Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Ammodernamento dei nostri eroi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • **
  • Post: 86
  • Peeela la banana, Bong! Raccogli la sabbia, Bong!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Ammodernamento dei nostri eroi
    Risposta #60: Lunedì 10 Dic 2007, 12:29:46
    Hai ragione.
    Per questo ho preso il dizionario garzanti. Nerd:

    Citazione
    s.
    1 (sl. spreg.) persona tenuta in scarsa considerazione; scemo; nullità
    2 (sl. inform.) fanatico del computer.

    Visto che mi sembrava una definizione un po' limitata ho guardato su wikipedia (che non è la bibbia, ma...) e lì è riportato:

    [CUT]

    Ho guardato anche su wikipedia inglese, dove c'è un giro maggiore di autori e quindi, forse, di  affidabilità: http://en.wikipedia.org/wiki/Nerd
    ma anche qui l'immagine che ne esce non è un qualcosa che attribuirei al prototipo di paperserista! :)
    E allora forse è meglio non usare il termine nerds neanche riferito a Don Rosa!  ;)


    La parola che andate cercando... cioé quella che descrive un fanatico "perso" o un "nerd" che usa la sua passione per elevarsi e fare soldi, si dice GEEK...  ;) 8-)

    Da questo punto di vista Bill Gates da nerd all'università (le ragazze gliele procurava Paul Allen, suo collega di College, e per questo elevato al rango di vicepresidente Microsoft) è diventato GEEK, è diventato l'uomo più ricco del mondo (non tutto per merito suo, vedi anche il film "I pirati della Silicon Valley") e ha sposato una delle sue segretarie BONISSIME, che gli ha dato 3 figli (sì, 3 mi sembra)...

    Perciò, mi raccomando, all'università non maltrattate i Nerd, anzi fategli dei favori grossi, e presentategli le vostre amiche più disinibite...  :o

    In futuro il nerd potrebbe diventare un Geek e ricordarsi di voi...  ::)
    « Ultima modifica: Lunedì 10 Dic 2007, 12:32:03 da RaffaeleMegabyte »
    - Debr va kripc hank talvsh hva hva brce olshk -

    - «Tripponil tripponello, caracumba cornacchiello!» - «Gasp!» -


    Lettore di Topolino dal 1969, Anime Addicted dal 1978, Utente Amiga dal 1989, Utente Pegasos II dal

    *

    OkQuack
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2397
    • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Cambiare Look???
      Risposta #61: Sabato 10 Mag 2008, 00:33:32
      Nel corso degli anni all'interno delle splendide avventure di Topolino e di tutta la Banda Disney si è potuto assistere ad un'evoluzione non solo di stile (inteso come tratto,colori,prospettiva, ecc...) ma anche e soprattutto per quanto concerne le caratteristiche dei personaggi in sè.Ovviamente tali cambiamenti sono strettamente legati ai tempi che il mitico Topolino ha attraversato adeguandosi in maniera perfetta.Detto questo non sarebbe ora di cambiare un pò il Look di qualche personaggio??Mi riferisco in particolar modo a Paperino (forse perchè è uno dei miei personaggi preferiti!).Non sarebbe ora di indossare finalmente un abito diverso dalla solita e alquanto inusuale divisa da marinaretto???Perchè nel corso degli anni il Look di Topolino è variato moltissimo ed invece Paperino è rimasto sempre tale e quale?Persino i nipotini Qui,Quo e Qua, ho notato ,che hanno variato il loro abbigliamento nel corso degli anni utilizzando cappellini di colore diverso.Dunque perchè non adeguarsi ai tempi e preferire un moderno abito ad una divisa obsoleta e inusuale per lui che non conduce una vita da marinaio?!?!Questa è semplicemente la mia opinione.Cosa ne pensate???Magari si potrebbero togliere le ormai vecchie ghette a Paperone ed utilizzare un bel paio di scarpe o vestire qualche altro personaggio in maniera più casual....  ;)

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4911
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Cambiare Look???
        Risposta #62: Sabato 10 Mag 2008, 01:32:10
        Scarpe a Paperone? Scarpe a Paperone? Addio ghette? Niente vestito da marinaio a Paperino? Obsoleto? Scarpe a Paperone? Ah, dimenticavo: scarpe a Paperone??? :o :o :o
        AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAARGH!
        Oddio, il messaggio più sconvolgente che abbia mai letto...
        Ma... ma... cosaaa?!? Ma i personaggi Disney hanno quei vestiti da sempre e in tutto il mondo, sono il loro segno di riconoscibilità, e li amiamo per come sono... Qui, Quo e Qua non hanno cambiato i vestiti... magari i colori dei cappeli, ma questo è avvenuto nei cartoni. Paperino è stato creato vestito da marinaio proprio perchè si pensava che la giubba e il berretto erano adattissime a un papero (che preferibilmente nuotano nello stagno!), poi il personaggio si è umanizzato ed evoluto graficamente e caratterialmente, ma il suo abbigliamento è importante ESATTAMENTE come il suo carattere, la sua sfortuna, la sua irascibilità, i suoi debiti... i personaggi disney sono immortali, ed accompagnano, hanno accompagnato ed accompagneranno intere generazioni così come sono sempre stati (e ricordati che nei cartoni Topolino non ha mai smesso di indossare i calzoncini, ma il personaggio è così importante e popolare che non ha bisogno di cambiare abbigliamento per essere attuale!).
        Oddio, e se Paperone decidesse di cambiare tutto il suo patrimonio definitivamente in carte di credito? Se Paperino si comprasse un'altra automobile invece della 313, perchè ormai non esistono più i pezzi di ricambio? Se Topolino e Minni andassero a convivere? Certe cose in Disney non devono e, sono convinto di questo, non cambieranno mai. Paperone ha le sue ghette, Paperino la sua giubba, e Qui, Quo e Qua i loro berretti.
        Scusa, so che è una tua opinione, e non lo prendere come sfogo personale, ma l'hai sparata davvero pesante.
        Ancora una cosa: scarpe a Paperone???
        « Ultima modifica: Sabato 10 Mag 2008, 01:40:33 da Dollarone_89 »

        *

        Marci
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1105
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Cambiare Look???
          Risposta #63: Sabato 10 Mag 2008, 09:44:09
          teoricamente la cosa non sarebbe sbagliata... se non fosse appllicata, però, a dei personaggi con un tradizione come quella disney in partica diventa impossibile. Siamo talmente abituati a vedere i personaggi vestiti in un certo modo che se improvvisamente cambiassero rimarremo tutti shockati. Paperino srebbe ancora paperino senza la sua giubba da marinaio?
          Inoltre io paperone con le scarpe non riesco a immaginarlo, diventerebbe l'unico nella famiglia dei paperi a portare delle scarpe.
          Teniamo poi conto che ogni personaggio ha avuto una sua evoluzione grafica, basta confronatre un qualsiasi personaggio oggi con una delle sue prime apparizioni e la differenza pare evidente. Se i personaggi hanno raggiunto l'aspetto che hanno piuttosto che un altro ci sarà un motivo.
          L'unico che ha avuto una trasformazione nel look evidente anche dopo un certo periodo dalla sua creazione è Topolino, ma lì era necessaria. Insiomma dei calzoncini coi bottoni rossi e nient'altro non sono certo un look adatto per un personaggio che ci viene quasi sempre mostrato come "maturo" o perlomeno normale.

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Cambiare Look???
            Risposta #64: Sabato 10 Mag 2008, 16:39:36
            Premesso che io sono contraria a cambiare il guardaroba ai nostri eroi che ormai conosciamo come tali da decenni...
            Citazione da: Marci link=1210372413/0#2 date=1210405449
            Inoltre io paperone con le scarpe non riesco a immaginarlo, diventerebbe l'unico nella famiglia dei paperi a portare delle scarpe.
            Questo non è esatto. Tutte le papere portano scarpe. E Rockerduck.
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              Re: Cambiare Look???
              Risposta #65: Sabato 10 Mag 2008, 17:59:55
              Citazione da: Brigitta MacBridge link=1210372413/0#3 date=1210430376
              Questo non è esatto. Tutte le papere portano scarpe. E Rockerduck.
              Ti sei dimenticata dello zio Gedeone! ;)

              *

              OkQuack
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2397
              • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Cambiare Look???
                Risposta #66: Domenica 11 Mag 2008, 01:45:16
                Paperino stesso ed i nipotini x esempio non ne portano!Perchè non fargliele indossare???  :) Attenzione la mia non è una critica verso una tradizione fumettistica che ha moltissimi anni ma semplicemente un punto di vista riguardo appunto la coerenza tra ciò ke settimanalmente leggiamo ed i tempi odierni!Quante volte si è discusso su altri topic sulla qualità ed il tema delle storie moderne ke non hanno nulla a ke vedere con quelle passate per svariati motivi.Gli autori,le storie e quindi i personaggi non sono anke frutto del tempo,della realtà che si vive?!?La mia considerazione parte proprio da questo presupposto.Non mi piacciono molto gli anacronismi.In ogni caso lunga,lunghissima vita ai nostri amatissimi beniamini (o eroi ke dir si voglia!!!).  ;) ;) ;)

                *

                Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4911
                • Life is like a hurricane
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Cambiare Look???
                  Risposta #67: Domenica 11 Mag 2008, 02:07:14
                  Citazione da: OkQuack link=1210372413/0#5 date=1210463116
                  Perchè non fargliele indossare???  :)

                  Perchè manderebbe a donnine di facili costumi decenni di storia e di tradizione disney.
                  Facendo indossare scarpe ai personaggi, o cambiargli vestiario, significherebbe snaturarli. Hanno troppo spessore, e il loro look è universale. E poi... che brutti sarebbero, con le scarpe! :P

                  *

                  marisa
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 706
                  • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Cambiare Look???
                    Risposta #68: Domenica 11 Mag 2008, 09:40:03
                    I piedi palmati di Paperino fanno immediatamente simpatia, coprirli toglierebbe qualcosa anche al carattere: sono come le orecchie di Topolino, un tratto distintivo e inconfondibile; in Qui Quo e Qua le zampe nude invece per me esprimono la libertà della loro giovane età, le scarpe col tacco delle papere esprimono femminilità civettuola, le ghette di Paperone danno l'idea del miliardario che mantiene i simboli di quando, col duro lavoro ha finalmente raggiunto la ricchezza: cilindro e ghette sono gli unici vezzi che si è concesso per dimostrare che era arrivato. Va bene un cambio una tantum per qualche storia, ma per il resto li lascerei cosi.

                    *

                    Marci
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1105
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Cambiare Look???
                      Risposta #69: Domenica 11 Mag 2008, 10:44:35
                      Citazione da: OkQuack link=1210372413/0#5 date=1210463116
                      Paperino stesso ed i nipotini x esempio non ne portano!Perchè non fargliele indossare???  :) Attenzione la mia non è una critica verso una tradizione fumettistica che ha moltissimi anni ma semplicemente un punto di vista riguardo appunto la coerenza tra ciò ke settimanalmente leggiamo ed i tempi odierni!Quante volte si è discusso su altri topic sulla qualità ed il tema delle storie moderne ke non hanno nulla a ke vedere con quelle passate per svariati motivi.Gli autori,le storie e quindi i personaggi non sono anke frutto del tempo,della realtà che si vive?!?La mia considerazione parte proprio da questo presupposto.Non mi piacciono molto gli anacronismi.In ogni caso lunga,lunghissima vita ai nostri amatissimi beniamini (o eroi ke dir si voglia!!!).  ;) ;) ;)

                      I look dei personaggi non sono anacronismi, ma semplicemente stramberie. Secondo te quando personaggi e rispettivi look sono stati creati era normale andare in giro a piedi scalzi, o indossare un blusa da marinaio tutti i giorni pur non essendo un marinaio, o portare le ghette senza le scarpe? Sono tratti tipici dei personaggi che non sono realistici, ma non lo erano neanche una volta, come non sono realistici i loro comportamenti o i loro caratteri esagerati.
                      « Ultima modifica: Domenica 11 Mag 2008, 10:45:00 da Marci »

                      • ****
                      • Post: 958
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Cambiare Look???
                        Risposta #70: Domenica 11 Mag 2008, 12:41:57
                        Citazione da: Marci link=1210372413/0#8 date=1210495475

                        I look dei personaggi non sono anacronismi, ma semplicemente stramberie. Secondo te quando personaggi e rispettivi look sono stati creati era normale andare in giro a piedi scalzi, o indossare un blusa da marinaio tutti i giorni pur non essendo un marinaio, o portare le ghette senza le scarpe? Sono tratti tipici dei personaggi che non sono realistici, ma non lo erano neanche una volta, come non sono realistici i loro comportamenti o i loro caratteri esagerati.

                        attenzione: io credo che il look dei personaggi dovrebbe rispecchiare quello dei bambini dell'epoca in cui sono stati concepiti...prima della seconda guerra mondiale poteva accadere che bambini e ragazzetti andassero in giro a torso nudo o vestiti da marinaretti. Topolino e Paperino nascono come "ragazzi". Gottfredson e Taliaferro li trasformano velocemente in adulti ma non ne cambiano il look e quindi fissano per così dire un "canone". Topolino nasce con le scarpe (e i guanti!) e Paperino senza. Sul "canone" di Paperino (nudo dalla cintola in giù e mani in vista) vengono fissati gli altri paperi.
                        Per Paperone immagino che Barks volesse fissare l'immagine di un papero non solo anziano, ma anche "arretrato"; per la sua avarizia Paperone si veste negli anni '50 come agli inizi del secolo.

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)