                                                            E allora forse è meglio non usare il termine nerds neanche riferito a Don Rosa!  ;)


                                                                                                                            La parola che andate cercando... cioé quella che descrive un fanatico "perso" o un "nerd" che usa la sua passione per elevarsi e fare soldi, si dice GEEK...  ;) 8-)

                                                                                                                            Da questo punto di vista Bill Gates da nerd all'università (le ragazze gliele procurava Paul Allen, suo collega di College, e per questo elevato al rango di vicepresidente Microsoft) è diventato GEEK, è diventato l'uomo più ricco del mondo (non tutto per merito suo, vedi anche il film "I pirati della Silicon Valley") e ha sposato una delle sue segretarie BONISSIME, che gli ha dato 3 figli (sì, 3 mi sembra)...

                                                                                                                            Perciò, mi raccomando, all'università non maltrattate i Nerd, anzi fategli dei favori grossi, e presentategli le vostre amiche più disinibite...  :o

                                                                                                                            In futuro il nerd potrebbe diventare un Geek e ricordarsi di voi...  ::)
                                                                                                                            « Ultima modifica: Lunedì 10 Dic 2007, 12:32:03 da RaffaeleMegabyte »
                                                                                                                            - Debr va kripc hank talvsh hva hva brce olshk -

                                                                                                                            - «Tripponil tripponello, caracumba cornacchiello!» - «Gasp!» -


                                                                                                                            Lettore di Topolino dal 1969, Anime Addicted dal 1978, Utente Amiga dal 1989, Utente Pegasos II dal

                                                                                                                            *

                                                                                                                            OkQuack
                                                                                                                            Visir di Papatoa
                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                            • *****
                                                                                                                            • Post: 2397
                                                                                                                            • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Cambiare Look???
                                                                                                                              Risposta #61: Sabato 10 Mag 2008, 00:33:32
                                                                                                                              Nel corso degli anni all'interno delle splendide avventure di Topolino e di tutta la Banda Disney si è potuto assistere ad un'evoluzione non solo di stile (inteso come tratto,colori,prospettiva, ecc...) ma anche e soprattutto per quanto concerne le caratteristiche dei personaggi in sè.Ovviamente tali cambiamenti sono strettamente legati ai tempi che il mitico Topolino ha attraversato adeguandosi in maniera perfetta.Detto questo non sarebbe ora di cambiare un pò il Look di qualche personaggio??Mi riferisco in particolar modo a Paperino (forse perchè è uno dei miei personaggi preferiti!).Non sarebbe ora di indossare finalmente un abito diverso dalla solita e alquanto inusuale divisa da marinaretto???Perchè nel corso degli anni il Look di Topolino è variato moltissimo ed invece Paperino è rimasto sempre tale e quale?Persino i nipotini Qui,Quo e Qua, ho notato ,che hanno variato il loro abbigliamento nel corso degli anni utilizzando cappellini di colore diverso.Dunque perchè non adeguarsi ai tempi e preferire un moderno abito ad una divisa obsoleta e inusuale per lui che non conduce una vita da marinaio?!?!Questa è semplicemente la mia opinione.Cosa ne pensate???Magari si potrebbero togliere le ormai vecchie ghette a Paperone ed utilizzare un bel paio di scarpe o vestire qualche altro personaggio in maniera più casual....  ;)

                                                                                                                              *

                                                                                                                              Vito
                                                                                                                              Flagello dei mari
                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                              • *****
                                                                                                                              • Post: 4911
                                                                                                                              • Life is like a hurricane
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                Re: Cambiare Look???
                                                                                                                                Risposta #62: Sabato 10 Mag 2008, 01:32:10
                                                                                                                                Scarpe a Paperone? Scarpe a Paperone? Addio ghette? Niente vestito da marinaio a Paperino? Obsoleto? Scarpe a Paperone? Ah, dimenticavo: scarpe a Paperone??? :o :o :o
                                                                                                                                AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAARGH!
                                                                                                                                Oddio, il messaggio più sconvolgente che abbia mai letto...
                                                                                                                                Ma... ma... cosaaa?!? Ma i personaggi Disney hanno quei vestiti da sempre e in tutto il mondo, sono il loro segno di riconoscibilità, e li amiamo per come sono... Qui, Quo e Qua non hanno cambiato i vestiti... magari i colori dei cappeli, ma questo è avvenuto nei cartoni. Paperino è stato creato vestito da marinaio proprio perchè si pensava che la giubba e il berretto erano adattissime a un papero (che preferibilmente nuotano nello stagno!), poi il personaggio si è umanizzato ed evoluto graficamente e caratterialmente, ma il suo abbigliamento è importante ESATTAMENTE come il suo carattere, la sua sfortuna, la sua irascibilità, i suoi debiti... i personaggi disney sono immortali, ed accompagnano, hanno accompagnato ed accompagneranno intere generazioni così come sono sempre stati (e ricordati che nei cartoni Topolino non ha mai smesso di indossare i calzoncini, ma il personaggio è così importante e popolare che non ha bisogno di cambiare abbigliamento per essere attuale!).
                                                                                                                                Oddio, e se Paperone decidesse di cambiare tutto il suo patrimonio definitivamente in carte di credito? Se Paperino si comprasse un'altra automobile invece della 313, perchè ormai non esistono più i pezzi di ricambio? Se Topolino e Minni andassero a convivere? Certe cose in Disney non devono e, sono convinto di questo, non cambieranno mai. Paperone ha le sue ghette, Paperino la sua giubba, e Qui, Quo e Qua i loro berretti.
                                                                                                                                Scusa, so che è una tua opinione, e non lo prendere come sfogo personale, ma l'hai sparata davvero pesante.
                                                                                                                                Ancora una cosa: scarpe a Paperone???
                                                                                                                                « Ultima modifica: Sabato 10 Mag 2008, 01:40:33 da Dollarone_89 »

                                                                                                                                *

                                                                                                                                Marci
                                                                                                                                Cugino di Alf
                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                • ****
                                                                                                                                • Post: 1105
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Re: Cambiare Look???
                                                                                                                                  Risposta #63: Sabato 10 Mag 2008, 09:44:09
                                                                                                                                  teoricamente la cosa non sarebbe sbagliata... se non fosse appllicata, però, a dei personaggi con un tradizione come quella disney in partica diventa impossibile. Siamo talmente abituati a vedere i personaggi vestiti in un certo modo che se improvvisamente cambiassero rimarremo tutti shockati. Paperino srebbe ancora paperino senza la sua giubba da marinaio?
                                                                                                                                  Inoltre io paperone con le scarpe non riesco a immaginarlo, diventerebbe l'unico nella famiglia dei paperi a portare delle scarpe.
                                                                                                                                  Teniamo poi conto che ogni personaggio ha avuto una sua evoluzione grafica, basta confronatre un qualsiasi personaggio oggi con una delle sue prime apparizioni e la differenza pare evidente. Se i personaggi hanno raggiunto l'aspetto che hanno piuttosto che un altro ci sarà un motivo.
                                                                                                                                  L'unico che ha avuto una trasformazione nel look evidente anche dopo un certo periodo dalla sua creazione è Topolino, ma lì era necessaria. Insiomma dei calzoncini coi bottoni rossi e nient'altro non sono certo un look adatto per un personaggio che ci viene quasi sempre mostrato come "maturo" o perlomeno normale.

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  Brigitta MacBridge
                                                                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                  • *****
                                                                                                                                  • Post: 4733
                                                                                                                                  • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                    Re: Cambiare Look???
                                                                                                                                    Risposta #64: Sabato 10 Mag 2008, 16:39:36
                                                                                                                                    Premesso che io sono contraria a cambiare il guardaroba ai nostri eroi che ormai conosciamo come tali da decenni...
                                                                                                                                    Citazione da: Marci link=1210372413/0#2 date=1210405449
                                                                                                                                    Inoltre io paperone con le scarpe non riesco a immaginarlo, diventerebbe l'unico nella famiglia dei paperi a portare delle scarpe.
                                                                                                                                    Questo non è esatto. Tutte le papere portano scarpe. E Rockerduck.
                                                                                                                                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                                                                                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                                                                                      Re: Cambiare Look???
                                                                                                                                      Risposta #65: Sabato 10 Mag 2008, 17:59:55
                                                                                                                                      Citazione da: Brigitta MacBridge link=1210372413/0#3 date=1210430376
                                                                                                                                      Questo non è esatto. Tutte le papere portano scarpe. E Rockerduck.
                                                                                                                                      Ti sei dimenticata dello zio Gedeone! ;)

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      OkQuack
                                                                                                                                      Visir di Papatoa
                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                      • *****
                                                                                                                                      • Post: 2397
                                                                                                                                      • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                        Re: Cambiare Look???
                                                                                                                                        Risposta #66: Domenica 11 Mag 2008, 01:45:16
                                                                                                                                        Paperino stesso ed i nipotini x esempio non ne portano!Perchè non fargliele indossare???  :) Attenzione la mia non è una critica verso una tradizione fumettistica che ha moltissimi anni ma semplicemente un punto di vista riguardo appunto la coerenza tra ciò ke settimanalmente leggiamo ed i tempi odierni!Quante volte si è discusso su altri topic sulla qualità ed il tema delle storie moderne ke non hanno nulla a ke vedere con quelle passate per svariati motivi.Gli autori,le storie e quindi i personaggi non sono anke frutto del tempo,della realtà che si vive?!?La mia considerazione parte proprio da questo presupposto.Non mi piacciono molto gli anacronismi.In ogni caso lunga,lunghissima vita ai nostri amatissimi beniamini (o eroi ke dir si voglia!!!).  ;) ;) ;)

                                                                                                                                        *

                                                                                                                                        Vito
                                                                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                        • *****
                                                                                                                                        • Post: 4911
                                                                                                                                        • Life is like a hurricane
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                          Re: Cambiare Look???
                                                                                                                                          Risposta #67: Domenica 11 Mag 2008, 02:07:14
                                                                                                                                          Citazione da: OkQuack link=1210372413/0#5 date=1210463116
                                                                                                                                          Perchè non fargliele indossare???  :)

                                                                                                                                          Perchè manderebbe a donnine di facili costumi decenni di storia e di tradizione disney.
                                                                                                                                          Facendo indossare scarpe ai personaggi, o cambiargli vestiario, significherebbe snaturarli. Hanno troppo spessore, e il loro look è universale. E poi... che brutti sarebbero, con le scarpe! :P

                                                                                                                                          *

                                                                                                                                          marisa
                                                                                                                                          Gran Mogol
                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                          • ***
                                                                                                                                          • Post: 706
                                                                                                                                          • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                            Re: Cambiare Look???
                                                                                                                                            Risposta #68: Domenica 11 Mag 2008, 09:40:03
                                                                                                                                            I piedi palmati di Paperino fanno immediatamente simpatia, coprirli toglierebbe qualcosa anche al carattere: sono come le orecchie di Topolino, un tratto distintivo e inconfondibile; in Qui Quo e Qua le zampe nude invece per me esprimono la libertà della loro giovane età, le scarpe col tacco delle papere esprimono femminilità civettuola, le ghette di Paperone danno l'idea del miliardario che mantiene i simboli di quando, col duro lavoro ha finalmente raggiunto la ricchezza: cilindro e ghette sono gli unici vezzi che si è concesso per dimostrare che era arrivato. Va bene un cambio una tantum per qualche storia, ma per il resto li lascerei cosi.

                                                                                                                                            *

                                                                                                                                            Marci
                                                                                                                                            Cugino di Alf
                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                            • ****
                                                                                                                                            • Post: 1105
                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                              Re: Cambiare Look???
                                                                                                                                              Risposta #69: Domenica 11 Mag 2008, 10:44:35
                                                                                                                                              Citazione da: OkQuack link=1210372413/0#5 date=1210463116
                                                                                                                                              Paperino stesso ed i nipotini x esempio non ne portano!Perchè non fargliele indossare???  :) Attenzione la mia non è una critica verso una tradizione fumettistica che ha moltissimi anni ma semplicemente un punto di vista riguardo appunto la coerenza tra ciò ke settimanalmente leggiamo ed i tempi odierni!Quante volte si è discusso su altri topic sulla qualità ed il tema delle storie moderne ke non hanno nulla a ke vedere con quelle passate per svariati motivi.Gli autori,le storie e quindi i personaggi non sono anke frutto del tempo,della realtà che si vive?!?La mia considerazione parte proprio da questo presupposto.Non mi piacciono molto gli anacronismi.In ogni caso lunga,lunghissima vita ai nostri amatissimi beniamini (o eroi ke dir si voglia!!!).  ;) ;) ;)

                                                                                                                                              I look dei personaggi non sono anacronismi, ma semplicemente stramberie. Secondo te quando personaggi e rispettivi look sono stati creati era normale andare in giro a piedi scalzi, o indossare un blusa da marinaio tutti i giorni pur non essendo un marinaio, o portare le ghette senza le scarpe? Sono tratti tipici dei personaggi che non sono realistici, ma non lo erano neanche una volta, come non sono realistici i loro comportamenti o i loro caratteri esagerati.
                                                                                                                                              « Ultima modifica: Domenica 11 Mag 2008, 10:45:00 da Marci »

                                                                                                                                              • ****
                                                                                                                                              • Post: 958
                                                                                                                                              • Nuovo utente
                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                                Re: Cambiare Look???
                                                                                                                                                Risposta #70: Domenica 11 Mag 2008, 12:41:57
                                                                                                                                                Citazione da: Marci link=1210372413/0#8 date=1210495475

                                                                                                                                                I look dei personaggi non sono anacronismi, ma semplicemente stramberie. Secondo te quando personaggi e rispettivi look sono stati creati era normale andare in giro a piedi scalzi, o indossare un blusa da marinaio tutti i giorni pur non essendo un marinaio, o portare le ghette senza le scarpe? Sono tratti tipici dei personaggi che non sono realistici, ma non lo erano neanche una volta, come non sono realistici i loro comportamenti o i loro caratteri esagerati.

                                                                                                                                                attenzione: io credo che il look dei personaggi dovrebbe rispecchiare quello dei bambini dell'epoca in cui sono stati concepiti...prima della seconda guerra mondiale poteva accadere che bambini e ragazzetti andassero in giro a torso nudo o vestiti da marinaretti. Topolino e Paperino nascono come "ragazzi". Gottfredson e Taliaferro li trasformano velocemente in adulti ma non ne cambiano il look e quindi fissano per così dire un "canone". Topolino nasce con le scarpe (e i guanti!) e Paperino senza. Sul "canone" di Paperino (nudo dalla cintola in giù e mani in vista) vengono fissati gli altri paperi.
                                                                                                                                                Per Paperone immagino che Barks volesse fissare l'immagine di un papero non solo anziano, ma anche "arretrato"; per la sua avarizia Paperone si veste negli anni '50 come agli inizi del secolo.

                                                                                                                                                 

                                                                                                                                                Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)